in

Gioco d’azzardo e investimento in azioni

Quando si parla di mercato azionario, c’è una linea sottile tra il gioco d’azzardo e gli investimenti.

A volte è difficile distinguere le due cose. Entrambe le strategie tentano di fare soldi nel mercato e le differenze possono essere così sottili da passare inosservate. Quando si gioca d’azzardo e quando si investe? Qual è la differenza?

Focus a lungo termine vs a breve termine

Investire significa essere pazienti e cercare rendimenti costanti a lungo termine. L’attenzione si concentra sull’acquisto di azioni che avranno il rendimento migliore per un periodo di anni. L’investitore vuole un portafoglio pieno di tali azioni, sapendo che il mazzo è impilato a suo favore nel lungo periodo. Gli aumenti in ribasso sia nel titolo stesso che nel mercato generale non cambiano la strategia dell’investitore perché il vero guadagno è distribuito su molti anni.

Il gioco d’azzardo è più di un obiettivo a breve termine. Cerca rendimenti elevati e immediati, ma spesso incontra l’opposto a causa delle fluttuazioni del mercato. Per questo motivo, il gioco d’azzardo è spesso più una strategia di trading in-and-out, del tipo che un investitore troverebbe difficile da adottare. A causa dell’elevato numero di scambi, il gioco d’azzardo comporterà il pagamento di più sotto forma di commissioni di transazione, qualcosa che investire cerca di evitare.

Acquisto di flusso di cassa o apprezzamento del prezzo

Investire riguarda la creazione di flussi di cassa. Ciò si concentra sui dividendi e sulle società che hanno una lunga esperienza non solo nel pagarli in modo coerente, ma anche nel aumentarli regolarmente. Man mano che il dividendo aumenta, le azioni sottostanti diventano più preziose.

Non solo il titolo fornisce un reddito regolare, ma anche l’apprezzamento del capitale. L’investitore vince sia sul reddito immediato che sulla crescita a lungo termine. A causa del dividendo e del potenziale per dividendi ancora più alti in seguito, l’investitore manterrà le sue azioni anche se il prezzo scende.

Il gioco d’azzardo è in genere un gioco sull’apprezzamento del prezzo. Il giocatore è interessato a vendere a un prezzo più alto e manterrà un’azione solo finché il prezzo aumenta. Se l’aumento del prezzo dovesse fermarsi, il giocatore venderà le azioni e cercherà prospettive migliori.

Scommettere sulla tendenza, non sul titolo

La regola fondamentale per investire è comprare basso, vendere alto . Se stai investendo stai prendendo a cuore quel consiglio. Stai cercando di acquistare un’azione in un momento in cui il titolo stesso o il mercato complessivo è vicino o vicino a un punto basso. Per questo motivo, potresti preferire essere un acquirente nei mercati al ribasso (“bottom feeder”) o acquistare azioni che sono in disgrazia rispetto al mercato generale. Entrambi offrono l’opportunità di acquistare azioni a prezzi bassi.

Se stai giocando d’azzardo, ci sono ottime possibilità che tu stia acquistando in base alle tendenze. Ciò significa che potresti essere un acquirente anche nei mercati in crescita o che potresti concentrarti principalmente sulle scorte calde della giornata. Stai acquistando sulla tendenza attuale e scommetti che la tendenza continuerà nella stessa direzione per un tempo sufficientemente lungo da poter fare soldi e andare avanti.

L’importanza dei fondamentali

L’investimento riguarda le misure di valutazione, come il rapporto prezzo / utili (P / E) e il valore contabile. L’investitore si occuperà anche della posizione di un’azienda nel suo settore, della competitività delle sue linee di prodotti, nonché dei nuovi prodotti e servizi in fase di sviluppo. Investire comporterà anche un’attenta considerazione del team di gestione di un’azienda e di cosa siano la sua esperienza e il suo stile di gestione.

Il gioco d’azzardo potrebbe implicare in gran parte ignorare i fondamentali, partendo dal presupposto che se un titolo sta andando bene, i fondamentali devono essere corretti.

Il gioco d’azzardo potrebbe anche cercare di sfruttare alcune potenziali speculazioni, come i candidati all’acquisizione. Il giocatore d’azzardo potrebbe cercare specificamente le azioni di società che sono considerate probabili obiettivi di acquisizione. Anche se ciò può essere redditizio se va a buon fine, il gioco di solito finisce non appena si verifica l’acquisizione, dopodiché le azioni vengono vendute. Il giocatore non ha mai acquistato il titolo per il suo potenziale a lungo termine, ma piuttosto aspettandosi il risultato di un singolo evento.

Diversificazione come linea di demarcazione

Poiché l’investimento è più interessato ai fondamentali e al lungo termine, in genere comporta la diversificazione in vari settori azionari e classi di attività. Il portafoglio di un investitore di solito contiene un mix di azioni, obbligazioni e liquidità, con la quota di azioni distribuita in vari settori, tra cui crescita, mercati emergenti, tecnologia e risorse naturali. Investire significa costruire un mix di asset che probabilmente crescerà nel corso dei decenni.

Il gioco d’azzardo è solitamente incentrato sulla ricerca del ritorno. I soldi dei giocatori d’azzardo saranno solitamente impegnati negli investimenti più performanti al momento. Non è che un giocatore d’azzardo non diversifichi affatto, ma è più probabile che caricherà il suo portafoglio con i migliori performer. Ad esempio, se le azioni energetiche stanno andando bene, potrebbe avere il 70 o l’80% del suo denaro solo in quel settore.

È una strategia che può ripagare profumatamente mentre la tendenza è in movimento. Ma quando si ferma, il giocatore di solito restituisce tutto e di più.

Quali pensi siano le differenze tra investire e giocare d’azzardo?

Investimenti 37

Come acquistare azioni Blink Charging (BLNK)

Investimenti 32

3 fattori ESG da utilizzare per l’acquisto di azioni