in

Indicatori di Bill Williams: guida completa

Bill Williams è nato nel 1932 e ha negoziato con successo i mercati delle materie prime per oltre 50 anni.

In seguito è diventato un insegnante di trading e autore di numerosi libri sulla psicologia del trading, la teoria del caos e l’analisi tecnica nei mercati finanziari. Ha anche sviluppato i suoi indicatori proprietari che ora sono estremamente popolari e disponibili sulla maggior parte delle piattaforme di trading. 

Questi indicatori includono:

  • Oscillatore acceleratore Oscillatore
    basato su istogramma che mostra la velocità di accelerazione o decelerazione del prezzo sul mercato.
  • Alligator
    L’indicatore Alligator è progettato per informare i trader dell’assenza di una tendenza sottostante, nonché della formazione e della direzione di una nuova. 
  • Awesome Oscillator
    L’oscillatore Awesome misura lo slancio della tendenza sottostante e aiuta anche a confermare le tendenze e ad avvertire di potenziali inversioni. 
  • Frattali
    L’indicatore dei frattali traccia i massimi e i minimi locali in cui il prezzo può potenzialmente fermarsi e invertirsi, o addirittura rompere. 
  • Oscillatore Gator
    Destinato a integrare l’indicatore Alligator, l’indicatore Gator aiuta a confermare le tendenze e ad avvertire la diminuzione dello slancio nel mercato. 
  • Indice di facilitazione del mercato (BW MFI)
    Il BW MFI ha lo scopo di mostrare la forza o la debolezza dietro qualsiasi movimento di prezzo nel mercato.

Fantastico oscillatore

Awesome Oscillator è semplicemente una media mobile di 34 periodi sottratta da una media mobile di 5 periodi. La sua bellezza è che le medie mobili vengono tracciate utilizzando i prezzi mediani delle candele. L’indicatore rientra nella categoria più ampia degli oscillatori di momentum, che include altri indicatori come RSI, Stochastics e MACD. Si prega di leggere la nostra guida dedicata separata sulle strategie di trading di Awesome Oscillator.

Oscillatore acceleratore

L’acceleratore oscillatore è basato sull’incredibile oscillatore. L’indicatore misura la differenza tra Awesome Oscillator e la sua media mobile semplice a 5 periodi. Ciò significa che mostra come l’Awesome Oscillator accelera o decelera.

Ottenendo informazioni su come cambia il tasso di momentum dei prezzi nel mercato sottostante, i trader possono determinare quando sfruttare le opportunità di trading nel mercato e quando evitare potenziali falsi movimenti.

Funzionalmente, l’oscillatore dell’acceleratore cambierà direzione prima che il prezzo cambi, agendo come un segnale di avvertimento per l’accelerazione o la decelerazione dello slancio. 

La formula per calcolare l’oscillatore dell’acceleratore è la seguente:

Oscillatore acceleratore = AO – SMA (AO, 5)

Dove:

AO = Awesome Oscillator

SMA = media mobile semplice

Anche l’oscillatore dell’acceleratore viene tracciato come un istogramma che stampa barre verdi e rosse e oscilla anche sopra e sotto la linea dello zero. Una barra verde implica un aumento dell’accelerazione, mentre una barra rossa implica un aumento della decelerazione.

Quando l’indicatore è uno zero, significa che la quantità di moto e l’accelerazione sono bilanciate. L’acceleratore oscillatore è essenzialmente un indicatore principale che aiuta i trader a eliminare le voci scadenti.

Altri tipi di indicatori principali includono Volume di bilancio e Canali Donchian. 

Trading con l’acceleratore oscillatore

A differenza di Awesome Oscillator, quando si fa trading con l’Accelerator Oscillator, una croce sopra o sotto non indica un cambiamento del sentimento di mercato (rialzista o ribassista).

Tuttavia, i trader dovrebbero effettuare ordini di acquisto quando ci sono due barre verdi consecutive sopra la linea dello zero. Se desideri andare long sotto la linea dello zero, dovresti aspettare una terza barra verde consecutiva perché non farai trading con lo slancio dalla tua parte. 

Allo stesso modo, dovresti inserire un ordine di vendita dopo che due barre rosse consecutive sono state stampate sotto la linea dello zero. Gli ordini di vendita sopra la linea dello zero possono essere piazzati solo dopo che sono state stampate tre barre rosse consecutive. 

