in

Il caso dell’argento contro l’oro: perché l’argento è un investimento migliore dell’oro

L’oro ha una lunga storia come riserva di valore. Ma molte persone trascurano il fatto che l’argento condivide la stessa eredità. Gli investitori dovrebbero prestare attenzione agli attributi dell’argento che lo rendono una grande riserva di valore e un asset attraente in tempi di crisi. In questo articolo, proveremo a confrontare gli investimenti in oro con quelli in argento e cercheremo di capire qual è l’opzione migliore.

I metalli preziosi hanno visto recentemente una rinascita di interesse, grazie a una serie di eventi volatili. Questi includono una pandemia, elezioni accese e la stampa del dollaro che non si vedeva dai tempi della Grande Crisi Finanziaria. Non sorprende che gli investitori siano fuggiti verso l’oro. E questo ha spinto il prezzo del metallo a oltre $ 2.000 l’oncia.

Un’introduzione all’argento

L’argento è conosciuto come un metallo prezioso, insieme a oro, platino e palladio. Questi sono chiamati metalli preziosi a causa della loro scarsità. Di questi quattro, però, l’argento è il più abbondante.

Come con l’oro, l’argento ha una lunga storia. È diventato famoso quando l’Impero Romano ha iniziato un rapporto prezzo argento / oro di 12: 1. (Quando gli Stati Uniti usavano monete d’oro all’inizio del 1900, il rapporto era leggermente superiore a 20: 1). Ma gli archeologi hanno trovato tracce di argento – così come descrizioni di argento in gioielli e argenteria – risalenti fino al 3000 a.C.

Grazie alla sua relativa rarità e stabilità, le persone adottarono l’argento come mezzo di commercio . Di solito lo hanno valutato a una denominazione inferiore rispetto all’oro. Molte persone normali non sarebbero in grado di permettersi monete d’oro puro. Quindi l’argento ha reso più facile il commercio.

L’argento ha anche la più alta conduzione elettrica degli elementi. Questo lo rende molto ricercato per cablaggi elettrici e relativi utilizzi. Tuttavia, il suo utilizzo è limitato dal prezzo superiore rispetto ad altri metalli conduttivi, come il rame. Ma questa caratteristica probabilmente continuerà ad aumentare la domanda di argento.

Argento: domanda e offerta

Per avere un quadro chiaro del motivo per cui gli investitori dovrebbero considerare l’argento come alternativa all’oro o anche come investimento autonomo, dobbiamo prima comprendere la merce stessa. Come con la maggior parte delle materie prime, l’argento è soggetto alle leggi della domanda e dell’offerta. Il prezzo dell’oro invece si muove spesso a causa della crisi. Questa differenza rende l’argento un investimento interessante.

Fornitura

Come tutti i metalli, la principale fonte di argento è l’estrazione mineraria. Nel 2019 sono state prodotte 26,5 milioni di tonnellate. L’argento è uno dei metalli più richiesti al mondo e le società minerarie d’argento sono investimenti popolari. Ma la maggior parte dell’argento viene effettivamente estratto come sottoprodotto nell’estrazione di altri minerali metallici. Il minerale d’argento puro è relativamente raro.

La maggior parte dell’argento mondiale (57%) viene estratto nelle Americhe. Da notare che il Messico e il Perù forniscono circa il 40% della produzione mondiale di argento. Cina, Russia e Australia rappresentano un ulteriore 22%.

Un’altra importante fonte di argento è il riciclaggio. Molte industrie che richiedono argento, come la fotografia, riciclano l’argento usato e lo rimettono nella fornitura mondiale. Tuttavia, questo non lo rende abbondante. In effetti, l’ incredibile 90% di tutto l’argento mai estratto è stato utilizzato . (Praticamente tutto l’oro d’altra parte esiste ancora.)

Questo differenzia l’argento dall’oro. Sebbene l’argento sia più abbondante dell’oro, la sua offerta è limitata poiché il metallo si esaurisce in vari settori. E come accennato, l’ argento viene estratto come sottoprodotto dell’estrazione di altri minerali metallici.

Richiesta

Il lato della domanda è dove le cose si fanno davvero interessanti per l’argento. L’oro per gran parte della storia è stato utilizzato come riserva di ricchezza e tale uso non è cambiato molto nella nostra economia moderna.

