in

Indicatore e strategie SAR paraboliche

  • Cos’è il SAR parabolico
  • Calcolo del SAR parabolico
  • Lettura del SAR parabolico
  • Trading con Parabolic SAR
  • Strategie di trading SAR parabolico
  • Trading su Parabolic SAR con AvaTrade

Parabolic SAR (parabolic stop and reverse) è uno degli indicatori di tendenza più popolari. Il suo fascino è che non solo aiuta a identificare la tendenza prevalente, ma anche quando la tendenza “si ferma e si inverte”.

Parabolic SAR è stato sviluppato da J. Welles Wilder Jr. e, quando tracciato su un grafico, stampa parabole (punti) che seguono l’azione dei prezzi di conseguenza. Una parabola rialzista verrà stampata sotto il prezzo quando tende al rialzo, mentre una parabola ribassista viene stampata sopra il prezzo quando tende al ribasso.

Una parabola rialzista si fermerà e si invertirà quando il trend si abbasserà e viceversa. Le parabole o punti che sono al di sotto del prezzo aumentano sempre. In confronto, le parabole sopra il prezzo scenderanno sempre.

Di conseguenza, questi punti tracciano il prezzo di un asset e sono in grado di individuare le inversioni di prezzo quando si verificano. Ciò rende Parabolic SAR uno dei migliori indicatori che possono aiutare a catturare punti di ingresso e uscita ottimali in un mercato in trend.

Il SAR parabolico appartiene al gruppo più ampio di indicatori di analisi tecnica che seguono le tendenze. Altri indicatori comuni in questo gruppo includono Moving Averages e Ichimoku Kinko Hyo. Come indicatore di tendenza, il SAR Parabolico è solitamente incline a fornire falsi segnali nei mercati che variano o lateralmente.

Calcolo del SAR parabolico

Il calcolo del Parabolic SAR viene eseguito in modo tale da garantire che le parabole (punti) siano il più vicino possibile all’azione dei prezzi. Ciò garantisce che i trader siano in grado di confermare le tendenze esistenti o individuare facilmente un’inversione.

Il SAR parabolico (PSAR) viene calcolato utilizzando la formula seguente:

Tendenza al rialzo: PSAR = PSAR precedente + AF (EP – PSAR precedente)

Tendenza al ribasso: PSAR = precedente PSAR – AF (precedente PSAR – EP)

Dove:

  • L’EP è Extreme Price. In un trend rialzista, l’EP è il massimo più alto. In una tendenza al ribasso, l’EP è il minimo più basso.
  • AF è un fattore di accelerazione. Il valore AF predefinito è solitamente 0,02, con la maggior parte delle piattaforme che consente un valore AF fino a 0,20.

La formula sopra assicura che una parabola verrà stampata al di sotto del prezzo in un mercato in aumento; e al di sopra del prezzo in un mercato in calo. Se il prezzo scende al di sotto delle parabole in aumento, le parabole salteranno sopra il prezzo. Allo stesso modo, se il prezzo sale al di sopra delle parabole in calo, le parabole scenderanno al di sotto del prezzo. Logicamente, maggiore è il fattore di accelerazione, più velocemente le parabole convergeranno con il prezzo.

Lettura del SAR parabolico

Leggere il SAR parabolico è semplice e diretto. Quando le parabole (punti) sono al di sotto delle candele di prezzo, denota un mercato rialzista e i trader dovrebbero cercare opportunità per piazzare ordini di acquisto; mentre quando le parabole sono al di sopra delle candele di prezzo, ciò implica un mercato ribassista e gli operatori dovrebbero cercare opportunità per piazzare ordini di vendita allo scoperto.

Come regola generale, un’inversione di tendenza può essere confermata quando tre parabole consecutive si formano sul lato opposto. Ad esempio, durante un trend rialzista, un’inversione di tendenza sarebbe confermata dopo la stampa di tre parabole consecutive sopra l’azione dei prezzi.

Trading con Parabolic SAR

Ecco come decifrare le informazioni sui prezzi fornite da Parabolic SAR:

  • Acquisizione dei movimenti di tendenza
    Come discusso in precedenza, il Parabolic SAR è l’ideale per il trading di mercati di tendenza, in particolare quelli di lunga durata. Quando le parabole sono al di sotto del prezzo, l’idea è di acquistare; quando sono al di sopra del prezzo, l’idea è di vendere. La pendenza delle parabole indica anche quanto sia importante una tendenza; più ripida è la pendenza, più epocale è la tendenza e viceversa.
  • Uscire da posizioni commerciali
    Il Parabolic SAR fornisce eccellenti segnali di uscita in un mercato in trend. L’idea è semplicemente quella di uscire da una posizione di scambio quando le parabole girano dall’altra parte del prezzo. Come accennato in precedenza, il momento ottimale per confermare un’inversione di tendenza è quando tre parabole vengono stampate sul lato opposto del prezzo. Questo sarebbe un segnale per chiudere una posizione di tendenza, ma Parabolic SAR può anche aiutare a piazzare trailing stop . 

Nei mercati di tendenza, il Parabolic SAR stamperà parabole consecutive. Questi forniranno una buona guida nel piazzare trailing stop che non solo aiuteranno a proteggere il proprio capitale, ma assicureranno i premi, quando i prezzi sono in forte trend.

