in

I 6 migliori mercati NFT per l’acquisto di tutti i tipi di risorse digitali

Vuoi acquistare un appezzamento di terreno digitale? O che ne dici di una clip del tuo giocatore di basket preferito? Questi siti NFT hanno tutto.

In una società capitalista, tutto può essere in vendita e i token non fungibili (NFT) ne sono un vero esempio. Supportati dalla tecnologia blockchain, gli NFT stanno scuotendo il mondo dell’arte digitale e stanno rapidamente guadagnando popolarità in altri domini.

Cosa sono i mercati NFT?

Gli NFT, o token non fungibili , stanno prendendo d’assalto il settore delle criptovalute. Per soddisfare la crescente domanda di diversi NFT, le società blockchain stanno rapidamente creando mercati NFT su Internet. Come suggerisce il nome, un marketplace NFT è fondamentalmente una piattaforma online in cui acquirenti e venditori si riuniscono per vendere e acquistare NFT.

Ma cosa possiedi effettivamente se acquisti un NFT? Bene, nello spazio virtuale, possedere un certificato digitale può significare molte cose diverse: ecco un elenco dei migliori mercati NFT per l’acquisto di tipi specifici di risorse digitali.

1. Per il basket: NBA Top Shot

C’è sicuramente un mercato per uno degli sport più popolari negli Stati Uniti. La piattaforma è una joint venture tra NBA e Dapper Labs, una società blockchain di grande successo che ci ha portato i famigerati CryptoKitties.

NBA Top Shot ha aperto le sue porte virtuali al pubblico nell’ottobre 2020 e si è pubblicizzato come “una nuova esperienza rivoluzionaria in cui giocate sbalorditive e momenti salienti indimenticabili diventano oggetti da collezione che puoi possedere per sempre”. Oggi, NBA Top Shot ha un valore di circa $ 7 miliardi, a dimostrazione dell’attraente potenziale di guadagno delle NFT.

La piattaforma vende essenzialmente le carte collezionabili digitalizzate dei tuoi giocatori NBA preferiti, tranne che grazie alla blockchain, non sono fungibili. Ogni carta virtuale venduta contiene anche un frammento di “Momenti”, che include le statistiche di un giocatore e i replay dei momenti salienti di una partita.

2. Per il calcio: Sorare

Sviluppato da Nicolas Julia e Adrien Montfort, Sorare è il gioco fantasy del mondo del calcio, ma sulla blockchain di Ethereum.

Sorare si basa essenzialmente sul concetto di trading fantasy nel calcio, in cui gli utenti raccolgono le carte dei giocatori e costruiscono le proprie squadre per competere tra loro in partite settimanali. Su Sorare, invece di acquistare le carte dei loro calciatori preferiti con i tradizionali contanti, gli utenti acquistano con Ethereum.

Il marketplace NFT è stato lanciato nel 2018 e si rivolge a oltre due miliardi di appassionati di calcio in tutto il mondo. Oggi, ben 140 squadre di calcio di Stati Uniti, Europa e Asia hanno concesso in licenza le informazioni sui loro giocatori a Sorare con nuovi club che si uniscono alla piattaforma ogni settimana.

Diversi fattori importanti, tra cui le statistiche di un giocatore e la rarità delle carte, influiscono sul prezzo di una carta. Quanto può salire il prezzo di una carta collezionabile? Una carta unica di Cristiano Ronaldo è stata venduta per $ 102.000 nel febbraio 2021.

3. Per gli immobili virtuali: Decentraland

Vuoi possedere un immobile? Nessun problema, perché gli immobili virtuali sono una cosa ora con Decentraland.

Decentraland offre ai suoi giocatori la possibilità di acquistare terreni virtuali e costruire una comunità virtuale sulla sua piattaforma. Se hai familiarità con i giochi open world virtuali come SecondLife e Roblox, conoscerai rapidamente Decentraland, tranne per il fatto che i lotti di terreno sul mercato NFT possono costare fino a migliaia di dollari.

