in

Lo Smart Contract di Cardano e l’ecosistema DApps

Il 2021 è stato un anno ricco di eventi per la comunità di Cardano , culminato con il vertice di Cardano alla fine di settembre. Sono stati raggiunti diversi importanti traguardi di sviluppo e il token ADA è aumentato di valore durante tutto l’anno, raggiungendo il massimo storico (ATH) di $ 3,09 il 2 settembre 2021.

Ma il 12 settembre è stato il giorno che i fan di Cardano stavano davvero aspettando. Poco prima delle 23:00, IOHK ha twittato:

L’ aggiornamento di Alonzo prende il nome dal logico matematico Alonzo Church , ampiamente considerato uno dei padri fondatori dell’informatica. Nel momento in cui Alonzo è andato in diretta, gli smart contract erano finalmente disponibili su Cardano. Nelle prime 24 ore, sulla rete erano in esecuzione più di 100 smart contract.

Sono trascorse sei settimane dal completamento dell’aggiornamento di Alonzo. C’è stato molto clamore e dibattito sul fatto che i contratti intelligenti di Cardano possano alterare drasticamente il panorama della DeFi e delle criptovalute .

I 4000 sviluppatori che hanno lavorato nella Testnet privata di Cardano prima che Alonzo diventasse operativo, stanno ora cercando di far funzionare le loro applicazioni decentralizzate (DApp) il più velocemente possibile.

Tuttavia, se ti aspetti che le DApp già pronte vengano rilasciate sulla rete subito, dovrai gestire un po’ le tue aspettative.

Cardano è in ritardo di qualche anno con la parte del contratto intelligente e gli sviluppatori che si spostano da Ethereum a Cardano non stanno affrontando un adeguamento semplice. Un recente post sul blog di IOHK ha ribadito questo punto, affermando che “uno sviluppatore non può semplicemente utilizzare un contratto Ethereum adattato”.

Chiaramente, ci vorrà un po’ prima che la maggior parte degli sviluppatori di Ethereum DApp si adatti a Cardano, quindi potrebbero volerci un altro anno o due prima che la maggior parte delle DApp Cardano sia completamente sviluppata.

Tuttavia, per celebrare l’alba di una nuova era per Cardano, stiamo esaminando cinque nuovi ed entusiasmanti progetti che utilizzano la sua nuova funzionalità di contratto intelligente.

Ma prima, di cosa parla Cardano?

Charles Hoskinson, nella foto sotto, ha fondato Cardano nel 2015. La Cardano Mainnet è stata pubblicata nel 2017 e Cardano è attualmente la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato, dietro a BTC , ETH , USDT e BNB .

La missione di Cardano è costruire una rete che superi le carenze di scalabilità e interoperabilità che affliggono Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute di prima e seconda generazione.

Hoskinson e il team di Cardano si sono posti alcuni obiettivi ambiziosi nel mondo reale , come “fornire identità economica ai miliardi che ne sono privi fornendo applicazioni decentralizzate per gestire identità, valore e governance”

Mentre la maggior parte delle altre criptovalute si concentrava su come iniziare a funzionare il più velocemente possibile, Cardano ha adottato un approccio più lento e cauto.

Cardano sottopone ogni nuova funzionalità alla revisione tra pari accademica, che Hoskinson sostiene aiuterà la piattaforma a sviluppare una solida base su cui costruire una rete più sicura per il futuro.

Cardano viene spesso paragonato a Ethereum, che Hoskinson ha contribuito a creare insieme a Vitalik Buterin e Gavin Wood. Eppure le due piattaforme non sono perfettamente simili nei loro obiettivi o nei loro metodi.

In un’intervista con Lex Fridman, Buterin ha descritto la differenza tra Ethereum e Cardano come “Essi [Cardano] enfatizzano davvero di avere queste grandi prove accademiche per tutto, mentre Ethereum tende ad essere più d’accordo con argomenti euristici, in parte perché sta solo cercando di fare Più veloce.”

