in

Impact Investing vs. Venture Philanthropy

Impact investing e venture philanthropy potrebbero sembrare la stessa cosa, ma presentano diverse differenze.
Forse la cosa più significativa è che la venture philanthropy esiste da molto più tempo. La frase è stata coniata da John D. Rockefeller III nel 1969. Si diceva che la sua idea di venture philanthropy fosse un “approccio avventuroso al finanziamento di cause sociali impopolari”. La filantropia di ventura ha raggiunto il picco di popolarità tra la metà e la fine degli anni ’90. L’impact investing è emerso come una strategia di investimento “etica” nel 2007, quando la frase è stata coniata alla Fondazione Rockefeller. A quel tempo, l’impact investing era definito come “mobilitare grandi pool di capitale privato da nuove fonti per affrontare i problemi più critici del mondo”. La filantropia di ventura si concentra specificamente sulle cause sociali, mentre l’impact investing ha una portata più ampia di cause sociali e ambientali. Entrambi mirano generalmente a un rendimento finanziario pur avendo un impatto positivo sul mondo, ma non tutti gli investimenti producono un rendimento finanziario.

Impact Investing

L’impact investing, con il duplice obiettivo di realizzare un profitto e creare miglioramenti sociali o ambientali positivi, può avvenire nei mercati sviluppati o emergenti. Nelle economie emergenti, i progetti di microfinanza sono popolari, ma gli investimenti a impatto sono anche fondi per migliorare le opportunità di occupazione e istruzione, sostenere l’agricoltura sostenibile, rendere accessibili l’assistenza sanitaria o gli alloggi e lo sviluppo di tecnologie pulite. Ciò è spesso ottenuto tramite private equity , debito o titoli a reddito fisso . Molte grandi società, tra cui Apple Inc. ( AAPL ), Tesla Motors Inc. ( TSLA ), General Electric Co. ( GE ) e First Solar Inc. ( FSLR ), si sono adoperate per ridurre l’impronta di carbonio nella loro catena di fornitura. Quando vedi che un’azienda pubblica o privata sta adottando questo approccio, investire del denaro in quell’azienda è una forma di investimento a impatto. Puoi anche iniziare a investire con una varietà di fondi negoziati in borsa (ETF) e fondi comuni di investimento.  L’impact investing sta vivendo una crescita esplosiva, con asset nel settore che dovrebbero crescere fino a $ 500 miliardi entro il 2020, da $ 50 miliardi nel 2009. Alcuni prevedono che alla fine gli asset raggiungeranno i $ 3 trilioni.

Venture Philanthropy 

La filantropia di rischio è più incentrata sulla creazione di capitale che sulle spese operative generali e c’è molto coinvolgimento con i beneficiari per aiutare a guidare l’innovazione. C’è anche molta enfasi sulla misurazione delle prestazioni, con l’obiettivo principale di migliorare sistemi e settori invece di promuovere singole organizzazioni e finanziare singoli progetti. Il periodo di impegno per la venture philanthropy è un minimo di tre anni e una media di cinque-sette anni. La maggior parte degli investimenti in venture philanthropy vengono effettuati tramite una fondazione o una società di private equity. Con l’impact investing, non ci sono tempistiche. È più un approccio “finché ci vuole”.

La linea di fondo

Con l’impact investing, l’investitore cerca di realizzare un profitto avendo anche un impatto positivo sulle preoccupazioni sociali o ambientali del mondo. Con la venture philanthropy, l’obiettivo è solitamente (ma non sempre) quello di realizzare un profitto avendo un impatto sociale positivo sul mondo.
Investimenti 9

I 5 paesi che producono più anidride carbonica (CO2)

Investimenti 8

Investimento socialmente responsabile vs. Sin Stocks