in

Il miglior tipo di investimento: ripagare il debito ad alto tasso di interesse

Quando si tratta di investimenti, le persone cercano naturalmente il massimo rendimento possibile sui loro soldi, e questo ha senso. Ma uno dei tuoi migliori investimenti può essere quello di ripagare il debito ad alto tasso di interesse. Non solo questo è un modo semplice e a basso rischio per allocare i tuoi soldi, ma il “ritorno” dell’investimento può essere superiore a qualsiasi cosa tu possa ottenere in un veicolo di investimento stabile.

Se guadagni una media del 10% all’anno nel tuo portafoglio azionario, ma paghi il 12% all’anno in interessi sulle tue carte di credito, stai perdendo denaro, anche se sembra che tu stia ottenendo un rendimento maggiore sulle tue posizioni in azioni.

Peggio ancora, se i rendimenti delle azioni vanno a zero o diventano negativi, l’interesse che stai pagando sui tuoi debiti non scomparirà e lo scambio diventerà ancora più sfavorevole.

In qualità di investitore, uno dei tuoi obiettivi dovrebbe essere quello di passare dall’essere un mutuatario che paga interessi ad altri a un prestatore che raccoglie interessi da altri. Quando lo fai, i soldi fluiscono sempre verso di te, piuttosto che fluire via.

Di seguito sono riportati alcuni motivi pratici per cui si desidera ripagare il debito ad alto tasso di interesse.

Blocca un tasso di rendimento garantito

Ogni volta che paghi un debito ad alto interesse, stai effettivamente bloccando un alto tasso di rendimento sui tuoi soldi. Supponiamo che tu abbia $ 10.000 di debito con carta di credito, con un tasso di interesse medio del 10%.

Pagando il debito, ti assicuri un tasso di rendimento del 10% sui tuoi soldi. Soprattutto, il tasso di rendimento è garantito e non ci sono investimenti da nessuna parte in questo momento, che ti garantiranno un rendimento del 10% senza rischi.

Ancora un altro problema con il pagamento di tassi di interesse elevati è il fattore di interesse composto . L’interesse composto può essere tuo amico o tuo nemico, ed è fondamentale che tu lo renda tuo amico.

Quando sei in debito, e specialmente quando si tratta di un alto tasso di interesse – diciamo, qualsiasi cosa superiore al 5% – allora l’interesse composto è il tuo nemico. Prosciuga lentamente le tue risorse finanziarie e le trasferisce a qualcun altro. Ma quando sei libero da debiti e presti ad altri, sposti la dinamica dell’interesse composto a tuo favore.

IT 970x250

Liberare il flusso di cassa

Ogni volta che ripaghi un debito, in particolare un debito ad alto tasso di interesse, non solo stai migliorando il tuo bilancio, ma anche liberando il tuo flusso di cassa.

In generale, i pagamenti del debito riducono il flusso di cassa e quindi il reddito. Se guadagni $ 5.000 al mese e hai un debito di $ 500, il tuo reddito è stato ridotto a $ 4.500.

Peggio ancora, la maggior parte del debito oggi non porta alcun vantaggio fiscale. A differenza di un mutuo, un debito tipico non sarà parzialmente compensato da una riduzione delle imposte sul reddito. Sarai agganciato per l’intero pagamento.

Pagare un debito è come darsi un aumento di stipendio. Improvvisamente avrai più soldi – o per goderti di più la vita o per investire in più soldi. Questo ti darà più controllo, per fare quello che vuoi con i tuoi soldi e usarli per migliorare la tua vita.

Rimuovi il rischio dalla tua vita

Il debito – anche il debito ad alto tasso di interesse – è diventato così comune che spesso non riusciamo a riconoscere il rischio a cui ci stiamo esponendo. La perdita di un lavoro o di un’azienda può rendere difficile o addirittura impossibile il servizio di un debito. Potresti dover liquidare risparmi e investimenti per pagare i tuoi debiti e, se non puoi, ci saranno una serie di conseguenze.

Se non puoi effettuare il pagamento dell’auto, la tua auto verrà recuperata, il che comprometterà la tua capacità di ottenere un nuovo lavoro e di guadagnarti da vivere. Il mancato pagamento delle carte di credito può portare a incassi e sentenze. Entrambe le situazioni possono comportare la distruzione del tuo credito, che porterà conseguenze negative per gli anni a venire.

Questi sono solo alcuni dei rischi che il debito aggiunge alla tua vita – rischi a cui non pensiamo troppo quando tutto va bene. Ma qualsiasi debito che puoi ripagare ridurrà il rischio finanziario complessivo che stai portando nella vita.

Se stai assumendo rischi significativi con il tuo portafoglio di investimenti, l’eliminazione del debito sarà un’importante forma di diversificazione. Poiché ridurrà il tuo livello di rischio complessivo, avrai maggiore libertà di assumerti rischi nei tuoi investimenti.

Riduci lo stress per dormire meglio

Poiché il debito è una forma di rischio, crea anche incertezza e stress. In effetti, gran parte dell’incertezza finanziaria che tutti dobbiamo affrontare è strettamente associata alla quantità di denaro che dobbiamo.

Il debito a tasso variabile, come le carte di credito o anche le linee di credito di home equity, sono particolari fonti di incertezza. Non solo esiste la possibilità che i tassi di interesse su questi debiti aumentino, ma è spesso probabile che accada nel momento peggiore possibile, come quando l’economia sta andando in recessione.

L’incertezza può causare stress nella vita e ciò può compromettere la tua capacità di svolgere il tuo lavoro in modo efficace, di goderti la vita e persino di dormire bene la notte.

Se ripaghi i tuoi debiti, o almeno la varietà a tasso elevato e variabile, rimuoverai una grande misura di incertezza dalla tua vita. Ciò ridurrà lo stress e vivrai con la tua vita in generale e ti aiuterà ad essere più sicuro ed efficace.

Hai applicato il pagamento del debito dei consumatori nella tua strategia di investimento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 8

Investire nel mercato azionario online | Consigli utili

Investimenti 41

Investire come espatriato: cosa devi sapere