La comunità online di Decentraland sta guadagnando molto peso, specialmente nel mondo dell’arte. Gli artisti digitali sono passati a Decentraland per acquistare immobili e costruire gallerie d’arte per esporre i loro lavori. Anche Sotheby’s, una delle case d’asta più rinomate al mondo, è ora su Decentraland con una galleria virtuale.

4. Per i videogiochi: Axie Infinity

Sappiamo già che i giocatori professionisti sono in grado di guadagnare una bella somma di denaro giocando ai videogiochi per vivere. Tuttavia, Axie Infinity sta per rendere il mondo dei giochi professionali più accessibile con il suo marketplace NFT basato sui videogiochi.

Creato dallo studio di gioco SkyMavis, Axie Infinity consente sostanzialmente ai giocatori di allevare, scambiare e combattere animali domestici digitali chiamati “Axies” per token NFT in-game chiamati token AXS. Questi possono essere scambiati con monete Ethereum (ETH) e quindi scambiati con valuta tradizionale.

Al momento in cui scriviamo, ci sono oltre 90.000 giocatori attivi mensili da tutto il mondo su Axie Infinity. Finora, l’animale domestico Axie più costoso mai venduto costa 300 ETH, ovvero circa $ 788.000.

Come Decentraland, anche Axie Infinity si sta espandendo nelle NFT immobiliari virtuali. Nel febbraio 2021, il mercato ha consegnato la vendita di terreni digitali più costosa sulla blockchain, pari a circa $ 1,5 milioni.

5. Per i tweet: Valuables

L’acquisto da parte di un uomo d’affari con sede in Malesia del primo tweet del CEO di Twitter Jack Dorsey per 2,9 milioni di dollari ha spinto il mondo NFT nel mainstream.

Quindi, per coloro che vogliono seguire le orme dell’uomo d’affari, il marketplace di NFT Valuables è il posto dove andare, poiché si concentra esclusivamente sulla vendita e l’acquisto di Tweet.

Chiunque sia in possesso di ETH può semplicemente accedere al sito e copiare e incollare l’URL del Tweet nella barra di ricerca. Da lì, Valuables informerà il mittente del tweet che qualcuno è interessato ad acquistarlo.

Tuttavia, un’altra persona potrebbe essere interessata allo stesso Tweet e presentare una controfferta per superare l’offerta. Una volta che il proprietario di un Tweet accetta un’offerta, verrà coniato un NFT con la firma del proprietario per l’acquirente.

L’attenzione esclusiva di Valuables su Twitter significa che praticamente chiunque metta in vendita i propri Tweet, aprendo un livello di accessibilità che prima non si era mai visto. Se dai un’occhiata alla classifica settimanale del venditore, dell’offerente e del collezionista di Valuables, la maggior parte sono utenti regolari di Twitter di tutti i giorni come te e me.

6. Per la musica: The Musician Marketplace

Il Musician Marketplace funziona in modo molto simile al tuo tipico sito di eCommerce, tranne per il fatto che, invece dei tradizionali metodi di pagamento online, artisti e acquirenti commerciano con monete ETH.

Gli acquirenti possono esplorare musicisti, compositori, produttori e campioni di musica stock sulla piattaforma. D’altra parte, gli artisti sono anche in grado di vendere il loro lavoro come produttori, compositori o solisti, e persino dare lezioni musicali a distanza ed esibizioni dal vivo.

Per i venditori, The Musician Marketplace offre tre diversi pacchetti NFT a seconda di ciò che stai cercando di vendere. Tuttavia, a causa della natura fluttuante dei token ETH, le tariffe sul mercato cambiano spesso.

I mercati NFT dimostrano che tutto può essere venduto

L’ascesa dei mercati NFT mostra che le risorse in-game, anche se digitali, sono di valore. Sebbene sia ancora di nicchia e alquanto assurdo per coloro che non sono coinvolti nella scena, il mondo degli NFT è comunque un mercato in forte espansione che sta catturando l’attenzione degli investitori.

Se hai un po’ di ETH da risparmiare e vorresti provare a possedere, ad esempio, un Tweet, perché non provare gli NFT per vedere di cosa si tratta?

bio 46

Christian Constant: biografia, famiglia, salario e patrimonio

come investire online

Cosa possiedi effettivamente se acquisti un NFT?