in

Indicatore del Canale di Donchian – Strategie di trading

Donchian Channel è un indicatore di volatilità che aiuta gli analisti tecnici a identificare e definire le tendenze dei prezzi, nonché a determinare i punti di ingresso e di uscita ottimali nei mercati che variano. L’indicatore è uno strumento di analisi tecnica basato sulla volatilità del tipo a busta.

È in qualche modo simile a indicatori come Bollinger Bands e Keltner Channel. Donchian Channel è stato introdotto dal leggendario commerciante di futures, Richard Donchian (soprannominato “The Father of Trend Following Trading”) negli anni ’60. L’indicatore fornisce un’illustrazione grafica della volatilità prevalente dei prezzi dell’attività sottostante.

Vedi un’opportunità di trading?
Apri un account adesso!

Visivamente, il Canale di Donchian presenta una banda mediana racchiusa da una banda superiore e una banda inferiore.

Funzionalmente, però, Donchian Channel è abbastanza diverso da altri inviluppi basati sulla volatilità come le bande di Bollinger.

Mentre le bande di quest’ultimo sono determinate dalla deviazione standard, le bande del Canale di Donchian sono determinate dai prezzi alti e bassi che un asset ha raggiunto in un certo periodo. Questo aiuta ad eliminare le informazioni potenzialmente distorte che possono essere causate da movimenti di prezzo appuntiti e insostenibili.

Calcolo del canale di Donchian

Donchian Channel ha 3 linee: banda superiore, banda mediana e banda inferiore. Sono calcolati come segue:

Banda superiore = il massimo più alto negli n periodi precedenti

Banda inferiore = Il minimo più basso negli n periodi precedenti

Banda mediana = ((Banda superiore – Banda inferiore)) / 2)

L’impostazione predefinita n è di 20 periodi sulla maggior parte delle piattaforme, ma i trader possono scegliere la propria impostazione in base alle proprie esigenze. La formula di cui sopra traccia un indicatore a 3 bande che fornirà informazioni su come i prezzi correnti si riferiscono agli intervalli di negoziazione in un periodo predeterminato.

Leggere l’indicatore del canale di Donchian

Il canale Donchian è progettato per fornire un’illustrazione grafica del comportamento dei prezzi. La banda superiore viene utilizzata per misurare l’energia rialzista sottostante del prezzo, mentre la banda inferiore mostra la pressione ribassista sottostante del prezzo. La fascia mediana è essenzialmente una linea centrale e viene utilizzata per identificare quando una tendenza può riprendere dopo un ritracciamento o quando c’è una potenziale inversione di tendenza nel mercato.

L’ampiezza del Canale Donchian mostra informazioni sulla volatilità dei prezzi. Quando l’inviluppo è stretto, implica una bassa volatilità, mentre un inviluppo ampio implica un’elevata volatilità.

Durante la lettura dell’indicatore viene considerata anche la pendenza del canale. Il mercato sottostante è estremamente rialzista quando il Canale di Donchian è in salita ei prezzi stanno abbracciando la fascia superiore.

Vale anche il contrario; c’è una massiccia pressione ribassista quando l’indicatore è inclinato verso il basso ei prezzi stanno abbracciando la fascia inferiore.

Il Canale di Donchian è principalmente un indicatore che segue la tendenza. Quando è relativamente piatto, le bande superiore e inferiore fungono da linee di separazione. Se i prezzi salissero alla fascia superiore e riuscissero a superarla, sarebbe un segnale che si è verificato un breakout rialzista nel mercato. Allo stesso modo, se i prezzi si spostassero verso la fascia inferiore e inferiore, sarebbe un segnale che si è verificato un breakout ribassista.

Scambio di segnali del canale Donchian

Ecco come scambiare efficacemente i segnali generati dall’indicatore del Canale Donchian:


  • Scambi di trading Questo è l’uso principale dell’indicatore del Canale di Donchian. Quando il prezzo tocca le bande superiore o inferiore, significa semplicemente che il prezzo dell’asset è scambiato ai suoi massimi o minimi negli ultimi n periodi. Se tocca la banda superiore, è un segnale che si è verificato un breakout rialzista e i trader dovrebbero effettuare ordini di acquisto. Allo stesso modo, se tocca la fascia inferiore, i trader dovrebbero cercare di inserire ordini di vendita per trarre vantaggio da un breakout ribassista. Tuttavia, è importante attendere che due candele consecutive tocchino le bande esterne per qualificare un breakout negoziabile.
  • Trading pullback
    Questa è una strategia per scegliere i punti di ingresso più ottimali in un mercato in trend. Quando i prezzi sono in trend, il punto di ingresso più redditizio è quando si verifica un pullback. È qui che entra in gioco la fascia mediana. Ad esempio, quando i prezzi tendono al rialzo in un Canale di Donchian con pendenza verso l’alto, il prezzo più ottimale per effettuare un ordine di acquisto è quando il prezzo rimbalza sulla fascia mediana.
  • Inversioni di negoziazione
    La banda mediana può essere utilizzata anche per qualificare le inversioni di tendenza nel mercato. Questo può aiutare i trader a uscire da operazioni precedenti e anche a entrare presto in una nuova tendenza. Ad esempio, se avessi un ordine di vendita attivo quando il Canale di Donchian è in discesa, un breakout al rialzo della banda mediana sarebbe un segnale per uscire dal commercio. Sarà anche un segnale che ora è possibile effettuare ordini di acquisto, con il primo obiettivo di prezzo nella fascia superiore e oltre.

