in

Il concetto di valore temporale del denaro. Come ci aiuta a gestire con saggezza i flussi di cassa?

C’è un concetto di finanza che dice che esiste un ” valore temporale del denaro “.

È uno di quei concetti che funziona come fondamento di tutta la gestione del denaro.

Ma prima di poter comprendere il valore temporale del denaro, dobbiamo sapere a chi dovrebbe interessare. In teoria, tutti sono influenzati da questo concetto. Ma praticamente, c’è una certa sezione di persone per le quali non fa differenza.

Chi e ‘questa gente? Persone che vivono alla giornata. Queste sono persone che spendono quasi tutto ciò che guadagnano ogni mese. Possono gestire solo risparmi trascurabili con il loro reddito. Leggi: come evitare la dipendenza dal salario?

Per queste persone, la conoscenza del valore temporale del denaro è solo una teoria che non ha rilevanza nella vita reale. Anche se vogliono implementare il concetto nella vita di tutti i giorni, non possono farlo. Perché? Perché per farlo, la persona deve prima imparare i trucchi per risparmiare denaro.

Il concetto di “valore nel tempo del denaro” è utile per chi?

È utile per le persone per le quali costruire ricchezza è una priorità. Queste persone sono sempre consapevoli dell’ira dell’inflazione sul loro potere d’acquisto. Di conseguenza, queste persone risparmiano e investono con giudizio anche i loro risparmi.

L’obiettivo di investire il denaro risparmiato è farlo crescere più velocemente. Il tasso di crescita deve essere più veloce dell’inflazione. In un’economia in crescita come la nostra, l’inflazione è più dilagante e imprevedibile. Per battere l’inflazione, è inevitabile intraprendere investimenti rischiosi. 

Ruolo del tempo Valore del denaro

Ora, in questo scenario, anche il “valore temporale del denaro” gioca il suo ruolo. Come? Perché prima il reddito affluisce nelle nostre tasche, prima possiamo investirlo e farlo crescere.

Ad esempio, supponiamo che il reddito stia per arrivare su un conto bancario nel gennaio 2020. Ma ha raggiunto solo nel giugno ‘2021. Qual è l’effetto di questo pagamento ritardato? Il denaro rimane non investito per sei mesi. Il denaro non è cresciuto, invece, si è svalutato a causa dell’inflazione.

Quindi possiamo dire che stiamo combattendo due sfide qui. La prima è la battaglia dei flussi di cassa. Prima riceviamo i soldi, meglio è. In secondo luogo, per sconfiggere l’ira dell’inflazione, dobbiamo investire saggiamente i soldi nella proposta rischiosa. L’idea è di guadagnare rendimenti più elevati. 

Qual è il “valore temporale del denaro”?

Il valore temporale del denaro è un concetto finanziario che afferma che  il valore del denaro si deprezza con il tempo . In parole semplici, Rs.100 oggi è più degno di quanto lo sarà tra un anno. Perché? Perché il denaro in mano oggi può essere investito e quindi produrrà flussi di cassa futuri.

L’infografica sopra è simbolica di un valore temporale di Rs.100. Supponendo che il denaro possa crescere a un tasso del 10% all’anno, viene menzionato il valore del denaro dopo il primo, il secondo e il terzo anno. Come leggere i numeri sopra? Ad esempio, Rs.100 di oggi è equivalente a Rs.133 tra tre anni da oggi.

Qual è l’utilità di questo concetto per noi? Per comprenderne l’uso, impariamo a conoscerlo utilizzando due esempi.

Esempio 1

Supponi di voler acquistare una proprietà immobiliare del valore di Rs.1.0 Crore. Si tratta di una nuova proprietà per la quale la costruzione terminerà nei prossimi tre anni. Lo sviluppatore ha proposto due termini di pagamento (vedi sotto). Vorresti sapere quale termine di pagamento è meglio per te.

Per rendere il calcolo più semplice, supponi di avere Rs.1.0 Crore in contanti. Significa che non opterai per un prestito bancario. Quindi, in termini di flussi di cassa, è impostata la tua capacità per il termine di pagamento n. 1. Ora, controlliamo se il termine di pagamento n. 2 è adatto o meno. Come controllarlo?

Prima di poter andare avanti e fare i calcoli, dovremo rispondere a una piccola domanda. Qual è il ritorno sull’investimento che puoi sicuramente generare per un orizzonte temporale di 3 anni? Supponiamo che la tua risposta sia l’8,5% annuo.

Cosa succederà se investi Rs.1.0 crore in un’opzione di investimento del genere? Nei prossimi 3 anni, il corpus di Rs.1.0 crore diventerà Rs.1.28 Crore.

