in

I 5 NFT più costosi: quali sono e perché costano così tanto

Alcuni NFT costano milioni, ma perché le persone si separano da una fortuna per possedere un JPEG? I token non fungibili, meglio conosciuti come NFT, sono esplosi in popolarità negli ultimi mesi.

L’entusiasmo della comunità crittografica di investire in queste risorse ha portato i loro prezzi alle stelle, con le NFT più popolari vendute per milioni di dollari. Il valore di un NFT deriva dalla sua unicità e consente agli artisti digitali di trarre profitto dal proprio lavoro. Con tutto il brusio che circonda le NFT, è un ottimo momento per dare un’occhiata alle NFT più costose vendute fino ad oggi.

Che cos’è un NFT?

Gli NFT sono certificati digitali collegati a risorse digitali uniche registrate su una blockchain per verificarne l’autenticità e consentire agli acquirenti di confermare la proprietà. Non possono essere copiati, divisi o sostituiti e possono rappresentare quasi tutto, dall’arte alla valuta di gioco in un videogioco . Non esistono due NFT uguali e questa unicità e scarsità sono ciò che dà loro valore.

1. Everydays: The First 5000 Days: $ 69,3 milioni

Everydays: The First 5000 Days dell’artista digitale Mike “Beeple” Winkelmann si trova in cima alla lista delle NFT più costose mai vendute. Everydays è stato venduto a questo prezzo record alla prima asta di arte digitale di Christie l’ 11 marzo, segnando la prima volta che una grande casa d’aste ha venduto un NFT puramente digitale.

Beeple pubblica un’immagine online ogni giorno dal 2007. Everydays NFT è un collage di oltre 5000 immagini create e condivise da Beeple negli ultimi 13 anni, che rappresentano la progressione della sua arte e tecnologia durante questo periodo. Le immagini di tutti i giorni raffigurano l’ossessione e la paura della società per la tecnologia. Con Everdays, Beeple detiene il primato di aver creato la terza opera più costosa di un artista vivente mai venduta all’asta.

2. CryptoPunk #7523: $ 11,8 milioni

I CryptoPunk hanno dominato il mercato delle opere d’arte NFT negli ultimi mesi, con quattro di questi NFT che si classificano tra i dieci NFT più costosi mai venduti. Venduto dalla casa d’aste Sotheby’s a giugno, CryptoPunk #7523, noto anche come Covid Alien, appartiene alla ricercata varietà aliena di CryptoPunk e presenta una pelle color verde acqua, un berretto chirurgico e una maschera.

Ci sono solo nove CryptoPunk alieni disponibili su un totale di 10.000 CryptoPunk , il che li rende uno scarso oggetto da collezione. Larva Labs ha lanciato il personaggio CryptoPunk in stile 24×24 pixel a 8 bit nel 2017 come rappresentazione della filosofia cripto-anarchica. Sono stati i primi NFT sulla blockchain di Ethereum.

3. CryptoPunk #3100: $ 7,58 milioni

Il secondo CryptoPunk più costoso è anche uno dei nove rari CryptoPunk alieni color verde acqua creati da Larva Labs. Questo CrpytoPunk indossa una fascia bianca e blu, che lo distingue dagli altri nove punk alieni. Sebbene Cryptopunk #3100 sia stato venduto solo nel marzo 2021, è stato immediatamente rimesso in vendita. Al momento in cui scriviamo, è quotato a 35.000 Ethereum, che attualmente vale circa $ 139 milioni.

Se vende a questo prezzo, cancellerà il record Everydays per l’NFT più costoso.

4. CryptoPunk #7804: $ 7,57 milioni

Il terzo alieno CryptoPunk a fare la nostra lista, il venditore di CyrptoPunk #7804 Dylan Field ha chiamato l’alieno che fuma la pipa con un berretto e occhiali da sole la Gioconda digitale. Nel marzo 2021 è stata venduta ad un acquirente anonimo che si fa chiamare Peruggia su Twitter. Come tutti gli alieni CryptoPunk, il suo valore deriva dalla sua rarità e dal valore estetico percepito.

Su 10.000 CryptoPunk, solo 378 pipe per il fumo, solo 317 hanno piccole sfumature e solo 254 indossano cappucci rivolti in avanti. CryptoPunk #7804 presenta tutti questi attributi, collocandolo tra i più rari Cryptopunk esistenti.

5. Crossroads: $ 6,66 milioni

Un altro NFT dell’artista digitale Beeple, Crossroads, fa una dichiarazione politica prendendo in giro la sconfitta dell’ex presidente Donald Trump. Il video di 10 secondi mostra Trump sdraiato a faccia in giù con le imprecazioni scarabocchiate sul suo corpo nudo. Se Trump avesse vinto le elezioni presidenziali del 2020, saremmo stati trattati per un NFT con Trump che indossava una corona mentre camminava tra le fiamme.

Trump non è il primo obiettivo politico di Beeple. Ha anche realizzato caricature di Bernie Sanders e Hillary Clinton.

Gli NFT sono una nuova forma d’arte?

Lo slancio che porta a queste vendite record di NFT non mostra segni di rallentamento. Le NFT sono sulla buona strada per continuare a scuotere il mondo dell’arte per il prossimo futuro, sconvolgendo le regole della proprietà digitale nel processo. Che tu creda o meno che queste immagini digitalizzate siano degne di un confronto con la Gioconda o altri capolavori, si sono saldamente affermate come un formidabile attore nel mondo digitale.

investimenti 75

10 suggerimenti per vendere la tua opera d’arte digitale sui mercati NFT

investimenti 78

BitTorrent: cos’è e dove acquistare