in

Gli strumenti essenziali per un’efficace gestione del denaro

Per avere successo nel mondo del trading è necessario conoscere i mercati appropriati, oltre a poterli analizzare correttamente. Tuttavia, devi anche essere rigoroso e organizzato, soprattutto quando si tratta di gestione del rischio, per proteggere il più possibile il tuo capitale dalle perdite. Questo metodo si chiama money management e ci sono diversi strumenti specificamente adattati a questa gestione del rischio, che presenteremo qui in dettaglio.

Promemoria sulla gestione del denaro

Per prima cosa dedicheremo alcune righe a ricordare cos’è la gestione del denaro e in cosa consiste. Gestione del denaro significa “gestione del denaro” in spagnolo ed è un termine specifico nel mondo della finanza e, più specificamente, nel mondo del trading online. In realtà, corrisponde alla gestione dei rischi legati agli investimenti effettuati. In questo modo, una buona gestione del denaro ti consentirà di gestire i tuoi profitti e i tuoi investimenti in modo efficace per evitare di correre rischi che esulano dalla tua strategia di trading. Pertanto, la gestione del denaro è indispensabile per qualsiasi attività di trading e sono molti gli investitori che perdono il proprio capitale perché non hanno prestato sufficiente attenzione a questo aspetto dell’attività e non hanno una strategia di gestione del denaro. Al contrario, se inizi subito un trade che include la gestione del denaro, dovrai seguire alla lettera la tua strategia e ridurre la tua esposizione ei rischi di perdita di capitale. Pertanto, in questo articolo dettagliato spiegheremo come funziona la gestione del denaro e come può essere implementata grazie ai diversi strumenti messi a tua disposizione. Associando una strategia di investimento stabile a una gestione del denaro rigorosa e realistica, hai tutte le possibilità di mettere in atto una strategia sensata ed evitare di vedere il tuo capitale scomparire troppo rapidamente e la tua avventura di trading online giunge al termine.

Il conto demo: uno strumento di gestione del denaro poco conosciuto

Se desideri negoziare un titolo o un tipo di titolo per la prima volta su una piattaforma di trading online, il conto demo può essere uno strumento che puoi utilizzare per allenarti nella gestione del denaro. Dopo aver acquisito tutte le conoscenze essenziali sull’asset scelto, puoi utilizzare questo tipo di conto per provare questa pratica senza rischiare i tuoi soldi e sviluppare le tue strategie di investimento senza stress. Questo vale anche per la gestione del denaro perché l’account demo ti aiuterà a capire se la tua strategia è efficace o meno per questo asset.

Programmi di gestione del denaro applicati al trading

Esistono anche strumenti pensati appositamente per accompagnarti nella gestione del denaro e che le piattaforme di trading online mettono a disposizione dei trader. Questi strumenti o programmi di gestione del denaro consentono una migliore gestione del rischio e dell’esposizione al mercato. Alcuni dei programmi di gestione del denaro più noti sono quelli della piattaforma Metatrader Edition Suprême, come gli Experts Advisors con il Mini Terminal e il Trade Terminal. Questi strumenti ti consentono di inserire ordini di attesa, avere ordini OCO e OCA, registrare modelli di ordini, chiudere ordini di trading istantaneamente, creare avvisi di trading, creare elenchi di ordini di azioni, effettuare chiusure parziali di posizioni in base a un profitto target e gestione del denaro predefinita, o chiudi automaticamente gli ordini.

Il calcolatore del rischio: uno strumento di gestione del denaro sempre più diffuso

Uno strumento molto efficace per proteggere il capitale è il calcolatore del rischio. Questo strumento ti consente di sapere quanto rischi per ciascuna delle posizioni e, quindi, è possibile calcolare la perdita massima della posizione. Pertanto, si sa immediatamente se vale la pena assumersi il massimo rischio per le possibilità di successo e si può decidere se continuare o meno con quella posizione. Il calcolatore di trading ti consente di sapere in anticipo quanto puoi vincere e quanto puoi perdere con una posizione. Inoltre, questo strumento fornisce altri dati utili come la dimensione della posizione, il lotto, lo spread, lo scambio e altri parametri. Consente inoltre di determinare il margine richiesto per mantenere una posizione.

Crea uno strumento di gestione del denaro in Excel

Come abbiamo appena visto, esistono strumenti pensati appositamente per accompagnare la gestione del denaro, ma puoi anche creare tu stesso uno strumento di questo tipo con un semplice file Excel. Il programma farà lo stesso lavoro di un calcolatore di trading una volta che avrai impostato e automatizzato alcuni calcoli. Tuttavia, questo file ha anche altri vantaggi. In esso puoi inserire i risultati delle tue prese di posizione e analizzarli successivamente per determinare gli errori commessi e le strategie più affidabili. Come un diario di trading, un foglio di calcolo dovrebbe essere uno degli strumenti indispensabili per il trader e gli consentirà di trovare facilmente una posizione precedente per apprendere e utilizzare la sua esperienza per migliorare la gestione del denaro.

La regola d’oro della gestione del denaro

Va anche notato qui che la regola d’oro della gestione del denaro non è mai quella di investire denaro che potrebbe essere necessario nel trading e non scommettere mai su una singola posizione ma, al contrario, cercare la diversificazione delle operazioni.

Domande frequenti

Cos’è una buona gestione del denaro?

Una buona gestione del denaro è la gestione del rischio che può limitare le perdite di capitale e aiuta a migliorare i rendimenti e i rendimenti complessivi di un portafoglio. Se i guadagni superano le perdite, possiamo dire che la gestione del denaro è efficace. Questo non è il caso se le perdite sono maggiori dei profitti e quindi se il capitale è in pericolo.

La gestione del denaro può essere affidata a un professionista?

Alcune piattaforme di trading online consentono di affidare la gestione del denaro a una terza parte, quasi sempre un account manager professionista. Utilizzerà la sua esperienza sui mercati per bilanciare il portafoglio e le posizioni per limitare il rischio di perdite e migliorare le possibilità di profitto. Naturalmente, questo è spesso un servizio a pagamento e devi tenerne conto.

A chi si rivolge la gestione del denaro?

Potremmo pensare che la gestione del denaro sia un metodo che riguarda solo i trader principianti, ma non è così. La gestione del rischio nel mondo del trading è importante per tutti gli investitori, indipendentemente dal livello di esperienza, e anche i trader più esperti dovrebbero applicarla in ogni posizione presa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 12

Il prezzo di un’azione può scendere a zero euro?

Investimenti 10

Broker CFD che accettano Paypal