in

Indicatore e strategie del canale Keltner

  • Cos’è Keltner Channel
  • Meccanica e calcolo del canale di Keltner
  • Leggere il canale Keltner
  • Trading sui segnali del canale Keltner
  • Migliori strategie
  • Fai trading con il canale Keltner sulla piattaforma AvaTrade

Il canale Keltner è un indicatore di analisi tecnica basato sulla volatilità che aiuta a definire le tendenze dei prezzi e a individuare le condizioni di ipercomprato e ipervenduto nel mercato. Chester Keltner, un famoso commerciante di materie prime, ha introdotto l’indicatore negli anni ’60, ma la versione moderna (che include l’ATR, intervallo reale medio) è stata aggiornata da Linda Raschke negli anni ’80.

Il canale Keltner fa parte degli indicatori di inviluppo basati sulla volatilità. Un indicatore comparabile è il popolare Bollinger Bands. Tuttavia, sebbene entrambi siano canali basati sulla volatilità, ci sono alcune differenze chiave. Con le bande di Bollinger, l’ampiezza del canale è determinata dalla deviazione standard, mentre l’ATR è il determinante con i canali di Keltner.

Funzionalmente, questo significa che le bande di Bollinger reagiscono più velocemente alle variazioni di prezzo, rendendole più inclini a falsi segnali durante i picchi di breve durata. D’altra parte, il canale Keltner è più levigato ed è in grado di fornire segnali di confluenza definitivi.

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

Meccanica e calcolo del canale di Keltner

L’indicatore del canale Keltner ha 3 linee di canale: linea centrale, linea superiore e linea inferiore. Le linee vengono calcolate come segue:

Riga superiore = EMA + (ATR x moltiplicatore)

Linea centrale = EMA

Riga inferiore = EMA – (ATR x moltiplicatore)

L’EMA (media mobile esponenziale) dà più peso alle recenti variazioni di prezzo rispetto a una semplice media mobile. Tutti i parametri di cui sopra possono essere regolati in base alle esigenze dei singoli trader.

L’EMA di default è il periodo di 20 giorni: più lungo è l’EMA, più l’indicatore sarà in ritardo; più breve è l’EMA, più velocemente l’indicatore reagirà alle variazioni di prezzo.

Inoltre, il moltiplicatore predefinito è 2: maggiore è il moltiplicatore, più ampio è il canale; più piccolo è il moltiplicatore, più stretto è il canale. L’incorporazione dell’ATR garantisce che il canale Keltner sia in grado di fornire un quadro completo della volatilità del prezzo di un asset sottostante.

Leggere il canale Keltner

Il canale Keltner fornisce segnali grafici di prezzo che possono essere facilmente decifrati dai trader. La pendenza del canale denota l’andamento dei prezzi nel mercato. Un canale in aumento implica che è in atto un trend rialzista; un canale in calo indica una tendenza al ribasso; mentre un canale piatto o laterale implica un mercato variabile.

In un trend rialzista, un imponente aumento dei prezzi porterà a un prezzo che raggiunge continuamente la linea superiore, o addirittura la rompe. Quando il canale è ancora in aumento ma il prezzo inizia a toccare la linea inferiore, è un segnale che il trend rialzista sta perdendo slancio.

Questo è lo stesso con un canale in caduta. Per un canale laterale, la linea superiore e la linea inferiore agiranno rispettivamente come zone di resistenza e di supporto. Quando il canale è laterale, i trader stanno anche attenti a potenziali breakout di prezzo.

Trading sui segnali del canale Keltner

Il canale Keltner produce più tipi di segnale per i trader. Ecco come scambiare efficacemente i segnali:

  • Segnali di trend pullback
    Il canale Keltner fornisce segnali convincenti nei mercati in trend. Come accennato in precedenza, la pendenza del canale indicherà rapidamente se la tendenza è al rialzo o al ribasso. In un trend rialzista, i prezzi per lo più “abbracceranno” la linea superiore. Gli ordini di acquisto possono quindi essere inseriti quando il prezzo torna sulla linea mediana. In una tendenza al ribasso, i prezzi si avvicineranno alla linea inferiore e i trader possono cercare di unirsi in modo aggressivo nella direzione del trend quando i prezzi tornano sulla linea mediana.
  • Condizioni di ipercomprato e ipervenduto
    Mentre una rottura delle linee superiore o inferiore può segnalare una tendenza epocale, è consigliabile diffidare delle condizioni di ipercomprato o ipervenduto. Un segnale di ipercomprato si verificherà quando il prezzo rompe al di sopra della linea superiore ma si abbassa per chiudersi anche all’interno della linea. Ciò implica che il prezzo non ha avuto abbastanza slancio per sostenere l’impennata al rialzo ed è possibile una caduta. Sarà un segnale per cercare opportunità per piazzare ordini di vendita allo scoperto. D’altra parte, un segnale di ipervenduto si verificherà quando il prezzo rompe al di sotto della linea inferiore ma finisce per chiudersi all’interno del canale poiché la pressione ribassista non sarebbe sostenuta. Questo sarebbe un segnale per cercare opportunità per inserire ordini di acquisto sul mercato.
  • Segnali di breakout
    Il canale Keltner fornisce potenti segnali di breakout. In quanto indicatore basato sulla volatilità in ritardo, i segnali di breakout sono definitivi e più qualificati. L’incorporazione di ATR garantisce che il canale Keltner sia più efficace quando la volatilità aumenta e, come indicatore di ritardo, garantisce anche che i falsi segnali vengano filtrati. I migliori breakout da scambiare sono quando il canale Keltner indica una tendenza laterale. Ciò implica una bassa volatilità nel mercato. Quando la volatilità aumenta, una violazione della linea superiore indicherebbe un breakout rialzista; mentre una violazione della linea inferiore indicherebbe un breakout ribassista.

