in

Hubble Protocol: cos’è e come funziona

Questa revisione esaminerà il Hubble Protocol concentrandosi sulle sue caratteristiche e caratteristiche, nonché sulla governance del protocollo decentralizzato e del suo token di utilità nativo.

Discuteremo anche della sua condivisione delle commissioni, liquidità e sicurezza, tra le altre cose.

Informazioni sul Hubble Protocol

Hubble è iniziato come progetto per l’Hackathon solana e da allora ha ottenuto il sostegno dei principali investitori nell’ecosistema Solana, con mainnet del protocollo impostato per il lancio il 28 gennaio 2022.

Il Hubble Protocol è stato formato nell’agosto 2021 da Marius Ciubotariu, ex ingegnere software senior presso Bloomberg LP. Marius aveva partecipato al Solana Season Hackathon e identificato le potenziali opportunità all’interno dei servizi Solana e di finanza decentralizzata (DeFi).

Attualmente, nella Fase 1 di sviluppo, il sistema DeFi di condivisione delle commissioni costruito sulla blockchain Solana conia USDH una stablecoin stabile algoritmica che è la stablecoin emessa da Hubble ancorata al dollaro USA contro una varietà di attività, consentendo allo stesso tempo agli utenti di accedere alla liquidità nei loro token HODLed tramite prestiti a tasso zero sulla rete.

Hubble ha anche un proprio token nativo, HBB, che gli utenti possono puntare per guadagnare commissioni di protocollo e utilizzare per votare i miglioramenti al protocollo in futuro.

In particolare, gli utenti del Hubble Protocol possono beneficiare delle seguenti funzionalità:

  1. Zero possibilità di costo: Hubble consente agli utenti di prendere in prestito USDH in cambio di una commissione una tantum del 5%. Inoltre, non ci sono tassi variabili, il che significa che a seconda del rendimento dei tuoi depositi, il tuo valore collaterale potrebbe aumentare fino al punto in cui può compensare le commissioni.
  1. Garanzie multi-asset: Gli utenti possono depositare una vasta gamma di attività su Hubble aumentando il rapporto collaterale e liberando liquidità nel portafoglio contemporaneamente.
  1. Guadagna rendimento sui depositi: Puoi delegare il tuo collaterale per guadagnare il massimo rendimento possibile sull’ecosistema Solana.
  1. Leva fino a 11x: I depositi degli utenti possono anche essere sfruttati fino a 11 volte a causa del rapporto di garanzia efficiente in termini di capitale di Hubble del 110%.

Perché i trader usano Hubble?

Con i trader di criptovaluta costantemente alla ricerca di guadagni a rendimento più elevato, commissioni più basse e migliore liquidità, il Hubble Protocol è entrato nello spazio, migliorando la liquidità sulla blockchain Solana in particolare, pur essendo supportato da molte delle aziende più importanti del settore crittografico.

Nota: Sfruttando Hubble, gli utenti possono massimizzare l’efficienza del loro portafoglio pur guadagnando il massimo profitto possibile sulla loro criptovaluta depositata. Inoltre, la stablecoin algoritmica USDH consente agli utenti di utilizzare l’asset nell’intero ecosistema Solana.

Nella sua roadmap, Hubble mira a offrire una posizione all-in-one per i servizi DeFi, sfruttando la velocità e l’efficienza della rete di Solana combinando anni di esperienza nel settore FinTech.

  • Fase 2: Nella fase 2 della missione di Hubble, che dovrebbe essere lanciata nel secondo trimestre del 2022, il team esplorerà l’offerta di prodotti strutturati DeFi, colmando una lacuna nel mercato che finora è rimasta insoddisfatta.
  • Fase 3: Nella Fase 3, Hubble intende fornire prestiti DeFi sottogaranziati, che rappresenterebbero un passo avanti rivoluzionario nel campo dei prestiti decentralizzati.

