in

Morningstar: cos’è, come funziona, alternative [2021]

Quando inizi a fare trading online, è normale sentire parlare di diversi portali, come Morningstar .

Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto numerose richieste di informazioni in merito. La cosa non è strana: in fondo il nostro sito è un punto di riferimento per chi sta muovendo i primi passi nel mondo degli investimenti.

Per chiarire la questione, abbiamo deciso di scrivere un articolo dettagliato . Leggendolo scoprirai tutta la verità su Morningstar, ma anche su broker come eToro .

Citiamo eToro perché è molto facile da usare e ti permette di copiare automaticamente ciò che fanno i migliori investitori , che hanno vinto di più con il minor rischio. Puoi registrarti gratuitamente su eToro cliccando qui.

Come puoi vedere, prima della guida abbiamo inserito un indice con più punti. Grazie a questo potrai scegliere e approfondire gli argomenti che secondo te sono più importanti.

Sommario [Nascondi]

  • 1 Cos’è Morningstar?
  • 2 Commissioni Morningstar
  • 3 Morningstar contro eToro
    • 3.1 Copy Trading: come funziona
    • 3.2 Copy Trading: i vantaggi
    • 3.3 Confronto delle prestazioni
    • 3.4 Capitale iniziale Morningstar e deposito minimo eToro
  • 4 Ulteriori informazioni su Morningstar
  • 5 alternative a Morningstar: IQ Option
    • 5.1 Deposito minimo dell’opzione IQ
  • 6 Migliori fondi di investimento Messico
    • 6.1 Morningstar Mexico: cos’altro c’è da sapere
  • 7 Morningstar Spagna
  • 8 Conclusione

Cos’è Morningstar?

Cominciamo con le basi, cercando di capire cos’è Morningstar . È un portale di servizi finanziari fondato nel 1984 dal magnate Joe Mansueto. Nel settore degli investimenti, Mornigstar è la prima società di servizi finanziari a evidenziare un concetto di grande importanza per gli investitori.

Quale esattamente? Che la performance dei fondi dovrebbe essere valutata in base alle spese e ai rischi affrontati dall’investitore. È inoltre essenziale ricordare che l’opinione degli analisti di Morningstar è considerata un’opinione molto forte .

La classificazione data ai fondi, espressa attraverso le stelle e frutto della professionalità di oltre 100 analisti, si basa su quattro pilastri . Sono i seguenti:

  • Prestazione
  • Persone
  • Attività commerciale
  • Prezzo

Per essere precisi, devi ricordare che Morningstar offre diversi tipi di valutazioni. Parliamo specificamente del Morningstar Analyst Rating e del Morningstar Rating . Quest’ultima, cioè la classificazione espressa attraverso le stelle, è il secondo tipo.

Allora, qual è il Morningstar Analyst Rating ? Il risultato di un’analisi delle previsioni sul fondo. Per formalizzarlo, gli analisti possono assegnare le seguenti classificazioni:

  • Oro
  • Argento
  • Bronzo
  • Valutazione neutra
  • Valutazione negativa

Commissioni Morningstar

Gli investitori professionisti possono visualizzare le valutazioni degli analisti tramite il Morningstar Manager Research Service . Ovviamente, questi utenti devono pagare delle commissioni, che vengono calcolate dalla performance lorda dei fondi. È inoltre essenziale considerare la commissione di ingresso del 5% , che si applica sia ai fondi azionari che ai bilanci. Questo tasso, sebbene inferiore nel caso dei fondi obbligazionari, esiste.

Certo: tutto questo è legale, ma ha i suoi svantaggi, legati proprio alle commissioni . Per evitarli puoi utilizzare un broker come eToro (clicca qui per accedere al sito) che non addebita alcuna commissione.

Morningstar contro eToro

Ci sono altre differenze tra Morningstar ed eToro oltre alle commissioni. Tra questi c’è il livello di difficoltà. Morningstar offre servizi finanziari di alto livello, che includono diversi tipi di fondi, ma anche altri asset, come le azioni. Se vogliamo scegliere alcuni di questi su cui investire, è molto importante tenere conto della classificazione, che implica familiarizzare con il lessico degli analisti.

