in

Qual è il modo migliore per investire denaro in India?

Qual è il modo migliore per investire denaro? Per noi uomini comuni, praticare l’ investimento basato sui bisogni è il modo migliore. Perché? Perché dà uno scopo al nostro investimento. Un investimento mirato spesso produce rendimenti migliori.

In che modo l’investimento basato sulle esigenze è diverso? Nell’investimento basato sui bisogni, stiamo effettivamente integrando il “potere dell’investimento” con i nostri “bisogni”. Cos’è il potere di investimento? Capacità di far crescere i nostri soldi più velocemente.

Man mano che i nostri soldi crescono con il tempo, possiamo effettivamente vedere i nostri bisogni che vengono soddisfatti.

Nel 2011 ho acquistato un’auto nuova. Avevo bisogno di ulteriori Rs.5 lakh per finanziare il suo acquisto. Come ho ottenuto questi soldi? Dall’investimento. Ho investito Rs.9.000 ogni mese in un fondo comune di investimento SIP per 3,5 anni. Ricordo ancora quel giorno del 2011 quando avevo quei lakh Rs.5.0 nel mio portafoglio. Felicità sublime.

Questo è un esempio di integrazione delle proprie esigenze con gli investimenti. È uno strumento molto potente.

[ Dopo aver completato la lettura di questo articolo, ti suggerirò di leggere anche oltre 100 alternative di investimento fornite in fondo a questo post ]

Investimento mirato

Raggruppare il nostro investimento in base alle nostre “diverse esigenze” è la chiave. Esigenze diverse richiederanno diversi tipi di investimento.

Esempio: un bisogno che si sta realizzando nei prossimi 6-7 mesi richiederà investimenti diversi rispetto a un bisogno che è in futuro di 4 anni.

Vedi, gli investimenti basati sulle necessità hanno già iniziato a spianare il modo migliore per investire denaro. Come? Ci sta già indicando la giusta direzione.

Qual è una giusta direzione? Direzione che ci porta alla nostra migliore alternativa di investimento.

Investire senza obiettivi chiari è come sperare di costruire un forte castello con solo sabbia. Ma associare i bisogni ai nostri investimenti gli dà più forza. Ha bisogno funziona come un legante (cemento). La pratica di tali investimenti porta spesso al successo.

Bisogni di vita e modi migliori per investire per questo …

Alcune persone hanno molte esigenze da soddisfare e alcune sono intrinsecamente più soddisfatte. Ma parlando in generale, la maggioranza ha pochi bisogni comuni nella vita. Quali sono queste esigenze?

  1. Ferie annuali.
  2. Acquisto di auto.
  3. Acquisto domestico.
  4. Futuro del bambino.
  5. Building Retirement Corpus.

Il modo migliore per investire denaro sarà selezionare quelle opzioni di investimento che sono come fatte su misura per le esigenze di vita di cui sopra.

Quindi analizziamo quali sono le migliori opzioni di investimento su misura per le 5 esigenze della vita sopra elencate.

[Puoi utilizzare questo calcolatore per verificare quanto contributo mensile è necessario per raggiungere l’obiettivo]