Il desiderio di portare la DeFi nel mainstream a beneficio di tutte le persone in tutto il mondo è culminato nello sviluppo di Hubble, che offre vantaggi come:

  • Prendi in prestito USDH senza interessi per un periodo di tempo illimitato;
  • Puntando HBB, il token nativo di Hubble, puoi guadagnare l’85% delle commissioni del protocollo;
  • HBB è anche supportato da tokenomics, che ha lo scopo di catturare valore per i protocolli della comunità DeFi;
  • Una varietà di criptovalute può essere utilizzata per coniare USDH, tra cui SOL, BTC, ETH, RAY, SRM e FTT;
  • Posizionando USDH nel pool di stabilità di Hubble, puoi guadagnare attività liquidate e HBB;
  • I depositi collaterali rendono un interesse positivo:

Prodotti chiave Hubble

In particolare, il Hubble Protocol offre sei funzionalità principali, che sono tutte analizzate in dettaglio di seguito:

  1. Condivisione delle commissioni;
  2. Conio USDH;
  3. Prendere in prestito su Hubble;
  4. Guadagna rendimento;
  5. Guadagnare beni liquidati;
  6. Pool di stabilità.

1. Condivisione delle commissioni

Gli utenti possono condividere i profitti derivanti dalle liquidazioni delle attività poiché il Pool di stabilità comprende i contributi USDH degli utenti. Quando il rapporto di garanzia (CR) di un mutuatario scende al di sotto del 110%, ogni utente riceve la propria giusta quota di attività liquidate.

Inoltre, gli utenti possono guadagnare HBB extra depositando USDH nel Stability Pool. Successivamente, gli utenti possono puntare questi premi al fine di ottenere una quota maggiore delle commissioni prodotte dal protocollo.

Le entrate di Hubble sono suddivise, quindi l’85% va ai token staker HBB mentre il restante 15% va al tesoro di Hubble.

Dopo che Hubble decentralizza la governance e stabilisce un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), la comunità controllerà il tesoro. Avrà inoltre l’autorità di modificare le cifre summenzionate per i guadagni e la tesoreria.

L’attuale struttura tariffaria è la seguente:

  • Hubble addebita una commissione una tantum dello 0,5% per il conio USDH.
  • C’è una commissione dello 0,5% per riscattare USDH per garanzie ridotte quando USDH scende al di sotto del peg.

Inoltre, il protocollo si sta preparando per il futuro, con nuovi servizi che dovrebbero generare nuovi flussi di entrate da cui le partecipazioni di HBB trarranno profitto in futuro.

2. Coniare USDH

L’USDH è nativo di Solana e può essere utilizzato nello stesso modo in cui le stablecoin vengono utilizzate in DeFi, incluso l’abbinamento per la liquidità come market maker automatizzato (AMM) per consentire il trading automatico di risorse digitali o il bonding per i token e tenerli come riserva di valore.

Nota: La stablecoin USDH decentralizzata al 100% è supportata da molte risorse crittografiche decentralizzate, tra cui SOL, mSOL, BTC, ETH, RAY, SRM e FTT, per un importo di almeno il 150%. Inoltre, Hubble prevede di autorizzare token aggiuntivi da prendere in prestito in futuro, soggetto a una rigorosa procedura di verifica.

USDH ancorato al dollaro

Per garantire che l’USDH rimanga legato al dollaro, Hubble consente il rimborso dell’USDH al valore nominale tramite scambi su piattaforme di swap stabile come Mercurial e Saber.

Poiché gli arbitraggisti sono motivati dai profitti, l’USDH è stato ancorato con successo a un valore 1: 1 con l’USD. Per fare questo con le velocità di Solana, l’USDH deve rimanere rigidamente ancorato.

Il meccanismo di rimborso è stato implementato al fine di evitare che l’USDH scenda al di sotto dell’ancoraggio. Quando l’USDH è scambiato al di sotto del peg, gli utenti possono acquistarlo sul mercato a un prezzo basso e riscattarlo al valore nominale. Il riscatto al valore nominale implica che per ogni USDH, puoi ricevere $ 1 di SOL in cambio di esso (o altre garanzie).