La produzione di gioielli utilizza la metà di tutto l’oro. Gli investimenti richiedono quasi un terzo. E le banche centrali acquistano il 15%.

D’altra parte, l’argento è diventato un ingrediente vitale dell’industria.

Domanda d’argento globale (Fonte: Silver Institute)

Le industrie usano l’argento per molti scopi.

Perché gli investitori acquistano argento

L’argento sta diventando sempre più una componente chiave di quella che è stata definita economia high-tech . Grazie alla domanda di argento nelle industrie avanzate, il posto dell’argento in un’economia crescerà di pari passo . Allo stesso modo, i mercati emergenti – paesi come la Cina che si stanno rapidamente modernizzando e adottando soluzioni tecnologiche moderne – diventeranno sempre più importatori del metallo.

La varietà di usi dell’argento è una delle ragioni principali per cui gli investitori dovrebbero considerarlo al posto dell’oro. Il prezzo dell’oro da un lato è effettivamente una funzione della crisi economica, della svalutazione della valuta e della produzione di gioielli. Spesso non c’è abbastanza domanda a lungo termine per l’oro per assorbire gli aumenti dell’offerta. E poiché l’oro viene generalmente riciclato e raramente utilizzato, si verificano grandi boom e busti.

L’argento d’altra parte ha una varietà di richieste. Questo spesso crea una carenza nella quantità di argento disponibile. E le carenze di solito aumentano il prezzo della merce. Quindi, in termini di pura domanda e offerta, l’ argento dipinge un’immagine molto più brillante di quella dell’oro , che gli investitori possono seguire molto più facilmente.

Argento come copertura contro l’inflazione

Uno dei motivi principali per cui le persone acquistano oro è come copertura contro l’inflazione. L’oro è un vero bene con un’offerta limitata, in contrasto con la valuta fiat, che teoricamente può essere stampata all’infinito. Questo è diventato un punto di grande interesse quando la Federal Reserve ha emanato la sua politica di quantitative easing (QE), che ha intensificato molti timori di un’inflazione incontrollata.

Ma l’ argento ha anche tutte le caratteristiche che rendono l’oro un’efficace copertura contro l’inflazione.

  • L’argento è ovviamente una vera risorsa.
  • E sebbene sia più abbondante dell’oro, la sua offerta è ancora limitata.
  • E l’argento ha una storia tanto ricca quanto l’oro quanto una riserva di valore.

Argento durante i precedenti mercati Gold Bull

Naturalmente, alcuni investitori acquistano oro per trarre profitto da un aumento del prezzo. Non si preoccupano molto dell’inflazione a livello venezuelano o di un’apocalisse in stile Mad Max. Come con qualsiasi merce, il mercato dell’oro ha visto aumenti di prezzo rapidi e spettacolari. Ma anche l’argento ha goduto dei suoi mercati rialzisti.

Ora che abbiamo spiegato perché l’argento può essere attraente, vediamo come si confronta con i passati mercati rialzisti dell’oro.

Il mercato toro degli anni ’70

Il grande mercato rialzista dell’oro di cui tutti parlano si è verificato negli anni ’70. La fine del gold standard insieme all’inflazione a due cifre ha portato a un aumento quasi mitico del prezzo dell’oro.

Prezzo dell’oro dal 1978 al 1980 (Fonte: St. Louis Fed)

Mentre l’oro è cresciuto costantemente negli anni ’70, negli ultimi due anni del decennio il prezzo è sembrato diventare parabolico poiché il suo prezzo è aumentato di quasi sei volte. Sicuramente niente ha eguagliato il suo aumento di prezzo nello stesso periodo, giusto?

Aumento del prezzo dell’argento rispetto all’oro 1978-1979 (Fonte: Seeking Alpha)

Incredibilmente, nello stesso periodo di tempo, il prezzo dell’argento ha ottenuto un guadagno di 10 volte . Nonostante la sovraperformance dell’argento, la maggior parte delle persone ricorda solo la corsa dell’oro durante questo periodo. Ciò potrebbe essere dovuto alle persone che seguono il prezzo dell’oro più del prezzo dell’argento. O forse le persone si concentrano maggiormente sulla fine del dollaro USA legato al prezzo dell’oro.

Il mercato rialzista 2009-2011

Alcuni potrebbero chiedersi se forse questa sovraperformance è stata un evento unico. Ma diamo un’occhiata al mercato rialzista più recente durante la fine degli anni 2000.

