in

Il London Stock Index FTSE 100

Presentazione del FTSE 100

Prima di tutto, ci prenderemo un momento per ricordare cos’è e come funziona il FTSE 100. Per quanto riguarda la sua definizione generale, il FTSE 100, noto anche con il nome di Footsie, è un indice azionario che, come suggerisce il nome, integra le 100 società più importanti quotate alla Borsa di Londra o alla Borsa di Londra (LSE) per quanto riguarda capitalizzazione di mercato. Come abbiamo rapidamente visto nell’introduzione, questo indice è gestito dal gruppo FTSE e presenta un prezzo di aggiornamento ogni 15 secondi. La quotazione avviene, ovviamente, durante l’orario di negoziazione della Borsa di Londra, ovvero tra le 8:00 e le 16:00. Per capire meglio come funziona l’indice azionario FTSE 100, possiamo confrontarlo con quello di alcuni indici azionari statunitensi come l’S & P 500 o il Dow Jones 30. Ciò significa che il prezzo di questo indice viene calcolato allo stesso modo, ovvero utilizzando la capitalizzazione di mercato totale delle 100 società che lo compongono. Più precisamente, ciò significa che quando il prezzo di questo indice evolve verso l’alto, mostra il fatto che il valore totale delle società che lo compongono aumenta, ma senza che la capitalizzazione di ciascuna società aumenti necessariamente. Al contrario, quando osserviamo una diminuzione del prezzo dell’indice FTSE 100, ciò significa che la capitalizzazione globale del gruppo di società che lo compone diminuisce, e non che tutte queste società subiscono una diminuzione della capitalizzazione. Le fluttuazioni del prezzo del FTSE 100 sono frequenti e spesso molto volatili. Per vederlo, possiamo semplicemente consultare un grafico mensile del prezzo di questo indice azionario. Questa volatilità richiede quindi di essere prudenti se si prevede di speculare sul suo prezzo. Come vedremo di seguito, anticipare i movimenti al rialzo o al ribasso di questo indice azionario richiede di anticipare l’aumento o la diminuzione della capitalizzazione di mercato delle società quotate in esso referenziate.

Qual è l’attuale composizione dell’indice azionario FTSE 100?

Poiché l’analisi del prezzo dell’indice FTSE 100 richiede la rilevazione dei fattori che possono aumentare o diminuire la capitalizzazione delle società che lo compongono, è necessario avere un’ottima conoscenza di questa composizione. Ci concentreremo ora su questo. Per cominciare, va ricordato che la composizione di questo indice, come per tutti gli indici mondiali, cambia nel tempo. Pertanto, dalla sua prima quotazione nel 1984, l’indice azionario FTSE 100 ha visto il suo elenco di società evolversi sulla base di aumenti o diminuzioni della capitalizzazione di mercato o dopo eventi particolari come fusioni e acquisizioni. Un altro aspetto importante da notare per quanto riguarda la composizione dell’indice azionario FTSE 100 è il fatto che tutte le società in esso rappresentate non sono necessariamente britanniche. Questa particolarità non è un requisito, poiché una società deve semplicemente essere quotata alla Borsa di Londra per poter far parte dell’indice. Pertanto, molte società attualmente quotate alla Borsa di Londra sono società con sede all’estero e lì guadagnano una parte del loro reddito. Poiché questo indice azionario è composto da 100 azioni, non forniremo qui l’elenco completo delle società che lo compongono, ma potrete trovarlo facilmente su siti specializzati o sulla piattaforma del vostro broker. Tuttavia, ti suggeriamo di scoprire di seguito quali sono le prime 10 azioni in questo indice oggi:
  • HSBC nel settore bancario;
  • AstraZeneca nel settore farmaceutico;
  • BP nel settore petrolifero ed energetico;
  • GlaxoSmithKline nel settore farmaceutico;
  • BAT o British America Tobacco nel settore del tabacco;
  • Diaego nel settore delle bevande alcoliche;
  • Gruppo BHP nel settore delle materie prime (società australiana);
  • Compass Group nel settore della ristorazione contract;
  • Glencore nel settore delle materie prime (azienda anglo-svizzera);
  • Barclays nel settore bancario.
Naturalmente, e come abbiamo indicato sopra, questa composizione può evolversi nel tempo, quindi ti invitiamo a conoscere i valori che compongono l’indice FTSE 100 in tempo reale.