Questo può essere difficile se inizi da zero . In questi casi, può essere fantastico usare eToro.

Questo broker, legale e online dal 2007, per facilitare chi parte da zero, mette a disposizione il Copy Trading . Questa tecnologia proprietaria unica nel suo genere consente agli utenti di copiare automaticamente le strategie di altri investitori (i guru) che, rendendo disponibili le informazioni, hanno avuto successo.

Copy Trading: come funziona

Come possiamo essere sicuri dei risultati di questi investitori? Grazie alle bacheche fornite dal broker molto simili a quelle di Facebook. Non è un caso che eToro venga spesso definito il social network per il trading online .

I dati delle bacheche possono essere visualizzati anche tramite l’account demo . Grazie a questo account, puoi investire senza rischiare capitale, operando con denaro virtuale. Ovviamente non è bene considerarla un’opzione permanente. Dopo un po ‘, infatti, devi passare al conto con soldi veri. Per attivarlo, è richiesto un deposito minimo di $ 100 .

Anche in questo caso si tratta di una notevole differenza rispetto a Morningstar . In effetti, Morningstar si rivolge a investitori professionali con grandi quantità di capitale disponibile.

Stiamo parlando di qualcosa di molto diverso da quanto accade con eToro che, come abbiamo appena visto, ti permette di iniziare ad investire con poche centinaia di dollari. Un altro punto fondamentale è che il primo deposito non è un pagamento . Infatti è una cifra che appartiene all’utente, che è libero di spenderla come preferisce nei mercati.

Fai clic qui per registrarti e iniziare a copiare gratuitamente i migliori investitori del mondo

Copy Trading: i vantaggi

Attenzione: sebbene investire in eToro sia relativamente meno difficile rispetto all’utilizzo di Morningstar, non dovrebbe farci pensare che questo broker sia un money maker. Per avere successo , infatti, è opportuno utilizzare una strategia . Ciò significa evitare di concentrarsi su un solo guru in primo luogo. Farlo può sembrare allettante, ma non dobbiamo cadere in questo errore. Non dimentichiamo che i guru sono ancora esseri umani, non macchine perfette .

Pertanto, per evitare problemi, il consiglio è di concentrarsi su almeno 6 o 7 investitori . Dopo averli selezionati – per questo è possibile consultare il motore di ricerca interno, che permette di sceglierli in base a più criteri, che vanno dall’asset di interesse al numero di fotocopiatrici – è fondamentale monitorarne l’andamento nel tempo, essendo pronti a eliminare quelli che non sono più redditizi.

Applicando costantemente queste semplici regole, le tue possibilità di successo aumentano su eToro , un broker che non è affatto una truffa. Per scoprirlo basta ricordare, ad esempio, che i guru vengono pagati in base al numero di persone che li seguono. Per questo motivo, sono desiderosi di condividere alcune idee davvero efficaci con il resto della comunità.

Registrati a eToro e scopri in prima persona tutti i vantaggi del Copy Trading

Confronto delle prestazioni

Ora che abbiamo un’idea più chiara dei servizi offerti da Morningstar ed eToro, possiamo passare alla parte più interessante della nostra analisi: confrontare i rendimenti .

Naturalmente, ci sono centinaia di fondi su Morningstar, così come i Guru su eToro. Per questo motivo, effettuiamo il confronto su un campione indicativo dei rendimenti generali ottenuti. Per semplificare le cose, abbiamo scelto l’area azionaria messicana con il 2019 come periodo di riferimento.

Vediamo i risultati ottenuti.

Capitale iniziale Morningstar vs deposito minimo eToro

La società con sede a Chicago ha in portafoglio fondi ben performanti, sicuramente al di sopra della media di mercato.

