in

Investire come Mark Cuban: 6 modi per copiarlo

Il consiglio di Mark Cuban è universale: concentrati sull’eliminazione del debito, sul risparmio di denaro e sulla vita economica.

Ecco altri consigli dell’uomo che vale 4,1 miliardi di dollari.

Quindi, vuoi investire come Mark Cuban? Una scelta eccellente. Mark Cuban è una delle 200 persone più ricche del pianeta. Ha co-fondato Broadcast.com, recita in Shark Tank della ABC e possiede i Dallas Mavericks.

Ecco sei modi per iniziare a investire come Mark Cuban.

1. Paga i tuoi debiti

Mark Cuban ha rilasciato un’intervista a MarketWatch nell’aprile 2018. Durante la conversazione, ha dato alle persone il suo consiglio numero uno sull’investimento: “Il miglior investimento che puoi fare è pagare le tue carte di credito, pagare qualsiasi debito tu abbia”.

Cuban ha usato un prestito studentesco come esempio. Diciamo che hai un prestito con un tasso di interesse del 7%. Puoi estinguere quel debito e ottenere un ritorno sull’investimento garantito del 7%. Anche se non è così sexy come raccogliere azioni o investire in opere d’arte, secondo Cuban è un investimento più sicuro e intelligente.

Le carte di credito sono particolarmente precarie. Questo perché le carte di credito non sono garantite, il che significa che un prestatore non può raccogliere garanzie se un cliente è inadempiente. I finanziatori compensano questo rischio addebitando alle persone tassi di interesse superiori alla media.

Ad esempio, se hai un tasso di interesse del 17,98% e non paghi l’estratto conto della tua carta di credito di $ 1.000 alla fine del mese, dovrai pagare $ 1.180 il mese successivo. Questo è in aggiunta a tutti gli acquisti aggiuntivi che effettuerai tra ora e allora.

Una delle trappole più comuni in cui cadono le persone è il pagamento minimo. La funzione offre alle persone la possibilità di effettuare un piccolo pagamento, di solito $ 25, per il loro debito. Il problema è che gli alti tassi di interesse possono far salire alle stelle i tuoi debiti e finirai per pagare centinaia o migliaia di dollari in più di quanto ti aspettassi.

Cuban sottolinea come liberarsi del proprio debito e con buone ragioni. Quando non hai saldi in sospeso, siano essi per carte di credito, auto o prestiti personali, puoi investire liberamente. Puoi usare i soldi extra per seguire lezioni online, iniziare un’attività secondaria o rafforzare il tuo fondo per i giorni di pioggia, sapendo che il reddito sarebbe altrimenti destinato al pagamento degli interessi.

Vale la pena notare che alcuni debiti non sono facili da eliminare. Ipoteche e prestiti agli studenti possono richiedere fino a 30 anni per essere ripagati. Cuban consiglia di rifinanziare i tuoi prestiti durante le recessioni economiche in modo da poter risparmiare sui pagamenti degli interessi.

2. Risparmia 6 mesi di reddito

Investire come Mark Cuban non significa necessariamente acquistare società o azioni. Devi anche prenderti cura delle piccole cose, come risparmiare denaro. Cuban consiglia di mettere da parte 6 mesi di reddito per lo scenario peggiore.

Gli scenari peggiori non arrivano mai al momento opportuno. Immagina di perdere il lavoro prima di avere un figlio. Forse ti rompi una gamba e devi pagare ingenti spese mediche perché la tua assicurazione non copre l’infortunio. Sebbene sia improbabile che questi eventi si verifichino in un dato giorno, Cuban crede che un cuscino di 6 mesi ti dia un margine finanziario nel caso in cui accada l’imprevisto.

3. Fai alcuni investimenti rischiosi

I migliori investitori valutano regolarmente rischio e rendimento. Mentre molte startup falliranno, quelle poche aziende ambiziose e rischiose che avranno successo possono rendere i loro fondatori e investitori iniziali incredibilmente ricchi. Immagina se fossi stata una delle prime persone a mettere soldi su Airbnb, Facebook o Uber?

Cuban consiglia di investire il 10% del denaro investito in investimenti “rischiosi”. Forse credi che Bitcoin o Ethereum soppianteranno il denaro fisico come lo conosciamo. Prendi una parte del tuo reddito disponibile e investi con fiducia.

Cuban ha detto a Vanity Fair che è fondamentale investire come “hai già perso i tuoi soldi”. Se investi in Bitcoin o Ethereum, c’è la possibilità che le criptovalute ti facciano guadagnare molti soldi. C’è anche la possibilità che i loro valori cadano. Il vero valore del rendimento dipenderà da ciò che le altre persone sono disposte a pagare per questo.