Strategie del canale Donchian

L’indicatore del canale Donchian fornisce utili informazioni sui prezzi, ma è prudente combinarlo con altri indicatori per individuare solide opportunità di trading sul mercato.

Ecco come costruire un sistema che segue le tendenze con il Canale Donchian:

  • Donchian Channel e ADX
    Donchian Channel è principalmente un indicatore di trend timing e trend following. Poiché le sue bande sono essenzialmente linee di breakout, è importante combinarlo con un indicatore come ADX (indice direzionale medio) che aiuterà a qualificare se qualsiasi breakout è un’opportunità di trading solida e valida. I breakout del Canale Donchian sono negoziabili solo se ADX sta stampando un valore di almeno 25.
  • Negoziazione di mercati diversificati I mercati
    non sono sempre in trend e potrebbe esserci un’opportunità di negoziare occasionalmente su mercati diversificati. Le bande del Canale di Donchian possono essere utilizzate come linee definitive di supporto e resistenza perché considerano gli alti e bassi raggiunti durante un certo periodo di tempo. Tuttavia, non mostrano condizioni di ipercomprato o ipervenduto. I mercati oscillano durante la bassa volatilità, che sarà mostrata da uno stretto Canale di Donchian. Per negoziare in modo efficace i mercati che vanno, i trader possono combinare l’indicatore con un oscillatore come Stochastics e RSI (indice di forza relativa) che mostrano condizioni di ipercomprato o ipervenduto nel mercato. Ad esempio, un ordine di vendita può essere inserito quando il prezzo si trova nella fascia superiore di uno stretto Canale di Donchian e l’ RSI indica condizioni di mercato ipercomprato .

Fai trading con Donchian Channel su AvaTrade

Ecco perché dovresti fare trading utilizzando l’indicatore Donchian Channel presso una delle migliori società di brokeraggio CFD al mondo, AvaTrade:

  • Regolamento – AvaTrade è un broker multi-regolamentato che ti fornisce un ambiente di trading sicuro e protetto.
  • Piattaforme di trading avanzate – AvaTrade offre una vasta gamma di piattaforme di trading online avanzate e user-friendly tra cui MetaTrader 4, MetaTrader 5, AvaOptions, AvaTradeGO, WebTrader e altro ancora.
  • Scelta degli strumenti di trading – I clienti possono accedere a una vasta gamma di attività tra cui forex, criptovalute, azioni, materie prime, indici, FXOptions, ETF e obbligazioni.
  • Conto demo – I clienti possono provare le strategie del Canale Donchian senza rischiare il loro capitale con un conto di trading demo e migliorare le loro capacità di trading.
  • Strumenti e risorse efficaci : AvaTrade offre numerosi strumenti, come AvaProtect, che consentono agli investitori di fare trading con la massima protezione del proprio capitale.
  • Condizioni di trading superiori – Con AvaTrade puoi negoziare i tuoi asset preferiti con spread bassi e prezzi trasparenti in ogni momento.

Strategia di trading del canale Donchian? principali domande frequenti

  • Cos’è una strategia di trading del canale Donchian?

    La maggior parte dei trader aspetterà che il prezzo dell’asset superi il canale per andare long o al di sotto del canale per andare short. Questa è la strategia di trading di base per i canali Donchian. I canali possono anche andare bene con altri indicatori di media mobile in una strategia crossover. Il pericolo di utilizzare i canali Donchian come parte di una strategia di trading risiede nella loro semplicità. Può essere facile individuare quando il prezzo rompe dai limiti superiore o inferiore, ma di per sé questi eventi non forniscono informazioni utili sul fatto che un trend stia iniziando o che un’inversione sia imminente.

     
  • Cosa dicono i canali Donchian a un trader?

    Un canale Donchian fornirà a un trader la relazione comparativa tra il prezzo corrente di un asset e gli intervalli di trading per un periodo di tempo, tipicamente 4-5 settimane. Ciò fornisce una mappa visiva delle variazioni di prezzo nel tempo e può rendere più facile vedere il grado di rialzista o ribassista nel mercato durante il periodo di tempo in esame. La riga superiore mostra la quantità di sentiment rialzista, mentre la riga inferiore mostra la quantità di sentiment ribassista. La linea mediana è una lettura mediana del sentiment nel periodo di tempo e stabilisce una linea di base.

     
  • Ci sono limitazioni all’uso dei canali Donchian?

    Uno degli svantaggi frequentemente citati dei canali Donchian è che mostrano semplicemente le informazioni in modo visivo senza fornire alcuna lettura sulla tendenza attuale del mercato o fornire alcun valore di previsione. Inoltre, la natura casuale dell’impostazione del periodo di tempo per il canale Donchian potrebbe non riflettere lo stato attuale del mercato. Quando ciò accade, è probabile che l’indicatore fornisca falsi segnali e crei scarse prestazioni di trading.

     

Vedi un’opportunità di trading? Apri un account adesso!

** Disclaimer – Sebbene siano state intraprese le dovute ricerche per compilare il contenuto di cui sopra, rimane solo un pezzo informativo ed educativo. Nessuno dei contenuti forniti costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Bilancio: comprensione del conto profitti e perdite (conto economico)

Bilancio: comprensione del conto profitti e perdite (conto economico)

Che cosa è meglio: pagamento anticipato del mutuo per la casa per ridurre l’IME o il possesso?

Che cosa è meglio: pagamento anticipato del mutuo per la casa per ridurre l’IME o il possesso?