Facciamo un esempio con i fondi del mercato azionario europeo con un rendimento intorno al 23% appartenenti a una società di gestione denominata AB Capital e che hanno le seguenti caratteristiche:

  • Capitale iniziale : minimo 2.000 euro
  • Ingresso : 5%
  • Spese di gestione : 1,78%.
  • Commissione Morningstar : 5%.

In sintesi, 2.000 euro investiti avrebbero fruttato 460 euro e “solo” 220 euro netti , escluse commissioni e spese varie.

Vediamo se questo cambia nel caso di eToro . Le opportunità per creare il portafoglio con i migliori Trader sono numerose. Per fare un confronto il più reale e simile possibile, abbiamo scelto i migliori Traders del 2019 la cui attività principale è legata al mercato azionario.

Facciamo l’esempio con questi 3 Guru:

Qual è il punteggio? Un rendimento medio del 45,13%, il doppio di quello di Morningstar . Tutto questo con ulteriori vantaggi, ovvero:

  • Deposito minimo : $ 100
  • Commissioni : assolutamente nessuna commissione

Insomma, un vantaggio considerevole! A proposito, con lo stesso investimento di 2.000 euro, il ritorno ottenuto con eToro sarebbe stato di 860 euro invece di 220 euro con Morningstar .

Ulteriori informazioni su Morningstar

Dopo questo confronto con eToro, torniamo a parlare dei servizi Morningstar . Tra questi, sono inclusi anche i fondi pensione. Questi prodotti, molto attraenti al momento, possono essere rischiosi nel lungo periodo. In effetti, è impossibile sapere qualcosa sul suo futuro e la perdita di valore non è la migliore alternativa . Inoltre, non dobbiamo dimenticare che le prestazioni possono essere viste (forse) solo a lungo termine.

Se si vogliono ottenere risultati in tempi brevi e senza temere che gli asset perdano quota, è meglio utilizzare i CFD (Contratti per Differenza) . Grazie a questi strumenti derivati ​​è possibile speculare sulle variazioni di prezzo a breve termine di asset come azioni e criptovalute . Ancora più importante è la possibilità di vincere anche in caso di smarrimento della quotazione. Ciò che conta, infatti, è fare la previsione esatta dell’andamento dell’asset preferito scegliendo tra:

  1. Posizione lunga (acquisto). Un’alternativa nel caso in cui sia prevista una perdita di prezzo.
  2. Posizione corta (vendere allo scoperto), altrimenti aprire.

Ovviamente possiamo vincere anche in caso di perdita di quota dell’asset di tua scelta. Al contrario, Morningstar non offre la possibilità di utilizzare i CFD . Per testarli, possiamo utilizzare il broker IQ Option .

Alternative a Morningstar: IQ Option

IQ Option è una piattaforma legale, con licenza CySEC per operare e priva di commissioni proprio come eToro che rende facile imparare ad investire grazie a video corsi gratuiti .

Questi tutorial interattivi hanno il vantaggio di essere estremamente semplici. Attraverso di loro possiamo apprendere concetti di base e tecnici per investire online . Questi video tutorial non si confondono con la teoria complicata: vanno dritti al punto e con termini accessibili anche a chi non ha esperienza. il modo migliore per studiare il mercato azionario .

Come già accennato, questa è una risorsa gratuita . Questo lo distingue notevolmente da molti corsi online, che richiedono migliaia di dollari senza insegnare nulla. Il motivo è che si concentrano troppo sulla teoria, importante ma non abbastanza quando si parla di trading online. Sono guide che, infatti, vengono scritte da persone che non conoscono il mondo degli investimenti . Stiamo parlando di esperti di marketing che cercano solo di fare soldi e non di insegnare nulla.

I video tutorial di IQ Option sono diversi, essendo molto brevi e semplici, incentrati su concetti pratici che possono essere applicati immediatamente . Hanno inoltre il vantaggio di essere accessibili anche a chi non è registrato al broker.

Deposito minimo dell’opzione IQ

Un altro aspetto interessante di IQ Option è che l’account può essere attivato con denaro reale con un deposito minimo di 10 dollari . Questa cifra non è un pagamento ma è di proprietà dell’utente che può utilizzarla come desidera.