Cosa separa Cardano dalla folla?

L’obiettivo di Cardano è creare applicazioni blockchain sicure e a lungo termine progettate per casi d’uso reali.

Ad aprile di quest’anno, Cardano ha annunciato il più grande sviluppo di blockchain nel mondo reale fino ad oggi. IOHK ha collaborato con il Ministero della Pubblica Istruzione etiope per fornire a 5 milioni di insegnanti e studenti un’identità digitale basata su blockchain. Il progetto un giorno diventerà un record nazionale di risultati accademici per i voti degli studenti e il rendimento scolastico complessivo.

Per incoraggiare imprenditori e sviluppatori a creare DApp sulla rete Cardano, IOHK ha lanciato Catalyst . Catalyst è un fondo per l’innovazione che consente alla community di proporre e votare idee per modifiche e funzionalità della piattaforma. Il round di finanziamento più recente, Catalyst Fund6 , ha offerto alla comunità un finanziamento di 4 milioni di dollari per nuovi progetti.

La comunità Cardano è nota per essere una delle più attive e, come tale, la sua blockchain riceve una notevole attenzione rispetto a qualsiasi altra blockchain, secondo Outlier Ventures .

Lo staking dei token su Cardano è molto più semplice che su altre reti in quanto non ci sono tempi di blocco e sblocco dello staking. Puoi persino puntare ADA direttamente da scambi come Binance e Kraken. Un recente post sul blog ha rivelato che il 71,4% dell’offerta totale di ADA è stato delegato a pool di partecipazioni per un valore di appena 60 miliardi di dollari e che i premi di puntata annuali sono attualmente compresi tra il 4-6%.

Le transazioni sulla rete Cardano si basano su un nuovo protocollo PoS chiamato Ouroboros, che ha già consentito alla rete di elaborare 250 transazioni al secondo . Una volta che l’aggiornamento finale di Hydra sarà attivo, ogni pool di staking Cardano sarà in grado di elaborare migliaia di transazioni al secondo.

Ouroboros PoS ha reso Cardano tra i più reti ad alta efficienza energetica , utilizzando solo 6GWh di energia, rispetto ad enorme di Bitcoin 111TWh , il che rende circa 1000 volte più efficiente di quello prima criptovaluta al mondo.

Perché Cardano è stato così in ritardo nel rilasciare gli Smart Contract?

Come affermato in precedenza, Cardano ha impiegato del tempo per costruire una base solida e stabile. Sebbene questo approccio contribuirà ad attrarre partnership con governi, aziende e autorità di regolamentazione in futuro, ha significato che Cardano è in ritardo rispetto ai suoi concorrenti.

Sostenitori e massimalisti di reti rivali come Ethereum e CIP hanno espresso critiche sostanziali su questo punto.

Il fondatore di Internet Computer, Dominic Williams, ha criticato Cardano per il suo lento sviluppo di contratti intelligenti in diverse occasioni. Ha anche messo in dubbio il sostegno incrollabile della comunità di Cardano alla piattaforma nonostante i suoi lenti progressi.

Williams ha dichiarato: “Mi stupisce che questa catena sia sul mercato da 2 anni e stia solo aggiungendo il supporto per i contratti intelligenti e le persone sono contente di questi progressi”.

Frederik Gregaard, l’amministratore delegato della Fondazione Cardano nella foto sotto, ha risposto che Cardano non avvia le funzioni utilizzando un approccio per tentativi ed errori.

Le solide fondamenta di Cardano, sostiene Gregaard, garantiranno una sicurezza di lunga durata e una scalabilità più semplice. Ha aggiunto che, affinché Cardano possa essere considerato per i casi d’uso del mondo reale, deve essere sicuro in modo verificabile, motivo per cui le funzionalità della piattaforma vengono sottoposte a rigorosi test e revisione paritaria.