  • Il riscatto dell’USDH aiuta a mantenere l’ancoraggio al dollaro (USD), ad esempio, un arbitraggio valutario può acquisire USDH dal mercato e riscattarlo per la garanzia sottostante se l’USDH scende al di sotto di 1,0.
  • Ad esempio, se USDH è scambiato a $ 0,70, chiunque può acquistare 142 USDH per 100 USDT e riscattare USDH per $ 142 di SOL, BTC, ETH e altre criptovalute su Hubble.
  • Quando l’USDH supera 1,0, chiunque può acquistare SOL, BTC, ETH e altre risorse digitali dal mercato, depositare queste attività su Hubble e coniare USDH a un valore maggiore rispetto all’attuale prezzo di mercato. USDH con un valore più elevato può successivamente essere scambiato per USDT con un profitto.
  • Come risultato delle alte velocità e dei costi economici associati all’utilizzo di Solana, i bot possono (e lo faranno) eseguire questo arbitraggio. Il valore dell’USDH viene rapidamente ripristinato alla parità con l’USD grazie all’implementazione di questi rimborsi, che bruciano l’USDH man mano che viene ricevuto.

3. Prestiti su Hubble

Durante la Fase 1, l’accento sarà posto sulla massimizzazione del valore per i token Solana esistenti e i titolari di HBB. Per fare ciò, Hubble fornirà ai suoi utenti opzioni di prestito a basso costo ed efficienti in termini di capitale.

Inizialmente, Hubble accetterà depositi di sei attività come garanzia: SOL, ETH, BTC, FTT, RAY e SRM, anche se la piattaforma intende espandere le sue capacità di deposito multi-asset per includere altre importanti criptovalute in futuro.

  • Quando si picchetta il token HBB, gli utenti possono ricevere interessi sulle loro garanzie e entrate dalla riscossione delle commissioni di transazione;
  • Al fine di mantenere il potenziale di rialzo del loro portafoglio, i titolari che vogliono spendere USDH e guadagnare rendimento altrove possono contrarre un prestito fino al 110% delle loro garanzie mantenendo i loro token nei caveau di Hubble. Reclameranno il possesso delle loro garanzie dopo aver pagato il loro prestito;
  • Verranno addebitate commissioni una tantum dello 0,5% dell’importo del prestito; non ci saranno interessi composti continuamente o date di scadenza fissate applicate. Inoltre, i debitori hanno la possibilità di rimborsare il loro prestito ogni volta che lo desiderano;
  • Coloro che possiedono queste attività hanno la possibilità di emettere USDH, una stablecoin che possono utilizzare per investire, spendere o scommettere in altre attività al fine di aumentare i loro rendimenti sugli investimenti. Gli utenti saranno in grado di sbloccare le loro partecipazioni e chiudere il loro debito al momento del rimborso del prestito dato.

In una breve sinossi, il prestito offre i seguenti vantaggi:

  • Una commissione di conio una tantum dello 0,5%;
  • 110% di collateral ratio;
  • Prendi in prestito USDH, una stablecoin decentralizzata al 100%;
  • Guadagna rendimento sulle garanzie.

Tariffe

Ci sono due occasioni in cui gli utenti sperimentano commissioni:

  1. Il punto di prendere in prestito USDH.
  2. Al momento del riscatto usdH (non è lo stesso che rimborsare un prestito).

Al momento del prestito, la commissione è determinata in base all’importo preso in prestito e viene aggiunta al debito dell’utente. Nel caso di 100 USDH presi in prestito a un tasso di commissione dello 0,5%, si verifica quanto segue:

  1. Hubble conia 100 USDH e lo deposita nel portafoglio del mutuatario.
  1. Hubble conia 0,5 USDH e lo deposita nel pool degli HBB Stakers.
  1. Hubble riporta un debito di 100,5 sul conto del mutuatario.

Il 99% delle volte, le commissioni di Hubble sono fissate allo 0,5% dell’importo totale. Come risultato della domanda e dell’offerta, la quantità di USDH in circolazione può influenzare l’ancoraggio dei prezzi.

4. Guadagna rendimento

Utilizzando Hubble, i clienti possono guadagnare rendimento mentre prendono in prestito sul protocollo, quindi non solo il lato positivo delle garanzie viene trattenuto dal mutuatario, ma anche Hubble consente loro di guadagnare interessi su di esso.

Inoltre, gli utenti possono scegliere di assegnare le loro garanzie ai protocolli dei partner per aumentare il loro reddito da rendimento. L’esempio seguente illustra come un utente potrebbe guadagnare il 6% (rendimento corrente) sul proprio SOL dopo un anno di puntata della criptovaluta.