Strategie di trading SAR parabolico

Il SAR parabolico è ideale solo nei mercati di tendenza. Ciò significa che è importante qualificare le tendenze prima di utilizzare i segnali SAR parabolici. Le migliori strategie di trading con Parabolic SAR saranno quelle che “collaborano” con altri indicatori tecnici che forniranno segnali di confluenza per confermare una tendenza consolidata nel mercato.

Ecco gli indicatori che funzionano bene con Parabolic SAR:

  • Parabolic SAR e ADX
    L’ADX (indice direzionale medio) è uno dei migliori oscillatori che qualificano la direzione del trend così come lo slancio. ADX ha una linea centrale a 50 e una lettura sopra questa indica una tendenza epocale che vale la pena fare trading. Una lettura inferiore a 50 segnala che una tendenza sta perdendo forza e il mercato potrebbe iniziare a muoversi lateralmente. Per quanto riguarda la direzione del trend, ADX ha due linee: il + DI (linea verde) e il –DI (linea rossa). Quando la linea verde è sopra la linea rossa, significa che è in atto un trend rialzista; e quando la linea rossa è sopra la linea verde, significa che è in atto una tendenza al ribasso. Se combinato con l’ADX, Parabolic SAR è in grado di fornire segnali di trading ad alta probabilità nei mercati di tendenza.
  • SAR parabolico e medie
    mobili Le medie mobili sono probabilmente gli indicatori tecnici più popolari utilizzati dai trader. I trader combinano più medie mobili per confermare le tendenze e individuare le inversioni abbastanza presto. Quando i prezzi sono al di sopra di una media mobile, significa che è in atto un trend rialzista; i prezzi di seguito indicano una tendenza al ribasso. La pendenza della media mobile indica quanto sia importante una tendenza. I crossover a media mobile aiutano anche i trader a individuare precocemente le inversioni di tendenza nel mercato. Poiché il Parabolic SAR è un indicatore in ritardo, combinarlo con le medie mobili può aiutare a confermare le tendenze prevalenti e a rilevare tempestivamente potenziali inversioni.

Trading su Parabolic SAR con AvaTrade

Approfitta dei segnali SAR parabolici quando fai trading sulle piattaforme AvaTrade e goditi molti altri vantaggi come:

  • Piattaforme di trading avanzate – AvaTrade offre accesso a piattaforme di trading robuste e superiori, ricche di numerosi strumenti e risorse di trading per migliorare le tue attività di trading.
  • Timeframe multipli – Usa il Parabolic SAR su un massimo di 21 timeframe del grafico disponibili sulla piattaforma di trading.
  • Conto Demo – Prova diverse strategie Parabolic SAR con un conto demo AvaTrade. Usa questo account per aumentare la precisione del tuo trading, senza il rischio di perdere denaro.

Domande frequenti sull’indicatore SAR parabolico principale

  • Cos’è l’indicatore SAR parabolico?

    Il Parabolic Stop and Reverse Indicator, meglio noto come Parabolic SAR Indicator, è un indicatore utilizzato per prevedere lo slancio a breve termine di un asset. Il motivo per cui viene spesso utilizzato non è per determinare quando entrare in un’operazione, ma piuttosto per dove posizionare uno stop loss per proteggersi da un cambiamento improvviso nel mercato. Una delle caratteristiche uniche di questo indicatore è che presuppone che il trader sia sempre completamente investito nel mercato, lungo o corto. Ciò lo rende particolarmente utile per l’uso in sistemi di trading che non escono mai dal mercato, ma passano solo tra posizioni lunghe e corte

  • Come viene utilizzato l’indicatore SAR parabolico nel trading?

    Il Parabolic SAR è utilizzato al meglio nei mercati in costante trend. Se il mercato è instabile o limitato, il trader si ritroverà sbalordito dentro e fuori dalle negoziazioni quando utilizza questo indicatore. Questo tipo di seghetto può essere evitato aggiungendo un indicatore di conferma allo studio del mercato. J. Wells Wilder, il creatore del SAR parabolico, raccomandava anche di utilizzare l’ADX per ottenere una lettura più accurata sulla forza di qualsiasi tendenza. In un mercato in trend sono più probabili scambi solidi con profitti a lungo termine.

  • Qual è la migliore strategia di trading Parabolic SAR?

    L’uso di altri indicatori oltre al Parabolic SAR è necessario per evitare frustate e molte operazioni fallite. Una delle migliori strategie è utilizzare il Parabolic SAR in combinazione con due medie mobili. Queste medie mobili servono a verificare che si stia effettivamente verificando un’inversione di tendenza quando segnalata dal Parabolic SAR. In genere vengono utilizzate una media mobile di 40 periodi e una media mobile di 20 periodi più rapida. Un segnale di scambio viene generato solo se il Parabolic SAR segnala un’inversione di tendenza e le medie mobili si incrociano per indicare lo stesso cambiamento di tendenza.

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

** Disclaimer – Sebbene siano state intraprese le dovute ricerche per compilare il contenuto di cui sopra, rimane solo un pezzo informativo ed educativo. Nessuno dei contenuti forniti costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 44

Trading Forex in Jersey

Investimenti 25

Recensione di ZacksTrade