In che modo gli smart contract di Cardano differiscono da quelli di Ethereum?

I portavoce di Cardano sottolineano che la sua rete non è identica a Ethereum e “richiede quindi una curva di apprendimento e un approccio diverso”. Inoltre, come accennato in precedenza, “uno sviluppatore non può semplicemente utilizzare un contratto Ethereum adattato”.

Cardano utilizza una blockchain basata su UTXO, più specificamente un modello eUTXO (output di transazione esteso non speso). Ciò rende la previsione del costo di esecuzione del contratto intelligente molto più semplice rispetto a Ethereum. UTXO è il modello di transazione originariamente utilizzato da Bitcoin ed è progettato per imitare gli acquisti in contanti ma in modo digitale.

I contratti intelligenti sulla rete Cardano vengono scritti utilizzando gli script Plutus , a differenza dei contratti intelligenti su Ethereum che utilizzano Solidity. Il linguaggio di programmazione Plutus è basato su Haskell, ma adattato specificamente per lo sviluppo di contratti intelligenti.

Il motivo del cambiamento della Fondazione Cardano era: “Haskell, in particolare in combinazione con metodi formali, è adatto per scrivere codice robusto e corretto”. I nuovi sviluppatori possono imparare a usare Plutus per sviluppare sull’ecosistema Cardano attraverso il programma Plutus Pioneers .

I certificati di completamento del programma sono archiviati sulla blockchain come NFT, a cui i laureati possono accedere solo “costruendo una transazione appropriata per sbloccare il proprio token individuale”.

Poco dopo la pubblicazione dell’aggiornamento di Alonzo, su Twitter si sono diffuse voci secondo cui Cardano DApps sarebbe stato limitato a una transazione per blocco. Se questa voce fosse stata vera, Cardano avrebbe dovuto affrontare un incubo di pubbliche relazioni.

Tuttavia, IOHK ha risposto rapidamente alle voci affermando che “il budget di blocco (o il numero massimo di transazioni che può contenere) consente l’esecuzione di centinaia di transazioni semplici e diversi script complessi”.

Charles Hoskinson ha aggiunto: “Con questo lancio, la commercializzazione è nelle mani della comunità tanto quanto lo sono gli architetti di sistema, e stanno già consegnando: in meno di 24 ore, sulla rete sono già stati eseguiti oltre 100 contratti intelligenti. ”

Ora che sei interessato alla rete Cardano e alla sua funzionalità di contratto intelligente, è il momento di dare un’occhiata ad alcuni dei progetti più entusiasmanti nell’ecosistema Cardano.

Elenco delle migliori applicazioni decentralizzate Cardano

Nonostante il lento avvio di Cardano, il suo ecosistema sta subendo un rapido sviluppo. L’ account Twitter Cardians ha recentemente condiviso l’immagine sottostante che mostra alcuni dei progetti già integrati nell’ecosistema Cardano.

1. ERGO DEX

ERGO è una piattaforma di contratti intelligenti creata per le DApp DeFi. La piattaforma è stata costruita da un team coinvolto nello sviluppo di Cardano, WAVES e Chainlink e come tale gode di grande popolarità nella comunità Cardano.

Sia ERGO che Cardano sono aziende orientate alla ricerca e collaborano con Emurgo . Charles Hoskinson è rimasto impressionato dal progetto, affermando che “è una delle criptovalute più rivoluzionarie mai costruite”.
Gli smart contract di ERGO sono costruiti utilizzando il modello eUTXO, lo stesso modello utilizzato da Cardano, che ha portato a un’entusiasmante collaborazione tra le due società sotto forma di ERGO DEX .

Lo scambio decentralizzato ERGO (DEX) è uno scambio non detentivo che condivide la liquidità di numerosi scambi oltre alle blockchain ERGO e Cardano. Ciò consente agli utenti di negoziare in modo intercambiabile su borse che si trovano sulla rete ERGO o Cardano.