Nella “Posizione risultante”, possiamo vedere che la garanzia è stata spostata da 200 SOL a 212 mentre il rapporto collaterale è salito dal 265% al 281% mentre il debito è rimasto a 3015 USDH.

  • Non solo i mutuatari possono trarre vantaggio dall’aumento del prezzo SOL, ma possono anche trarre profitto dal rendimento Solana PoS se hanno rapporti di garanzia sufficienti.
  • I protocolli di prestito nell’ecosistema pagheranno anche il rendimento su altri tipi di garanzie, come Bitcoin ed Ethereum, oltre a scegliere quale strategia di approccio per guadagnare rendimento.

5. Guadagna beni liquidati

In circostanze tipiche, gli utenti possono prendere in prestito fino al 90,9% del valore delle loro garanzie multi-asset durante le operazioni regolari (110% CR). L’USDH preso in prestito dagli utenti può essere liquidato se il loro USDH preso in prestito sale di valore rispetto al rapporto prestito-valore (LTV) del 90,9% (rapporto collaterale pari o inferiore al 110%), a quel punto la loro posizione viene liquidata.

È possibile liquidare conti con rapporti di garanzia inferiori al 150% in modalità di recupero. Tuttavia, vale la pena ricordare che la modalità di recupero non influisce sull’importo della sanzione di liquidazione. Come in modalità normale, gli utenti in modalità di ripristino sono a rischio di perdere solo il 10% delle loro garanzie quando liquidati.

Chiunque può avviare liquidazioni del prestito utilizzando Hubble se il rapporto di garanzia del prestito scende al di sotto del 110% nella maggior parte delle circostanze, tuttavia, i bot verranno utilizzati per innescare le liquidazioni. Hubble prevede di rendere disponibile un bot open source in modo che chiunque possa usarlo per assistere nel processo.

Infine, gli utenti che eseguono liquidazioni sono ricompensati con lo 0,5% delle attività liquidate vendute, mentre il resto di tali attività viene distribuito a coloro che depositano USDH nel Pool di stabilità.

Modalità di ripristino

La modalità di recupero assicura che l’USDH su Hubble rimanga garantito ed è fondamentalmente una rete di sicurezza che garantisce che l’USDH sia sempre supportato da garanzie per un importo di almeno il 150%.

  • Hubble ha incluso un meccanismo di modalità di recupero per mantenere il protocollo sano al fine di prevenire corse agli sportelli e gravi liquidazioni crescenti che renderebbero il sistema in bancarotta.
  • Dopo che è stata abilitata una modalità di recupero, Hubble consente di attivare liquidazioni al di sotto di un rapporto collaterale inferiore al 150%. In tal modo, il Total Collateral Ratio (TCR) del sistema viene ripristinato a oltre il 150%, consentendogli di chiudere posizioni ad alto rischio.
  • Mantenere un TCR superiore al 150% garantisce che il sistema possa sopportare un calo del 50% dei valori degli asset senza fallire o richiedere l’intervento di bot o liquidatori.

Due modalità di sistema

La modalità normale e la modalità di ripristino sono le due possibili modalità operative per il sistema. Secondo il TCR, che viene calcolato come TotalCollateral / TotalDebt (per l’intero protocollo).

  1. Quando il TCR è superiore al 150%, il sistema funziona in modalità normale.
  2. Quando il TCR scende al di sotto del 150%, il sistema è in modalità di ripristino.

Come accennato in precedenza, quando il TCR scende al di sotto del 150%, Hubble inizia a liquidare gli utenti che scendono al di sotto del livello per garantire che il sistema rimanga solvente. Tuttavia, la sanzione per le liquidazioni è ancora solo del 10% in questo caso.

Ulteriore salvaguardia

Lo scopo di Hubble è quello di mantenere il sistema privo di rischi di insolvenza proteggendo al contempo il valore dell’USDH. Ciò comporta mantenere il TCR pari o superiore al 150% in ogni momento. Un’ulteriore sicurezza è fornita dal fatto che mentre il sistema è in modalità normale, qualsiasi attività che abbia il potenziale per inviare ulteriormente il sistema in modalità di ripristino sarà impedita.

