in

Metaverso: cos’è e come funziona

Facebook Inc (FB.O) , sotto attacco da parte di regolatori e legislatori per le sue pratiche commerciali, sta pianificando di rinnovarsi con un nuovo nome incentrato sul metaverso, secondo quanto riportato da Verge martedì.

Il concetto di metaverso sta rapidamente diventando una parola d’ordine nella tecnologia e negli affari. Ma cosa significa?

CHE COS’E’ IL METAVERSO?

Metaverso è un termine ampio. Si riferisce generalmente ad ambienti del mondo virtuale condiviso a cui le persone possono accedere tramite Internet.

Il termine può riferirsi a spazi digitali resi più realistici dall’uso della realtà virtuale (VR) o della realtà aumentata (AR).

Alcune persone usano anche la parola metaverso per descrivere i mondi di gioco, in cui gli utenti hanno un personaggio che può camminare e interagire con altri giocatori.

Esiste anche un tipo specifico di metaverso che utilizza la tecnologia blockchain. In questi, gli utenti possono acquistare terreni virtuali e altri beni digitali utilizzando criptovalute. Per saperne di più

Molti libri e film di fantascienza sono ambientati in veri e propri metaversi, mondi digitali alternativi che sono indistinguibili dal mondo fisico reale. Ma questa è ancora roba da fantascienza. Attualmente, la maggior parte degli spazi virtuali assomiglia più all’interno di un videogioco che alla vita reale.

PERCHÉ DECOLLA?

I visitatori sono ritratti di fronte a un’installazione artistica immersiva intitolata “Machine Hallucinations — Space: Metaverse” dell’artista multimediale Refik Anadol, che sarà convertita in NFT e messa all’asta online da Sotheby’s, alla Digital Art Fair, a Hong Kong, Cina, il 30 settembre , 2021. REUTERS/Tyrone Siu

Per saperne di più

I fan del metaverso lo vedono come la fase successiva dello sviluppo di Internet.

Al momento, le persone interagiscono tra loro online visitando siti Web come piattaforme di social media o utilizzando applicazioni di messaggistica. L’idea del metaverso è che creerà nuovi spazi online in cui le interazioni delle persone possono essere più multidimensionali, dove gli utenti sono in grado di immergersi nei contenuti digitali piuttosto che semplicemente visualizzarli.

L’interesse accelerato per il metaverso può essere visto come il risultato della pandemia di COVID-19. Poiché sempre più persone hanno iniziato a lavorare e ad andare a scuola da remoto, è aumentata la domanda di modi per rendere l’interazione online più realistica.

CHI E’ COINVOLTO?

L’idea del metaverso sta attirando molto interesse da parte di investitori e aziende desiderose di far parte della prossima grande novità.

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha dichiarato a luglio che la società cercherà di passare dall’essere una società di social media a una società del metaverso nei prossimi cinque anni circa.

Il termine è popolare nella Silicon Valley, con Microsoft che ha anche menzionato la convergenza del mondo digitale e fisico.

Il popolare gioco per bambini Roblox (RBLX.N) , che ha fatto il suo debutto alla Borsa di New York a marzo, si descrive come una società del metaverso. Anche Fortnite di Epic Games è considerato parte del metaverso.

I musicisti possono fare concerti virtuali all’interno di queste piattaforme. Ad esempio, a settembre milioni di persone hanno visto la cantante Ariana Grande esibirsi virtualmente a Fortnite, ha detto Epic Games.

Le più grandi aziende di moda del mondo hanno anche sperimentato la creazione di abiti virtuali, che gli avatar delle persone possono indossare negli ambienti del metaverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

investimenti 74 1

7 monete meme che potrebbero diventare il prossimo SHIBA INU

investimenti 79

3 titoli farmaceutici che puoi acquistare e tenere per sempre