in

I 10 errori che danneggiano le tue finanze

Gestire le tue finanze in modo corretto significa tranquillità.
Ti permette anche di realizzare progetti per te importanti pur vivendo normalmente, senza privarti e senza indebitarti eccessivamente. Ci sono alcune buone abitudini da prendere , ma anche alcuni errori che possono mettere a dura prova le tue finanze. Ecco gli errori che dovresti assolutamente evitare.

Errore n. 1: vivere oltre i tuoi mezzi

Questo è uno degli errori più comuni commessi da chi ha difficoltà a far quadrare i conti e che è costretto a fare crediti per poter finanziare le proprie spese. Spesso queste persone non si rendono conto di vivere al di sopra dei propri mezzi. Spesso pensano che i loro problemi economici siano dovuti al costo della vita troppo alto o all’aumento dei prezzi. Non è così. Ci sono persone che acquistano abiti o scarpe firmati solo quando hanno difficoltà a pagare le spese quotidiane come l’affitto o le bollette. Per scoprire se stai commettendo questo errore, tutto ciò che devi fare è analizzare la tua situazione finanziaria  :
  1. Facendo un budget
  2. Analizzando le tue spese
  3. Tracciando il tuo comportamento di acquisto per rilevare quelli che ti fanno spendere più soldi del necessario.

Errore n. 2: non tenere traccia delle tue finanze

La maggior parte di coloro che hanno problemi di soldi non tengono traccia delle proprie spese. Hanno l’impressione che sia una perdita di tempo e che comunque sia inutile, quando è proprio la chiave per controllarne le finanze. Soprattutto se hai problemi. Monitorare le tue finanze ti consentirà di analizzare più facilmente le tue spese e gestire efficacemente il tuo budget avendo una visione più accurata dei tuoi soldi.

Errore n. 3: a seconda del credito

Il credito è infatti un modo utile e pratico per finanziare grandi acquisti come la tua casa o l’ auto.

Importante

Tuttavia, se contraete crediti troppo spesso, sappiate che entrerete in una spirale discendente dalla quale uscirete con difficoltà. Questo è il motivo per cui dovresti ricorrere al credito  solo in caso di assoluta necessità . Per altri progetti come viaggi, lavoro o acquisto di attrezzature per la casa, prediligi il risparmio e acquista solo quando te lo puoi permettere.

Errore n. 4: non salvare

Ci dimentichiamo di salvare . Questo è ancora un errore abbastanza comune. Perché è proprio il risparmio che non solo ci consente:
  • Per affrontare l’imprevisto
  • Ma anche per finanziare progetti senza bisogno di ricorrere al credito.
Per correggere questo errore, inizia a salvare oggi !

Errore 5: offerte con pagamento rateale

Questi tipi di offerti molto allettanti sono attraenti, my richiederle troppo spesso può solo far sbilanciare il tuo budget. Ancora di più se non lo segui scrupolosamente ogni mese in modo da poter pianificare i pagamenti mensili e sapere esattamente dove ti trovi. Offerta accumulata di questo tipo, l’ancia è a tariffa zero , finanno per mettere a dura prova il tuo budget e questo può essere l’ inizio dei tuoi problemi finanziari . Perché, non dobbiamo dimenticare che quando acquisti più volte, è ancora un credito che contragga. Stai quindi vivendo al di sopra delle tue possibilità, arroccato se avessi i mezzi per pagare subito l’immobile, non avresti usufruito di questo tipo di offerto!

Errore # 6: cedere all’impulso

È anche uno dei nemici delle nostre finanze : impulso che ci fa comprare un altro paio di scarpe quando non ne davvero bisogno.

Attenzione

Questo impulso cedette a un’offerta speciale e allettante di un prodotto che alla fine useremo pochissimo, se non del tutto. Ed è impulso che ci spinge ha riempire le valigie quando andiamo ha incluso un cappotto e torniamo a casa con un intero guardaroba!

Errore # 7: cedere un’offerta prima di analizzarla

Spesso ci dimentichiamo di analizzare i prezzi disponibili, sia per:
  • i crediti
  • La carta bancaria
  • Cambiamenti bancari
  • O l’acquisto di un elettrodomestico o di un computer
Cedere a un’offerta prima di confrontare i prezzi è un errore che danneggia le nostre finanze perché potremmo risparmiare denaro se spendessimo un po ‘di tempo nella ricerca e nel confronto.

Errore n. 8: non analizzare la nostra spesa ogni anno

Danneggia anche le nostre finanze, perché per abitudine o per riflesso rinnoviamo la nostra assicurazione con le stesse istituzioni senza nemmeno cercare di vedere se possiamo migliorare altrove e con meno. Così come continueremo a fare la spesa nello stesso supermercato, mentre se analizzassimo un po ‘vedremmo che potremmo risparmiare molti soldi se andassimo al supermercato accanto.

Errore n. 9: possedere una carta di credito senza averne davvero bisogno

Come probabilmente saprai, una carta di credito è in realtà una carta bancaria associata al credito revolving che è tra i crediti più costosi sul mercato . Analizzando le tue esigenze, potresti scoprire che potresti utilizzare un altro tipo di credito , meno costoso, per finanziare i tuoi progetti occasionali. Per non dire che avere una carta di credito spinge i consumi . Ciò danneggia le finanze, soprattutto se hai la facilità di spendere il denaro disponibile sulla carta che è ovviamente più alto di quello che hai effettivamente.

Errore n. 10: dimenticare di pianificare in anticipo

Pianificare in anticipo ti fa risparmiare denaro . Pianificare in anticipo aiuterà le tue finanze.
  1. Sia per i tuoi viaggi , dove la pianificazione è essenziale per ridurre le tue spese
  2. Ma anche per il finanziamento dei vostri progetti dove la pianificazione consente di sostituire il credito con il risparmio programmato
Proprio come dimenticare di farlo danneggerà il tuo bilancio.

Ripulisci le tue finanze personali

Se eviti gli errori che danneggiano le tue finanze e se inoltre adotti buoni riflessi come il risparmio, la pianificazione, l’analisi, il confronto, vedrai rapidamente il bene che farai per le tue finanze personali .

Articoli complementari

  • Investi in criptovalute
  • Flat Tax: tutto sulla tassazione del crowdfunding
  • Conto bancario online
  • Investire attraverso il crowdfunding
  • Quale conto di risparmio paga di più?
  • Tutto sul libretto A
  • Libretto sullo sviluppo sostenibile e solidale (LDDS)
  • Investire in borsa
  • Risparmiare per la pensione: la migliore strategia
  • Conto di risparmio popolare (LEP)
  • Piano di risparmio abitativo (PEL)
  • Risparmio dei dipendenti
  • Prestito tra privati: prendere in prestito e investire
  • Libri di risparmio
  • Suggerimenti per trovare il miglior tasso di risparmio
Finanza 39

10 consigli per risparmiare prima di partire

Finanza 33

4 chiavi per cambiare il tuo rapporto con il denaro