Alligatore

L’indicatore Alligator è composto da tre medie mobili livellate proiettate nel futuro di diversi periodi. L’indicatore ha lo scopo specifico di garantire che i trader collochino le loro operazioni solo in mercati di tendenza ottimali.

È giustamente chiamato “alligatore” perché imita l’abitudine alimentare dell’animale e può aiutare i commercianti a scegliere i momenti migliori per “nutrirsi” dei semi disponibili in un mercato di tendenza. 

Ecco le linee che costituiscono l’indicatore Alligator (così come il loro calcolo):

  • Mandibola di alligatore
    Si tratta di una media mobile livellata (SMMA) a 13 periodi, tracciata utilizzando i prezzi mediani e proiettata di 8 barre nel futuro. Questa linea è tipicamente visualizzata in blu.
    Mascella di alligatore = SMMA (prezzo medio, 13, 8) 
  • Denti di alligatore
    Questa è una media mobile livellata di 8 periodi, tracciata utilizzando i prezzi mediani ed è proiettata di 5 barre nel futuro. Questa linea è tipicamente visualizzata in rosso.
    Denti di alligatore = SMMA (prezzo medio, 8, 5)
  • Labbra di alligatore
    Questa è una media mobile livellata a 5 periodi, tracciata utilizzando i prezzi mediani, ed è proiettata di 3 barre nel futuro. Questa linea è tipicamente visualizzata in verde o nero.
    Labbra di alligatore = SMMA (prezzo medio, 5, 3)

Trading con l’indicatore Alligator

Quando le linee si intrecciano o convergono, significa che il mercato varia (l ‘”alligatore” sta dormendo). Più a lungo dorme l’alligatore, più si sveglierà affamato; un consolidamento prolungato comporterà una massiccia rottura.

Il labbro dell’alligatore sarà il primo a muoversi (incrociando sopra o sotto la mascella) al risveglio, il che denota l’inizio di una nuova tendenza.

Un movimento al rialzo implica la formazione di un trend al rialzo, mentre un movimento al ribasso implica che sta iniziando un potenziale trend al ribasso.

Una tendenza sarà confermata quando i denti dell’alligatore tagliano le labbra. Questo sarà il segnale per acquistare in un trend rialzista confermato o per vendere in un trend ribassista confermato.

Il segnale per prenotare i profitti arriverà quando le linee inizieranno a convergere di nuovo, il che significa che l’alligatore sta per ripetere il ciclo del sonno. 

Oscillatore Gator

L’oscillatore Gator si basa sull’indicatore Alligator. È progettato per mostrare il grado di convergenza o divergenza delle linee di alligatore.

L’indicatore viene tracciato come un doppio istogramma. L’istogramma sopra lo zero mostra la divergenza tra la mascella dell’alligatore (linea blu) e i denti dell’alligatore (linea rossa); mentre l’istogramma sotto la linea dello zero mostra la divergenza dei denti di alligatore (linea rossa) e del labbro di alligatore (linea verde).

Come l’Alligator, il Gator Oscillator è ideale per il trading di mercati di tendenza e i due indicatori possono essere utilizzati insieme per completarsi a vicenda.

L’oscillatore Gator è particolarmente accattivante dal punto di vista visivo e può aiutare i trader a identificare le opportunità di trading nei mercati di tendenza in modo rapido e semplice.

È importante notare che ogni periodo di tempo è rappresentato da due barre sull’istogramma, una sopra e l’altra sotto. Una barra verde indica che una tendenza sta diventando più forte rispetto al periodo precedente, mentre una barra rossa indica che la tendenza sta diventando più debole della precedente azione sui prezzi. 

Trading con l’oscillatore Gator

L’oscillatore Gator fornisce segnali di trading utilizzando la stessa logica dell’indicatore Alligator. I segnali di trading sono disponibili in 4 fasi come segue:

  • Sonno
    Entrambe le barre sono rosse. Ciò significa che una tendenza è inesistente nel mercato.
  • Risveglio
    In questa fase, una delle barre rosse diventa verde. Non importa se è quello sopra o quello sotto. Questo è un segnale che si sta formando una potenziale tendenza nel mercato.
  • Mangiare
    In questa fase, entrambe le barre su entrambi i lati della linea dello zero diventano verdi. Questo è un segnale che si è formata una tendenza nel mercato e i trader possono ora effettuare operazioni nella direzione della nuova tendenza. 
  • Sazia
    In questa fase, una delle barre verdi diventa rossa. Ancora una volta, non importa quale barra diventa rossa. Questo è un segnale che la tendenza prevalente sta perdendo slancio. È in questa fase che i trader dovrebbero prenotare o bloccare i loro profitti.

