in

Le criptovalute come Bitcoin sono lontane dagli investimenti sicuri

Recentemente ho scritto una storia su come il valore di Bitcoin (CCC: BTC ) non cambierà mai, ma solo il suo prezzo. Oggi voglio concentrarmi su un altro malinteso sulla criptovaluta, in particolare sul fatto che è meno sicuro avere i tuoi soldi in Bitcoin che in un conto di risparmio in una grande banca.

C’è un’idea là fuori che Bitcoin è impermeabile all’hacking e un deposito di ricchezza completamente a prova di errore. Non è. Se vuoi arricchirti velocemente, Bitcoin è un casinò buono come qualsiasi altro per YOLO i tuoi soldi. Se vuoi un posto sicuro dove mettere i tuoi soldi, non c’è posto più sicuro di un conto di risparmio ad alto rendimento assicurato dalla FDIC.

Bitcoin rubato e perso

La blockchain di Bitcoin è estremamente sicura. In altre parole, ogni transazione condotta viene verificata e registrata, gli utenti Bitcoin possono fidarsi di quella parte dell’equazione.

Ma Bitcoin deve essere adeguatamente archiviato nei portafogli digitali. Quei portafogli digitali non sono sicuramente sicuri. Un recente studio di Atlas VPN ha rilevato che gli hacker hanno rubato circa 3,8 miliardi di dollari in criptovaluta nel 2020. Gli attacchi ai portafogli crittografici hanno costituito la stragrande maggioranza di quei furti a 3,03 miliardi di dollari.

I tori di Bitcoin si affrettano a sottolineare che il numero di attacchi informatici di criptovaluta è diminuito nel 2020 per la prima volta in cinque anni. Tuttavia, data la recente azione dei prezzi in Bitcoin e altre criptovalute, un’ondata di nuovi acquirenti non esperti di tecnologia aprirà le porte a un picco nel furto di criptovaluta nel 2021. Basta guardare.

Nelle parole di George CarlinтАж

I tori di Bitcoin alzano probabilmente gli occhi agli attacchi informatici del portafoglio e a tutte le truffe e i furti di criptovaluta là fuori. Sì, se sai cosa stai facendo, puoi proteggerti. E sì, la maggior parte di queste persone a cui è stato hackerato o rubato il proprio Bitcoin ha commesso qualche errore con la tecnologia.

Ma penso spesso a una delle mie citazioni preferite del comico George Carlin:

“Pensa a quanto sia stupida la persona media e renditi conto che la metà di loro è più stupida di così”.

E non devi nemmeno essere una persona stupida per fare cose stupide. In un caso pubblicizzato, un programmatore ha ancora due ipotesi di password per entrare nel suo portafoglio di criptovaluta che contiene Bitcoin recentemente valutato $ 220 milioni. Se sbaglia quelle ipotesi, il suo portafoglio crittografa i suoi contenuti per sempre. L’uomo ha dimenticato la sua password e potrebbe essere un errore da 220 milioni di dollari.

Secondo quanto riferito, un altro signore ha l’equivalente in Bitcoin di circa $ 240 milioni archiviato su un disco rigido del laptop che ora è sepolto in un’enorme discarica. Queste persone non sono state nemmeno hackerate. Hanno appena commesso errori stupidi e le loro fortune Bitcoin sono sparite.

L’attività bancaria è più facile e sicura di Bitcoin

Aprire e mantenere un conto bancario, d’altra parte, è incredibilmente facile e sicuro. Non devi sapere nulla di tecnologia per aprire un conto di risparmio. E se non sei una delle poche percentuali di persone esperte di tecnologia che comprendono appieno i bitcoin, non devi preoccuparti che un passo falso ti costerà la fortuna.

Se perdi la password del tuo conto bancario, non preoccuparti. Puoi verificare la tua identità e ripristinarla. Se il tuo account viene violato e i tuoi soldi vengono rubati, non preoccuparti. Puoi essere ritenuto responsabile solo per addebiti compresi tra $ 50 e $ 500 se informi la tua banca entro 60 giorni.

Se sei truffato, non preoccuparti. La tua banca rimborserà i tuoi soldi. Se la tua banca fallisce ma è assicurata FDIC, non preoccuparti. Il governo si assicurerà che i tuoi soldi siano protetti.

Sì, il dollaro USA detenuto in un conto di risparmio è soggetto a svalutazione inflazionistica. Ma i conti di risparmio pagano interessi per compensare gli impatti dell’inflazione. Ad esempio, i conti di risparmio Goldman SachsтАЩ Marcus attualmente pagano lo 0,5% di interesse. Non è molto, ma la Federal Reserve prevede solo un’inflazione dell’1,8% nel 2021. Certo, i tassi di inflazione potrebbero aumentare nei prossimi anni, ma i tassi di interesse aumenteranno insieme a loro. Potresti non essere in grado di compensare completamente le perdite di inflazione, ma puoi mitigarle. E ricorda, stai pagando per la massima tranquillità sapendo che i tuoi soldi sono completamente protetti e a prova di idiota.

Conclusione su Bitcoin

Se sei estremamente esperto di tecnologia e non commetti mai errori stupidi, il tuo Bitcoin è probabilmente relativamente sicuro nel tuo portafoglio digitale. Cioè, supponendo che il tuo portafoglio stesso non abbia vulnerabilità. E i tuoi risparmi sono completamente al sicuro in Bitcoin. Ancora una volta, ciò presuppone che il suo prezzo non crolli. Bitcoin guadagna o perde regolarmente il 10%, 20% o più in una settimana, quindi chi lo sa.

Bitcoin è molte cose, ma тА safeтАЭ non è una di queste. Se ti piace giocare d’azzardo in criptovalute, buona fortuna. Molte persone hanno fatto un sacco di soldi facendo proprio questo. Ma per le persone che cercano un posto sicuro dove conservare i loro sudati soldi, Bitcoin è l’ultimo posto a cui dovrebbero rivolgersi.

Alla data di pubblicazione, Wayne Duggan non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati in questo articolo.

Wayne Duggan è un collaboratore di US News & World Report Investing dal 2016 ed è uno staff writer presso Benzinga, dove ha scritto più di 7.000 articoli. È l’autore del libro тАЬBeating Wall Street With Common Sense, тАЭ che si concentra sulla psicologia degli investimenti e sulle strategie pratiche per sovraperformare il mercato azionario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 22

Come iniziare a investire da zero

Investimenti 43

IQ Option è affidabile? Che cos’è [Analisi dettagliata 2021]