I trader possono unirsi presto a un breakout rialzista quando c’è un pullback al di fuori della linea superiore. Allo stesso modo, quando si verifica un breakout ribassista, i trader possono cercare di inserire ordini di vendita aggressivi quando il prezzo si ritira all’esterno della linea inferiore.

Le migliori strategie di canale Keltner

Il canale Keltner è un indicatore robusto, ma può essere integrato da altri indicatori per fornire confluenze definitive. Uno dei migliori indicatori complementari è l’ADX (indice direzionale medio), che aiuterà a qualificare tendenze importanti e aiuterà a identificare falsi breakout.

Nei mercati che spaziano, la strategia è quella di acquistare a supporto e vendere a resistenza. Ma per scambiare solo segnali ad alta probabilità, i trader possono combinare il canale Keltner con oscillatori, come Stocastico e RSI, che forniscono segnali di ipercomprato e ipervenduto.

Fai trading con il canale Keltner sulla piattaforma AvaTrade

La maggior parte delle piattaforme di trading MT4 e MT5 (MetaTrader) non hanno il potente canale Keltner integrato. Il canale Keltner è, tuttavia, disponibile su AvaTrade, ed ecco perché dovresti fare trading con questo broker regolamentato e pluripremiato:

  • Timeframe multipli – Il canale Keltner può essere applicato a un massimo di 21 timeframe del grafico che AvaTrade ha a disposizione.
  • Numerosi strumenti – Il canale Keltner non è un indicatore autonomo. AvaTrade ha più di 200 altri indicatori disponibili che possono essere associati al canale Keltner per migliorare le analisi dei prezzi degli asset.
  • Conto demo – AvaTrade ha un conto demo gratuito disponibile, dove i trader possono provare diverse strategie del canale Keltner senza mettere soldi in gioco.

Domande frequenti sull’indicatore del canale Keltner principale

  • Cosa sono i canali Keltner?

    Un canale Keltner è un indicatore tecnico basato sulla volatilità dei mercati. Composto da tre linee separate, appare in modo simile alle bande di Bollinger quando tracciato su un grafico. La linea mediana è una media mobile esponenziale del prezzo e le linee superiore e inferiore sono tipicamente impostate su due volte l’intervallo reale medio. Le bande si espandono e si contraggono all’aumentare e diminuire della volatilità. Il trading può avvenire all’interno della banda in un mercato variabile, oppure quando il prezzo si sposta al di fuori della banda può essere considerato come una condizione di ipercomprato o ipervenduto e una possibile inversione di tendenza.

  • Come fai a fare trading con i canali Keltner?

    Una delle strategie più popolari in uso dai trader giornalieri è la strategia Trend Pullback. Il principio generale con questa strategia è di guardare per le correzioni nella tendenza prevalente, il pullback e quando il prezzo raggiunge la linea di mezzo per piazzare uno scambio. Ad esempio, in un trend rialzista un pullback verso la linea di mezzo sarebbe il grilletto per prendere una posizione lunga. L’opposto sarebbe vero in una tendenza al ribasso. Questa strategia sfrutta la natura di tendenza dei mercati e fornisce un rapporto rischio / rendimento di 0,5 poiché lo stop loss è posizionato a metà strada rispetto alla banda esterna, ma l’obiettivo di profitto è completamente verso la banda esterna.

  • Qual è la migliore strategia di trading di Keltner Channel?

    La strategia Breakout cerca di catturare grandi movimenti di mercato, offrendo ai trader un grande profitto piuttosto che molti piccoli profitti. Gli esperti raccomandano di utilizzare questa strategia al mercato aperto, poiché questo è in genere il momento in cui si verificano le mosse più esplosive della giornata. La strategia di base richiede semplicemente una posizione lunga se il prezzo supera la banda superiore o una posizione corta se scende al di sotto della banda inferiore, ma solo entro i primi 30 minuti di forex trading. La banda centrale viene utilizzata come trigger di uscita, con posizioni chiuse non appena il prezzo tocca la linea centrale.

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

** Disclaimer – Sebbene siano state intraprese le dovute ricerche per compilare il contenuto di cui sopra, rimane solo un pezzo informativo ed educativo. Nessuno dei contenuti forniti costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 17

Come acquistare azioni American Airlines (AAL)

Investimenti 3

Diventa libero dai debiti: un piano per uscire rapidamente dai debiti [ORA]