ERGO DEX utilizza gli atomic swap per evitare il wrapping dei token e i gateway, eliminando qualsiasi necessità di intermediari centralizzati. Inoltre, la piattaforma offre funzionalità solitamente disponibili solo tramite scambi centralizzati come ordini limite.

Gli ICO su ERGODEX offrono molta più sicurezza rispetto alla maggior parte degli altri DEX. Funzionalità come il riempimento parziale e il supporto per il riacquisto durante le ICO aiuteranno a proteggere gli utenti da truffe, truffe e attori malintenzionati. Ci sono anche pagamenti a tempo determinato, che daranno agli investitori ICO l’opportunità di abbandonare la nave se il progetto non è all’altezza delle sue promesse.

Queste funzionalità di sicurezza proteggono gli utenti e, nel tempo, creeranno fiducia nella comunità crittografica e alla fine porteranno i truffatori a concentrarsi su piattaforme senza queste funzionalità di sicurezza.

ERGO offre anche una soluzione degna di nota e inedita al problema delle monete smarrite. Bitcoin e molte altre prime criptovalute hanno un numero significativo di monete perse e irrecuperabili. ERGO suggerisce che l’addebito di canoni di affitto agli utenti per l’archiviazione di monete a lungo termine risolverà questo problema.

Addebitando l’affitto per le monete conservate per più di quattro anni, ERGO può recuperare le monete perse nel tempo, anche se abbastanza lentamente. Per evitare di pagare commissioni per l’archiviazione delle monete a lungo termine, devi solo spostare le tue monete una volta ogni quattro anni.

È solo l’inizio, ma un giorno ERGO DEX potrebbe fornire un maggiore accesso alla liquidità rispetto a qualsiasi altro DEX condividendo la liquidità su più blockchain.

Per maggiori dettagli sul programma beta ERGO DEX, fare clic qui e per conoscere gli altri progetti di ERGO, fare clic qui .

2. Empowa

Empowa è uno dei numerosi progetti nell’ecosistema Cardano che sperano di utilizzare la tecnologia blockchain per affrontare i problemi del mondo reale.

In particolare, Empowa vuole affrontare la grave carenza di alloggi a prezzi accessibili in Africa e il brutale ciclo di povertà che questo problema crea. L’obiettivo a lungo termine della piattaforma è fornire 50 milioni di case a prezzi accessibili e costruite in modo sostenibile a persone povere e a reddito medio in Africa.

Un alloggio a prezzi accessibili è un primo passo fondamentale verso il miglioramento della sicurezza, della salute, del benessere e della ricchezza complessiva di ogni individuo. Eppure, solo il 16% delle famiglie urbane africane ha un tetto permanente sulla testa e molte famiglie in Africa costruiscono le proprie proprietà a mano.

I mutui per le case in Africa hanno tassi di interesse di circa il 25% e raggiungono addirittura il 32% in Zambia. Evidentemente, questo rende l’acquisto di una proprietà semplicemente impossibile per molti africani.

A peggiorare le cose, l’Africa ha la popolazione in più rapida crescita di qualsiasi continente, il che aggraverà le difficoltà abitative dell’Africa. Il problema degli alloggi a prezzi accessibili in Africa non potrà che peggiorare se non verrà affrontato.

Centinaia di enti di beneficenza e ONG hanno provato numerose strategie e tecnologie per aiutare ad alleviare i problemi abitativi dell’Africa, ma il problema persiste.

Empowa sostiene che utilizzando la tecnologia blockchain e il finanziamento DeFi, la piattaforma avrà successo dove tutti gli altri sforzi altruistici hanno fallito.

Empowa è stata fondata nell’aprile 2021 da Glen Johnson e Phil Lewis utilizzando i finanziamenti del progetto Catalyst di Cardano.

