in

I fondi comuni sono offerti dalle banche?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

Quali sono i documenti relativi allo schema nei fondi comuni

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

I fondi comuni sono offerti dalle banche?

Le banche sono nel settore del risparmio e dei prestiti, mentre i fondi comuni di investimento sono per gli investimenti. Quando metti i tuoi soldi in un conto di risparmio o in un deposito fisso, stai facendo risparmi mentre quando metti i tuoi soldi in fondi comuni di investimento, stai facendo investimenti. Le banche e i fondi comuni di investimento sono due attività completamente diverse, che richiedono un dominio specifico e competenze organizzative. Le banche sono governate da RBI mentre i fondi comuni di investimento sono regolati da SEBI. Se alcune aziende vogliono essere nel settore bancario e dei fondi comuni di investimento, deve cercare permessi di licenza separati dalle rispettive autorità di regolamentazione e gestire queste due imprese come società diverse.

Potresti imbatterti in alcune banche che hanno anche un’attività di fondi comuni. Ma entrambe sono due aziende diverse senza legami funzionali e non garantiscono rendimenti solo perché la banca ha una buona storia.

La maggior parte delle banche oggi funge da distributore di molti prodotti finanziari, compresi i fondi comuni di investimento. Operano come canale di vendita per i fondi comuni di investimento che si sono legati a loro (banche) per la distribuzione. Quindi, se ti stai chiedendo come investire in fondi comuni e vuoi avvicinarti a una banca, ricorda che la banca potrebbe non vendere tutti i fondi disponibili sul mercato.

invest crypto 45

I migliori podcast di criptovaluta

investimenti 41

Cosa succede quando il mercato scende a metà mentre hai investito per un periodo più lungo?