Ovviamente, se non ti senti subito pronto, puoi anche utilizzare l’ account demo gratuito illimitato qui . Tuttavia, dopo aver aperto il conto con soldi veri non devi preoccuparti perché, in caso di difficoltà, il broker offre consulenze telefoniche gratuite e personalizzate fornite da esperti del suo staff.

Clicca qui per registrarti e iniziare subito la tua prova gratuita della piattaforma IQ Option

Migliori fondi di investimento Messico

Torniamo a Morningstar e ad un altro aspetto degno di nota, ovvero la presenza di una sezione di articoli e video incentrati sulle principali novità dei mercati finanziari, dagli effetti dello shock Usa-Cina alle peculiarità degli emittenti di ETF. Si tratta di risorse oggettivamente eccellenti , compilate da professionisti che sanno davvero cosa stanno facendo.

Tuttavia, non possiamo ignorare la complessità di cui abbiamo parlato prima. In effetti, può essere compreso subito solo da investitori professionali. Per chi parte da zero, leggere un articolo dedicato ai titoli stellari nel settore Biotech può essere difficile.

Scopri di più sul CopyPortfolio eToro

Morningstar Mexico: cos’altro c’è da sapere?

Oggi puoi affrontare questa situazione basandoti direttamente sulle decisioni prese da chi conosce il trading. Questo, come già accennato, è possibile grazie al Copy Trading , una tecnica gratuita messa a disposizione da eToro .

Questo meccanismo è una sorta di trading automatico, che ti consente di iniziare a fare trading da zero . Poiché il rischio è sempre in agguato, è importante utilizzare tattiche di diversificazione e monitoraggio, ma non solo. È anche il Money Management . Questa tecnica prevede la divisione del capitale in più parti. Ciascuno di essi deve essere assegnato a una singola operazione. Come principio generale, non dovrebbe essere investito più del 5% del capitale disponibile alla volta.

Morningstar Spagna

Il sito Morningstar è prima di tutto un portale informativo, con approfondimenti e consulenza gratuita. Ti mostra le prestazioni degli strumenti finanziari, a cui è assegnata una specifica classifica Morningstar, con grafici e altro ancora.

Gli investitori possono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno per valutare un investimento in fondi attivi, ETF (gestione passiva), azioni, indici e obbligazioni sul sito web di Morningstar Spagna o sull’app per smartphone.

Documenti, grafici, dati, giudizi di analisi, comparatori: c’è davvero tutto e all’inizio può creare confusione (purtroppo il layout e la chiarezza del sito non sono i punti di forza di Morningstar).

Conclusione

Morningstar è un punto di riferimento indiscusso nei servizi finanziari . Si tratta di un portale dedicato agli investitori professionali, che possono perfezionare le proprie decisioni grazie alla suddetta classificazione, offerta dallo strumento gratuito MyPortfolio. Tramite questo strumento è possibile gestire la situazione finanziaria, inserendo le operazioni di acquisto e vendita.

Non dimenticare che ci sono opzioni anche per coloro che non sono professionisti del mondo degli investimenti. Stiamo parlando di broker come eToro e IQ Option , che ti permettono di iniziare a fare trading anche senza conoscenze professionali e con poche centinaia di dollari.

Inoltre, nella nostra simulazione di investimento, abbiamo visto come, a parità di investimento, il ritorno su eToro sarebbe quasi quattro volte superiore a quello di Morningstar .

Ora che sei arrivato alla fine, ti chiediamo, se lo desideri, di condividere l’articolo con i tuoi contatti su Facebook e con quelli degli altri social network. In questo modo, consentirà anche ad altri lettori di scoprire cos’è Morningstar .

Registrati qui su eToro per iniziare a investire con il Copy Trading

Investimenti 25

Cos’è il Currency Peg?

Investimenti 26

Investimenti per le donne: primo passo verso l’indipendenza finanziaria