in

Mercato in rialzo

Cos’è un mercato rialzista?

Un mercato rialzista è la condizione di un mercato finanziario in cui i prezzi stanno aumentando o si prevede che aumenteranno. Il termine “mercato rialzista” viene spesso utilizzato per riferirsi al mercato azionario, ma può essere applicato a tutto ciò che viene negoziato, come obbligazioni, immobili, valute e materie prime. Poiché i prezzi dei titoli aumentano e diminuiscono essenzialmente in modo continuo durante la negoziazione, il termine “mercato rialzista” è tipicamente riservato a periodi prolungati in cui una gran parte dei prezzi dei titoli è in aumento. I mercati rialzisti tendono a durare mesi o addirittura anni.Volume 75%

Capire i mercati rialzisti

I mercati rialzisti sono caratterizzati da ottimismo, fiducia degli investitori e aspettative che i buoni risultati dovrebbero continuare per un lungo periodo di tempo. È difficile prevedere in modo coerente quando le tendenze del mercato potrebbero cambiare. Parte della difficoltà è che gli effetti psicologici e la speculazione a volte possono giocare un ruolo importante nei mercati. Non esiste una metrica specifica e universale utilizzata per identificare un mercato rialzista. Tuttavia, forse la definizione più comune di mercato rialzista è una situazione in cui i prezzi delle azioni aumentano del 20%, di solito dopo un calo del 20% e prima di un secondo calo del 20%. Poiché i mercati rialzisti sono difficili da prevedere, gli analisti possono in genere riconoscere questo fenomeno solo dopo che si è verificato. Un notevole rialzo del mercato nella storia recente è stato il periodo tra il 2003 e il 2007. Durante questo periodo, l’S & P 500 è aumentato di un margine significativo dopo un precedente calo; con l’entrata in vigore della crisi finanziaria del 2008, si sono verificati nuovamente forti cali dopo la corsa al rialzo del mercato.

Caratteristiche di un mercato rialzista

I mercati rialzisti si verificano generalmente quando l’economia si sta rafforzando o quando è già forte. Tendono a verificarsi in linea con un forte prodotto interno lordo (PIL) e un calo della disoccupazione e spesso coincideranno con un aumento dei profitti aziendali. Anche la fiducia degli investitori tenderà a salire durante un periodo di mercato rialzista. La domanda complessiva di azioni sarà positiva, insieme al tono generale del mercato. Inoltre, ci sarà un aumento generale della quantità di attività IPO durante i mercati rialzisti. In particolare, alcuni dei fattori di cui sopra sono più facilmente quantificabili di altri. Sebbene i profitti aziendali e la disoccupazione siano quantificabili, può essere più difficile valutare il tono generale dei commenti di mercato, ad esempio. La domanda e l’offerta di titoli oscilleranno: l’offerta sarà debole mentre la domanda sarà forte. Gli investitori saranno desiderosi di acquistare titoli, mentre pochi saranno disposti a vendere. In un mercato rialzista, gli investitori sono più disposti a prendere parte al mercato (azionario) per ottenere profitti.Volume 75%

Mercati Bull vs Bear

L’opposto di un mercato rialzista è un mercato ribassista , caratterizzato da prezzi in calo e tipicamente avvolto dal pessimismo. La credenza comunemente diffusa sull’origine di questi termini suggerisce che l’uso di “toro” e “orso” per descrivere i mercati deriva dal modo in cui gli animali attaccano i loro avversari. Un toro solleva in aria le corna, mentre un orso fa scorrere le zampe verso il basso. Queste azioni sono metafore per il movimento di un mercato. Se la tendenza è in rialzo, è un mercato rialzista. Se la tendenza è al ribasso, è un mercato ribassista. I mercati rialzisti e ribassisti coincidono spesso con il ciclo economico, che consiste di quattro fasi: espansione, picco, contrazione e minimo . L’inizio di un mercato rialzista è spesso un indicatore importante dell’espansione economica. Poiché il sentimento pubblico riguardo alle condizioni economiche future guida i prezzi delle azioni, il mercato spesso aumenta anche prima che misure economiche più ampie, come la crescita del prodotto interno lordo (PIL), inizino a salire. Allo stesso modo, i mercati ribassisti di solito si instaurano prima che la contrazione economica prenda piede. Uno sguardo indietro a una tipica recessione degli Stati Uniti rivela un mercato azionario in calo di diversi mesi prima del calo del PIL.

