in

Internet e gli investimenti: come investire online

Le opportunità per investire in modo consapevole sono oggi alla portata di chiunque. Per utilizzare gli strumenti disponibili in rete non serve essere dei grandi esperti di economia, ma neppure avere a disposizione grandi capitali. Anzi, spesso i siti delle società di investimento disponibili in rete sono pensati proprio per il piccolo investitore. L’offerta è ampia e solitamente ogni singolo sito propone vari strumenti di investimento, dai fondi comuni alle Sicav, per arrivare anche all’acquisto di titoli azionari o delle obbligazioni internazionali.

Come funziona un sito per investimenti

Chiaramente ogni singolo sito dedicato agli investimenti è il semplice modo di contatto con una società che si occupa di questo tipo di affari. Per questo motivo i prodotti e gli strumenti finanziari disponibili sono svariati e dipendono anche dal sito che si decide di utilizzare. In tale sede vogliamo parlare soprattutto di quelle società che propongono speculazioni a basso rischio, come Fondi di investimento, Sicav o piani di accumulo, come ad esempio Fundstore.it. Si tratta di opportunità aperte a chiunque desideri investire, anche solo per piccole somme da inserire ogni mese. Per certi versi quindi la scelta del sito è già una selezione da fare consapevolmente, cercando il sito che offre ciò che il singolo cliente desidera. È Importante anche notare che spesso queste società offrono anche la possibilità di farsi consigliare da un consulente interno, proprio come potrebbe avvenire presso una banca o una società di investimento, ma senza incontrarsi faccia a faccia. Internet infatti consente di avere contatti continuativi da casa, risparmiando quindi tempo, approfittando al meglio del tempo libero che si possiede.

Perché investire online

Alcune delle motivazioni per cui l’offerta delle società di consulenza negli investimenti disponibili in rete è particolarmente allettante le abbiamo già accennate. A partire dal fatto che svolgere questo tipo di attività online ci permette di evitare appuntamenti in banca durante l’orario lavorativo e di utilizzare al meglio il tempo libero nelle ore serali o nel fine settimana. Oltre a questo solitamente i siti delle società di consulenza offrono molteplici prodotti e strumenti finanziari, in modo che il singolo cliente possa trovare ciò che cerca, modulando la soglia di rischio o la quantità di capitale da utilizzare. Si deve poi sempre considerare anche l’economicità di questo tipo di proposte, in quanto in alcuni casi determinate società di consulenza con sede fisica potrebbero richiedere ai propri clienti onorari di una certa importanza.

Come cominciare ad investire

Per cominciare ad investire attraverso una di queste società di consulenza è sufficiente accedere al sito di quella prescelta e compilare un semplice modulo, contenente i dati anagrafici del richiedente. In linea generale gli affari sono aperti ai residenti in Italia, è inoltre necessario inviare alla società anche i propri documenti di identità in formato digitale. Al termine di un breve periodo di verifica e di controllo sarà possibile attivare il proprio account sul sito e scegliere tra i diversi prodotti finanziari disponibili. Un team di esperti sarà sempre disponibile per consigliare il singolo cliente; oltre a questo sono disponibili degli strumenti quali i portafogli modello, delle soluzioni preconfezionate cui è possibile aderire in pochi click.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

investimenti 50

Spiegazione dell’indicatore di Zig Zag: come leggerlo e come usarlo

investimenti 31

Previsioni sulle azioni Uber: l’app per il traffico può riprendersi?