Frattali

Bill Williams ha discusso l’indicatore dei frattali nel suo libro “Trading Chaos”. La logica alla base di Fractals è che l’azione dei prezzi è intrinsecamente ripetitiva e l’indicatore può aiutare i trader a decifrare i modelli di prezzo in gioco.

Una formazione frattale nel mercato è composta da 5 barre, in cui la terza barra (quella centrale) rappresenta il massimo più alto o il minimo più basso.

L’indicatore Fractal stampa frecce su questi alti e bassi. Una freccia sopra una barra del prezzo è un frattale di acquisto, mentre una freccia sotto una barra è un frattale di vendita.

Un frattale di acquisto funge da resistenza, ma una rottura al di sopra innesca un segnale di acquisto. Allo stesso modo, un frattale di vendita funge da supporto, ma una rottura al di sotto innesca un segnale di vendita. L’indicatore Fractal è uno strumento che segue la tendenza che è funzionalmente simile al Parabolic SAR. 

Trading con l’indicatore frattale

L’indicatore Fractal ha molte applicazioni nel trading. Per cominciare, può individuare le aree in cui i trader possono piazzare i loro stop loss e prendere ordini di profitto. Identifica anche le zone di azione in cui i trader dovrebbero osservare attentamente l’azione dei prezzi.

Inoltre, la saggezza generale con l’indicatore Fractal è di commerciare nella direzione dell’inizio frattale, ma solo quando il mercato ritorna e cerca di rompere oltre il punto di prezzo iniziale. 

Ma in tutta onestà, non è un indicatore completo e funziona meglio se combinato con l’indicatore Alligator. Bill Williams ha delineato le condizioni specifiche che devono essere soddisfatte quando si combinano i due indicatori.

Per effettuare un ordine di acquisto, un frattale di acquisto deve apparire sopra i denti dell’alligatore (linea rossa). Allo stesso modo, per effettuare un ordine di vendita, un frattale di vendita deve apparire sotto i denti dell’alligatore. 

L’indicatore Fractal può anche essere combinato con lo strumento Fibonacci che fornisce anche solidi obiettivi di ritracciamento ed estensione per l’azione dei prezzi. 

Indice di facilitazione del mercato 

L’indicatore Bill Williams Market Facilitation Index (BW MFI) è progettato per misurare la disponibilità del mercato a spostare il prezzo. È fondamentalmente una valutazione di come i prezzi di mercato reagiscono al nuovo volume nel mercato.

Valutando la variazione di prezzo e il volume dei tick, l’IFM BW può fornire una valutazione completa del comportamento del mercato e del sentiment prevalente. In sostanza, filtra i movimenti di prezzo potenzialmente falsi per garantire che i trader effettuino operazioni solo in condizioni di mercato ideali.

L’indicatore è calcolato da una semplice formula come segue:

BW MFI = (Alto – Basso) / Volume

Dove:

Alto = il prezzo più alto della barra corrente

Basso = il prezzo più basso della barra corrente

Volume = il volume della barra corrente

Negoziazione con l’indice di facilitazione del mercato

Il valore dell’indicatore è presentato sotto forma di un istogramma multicolore, in cui diversi colori informano i trader della relazione sottostante tra prezzo e volume. 

I colori sono:

  • Verde
    Una barra verde indica che sia l’MFI che il volume sono aumentati. L’aumento delle IFM implica un’accelerazione dei prezzi crescente, mentre un aumento del volume implica che l’afflusso di capitali stia sostenendo il movimento. Questo è un segnale forte che la tendenza prevalente continuerà e i trader potrebbero unirsi alla festa.
  • Blu
    Una barra blu indica che l’MFI è alto, ma il volume è basso. Ciò implica che l’attuale movimento dei prezzi nel mercato non è supportato da un volume sufficiente e gli operatori dovrebbero cercare di proteggere o liquidare le loro posizioni. 
  • Rosa
    Una barra rosa indica che l’MFI è in basso, ma il volume è alto. Questo denota una massiccia lotta toro-orso che porterà alla continuazione della tendenza precedente o all’inizio di una nuova. Bill Williams ha anche definito questo scenario uno “squat” ed è un segnale per i trader che si preparano a unirsi alla squadra vincente. 
  • Marrone
    Una barra marrone indica che sia l’MFI che il volume sono bassi. Ciò implica che la tendenza prevalente sta svanendo e gli operatori di mercato non hanno alcun reale interesse a spingere ulteriormente i prezzi. Questo non è un mercato ideale per commerciare in nessuna circostanza. 