Come trarre vantaggio da un mercato rialzista

Gli investitori che vogliono trarre vantaggio da un mercato rialzista dovrebbero acquistare in anticipo per approfittare dell’aumento dei prezzi e venderli quando hanno raggiunto il loro picco. Sebbene sia difficile determinare quando si verificheranno il minimo e il picco, la maggior parte delle perdite sarà minima e solitamente temporanea. Di seguito, esploreremo diverse importanti strategie che gli investitori utilizzano durante i periodi di mercato rialzista. Tuttavia, poiché è difficile valutare lo stato del mercato così come esiste attualmente, anche queste strategie comportano almeno un certo grado di rischio.
  • Compra e tieni
Una delle strategie più basilari nell’investimento è il processo di acquisto di un particolare titolo e di trattenerlo, potenzialmente per venderlo in un secondo momento. Questa strategia implica necessariamente la fiducia da parte dell’investitore: perché trattenere un titolo a meno che non si aspetti che il suo prezzo aumenti? Per questo motivo, l’ottimismo che accompagna i mercati rialzisti aiuta ad alimentare l’approccio buy and hold.
  • Acquista e mantieni aumentato
L’aumento del buy and hold è una variazione della semplice strategia buy and hold e comporta rischi aggiuntivi. La premessa alla base dell’aumento dell’approccio buy and hold è che un investitore continuerà ad aumentare le proprie partecipazioni in un determinato titolo fintanto che il prezzo continuerà ad aumentare. Un metodo comune per aumentare le partecipazioni suggerisce che un investitore acquisterà una quantità fissa aggiuntiva di azioni per ogni aumento del prezzo delle azioni di un importo prestabilito.
  • Aggiunte di ritracciamento
Un ritracciamento è un breve periodo in cui la tendenza generale del prezzo di un titolo viene invertita. Anche durante un mercato rialzista, è improbabile che i prezzi delle azioni saliranno. Piuttosto, è probabile che vi siano periodi di tempo più brevi in ​​cui si verificano anche piccoli cali, anche se la tendenza generale continua al rialzo. Alcuni investitori guardano i ritracciamenti all’interno di un mercato rialzista e si muovono per acquistare durante questi periodi. L’idea alla base di questa strategia è che, presumendo che il mercato rialzista continui, il prezzo del titolo in questione risalirà rapidamente, fornendo retroattivamente all’investitore un prezzo di acquisto scontato.
  • Trading completo
Forse il modo più aggressivo per tentare di capitalizzare su un mercato rialzista è il processo noto come full swing trading . Gli investitori che utilizzano questa strategia assumeranno ruoli molto attivi, utilizzando tecniche di vendita allo scoperto e altre tecniche per tentare di ottenere i massimi guadagni quando si verificano cambiamenti nel contesto di un mercato rialzista più ampio.

PUNTI CHIAVE

  • Un mercato rialzista è un periodo di tempo nei mercati finanziari in cui il prezzo di un asset o di un titolo aumenta continuamente.
  • La definizione comunemente accettata di mercato rialzista è quando i prezzi delle azioni aumentano del 20% dopo due ribassi del 20% ciascuno.
  • I trader impiegano una varietà di strategie, come aumento del buy and hold e ritracciamento, per trarre profitto dai mercati rialzisti.

Esempio di mercato rialzista

Il mercato rialzista più prolifico nella storia americana moderna è iniziato alla fine dell’era della stagflazione nel 1982 e si è concluso durante il fallimento delle dotcom nel 2000. Durante questo mercato rialzista secolare, un termine che denota un mercato rialzista della durata di molti anni, il Dow Jones Industrial Average (DJIA) ha registrato rendimenti annui in media del 16,8%. Il NASDAQ, uno scambio ad alto contenuto tecnologico, ha aumentato il suo valore di cinque volte tra il 1995 e il 2000, passando da 1.000 a oltre 5.000. Un mercato ribassista prolungato ha seguito il mercato rialzista 1982-2000. Dal 2000 al 2009, il mercato ha lottato per stabilizzarsi e ha prodotto rendimenti medi annui del -6,2%. Tuttavia, il 2009 ha visto l’inizio della corsa al rialzo decennale. Gli analisti ritengono che l’ultimo mercato rialzista sia iniziato il 9 marzo 2009 ed è stato principalmente guidato da una ripresa dei titoli tecnologici.
Investimenti 34

Classe di asset

wapt image 3077

Cos’è un riacquisto?