Elementi che influenzano il prezzo dell’indice azionario FTSE 100

Naturalmente, come per tutti gli indici azionari e i mercati del mondo, i due principali fattori che influenzano il prezzo del FTSE 100 sono economici e politici. Poiché questo indice tende a riflettere l’economia britannica e la sua salute, in generale possiamo vedere un aumento del suo prezzo durante i periodi di crescita economica nel paese e una diminuzione nei periodi di recessione. Tuttavia, le cose non sono così semplici e ci sono altri fattori esterni che possono influenzare questi valori. Occorre quindi effettuare sia un’analisi fondamentale, tenendo conto degli indicatori economici e politici che dettagliamo di seguito, sia un’analisi tecnica coerente, senza dimenticare la psicologia del mercato. Va inoltre notato che esiste una correlazione relativa tra gli indici azionari statunitensi e gli altri indici globali e che un aumento o una diminuzione dei principali indici statunitensi può spesso influenzare gli altri indici, come il FTSE.100.

Come eseguire un’analisi tecnica del prezzo FTSE 100

Lo studio dei grafici azionari è molto importante se si intende studiare il prezzo del FTSE 100 e la sua evoluzione futura. È ciò che chiamiamo analisi tecnica. L’analisi tecnica consiste nello studio dei prezzi e dei movimenti storici di un asset per rilevare configurazioni che permettano di anticipare un aumento o una diminuzione, un’accelerazione o un’inversione di tendenza. Per fare ciò, è necessario tenere conto di diversi elementi, come la volatilità del mercato, la direzione del trend e la liquidità. Gli analisti tecnici o grafici utilizzano indicatori tecnici per questo . In questo caso, si tratta di calcoli sviluppati da economisti il ​​cui obiettivo è ottenere segnali. Sebbene i segnali non siano affatto previsioni affidabili al 100%, ma piuttosto statistiche e probabilità, sono molto apprezzati dagli investitori. Tra gli indicatori più spesso utilizzati nell’analisi tecnica troviamo, ad esempio, bande di Bollinger , MACD , linee di Fibonacci, medie mobili , punti pivot o livelli di supporto e resistenza . Nella maggior parte dei broker online non è necessario eseguire questi calcoli da soli, poiché puoi semplicemente scegliere di visualizzarli direttamente sui grafici. Tuttavia, sarà fondamentale saperli interpretare correttamente.

Domande frequenti

Come si sono evoluti i risultati finanziari di General Electric?

È interessante confrontare i risultati finanziari del gruppo General Electric da un anno all’altro per valutare il potenziale di crescita. Per quanto riguarda il fatturato di questo gruppo, si osserva che l’azienda ha ottenuto un fatturato di 78.123.152.000 euro nel 2019 contro un fatturato di 101.390.344.000 euro nel 2018. Il risultato netto del gruppo è quindi passato da – 20.040.898 euro a – 4.386.262 euro nel 2019.

Come sono distribuite le attività del gruppo General Electric?

Come abbiamo visto nel nostro articolo, il gruppo General Electric svolge diversi tipi di attività. Questi sono stati distribuiti nel 2008 in cinque diverse filiali dopo una ristrutturazione dell’azienda. Ancora oggi questi 5 settori sono quelli che raggruppano le diverse attività del gruppo. I settori sono: GE Energy Infrastructure, GE Technology, GE Capital, GE Consumer & Industrial e NBCUniversal.

Come conoscere i prossimi prezzi delle azioni General Electric?

L’evoluzione del prezzo delle azioni General Electric dipende infatti da diversi fattori. I più importanti sono, ovviamente, i fattori fondamentali, come i risultati finanziari e i piani di crescita del gruppo o le sue novità più importanti. Tuttavia, questo prezzo può anche essere analizzato in base a segnali tecnici, quindi l’analisi grafica non dovrebbe essere trascurata se ciò che si desidera è ottenere segnali ottimali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 28

L’indice azionario italiano FTSE MIB: prezzo e analisi

Investimenti 32

Analisi del prezzo dell’indice spagnolo IBEX 35