Variazioni dei prezzi dell’argento e dell’oro 2009-2011 (Fonte: Seeking Alpha)

L’argento ha ancora una volta sovraperformato l’oro di un margine significativo durante la Grande Crisi Finanziaria , con la frenesia degli acquisti di metalli in Cina e la crisi del debito dell’UE. Ovviamente, la performance passata non è garanzia di performance futura, ma fondamentalmente questa sovraperformance ha senso. Dopo tutto, il prezzo dell’argento è molto più sensibile alle forze della domanda e dell’offerta rispetto all’oro.

Come accennato, l’offerta di argento può cambiare rapidamente poiché l’argento si esaurisce continuamente mentre non vengono trovate nuove miniere d’argento. E la domanda di argento sembra crescere solo man mano che vengono trovati più usi per il metallo prezioso.

Negli ultimi 10 anni , il prezzo dell’argento è stato molto più volatile dell’oro sia al rialzo che al ribasso. Ciò spiegherebbe la sovraperformance a lungo termine rispetto all’oro, ma rivela anche un rischio chiave per gli investitori: per vedere i guadagni a lungo termine, un investitore avrebbe dovuto sopportare molteplici perdite di grandi dimensioni.

Il rischio di investire in argento

Il rischio di investire in argento è lo stesso di investire in qualsiasi merce. Queste risorse per loro natura subiscono continui cicli di espansione e contrazione. La maggior parte del denaro guadagnato in materie prime come l’oro e l’argento si verifica una volta in una generazione. E molti che prosperano in un mercato rialzista finiscono per dare via i loro guadagni cercando di calcolare il tempo per il prossimo movimento.

Gli investitori evitano tali insidie ​​assicurandosi che il loro portafoglio sia diversificato e comprendendo la natura speculativa del possesso di questi metalli . Un altro modo in cui gli investitori possono evitare le perdite è considerare il loro investimento in questi metalli come un’assicurazione per il proprio portafoglio e non come un grande trade. Per questo, abbiamo metalli fisici e ancora una volta l’argento offre vantaggi.

Argento fisico contro oro fisico

Sentiamo spesso che dovremmo possedere oro fisico come assicurazione contro una crisi di inflazione o altro scenario peggiore.

  • Il prezzo dell’oro – Il grande problema per la maggior parte degli investitori, tuttavia, è il prezzo dell’oro . Ad esempio, un lingotto d’oro Good Delivery standard pesa 400 once e vale $ 680.000 (a $ 1.700 l’oncia). E la maggior parte degli investitori non ha quel tipo di denaro in giro. Le monete da un’oncia sono più convenienti, ma a $ 1.700 ciascuna, questa opzione è anche poco attraente per molti.
  • Archiviazione: anche l’archiviazione diventa una preoccupazione. Potrebbe essere difficile dormire sapendo di avere migliaia di dollari in oro in giro per casa. Lo stoccaggio professionale è un’opzione, ma ciò comporta maggiori costi per gli investitori e un rischio se accade qualcosa con la società che detiene il tuo oro.

L’argento ha un grande vantaggio, che è la stessa qualità che lo ha reso un oggetto di scambio fondamentale per migliaia di anni. È affidabile quanto l’oro per una frazione del prezzo . Una moneta d’argento delle stesse dimensioni e peso di una moneta d’oro vale $ 26. Questo lo rende molto più conveniente per gli investitori di tutti i giorni.

Conclusione: cosa è meglio investire in oro o argento?

Mentre molto probabilmente l’oro continuerà a fare la parte del leone nei comunicati stampa, l’argento continua ad essere un metallo prezioso affidabile che è molto più conveniente per gli investitori. E in un mercato rialzista, potrebbe persino offrire rendimenti molto migliori.

Oggi è più facile che mai per gli investitori ottenere un’esposizione all’argento. Non è più necessario acquistare argento fisico, ma è invece possibile acquistare azioni di un fondo negoziato in argento (ETF) tramite il proprio broker di investimento.

Nessuno sa con certezza se ci troviamo in un altro grande mercato rialzista per i metalli preziosi. Ma se credi che lo siamo, forse salta il tanto pubblicizzato mercato dell’oro e considera invece il suo cugino meno famoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 33

Come sapere se vale la pena acquistare un’azione?

Investimenti 22

eToro e Binomo: quale è meglio?