in

La capitalizzazione di mercato delle criptovalute

nuovi occhi sul mercato delle criptovalute.

Crypto è stata una parte significativa della discussione riguardante la svalutazione del dollaro e l’intervento della Federal Reserve sui mercati. Per la prima volta, il mercato delle criptovalute è stato visto come una valida copertura contro l’inflazione del dollaro. Gli investitori istituzionali che una volta denunciavano l’intero mercato come una truffa erano i primi nella corsa per acquisire non solo più criptovalute, ma anche le startup che avevano formato la sua infrastruttura di mercato.

Uno degli indicatori più eloquenti della crescita nel settore delle criptovalute è la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute. Poiché gli investitori creano valore in un mercato in modo olistico, tutti i partecipanti al mercato di solito sperimentano l’espansione. Come modo per misurare il valore totale di un mercato, la capitalizzazione di mercato funge da barometro della maturità di un mercato, del rischio e del potenziale di rendimento e, ovviamente, della dimensione totale.

La capitalizzazione di mercato per le criptovalute rispecchia la capitalizzazione di mercato per i titoli in molti modi, ma ci sono alcune differenze importanti, che verranno spiegate qui.

Contenuti

  • Cap. Di mercato criptato
    • La capitalizzazione di mercato è importante nella criptovaluta?
      • Calcolo della capitalizzazione di mercato delle criptovalute
        • Massima capitalizzazione di mercato delle criptovalute
          • Scambia criptovaluta 
            • Un ampio mercato aperto

              Cap. Di mercato criptato

              La capitalizzazione di mercato delle criptovalute è una misura della dimensione relativa del mercato delle criptovalute. Viene calcolato sommando le capitalizzazioni di mercato di ogni singola moneta all’interno del mercato. La capitalizzazione di mercato di ogni singola moneta viene calcolata moltiplicando il prezzo corrente per moneta / gettone per il numero totale di monete in circolazione. Ad esempio, il bitcoin che deve ancora essere estratto non è incluso nella capitalizzazione di mercato di bitcoin, anche se sappiamo che esisterà in futuro.

              Poiché la crittografia è un mercato decentralizzato, ogni scambio può determinare le monete che includerà nella capitalizzazione di mercato crittografica. Otterrai una capitalizzazione di mercato totale diversa da CoinGecko rispetto a CoinMarketCap perché CoinGecko attualmente tiene il passo con 5.847 monete mentre CoinMarketCap segue 6.523. Il processo per essere elencati su questi siti influenti è unico per ogni sito.

              Letteralmente chiunque può creare uno scambio nello spazio crittografico, ma la maggior parte di loro non attira abbastanza attenzione per essere influente. Sebbene non esista un’autorità centrale che agganci una capitalizzazione di mercato o un prezzo delle monete a qualsiasi standard, il mercato stesso tende a determinare limiti alla volatilità. Gli esperti ritengono che l’autorità in materia finirà per centralizzarsi, sebbene non siano sicuri di come esisterà tale autorità e di quante prospettive includerà. 

              Ad esempio, molti investitori occasionali presumono che il prezzo quotato di Google per Bitcoin sia il vero prezzo, sebbene Google ottenga tali informazioni da Coinbase. La popolare piattaforma finanziaria per Yahoo ottiene il prezzo del bitcoin da CoinMarketCap. Questi prezzi sono diversi anche se si cerca contemporaneamente il prezzo in tempo reale.

              Volatilità nella capitalizzazione di mercato

              Monete e gettoni possono e possono essere scambiati a prezzi diversi su borse diverse. Questo è simile al mercato dei titoli, sebbene gli scambi di criptovalute possano avere uno spread di prezzo abbastanza evidente. Poiché il prezzo individuale di ciascuna valuta influisce sulla capitalizzazione di mercato, le differenze di prezzo causano volatilità nel numero di rapporti di ciascuna borsa.

              Denominazione della capitalizzazione di mercato

              La capitalizzazione di mercato delle criptovalute può essere denominata in valuta fiat perché il bitcoin è stato collegato in modo informale a un valore in dollari. Gran parte della volatilità del bitcoin deriva dal fatto che non esiste uno standard centralizzato per il collegamento tra criptovalute e valute legali. Di conseguenza, la maggior parte degli esperti di criptovaluta preferisce esprimere la capitalizzazione di mercato delle criptovalute denominata tramite bitcoin.