6. Pool di stabilità

Il pool di stabilità di Hubble mantiene l’integrità del sistema e premia gli utenti di Hubble.

L’USDH è programmato e progettato sempre per essere supportato da garanzie. Il Pool di Stabilità contribuisce alla garanzia di questo sostegno collaterale, democratizzando al contempo il processo di liquidazione per gli utenti che partecipano collocando USDH nel pool.

I partecipanti al Pool di Stabilità garantiscono che le obbligazioni USDH possono essere rimborsate se i rapporti di garanzia scendono al di sotto di un livello adeguato. Coloro che depositano USDH nel Pool di Stabilità hanno diritto a una parte equa delle garanzie dai conti liquidati come ricompensa per aver contribuito a mantenere il protocollo senza intoppi ed efficientemente.

I fornitori di Stability Pool guadagnano inoltre un compenso token HBB per il loro coinvolgimento nel pool, che funge da ulteriore incentivo per depositare USDH e garantire la salute del sistema.

Le liquidazioni sono gestite mediante ridistribuzione nel caso in cui il Pool di Stabilità sia completamente esaurito. Questa procedura ridistribuisce il debito e le garanzie degli utenti fino a quando una quantità sufficiente di USDH non viene collocata nel Pool di stabilità per coprire il debito e le garanzie.

Hubble Governance

Hubble funzionerà come UN DAO con un modello di governance supportato dalla comunità. Attraverso la governance, la comunità sarà in grado di proporre, discutere e votare le modifiche del protocollo, nonché di adottare nuove funzionalità o delegare l’implementazione al team principale.

Inoltre, Hubbles ha delineato tre motivi principali per cui utilizzerà la governance decentralizzata:

  1. Empowerment: l’obiettivo di Hubble è quello di responsabilizzare gli utenti e gli early adopter che hanno un interesse nel sistema e ne sono maggiormente influenzati.
  1. Fiducia nel sistema: il processo decisionale sarà decentralizzato, il che impedirà l’introduzione di comportamenti dannosi o bug da parte del team.
  1. Orientamenti della comunità: Hubble riconosce le sue inadeguatezze e accoglie con favore il contributo della comunità.

La governance decentralizzata deve consentire ai membri più attivi della comunità di avere un ruolo essenziale nei processi decisionali per essere efficace.

Hubble sta integrando elementi dei modelli attuali che ha trovato essere i più efficaci, tra cui:

  • Una volta al trimestre, la comunità voterà su suggerimenti di direzione generale, in cui la comunità definirà le attività di sviluppo del team principale.
  • Le proposte di gruppo consentono alla comunità di Hubble di unirsi anche se i singoli elettori non hanno abbastanza gettoni di voto per esprimere un voto.

Poiché Hubble inizierà come un sistema gestito centralmente e gradualmente passerà al pieno decentramento, che è una condizione in cui il processo decisionale e le modifiche del protocollo sono delegati alla comunità, ci saranno due tipi di proposte su cui la comunità voterà:

  1. Dopo un voto positivo, i suggerimenti di codice eseguibile costituiranno la maggior parte delle proposte, che saranno eseguite dalla comunità e sostituiranno i vecchi programmi.
  1. Ogni trimestre verranno offerte raccomandazioni generali sulla direttiva e una parte dello sforzo degli sviluppatori sarà dedicata alle scelte guidate dalla comunità, a condizione che la direttiva del trimestre precedente sia stata realizzata.

Potere di voto

  • La governance si baserà sul paradigma dell’implementazione della comunità e del voto della comunità. Il potere di voto sarà prima conferito ai titolari di HBB, ma Hubble fornirà gradualmente il potere di voto a coloro che possiedono anche USDH, forniranno Pool Liquitidy per HBB o USDH o manterranno una posizione di debito aperta.
  • Sarà richiesto un minimo dello 0,5% di potere di voto prima che gli utenti siano autorizzati a votare, delegare i loro diritti di voto e presentare proposte di emendamento.
  • Dopo un periodo di sette giorni di votazione e discussione sul forum hubble Governance e sulla piattaforma Governance, una proposta può essere approvata e messa in coda per l’implementazione immediata.

