in

Italia:salari tra i più bassi dei paesi OSCE

Stipendi tra i più bassi dei paesi OSCE. E’ questo quanto comunicato dall’organizzazione, che ha verificato come in Italia il salario netto si aggiri intorno a 21.374 dollari, collocando il Bel Paese al 23esimo posto della classifica dei 30 paesi dell’organizzazione di Parigi.
Buste paghe più pesanti solo in Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Francia, ma anche in Grecia e Spagna.
La classifica si riferisce al salario netto annuo dei lavoratori senza famiglia, calcolato in dollari a parità di potere d’acquisto. A quanto pare il potere d’acquisto degli italiani è il 17% in meno rispetto a quello degli altri paesi OSCE.
Secondo i dati a pesare negativamente sulle buste paghe degli italiani è soprattutto il cuneo fiscale che calcola la differenza tra quanto pagato dal datore di lavoro e quanto effettivamente finisce in tasca al lavoratore. Il peso di tasse e contributi, sempre per un lavoratore dal salario medio, single senza carichi di famiglia, è del 46,5%.
In questa classifica l’Italia si piazza al sesto posto, mentre leggermente migliore sembra essere questo dato se si prende in considerazione il caso di un lavoratore, sempre con un salario medio ma sposato e con due figli a carico. In questo caso il cuneo e al 36% e l’Italia scivola qualche posizione sotto collocandosi all’undicesimo posto nell’Ocse (partendo sempre dai Paesi dove massimo è il peso fiscale sulle buste paga).
La crisi sembra inoltre colpire ogni italiano che in media ogni anno guadagna il 44% in meno di un inglese, il 32% in meno di un irlandese, il 28% in meno di un tedesco, il 18% in meno di un francese.

www.finanzaoggi.it Rdditi italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Regalo last minute? L’e-commerce ha quello giusto!

Il ladro che ha lanciato in area le banconote del suo bottino