              Essendo la più grande criptovaluta al mondo, il bitcoin tende a influenzare la volatilità dell’intero mercato. La maggior parte degli scambi di criptovaluta includerà una metrica nota come “dominance” che mostra quanto sono rappresentative le monete con la massima capitalizzazione di mercato. Questa metrica è solitamente associata a bitcoin e varia in base al numero di monete che vengono tracciate in uno scambio. Ad esempio, CoinGecko registra una dominanza di BTC del 57,6% mentre CoinMarketCap ha la stessa metrica al 59,2%.

              La capitalizzazione di mercato è importante nella criptovaluta?

              Essendo un mercato relativamente giovane, le criptovalute non hanno una cronologia di dati per fornire agli analisti giustificazioni di valore. Di conseguenza, molte teorie sul valore futuro delle monete migliori e del mercato nel suo complesso si basano su confronti dell’attuale capitalizzazione di mercato delle criptovalute con industrie più consolidate. 

              La capitalizzazione di mercato totale fornisce un’indicazione generale della popolarità dell’idea di criptovaluta. Ad esempio, la capitalizzazione di mercato durante la mania del 2017 ha raggiunto quasi $ 900 miliardi secondo CoinGecko. Quel picco ha coinciso con la più alta istanza di ricerche di Google per termini relativi alla crittografia mai registrata e con il movimento più aggressivo degli investitori nello spazio crittografico.

              Calcolo della capitalizzazione di mercato delle criptovalute

              Se volessi calcolare la capitalizzazione di mercato delle criptovalute attraverso lo scambio CoinMarketCap, dovresti iniziare calcolando le capitalizzazioni di mercato di ciascuna moneta inclusa nello scambio. Per la capitalizzazione di mercato totale, sommerai tutti questi valori insieme.

              Massima capitalizzazione di mercato delle criptovalute

              Le cifre per la capitalizzazione di mercato più alta variano a seconda di chi chiedi perché non esiste un’autorità centralizzata. La maggior parte degli appassionati ed esperti di criptovaluta sarebbe probabilmente d’accordo sul fatto che la più alta capitalizzazione di mercato totale per l’intero mercato ha superato gli 800 miliardi di dollari, ma deve ancora raggiungere i mille miliardi di dollari.

              Scambia criptovaluta 

              Il trading sicuro ed efficiente di criptovaluta dipende molto dalla piattaforma di trading che scegli. Puoi detenere un portafoglio su molte piattaforme, molte delle quali raddoppiano come piattaforme di custodia. Tieni presente che potresti vedere prezzi diversi per la stessa risorsa su piattaforme diverse. 

              Ciò offre effettivamente un’opportunità di arbitraggio o di trarre profitto dalla differenza di prezzo su diverse borse. Questa è una tecnica avanzata, tuttavia, e non è sempre possibile a causa delle commissioni di transazione relativamente elevate associate alla maggior parte degli scambi di criptovaluta.

              Un ampio mercato aperto

              Sebbene la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute serva da indicatore di popolarità, influenza e integrazione, c’è un altro importante risultato dalla sua volatilità. Le ovvie differenze nel modo in cui i principali scambi producono il loro numero indicano quanto spazio c’è nel mondo della crittografia per uno standard autorevole. Sebbene la parola d’ordine prevalente sulla crittografia sia decentralizzazione, questo non è ciò che il mercato sembra fare.

              La maggior parte delle criptovalute, comprese le principali valute come Litecoin e Ripple, sono molto meno decentralizzate di quanto lasciano intendere. La tecnologia priva di emozioni alla base delle criptovalute ha sicuramente il potenziale per il decentramento. Le persone che lo controllano – questa è una storia completamente diversa. La psicologia dei principali sviluppatori e utenti di crittografia sembra essere predefinita per la centralizzazione. La maggior parte delle persone si affolla a pochi scambi. La maggior parte delle persone scambia solo le monete migliori. E con le banche tradizionali e gli investitori istituzionali che entrano nello spazio con grandi somme di denaro, molti investitori al dettaglio si stanno preparando a uscire dalle criptovalute e tornare subito in fiat una volta che le criptovalute diventeranno più “valide”.

              Dove andrà il mercato delle criptovalute da qui? La capitalizzazione di mercato può fornirci indicatori tecnici, ma è anche piuttosto politica. Prestare particolare attenzione per determinare in che modo le persone si relazionano alle finanze in futuro.

              Investimenti 26

              I migliori vagliatori di Forex

              Investimenti 26

              Trova un consulente finanziario: guida completa