HBB Token

Come già accennato, il token di governance di Hubble è il token HBB supportato da tokenomics, che ha lo scopo di catturare valore per la comunità DeFi dei protocolli.

Inoltre, HBB può essere puntato su Hubble al fine di guadagnare commissioni dal protocollo. Come token di governance per Hubble DAO, HBB verrà utilizzato in futuro per votare suggerimenti di miglioramento.

Inoltre, gli utenti guadagnano l’85% delle entrate generate dai servizi del Hubble Protocol semplicemente puntando il token HBB.

Hubble è sicuro?

Poiché le recensioni di terze parti aiutano Hubble a creare un protocollo più sicuro, la piattaforma di prestito di Hubble è attualmente in fase di revisione da parte di quattro audit di sicurezza separati.

Inoltre, dopo che gli adeguamenti sono stati attuati in risposta alle raccomandazioni dei quattro audit, Hubble ha confermato che le modifiche saranno rese pubbliche.

Inoltre, Hubble ha ottenuto il sostegno dei principali investitori nell’ecosistema Solana e nella comunità crittografica.

Puoi scoprire di più sul protocollo su altre piattaforme di rete come:

  • Telegramma;
  • Discordia;
  • Cinguettare.

Pro e contro

Pro

  • Utilizzando il pool di stabilità di Hubble, gli utenti possono guadagnare asset liquidati e HBB;
  • Semplicemente puntando HBB puoi guadagnare l’85% delle commissioni del protocollo;
  • Gli utenti possono guadagnare rendimento mentre prendono in prestito sui depositi collaterali;
  • Prestito USDH a lungo termine senza interessi;
  • Il protocollo ha una modalità di recupero per assicurarsi che l’USDH rimanga ancorato al dollaro;
  • Mint USDH con SOL, BTC, ETH, RAY, SRM e FTT.

Contro

  • Al momento il progetto non è completamente decentralizzato e sta ancora passando da un protocollo centralizzato.

Considerazioni finali

Tutto sommato, Hubble rafforza la sua comunità distribuendo le commissioni generate dal sistema con i titolari di HBB, introducendo al contempo la governance in un modo nuovo.

Inoltre, Hubble prevede di rimanere nello spazio DeFi per un lungo periodo di tempo, a causa del fatto che il panorama DeFi è sempre in movimento e le innovazioni con nuove idee che stanno rivoluzionando la tecnologia.

Il protocollo vuole ampliare i suoi servizi per soddisfare la crescente necessità di un sistema finanziario peer-to-peer come DeFi. Attualmente è supportato da aziende leader nello spazio crittografico per farlo dopo aver iniziato il Solana Hackathon.

Domande frequenti su Hubble Protocol

Cos’è Hubble?

Hubble è un progetto DeFi costruito su Solana; il protocollo conia USDH contro una serie di attività, consentendo agli utenti di accedere alla liquidità nei loro token HODLed tramite prestiti a tasso zero sulla blockchain Solana.

Cos’è la modalità di ripristino di Hubble?

Hubble mantiene l’USDH garantito al 150% in ogni momento; pertanto, la modalità di recupero è uno stato del sistema che si verifica quando la garanzia totale depositata su Hubble scende al di sotto del 150% della quantità presa in prestito. Le posizioni garantite con un rapporto inferiore al 150% possono essere liquidate in questa situazione.

Quanta resa posso guadagnare usando Hubble?

Attualmente, gli utenti possono guadagnare il 6% sul loro SOL dopo un anno di staking, anche se altre garanzie, come Bitcoin ed Ethereum, possono anche guadagnare rendimento dai protocolli di prestito nell’ecosistema. Gli utenti possono anche scegliere di allocare le loro garanzie ai protocolli dei partner per guadagnare rendimento.

Cos’è il token HBB?

Il token di governance di Hubble HBB può essere puntato su Hubble per guadagnare commissioni dal protocollo. HBB sarà utilizzato in futuro per votare le raccomandazioni di miglioramento per Hubble DAO. Gli utenti possono anche guadagnare l’85% delle entrate generate da Hubble semplicemente puntando il token HBB.

investimenti 80

FTX US: cos’è, come funziona ed è affidabile?

investimenti 90

Atomic Wallet: cos’è, come funziona ed è affidabile?