Johnson è un imprenditore con esperienza nello sviluppo del business in Africa e Lewis ha più di due decenni di esperienza nella progettazione e implementazione di soluzioni IT su larga scala. Lewis è tenuto in grande considerazione dalla comunità Cardano, essendo attivo nella comunità Cardano Testnet dal 2018.

Empowa mira a utilizzare blockchain e DeFi per diventare uno dei principali sviluppatori immobiliari in Africa, ma senza sviluppare direttamente alcuna proprietà. Invece, la piattaforma fornisce finanziamenti decentralizzati per nuove proprietà a prezzi accessibili e utilizza le sue partnership con sviluppatori immobiliari in Africa per organizzare i lavori di costruzione.

Empowa sfrutterà le moderne tecnologie e tecniche di costruzione per costruire case in modo sostenibile. Ogni progetto di costruzione darà priorità alla sostenibilità degli edifici e tutti i materiali da costruzione saranno riutilizzabili.

Di seguito puoi trovare i dettagli della roadmap di sviluppo di Empowa.

Il token nativo per Empowa è EMP. I token di ISPO iniziato il 7 ottobre e proseguiranno fino 4 milioni di gettoni EMP sono stati distribuiti. In cambio dell’acquisto di token EMP, ricevi una parte del reddito da locazione futuro una volta che le proprietà sono state costruite.
Se sei interessato a leggere alcuni casi d’uso ed esempi del mondo reale, dai un’occhiata al whitepaper Empowa .

3. MELD

MELD sta costruendo applicazioni DeFi sulla blockchain di Cardano per aiutare a livellare il campo di gioco finanziario globale.

Il whitepaper MELD descrive la sua piattaforma come “il primo protocollo decentralizzato che incorpora capacità di prestito fiat nell’ecosistema cripto”. I suoi sviluppatori mirano a “costruire prodotti DeFi che livellano il campo di gioco e creano opportunità per il 97% più povero della popolazione mondiale”.

Come numerosi altri protocolli DeFi, MELD facilita il prestito e l’assunzione di valuta sia cripto che fiat senza dover passare attraverso controlli del credito.

Quando depositi criptovalute come garanzia, crei una posizione di debito collateralizzata (CDP). I termini del tuo CDP specifico sono in un contratto intelligente sulla blockchain. Dopo che l’app MELD ha eseguito un controllo antiriciclaggio, il tuo prestito viene collegato direttamente al tuo conto bancario.

Ogni prestito MELD deve avere un prestito a valore (LTV) del 50% , il che significa che devi mettere su beni con un valore doppio rispetto all’importo che vuoi prendere in prestito. Se la garanzia scende al 65% LTV, riceverai una richiesta di margine e dovrai inviare la garanzia per ridurre l’LTV del prestito.

Se il tuo prestito raggiunge l’85% di LTV, la tua garanzia sarà liquidata e convertita di nuovo in una valuta stabile e trasferita a te, meno una commissione del 5%.

Il diagramma seguente mostra come funziona il processo di prestito MELD.

MELD andrà a beneficio in particolare delle persone che hanno la maggior parte della loro ricchezza archiviata in criptovalute ma non hanno liquidità in contanti, consentendo agli utenti di attingere alla loro ricchezza crittografica senza vendere la loro criptovaluta.

La roadmap MELD descrive un’app mobile, chiamata MELDapp, che sarà il più possibile a misura di cripto per principianti. L’app si collegherà a MetaMask per rendere il deposito di criptovalute il più semplice possibile per i nuovi utenti e sarà disponibile su iOS, Android e come estensione di Chrome nel 2022 .

È prevista anche una carta di debito MELD, che convertirà le criptovalute in fiat ovunque accetti VISA o MasterCard, ma non è disponibile una data di rilascio.

Il token MELD è attualmente nel mezzo del suo ISPO , che continuerà fino all’8 dicembre 2021. Il token verrà utilizzato per:

  • Governance

  • Votare progetti comunitari

  • Staking per fornire un’assicurazione contro la liquidazione della garanzia in cambio di

  • Pagare le tasse

L’immagine seguente include i dettagli dell’ISPO MELD.

