in

Partenariato economico globale regionale (RCEP)

Che cos’è il partenariato economico globale regionale (RCEP)?

Il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP) è un accordo di libero scambio (FTA) che creerà il più grande blocco commerciale del mondo e segnerà un risultato significativo per la Cina mentre combatte gli Stati Uniti per l’influenza e la supremazia economica nella regione Asia-Pacifico. Le 15 nazioni dell’Asia-Pacifico che stanno per firmare RCEP nel 2020 rappresentano quasi un terzo del prodotto interno lordo mondiale.

PUNTI CHIAVE

  • RCEP creerà il più grande blocco commerciale del mondo, con i suoi membri dell’Asia-Pacifico che rappresentano quasi un terzo del prodotto interno lordo globale.
  • La Cina è il membro chiave della RCEP, che le darà il sopravvento nell’influenzare le regole del commercio in Asia-Pacifico.
  • Il TPP è diventato il CPTPP molto meno influente dopo che il presidente Donald Trump si è ritirato dall’accordo nel 2017.

Capire RCEP

Sostenuto dalla Cina, RCEP è stato concepito come un modo per rafforzare i legami commerciali tra le nazioni dell’Asia-Pacifico e promuovere il commercio e la crescita economica nella regione. Inizialmente, includerà i 10 paesi membri dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (Asean) e cinque paesi dell’Asia-Pacifico con cui Asean ha accordi di libero scambio esistenti:
  • Australia
  • Cina
  • Giappone
  • Nuova Zelanda
  • Corea del Sud
Anche l’India aveva programmato di aderire all’accordo, ma si è ritirata nel novembre 2019. Sebbene non sia completo come l’ accordo globale e progressivo per il partenariato trans-pacifico (CPTPP), RCEP abbasserà o eliminerà le tariffe su un’ampia gamma di beni e servizi e stabilirà regole su cose come investimenti, concorrenza e proprietà intellettuale, compreso il digitale diritto d’autore. A differenza del CPTPP, RCEP non include disposizioni sugli standard di lavoro e ambientali.

RCEP offre una vittoria per la Cina

Preoccupato che la Cina fosse pronta a scrivere le regole commerciali per l’Asia nel 21 ° secolo, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha guidato la creazione del rivale Trans-Pacific Partnership (TPP), esso stesso un accordo commerciale enorme e ancora più completo di RCEP. Il TPP comprendeva originariamente 12 nazioni dell’Asia-Pacifico e delle Americhe, ma non la Cina. Tuttavia, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è ritirato dal TPP poco dopo essere entrato in carica all’inizio del 2017. I restanti membri del TPP hanno portato avanti e ribattezzato l’accordo l’accordo globale e progressivo per il partenariato trans-pacifico. I ministri del commercio di tutte le 11 nazioni rimanenti l’hanno firmato e sette l’hanno ratificato. Ma il ritiro di Trump ha ridotto significativamente il suo impatto e l’influenza degli Stati Uniti, e la conclusione dei negoziati RCEP ha dato alla Cina un vantaggio nella definizione delle ragioni di scambio nell’Asia-Pacifico.

Membri RCEP e CPTPP

Sebbene i due blocchi commerciali siano stati progettati tenendo presenti interessi in competizione, sette paesi dell’Asia-Pacifico sono parti di entrambi:
  • Australia
  • Brunei
  • Giappone
  • Malaysia
  • Nuova Zelanda
  • Singapore
  • Vietnam

Quali sono le prospettive per RCEP?

Una volta raggiunto un accordo di base, i 15 membri che rimangono impegnati nel RCEP hanno concordato nel novembre 2019 di firmare l’accordo nel 2020. L’India potrebbe ancora aderire in un secondo momento. Gli Stati Uniti, che non sono stati deliberatamente esclusi dalla RCEP, potrebbero in teoria aderire anche se raggiungessero prima un accordo commerciale con Asean.
Investimenti 29

Definizione della Banca asiatica di sviluppo

Investimenti 21

Cos’è il Bottomry