  1. Vacanze annuali : supponiamo che una persona desideri raccogliere fondi (Rs.1.0 Lakhs) per la sua prossima vacanza. Ha in programma di andarci nei prossimi 12 mesi. Allora come investire per questo bisogno di vita? Innanzitutto, quanto è lontano l’obiettivo? 1 anno. Quindi quanto ritorno ci si può aspettare? Massimo 7% annuo. Quale opzione di investimento può produrre un tale rendimento? Un fondo del mercato monetario . “Reliance Money Market Fund (piano diretto)” ha reso l’8,38% nell’ultimo anno. In alternativa si può anche investire in un deposito ricorrente che produrrà un rendimento del 7,1%. Ulteriori informazioni sui depositi ricorrenti.
  2. Acquisto dell’auto : Supponiamo che il fondo richiesto per l’acquisto dell’auto sia Rs.4.5 Lakhs. Il tempo a disposizione è di 3 anni. Allora come investire per questo bisogno di vita? Quanto è lontano l’obiettivo? 3 anni. Quindi quanto ritorno ci si può aspettare? Massimo 8,5% annuo Quale opzione di investimento può produrre un tale rendimento? Un fondo comune ibrido conservatore (80% di debito, 20% di capitale, altri). “ICICI Pru Regular Savings Fund (direct Plan)” ha prodotto un rendimento del 10,9% annuo negli ultimi 3 anni. Maggiori informazioni sul rapporto di sharpe per acquistare i migliori fondi.
  3. Acquisto della casa : il fondo richiesto per effettuare un acconto del 20% per la casa è diciamo Rs.10 Lakhs. Il tempo a disposizione è di 5 anni. Come si può investire per un obiettivo così a lungo termine? Quanto ritorno ci si può aspettare? Massimo 14,0% pa Quale opzione di investimento può produrre un tale rendimento? Un fondo comune di investimento ibrido aggressivo (70% di capitale, 25% di debito-altri). “Principal Hybrid Equity Fund (piano diretto)” ha registrato un rendimento del 15,7% negli ultimi 5 anni. Leggi di più su come i principianti possono investire in fondi comuni di investimento.
  4. Futuro del bambino : Supponiamo che uno abbia stimato che richiederà 30 lakh Rs per l’istruzione superiore del bambino nei prossimi 10 anni. Come si può investire per un obiettivo così a lungo termine? Quanto ritorno ci si può aspettare? Massimo 16,0% annuo Quale opzione di investimento può produrre un tale rendimento? Un fondo comune di investimento Multi-Cap . “HDFC Equity Fund (piano diretto)” ha registrato un rendimento del 18,5% negli ultimi 10 anni. Maggiori informazioni sui tipi di fondi comuni di investimento qui.
  5. Creazione di un corpus di pensionamento : si supponga che il corpus di pensionamento stimato sia core Rs.5.0. Questo importo deve essere accumulato nei prossimi 20 anni. Allora come investire per questo bisogno di vita? Quanto ritorno ci si può aspettare? Massimo 20% annuo Quale opzione di investimento può produrre un tale rendimento? Un fondo comune di investimento a media capitalizzazione . “Invesco India Mid Cap Fund (piano diretto)” ha prodotto un rendimento del 22,9% annuo negli ultimi 10 anni. Ulteriori informazioni sui fondi a media capitalizzazione.

Si prega di leggere i seguenti argomenti correlati per aggiungere più valore alle proprie conoscenze.

  • Piani diretti offerti da fondi comuni di investimento.
  • Come investire un fondo pensione in India.
  • Gestire le finanze personali: come procedere?

Conclusione

Il modo migliore per investire denaro in India sarà quello di attribuire un obiettivo a ogni investimento. Nessun investimento deve essere fatto solo per il gusto di farlo. Deve essere fatto con uno scopo.

Come assegnare uno scopo ai propri investimenti? Guarda più a fondo le tue finanze e le tue esigenze di vita. L’idea dovrebbe essere quella di identificare tutte le esigenze future e quindi investire denaro per costruire questi corpi.

I bisogni a breve termine richiedono un trattamento diverso rispetto ai bisogni a medio e lungo termine.

Quali sono i bisogni a breve termine? Che si realizzeranno nei prossimi 2 anni. Quali sono i bisogni a medio termine? Uno che verrà realizzato in 2-5 anni. Le esigenze a lungo termine sono quelle che ti danno 5+ anni di investimento.

Classifica tutte le tue esigenze in base alla loro durata.

Quindi puoi utilizzare i cinque esempi che ho mostrato sopra per identificare la tua opzione di investimento preferita.

Leggi di più su quale sia il miglior piano di investimento in India per la classe media.

100+ alternative di investimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 25

Se l’investimento in Ola Uber Cab è redditizio?

Investimenti 11

Cosa sono le azioni: Introduzione (Parte 1)