Cerchiamo di capire cosa sta succedendo. Hai selezionato il secondo termine di pagamento. Quindi oggi non hai pagato nulla per la proprietà. Invece, hai investito i tuoi risparmi (Rs.1.0 Crore) all’8,5% annuo. Nei prossimi 3 anni, avrai Rs.1.28 Crore.

Ora, cosa succede dopo il terzo anno? Puoi effettuare il pagamento di Rs.1.25 Crore per la proprietà. Dopo aver effettuato il pagamento, avrai ancora lakh di Rs.3 come denaro di riserva. In questo modo, il secondo termine di pagamento è più redditizio per te.

Controlla la matrice sottostante per la dimensione del corpus costruito con un diverso tasso di rendimento degli investimenti. Come puoi vedere, per i rendimenti degli investimenti inferiori all’8,0% annuo, il primo termine di pagamento si sta dimostrando migliore.

Questo è un primo esempio di utilità del concetto di valore temporale del denaro utilizzando il quale abbiamo trovato quale alternativa di pagamento fosse migliore.

Esempio n. 2

Supponiamo che ci sia un piano di investimenti che ti chiede di investire Rs.1.0 Crore ora. Dopo l’investimento, inizierà a produrre un flusso di cassa in entrata dal 7 ° anno in poi. Il flusso di cassa sarà di Rs.36 lakh nel 7 °, 8 °, 9 °, 10 °, 11 °, 12 °, 13 °, 14 ° e 15 ° anno (Rs.36 lakh x 9 = Rs.3.24 Crores).

A prima vista, Rs.1.0 crore che diventa Rs.3.24 Crore in 15 anni sembra giusto. Ma come saperlo con certezza? Come giudicare se vale la pena investire in questo piano di investimento o no?

Di nuovo, inizia rispondendo a una domanda. Qual è il ritorno sull’investimento che sei sicuro di generare da un investimento alternativo (per un orizzonte temporale dei prossimi 15 anni)? Supponiamo che la tua risposta sia l’ 11% annuo .

Per giudicare il piano di investimento, dovremmo calcolare i valori attuali (PV) di tutti i flussi di cassa futuri. Il calcolo dei valori attuali può essere effettuato ipotizzando un tasso di attualizzazione adeguato . Quale sarà il tasso di sconto? Sarà dell’11% annuo come ipotizzato sopra.

A questo tasso di sconto, se la somma del PV di tutti i flussi di cassa futuri è superiore a Rs. 1.0 crore, il piano di investimento vale un acquisto.

Come calcolare il valore attuale (PV)? Può essere fatto utilizzando la formula PV di Excel. La formula PV in Excel è simile a questa:

Ora utilizziamo la formula PV e calcoliamo i valori attuali di tutti i flussi di cassa futuri che si verificano in 9 anni come indicato sopra.

Il calcolo di cui sopra mostra che la somma dei “Valori attuali” di tutti i flussi di cassa futuri è Rs.106,6 Lakh. È arrivato a un tasso scontato dell’11% annuo. Poiché il valore attuale è superiore all’importo dell’investimento, vale la pena considerare il piano di investimento.

[ Nota : il piano di investimento ha fatto crescere i tuoi soldi: il crore di Rs.1.0 è diventato il crore di Rs.1.06]

Conclusione

La migliore utilità del valore temporale del denaro è quando viene calcolato il valore attuale dei flussi di cassa futuri (come mostrato nell’esempio # 2). Quanto più scaglionati sono i flussi di cassa, tanto più complessi saranno i calcoli del valore attuale.

Vorrei suggerire un modo più semplice per giudicare il piano di investimento che ha flussi di cassa complessi. Possiamo usare la formula XIRR di Excel per fare i calcoli.

Come farlo? In primo luogo, presupponi quali ritorni di investimento puoi generare in sicurezza dalla tua opzione di investimento preferita. Supponiamo che sia del 12% all’anno .

Fatto ciò, possiamo andare avanti e tracciare tutti i flussi di cassa futuri (come mostrato di seguito). Questo preparerà il foglio Excel per il calcolo del ritorno sull’investimento (ROI) utilizzando la formula XIRR.

Infine, possiamo confrontare il ROI calcolato del piano di investimento con il tuo tasso di rendimento sicuro. Se lo XIRR del piano di investimento è superiore alla tua ipotesi di rendimento sicuro, vale la pena investire nel Piano.

Il miglior uso del concetto di “valore temporale del denaro” è durante la stima del valore intrinseco. Il metodo che possiamo utilizzare per eseguire il calcolo è il metodo DCF (Discounted Cash Flow). 

Investimenti 27

Investimenti 401 (k): dovresti investire in un 401 (k)?

Investimenti 31

Panoramica e strategie di trading di opzioni