Mark Cuban vale 4,1 miliardi di dollari , quindi ha più spazio della maggior parte di noi per quanto riguarda gli investimenti rischiosi. Un modo in cui possiamo intravedere gli investimenti più rischiosi di Cuba è nello show Shark Tank, dove lui, insieme ad altri imprenditori, investe in aziende emergenti. Ecco alcune delle startup in cui ha acquistato azioni da quando è entrato nel 2012:

  • Mush – avena che utilizza la tecnologia di ammollo a freddo e a pressione, così le persone non devono cucinarli
  • The Long Hairs – una community globale che pubblica consigli e trucchi per gli uomini con i capelli lunghi
  • Goverre : bicchieri da vino portatili e senza stelo che consentono agli utenti di bere la loro bevanda per adulti preferita attraverso il coperchio
  • The Lapel Project : risvolti da uomo convenienti ma alla moda
  • Slyde Handboards – handboard di bodysurf di alta qualità con grafica elegante e superfici antigraffio
  • Nohbo: una sfera di shampoo monouso senza sprechi al 100%
  • Combat Flip Flops: calzature altamente resistenti per uomini e donne provenienti da paesi dilaniati dalla guerra

4. Cerca sconti

I risparmi incrementali possono fare una grande differenza in seguito. La chiave è mettere insieme quelle piccole quantità nel tempo. L’acquisto di detersivo per bucato alla rinfusa non farà una grande differenza di per sé, ma acquistare tutti i tuoi articoli per la casa alla rinfusa può farti risparmiare diverse centinaia di dollari nel corso di un anno.

Cuban consiglia di acquistare oggetti per i quali “spenderai assolutamente denaro” invece di investire per il gusto di investire. Dai priorità a determinate cose nella tua vita e trova modi per risparmiare denaro su di esse quando possibile. Ricorda, stai risparmiando denaro su un acquisto solo se inizialmente avevi intenzione di acquistare l’oggetto.

Molte banche ti danno la possibilità di trasferire denaro nei tuoi risparmi. Ad esempio, Chime arrotonda ogni acquisto e deposita il resto sul tuo conto di risparmio. Se acquisti un caffè per $ 3,25, mette automaticamente 75 centesimi nei tuoi risparmi.

5. Non prendere decisioni affrettate

Il Dow Jones Industrial Average ha stabilito il suo record di chiusura più alto a 29.551,42 a febbraio 2020. Un mese dopo, è sceso sotto 19.000. La pandemia di coronavirus ha travolto il Dow Jones e molti altri mercati azionari a livello globale, provocando una recessione mondiale.

Se sei come la maggior parte degli investitori, probabilmente hai sentito una punta di panico. Le tue azioni e altre azioni pubbliche valevano una frazione del loro prezzo un mese prima. Allora, cosa farebbe Mark Cuban? Niente.

Nel 2010, Cuban ha detto: “Se non comprendi appieno i rischi di un investimento che stai contemplando, va bene non fare nulla”. Ciò significa che non dovresti iniziare a vendere azioni perché l’economia sembra cupa in questo momento. Inoltre, non è necessario acquistare azioni anche se sono a un prezzo scontato.

È più importante fare i compiti e aspettare. La pazienza spesso ti aiuterà a ottenere il massimo ritorno sugli investimenti.

6. I libri sono sempre un investimento degno

Gli storici spesso dicono che “la conoscenza è potere”. Essere uno studente perpetuo è uno dei modi migliori per andare avanti nella vita.

I sostenitori cubani di vivere in modo semplice, risparmiare costantemente e leggere molto. Evangelizza i libri per migliorare te stesso e i tuoi sforzi commerciali. Cuban una volta ha detto in un’intervista a Vanity Fair: “Mi piaceva passeggiare per le librerie quando c’erano librerie ovunque, e se c’era qualcosa che attirava la mia attenzione, e ho pensato che potesse darmi un’idea, spendere $ 30 per averne uno un’idea che potrebbe aiutarmi a spingermi, a migliorare le mie attività: è stato un vero affare.

Cuban ha una lunga lista di libri consigliati. Nelle interviste, ha menzionato che “Fountainhead” di Ayn Rand e “The Only Investment Guide You’ll Ever Need” di Andrew Tobias lo hanno “infiammato”. Ecco alcuni altri libri che hanno plasmato Cuban nell’investitore che è oggi:

  • “Come andare in pensione all’età di 35 anni” di Paul Terhorst
  • “Rework” di Jason Fried e David Heinemeier Hansson
  • “Il Vangelo della ricchezza” di Andrew Carnegie
  • “The Undoing Project” di Michael Lewis
  • “Questo è quello che ha detto” di Joanne Lipman
  • “Il vero credente: pensieri sulla natura dei movimenti di massa” di Eric Hoffer
  • “Tribù politiche: istinto di gruppo e destino delle nazioni” di Amy Chua

Conslusioni

La parte migliore del consiglio di Mark Cuban è che è universale. Non hai bisogno di milioni di dollari per estinguere il debito della tua carta di credito o risparmiare 6 mesi di reddito. Di certo non hai nemmeno bisogno di una fortuna per acquistare qualche libro.

I consigli di Cuban si applicano a persone di tutte le età e livelli di reddito. Concentrati sull’eliminazione del debito, sul risparmio di denaro e sulla vita economica. Fai alcuni saggi investimenti nel frattempo e molto probabilmente il tuo conto in banca ti ringrazierà più tardi.

crypto 21

Come acquistare Bitcoin nel Regno Unito

crypto 23

Confronto tra scambio di criptovaluta Kraken vs Prime XBT: quale è la migliore