Per aggiornamenti recenti su MELD ISPO clicca qui e per saperne di più su MELD, dai un’occhiata al whitepaper MELD .

4. SundaeSwap

SundaeSwap è un market maker automatizzato (AMM) DEX. Sundae è essenzialmente l’Uniswap della rete Cardano – o almeno spera di esserlo.

Il protocollo consente il trading di token peer-to-peer, nonché lo staking, il prestito e il prestito. Come altri DEX, gli utenti riceveranno una riduzione delle commissioni in cambio del prestito delle proprie risorse alla piattaforma.

SundaeSwap prevedeva di essere lanciato su BSC nel maggio 2021 e di collegarsi alla rete Cardano in un secondo momento, ma poi ha deciso di lanciare direttamente su Cardano e di non lanciare affatto su BSC.

L’ISO di SundaeSwap era previsto per maggio 2021, prima del cambio di direzione, ma è stato ritardato fino al quarto trimestre 2021.

Il sito Web SundaeSwap fornisce il motivo del cambiamento in quanto “Cardano è più veloce ed economico delle piattaforme alternative di contratto intelligente … tutto sommato è più avanzato e un’opzione migliore su cui costruire progetti futuri”.

Sebbene la data di lancio precisa non sia nota, il team ha condiviso alcuni dettagli su come funzionerà il lancio del token.

Per prendere parte all’ISO SundaeSwap, dovrai puntare i token ADA nei pool di stake Sundae. Invece di ricevere ADA come ricompensa per lo staking, riceverai i token SUNDAE.

Il 5% della fornitura totale di token SUNDAE sarà distribuito in 25 giorni. Per prevenire il controllo delle balene, ci sarà un tasso di rendimento decrescente e non c’è un importo minimo di puntata.

Per la ripartizione completa dell’ISO SundaeSwap, dai un’occhiata a questo articolo sul sito web.
Se vuoi saperne di più su SundaeSwap, dai un’occhiata al whitepaper o al sito web ufficiale .

5. Ardana

Ardana è un ecosistema di stablecoin completo costruito per integrarsi con la rete Cardano. Ardana ha diverse caratteristiche interessanti e distintive che la distinguono dalla massa.

Innanzitutto, c’è dUSD, che è la stablecoin di Ardana ancorata al dollaro USA e supportata da garanzie. dUSD inizialmente ti consentirà di ottenere una leva sul tuo ADA, con altre criptovalute pianificate per essere rese compatibili più avanti.

Poi c’è Danaswap , che è l’AMM DEX di Ardana progettato specificamente per i pool multi-asset. Gli swap tra stablecoin e asset stabili godranno di uno slippage ultra basso e puoi depositare stablecoin per ricevere pagamenti di interessi come reddito passivo.

Proprio come gli utenti di MakerDAO possono ricevere DAI in cambio di criptovalute in stake, gli utenti di Ardana genereranno dUSD, la stablecoin della piattaforma, mettendo ADA come garanzia. Consentendo agli utenti di coniare nuovo dUSD staking ADA, Ardana genererà molta liquidità, da cui potrebbero svilupparsi una serie di nuovi casi d’uso interessanti per la piattaforma.

Danaswap offrirà anche un servizio di cambio in cui è possibile scambiare stablecoin. Finora, Ardana offre solo dUSD, ma ci sono piani anche per dEUR e dGBP.

Ardana è governato dal token Ardana ($DANA). Staccando i token DANA sull’Ardana Rewards Enhancement Module ( AREM ), puoi ricevere una quota delle commissioni di rete e votare le modifiche alla piattaforma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

investimenti 80

Le 10 migliori aziende di intelligenza artificiale

crypto 32

Previsione del prezzo Torum (XTM) 2022, 2025, 2030