in

I 3 motivi per cui i cinesi investono in Africa

La Cina e l’Africa collaborano per gli investimenti da circa undici anni. Nel settembre 2018, i delegati di entrambe le masse si sono incontrati al settimo Forum sulla cooperazione Cina-Africa. La collaborazione e la cooperazione rendono l’Africa uno dei maggiori alleati della Cina nell’attuale contesto di mercato globale . Il livello degli investimenti della Cina nel continente africano è aumentato a un ritmo costante. Al Forum di cooperazione Cina-Africa del 2018, la Cina ha annunciato che avrebbe fornito all’Africa un sostegno finanziario per 60 miliardi di dollari .
In questo articolo, esamineremo perché la Cina ha dato la priorità e aumentato i suoi investimenti in Africa. Alcune delle motivazioni principali che stanno dietro la spinta della Cina verso maggiori investimenti nelle nazioni africane includono il desiderio di garantire una solida base di  materie prime  per alimentare l’economia cinese in rapida crescita, il desiderio di aumentare l’influenza politica globale della Cina e la grande opportunità di crescita presentata. dalle  economie di mercato emergenti  in Africa.

PUNTI CHIAVE

  • La quantità di investimenti diretti esteri della Cina in Africa è cresciuta rapidamente negli ultimi dieci anni.
  • La Cina concentra molti dei suoi investimenti sull’abbondanza africana di materie prime necessarie per la produzione di beni, come platino, cobalto, manganese e uranio.
  • La Cina è politicamente motivata a investire in Africa perché il continente rappresenta una prima opportunità per la Cina di espandere in modo significativo la sua presenza e influenza globale.
  • L’Africa è un mercato emergente e offre alla Cina la possibilità di ottenere crescita e rendimenti elevati dai suoi investimenti.

La ricerca delle materie prime

L’estrazione mineraria e il petrolio rimangono l’obiettivo principale degli investimenti cinesi. Tuttavia, gli investimenti del paese si estendono praticamente a ogni settore di mercato, compreso tutto, dalle  infrastrutture  alla lavorazione degli alimenti. Gli investimenti della Cina nelle infrastrutture in gran parte sottosviluppate delle nazioni africane sono particolarmente forti e comprendono aree chiave come servizi pubblici, telecomunicazioni, costruzione di porti e trasporti. Gli investimenti della Cina hanno il paese ben posizionato per trarre profitto dal continuo sviluppo economico in Africa. Molte aziende cinesi che investono in Africa sono di proprietà statale. Ciò conferisce loro un notevole vantaggio competitivo quando, ad esempio, fanno offerte per   contratti di appalto nei paesi africani, poiché le aziende possono ottenere sussidi sostanziali   dal governo cinese. La posta in gioco in Africa è alta a causa della ricca abbondanza di materie prime del continente. Si stima che l’Africa contenga il 90% dell’intera fornitura mondiale di  platino  e cobalto, metà della fornitura mondiale di oro, due terzi del manganese mondiale e il 35% dell’uranio mondiale. Rappresenta anche quasi il 75% del coltan mondiale, un importante minerale utilizzato nei dispositivi elettronici, compresi i telefoni cellulari. La Cina ha anche ampliato la sua presenza militare in Africa e rivaleggiava con gli Stati Uniti per investimenti e attività militare lì. Gli investimenti nel continente sono stati anche oggetto di discussione per Stati Uniti e Cina nei negoziati commerciali in corso e nelle deliberazioni politiche.

Carburante per un’economia in crescita

La Cina è una delle principali   nazioni dei mercati emergenti e il benessere della sua economia ha un impatto significativo sui mercati mondiali. Mentre la nazione più grande del mondo continua la sua espansione economica, i leader cinesi riconoscono il crescente bisogno di risorse naturali, cibo e mercati dei prodotti necessari per una crescita economica continua  . L’attenzione per l’Africa ricca di risorse è logica per la Cina. Gli investimenti minerari rappresentano quasi un terzo degli investimenti diretti esteri totali della Cina  , o IDE, nelle nazioni africane. Lavorando per garantire una solida base di materie prime critiche, la Cina rafforza la sua economia per i decenni a venire. In parte a causa della sua necessità di una fornitura continua di materie prime, la Cina considera l’Africa un partner importante nella sua iniziativa One Belt One Road (OBOR). La “One Belt One Road” cinese è un elaborato piano di sviluppo economico per migliorare la cooperazione e il commercio tra circa 78 paesi che si estendono in Asia, Africa ed Europa.

Motivazioni politiche

Il continente africano è un luogo logico per la Cina in cui cercare di estendere la sua influenza geopolitica . La Cina è già la potenza preminente in Asia. L’India, un rivale storicamente tradizionale della Cina, non è una scelta realistica per la Cina per cercare un aumento dell’influenza politica, ma i paesi dell’Africa in gran parte sottosviluppati rappresentano una prima opportunità per la Cina di espandere in modo significativo la sua presenza e influenza nel mondo. La natura delle motivazioni politiche della Cina è parzialmente rivelata dai suoi vasti investimenti nelle infrastrutture africane, come si può vedere dai finanziamenti forniti attraverso il Fondo di sviluppo Cina-Africa . Se la Cina può raggiungere una posizione in cui esercita un controllo importante su elementi economici essenziali come il  settore dei servizi di pubblica utilità  e le telecomunicazioni nei paesi africani, sviluppando anche un’influenza militare, allora detiene anche una considerevole alleanza politica in quelle nazioni.

Buon senso degli affari

La Cina è nota per il suo pragmatismo, economico e non. Sebbene rappresenti un’importante opportunità per i mercati emergenti per i paesi sviluppati, la Cina stessa deve considerare dove esistono le sue principali opportunità per i mercati emergenti. È già fortemente investito in altri mercati emergenti asiatici, oltre che nei mercati latini e in Sud America. Le economie africane rappresentano un’altra scelta sensata per trarre vantaggio da eccellenti opportunità di crescita sia per ragioni politiche che per ritorni sugli investimenti.
Investimenti 16

Le principali città finanziarie del mondo

Investimenti 4

6 fattori che guidano gli investimenti in Cina