L’indicatore BW MFI fornisce importanti informazioni di mercato, ma i trader dovrebbero combinarlo con indicatori come i frattali o le medie mobili che aiuteranno a confermare le tendenze prevalenti nel mercato. 

Fai trading con gli indicatori Bill Williams su AvaTrade

Tutti gli indicatori Bill Williams di cui sopra sono disponibili su tutte le piattaforme AvaTrade. Ecco perché dovresti fare trading con noi:

  • Regolamento . AvaTrade è un broker regolamentato a livello globale con licenza in UE, Australia, Giappone, Isole britanniche e Sud Africa. 
  • Piattaforme avanzate . Utilizza gli indicatori di Bill Williams sulle nostre piattaforme di trading, tra cui MT4 e MT5. 
  • Istruzione . Scopri di più su come implementare le strategie utilizzando gli indicatori nel nostro centro di formazione completo.
  • Strumenti di trading efficaci . Ottieni il massimo dalle tue strategie sfruttando le pratiche risorse di trading di AvaTrade come AvaProtect.
  • Conto demo . Usa il conto demo gratuito e illimitato di AvaTrade per testare, modificare o ottimizzare le tue strategie di Bill Williams senza rischiare i tuoi soldi. 

Domande frequenti principali sugli indicatori di Bill Williams

  • Come si imposta l’indicatore di alligatore di Bill Williams?

    L’indicatore dell’alligatore è composto da tre linee, che in realtà sono linee della media mobile leggermente modificate. Le medie mobili vengono livellate, ma anche spostate, il che significa che vengono spostate di diverse barre nel futuro per produrre risultati migliori. Queste tre linee sono chiamate mascelle, denti e labbra dell’alligatore. Le tre linee vengono quindi utilizzate per determinare se i trader dovrebbero concentrarsi su una strategia di trading di tendenza, una strategia di range bound o una strategia di breakout. Quando si imposta l’indicatore, le labbra sono impostate su 5 e spostate di 3, i denti sono impostati su 8 e spostati di 5 e le mascelle sono impostate su 13 e spostate di 8.

  • Come scambiate l’indicatore di alligatore di Bill Williams?

    I cambiamenti nelle posizioni delle tre linee consentono al trader di sapere in che stato si trova il mercato. Quando le tre linee sono intrecciate e ravvicinate, si dice che l’alligatore dorme e il mercato è limitato. Quando le labbra si girano per attraversare i denti e le mascelle, si dice che l’alligatore si sta svegliando, e questo significa che si sta formando una potenziale tendenza. Quando una candela chiude sopra (o sotto) tutte e tre le linee si dice che l’alligatore stia mangiando e il trader dovrebbe essere sul mercato con un acquisto se la candela chiude sopra le linee, o una vendita (corta) se la candela chiude sotto tutte tre righe.

  • Come viene utilizzato l’indicatore frattale di Bill Williams?

    L’indicatore frattale cerca possibili inversioni nel mercato. Le formazioni frattali si verificano dove ci sono cinque candele consecutive e la candela centrale (la terza) è il massimo più alto o il minimo più basso. Quando questo modello frattale si sviluppa, crea punti di ingresso per le negoziazioni, con la parte superiore del massimo più alto che è un segnale di acquisto quando viene rotto e il minimo più basso è un segnale di vendita quando viene interrotto. È interessante notare che questo indicatore è più accurato se utilizzato su grafici con intervalli di tempo più elevati (giornalieri o maggiori), tuttavia ci saranno anche molti meno segnali generati.

Vedi un’opportunità di trading? Apri un account adesso!

** Disclaimer – Sebbene siano state intraprese le dovute ricerche per compilare il contenuto di cui sopra, rimane solo un pezzo informativo ed educativo. Nessuno dei contenuti forniti costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti.

criptovalute 5

Bitcoin è un buon investimento nel 2021?

Investimenti 40

Cos’è Blockchain?