in

Qual è la criptovaluta in più rapida crescita al mondo?

La criptovaluta in più rapida crescita al mondo è Bitcoin Bitcoin è attualmente la criptovaluta in più rapida crescita al mondo. Creato nel 2009 da Satoshi Nakamoto, Bitcoin è la più grande criptovaluta a livello globale per capitalizzazione di mercato e la più popolare, mantenendo questa distinzione sin dal suo inizio.  Bitcoin è una valuta digitale. Viene creato e conservato digitalmente sui computer di tutto il mondo. A differenza delle valute tradizionali, Bitcoin è una valuta decentralizzata, che offre agli utenti il ​​controllo assoluto delle loro transazioni e delle risorse digitali. Le transazioni sulla rete Bitcoin sono registrate su un libro mastro noto come blockchain.
La blockchain è un libro mastro pubblico, il che significa che tutte le transazioni sono disponibili pubblicamente e controllate dagli utenti della rete. Ciò garantisce trasparenza e sicurezza della rete perché se i record sono disponibili pubblicamente, diventa quasi impossibile effettuare frodi come la doppia spesa. Gli utenti della rete possono vedere quanti bitcoin ha un portafoglio. Tuttavia, non possono tracciare un utente tramite l’indirizzo bitcoin.  Le transazioni sulla rete Bitcoin vengono verificate dai miner e quindi aggiunte alla blockchain. Sono ricompensati per il loro lavoro tramite commissioni di transazione e nuovi bitcoin. L’attuale ricompensa per i minatori è di 6,25 BTC e viene dimezzata ogni 210.000 blocchi estratti. 

Allora come funziona Bitcoin? 

Il funzionamento di Bitcoin è più facile da capire una volta che hai afferrato alcuni concetti. 
  • Blockchain: la tecnologia Blockchain è il nucleo su cui si basano le criptovalute come Bitcoin. Una blockchain è un registro pubblico. Ogni transazione sulla rete Bitcoin viene memorizzata nel libro mastro, creando un record permanente di tutte le transazioni. 
  • Chiavi private e chiavi pubbliche: i portafogli Bitcoin contengono una chiave privata e una chiave pubblica. Queste chiavi consentono agli utenti di avviare e firmare digitalmente una transazione. 
  • Minatori: i minatori sono membri della comunità Bitcoin. Verificano tutte le transazioni utilizzando computer potenti prima di aggiungerle alla blockchain. 
Poiché la blockchain è un libro mastro pubblico, i dettagli di tutte le transazioni condotte sulla rete Bitcoin sono disponibili al pubblico. Le transazioni vengono verificate dai miner e quindi aggiunte alla blockchain. Le transazioni vengono verificate anche tramite portafogli utente, che possono verificare le transazioni attraverso le firme digitali protette. Ogni blocco impiega circa dieci minuti per essere estratto. 

Quanto è sicuro Bitcoin?

Bitcoin è una delle criptovalute più sicure sul mercato. 
  • Bitcoin è crittografato e utilizza la tecnologia blockchain, che aiuta a proteggere tutte le transazioni sulla rete Bitcoin. 
  • Le transazioni vengono registrate sulla blockchain. Le transazioni sono aperte al controllo, garantendo la completa trasparenza del sistema e aumentando la sicurezza assicurando che non possano verificarsi frodi come la doppia spesa. 
  • Bitcoin è decentralizzato, il che significa che è libero dall’influenza di qualsiasi autorità centrale o governo. Gli individui e le aziende che utilizzano la rete Bitcoin diventano parte di una vasta rete decentralizzata. Un altro vantaggio dell’utilizzo di una rete decentralizzata è che se una parte della rete si interrompe, la rete è ancora funzionante e le transazioni possono ancora avvenire. 

E le transazioni in Bitcoin?

Le transazioni sulla rete Bitcoin sono archiviate in un registro pubblico, accessibile a chiunque voglia esaminare i record. Il portafoglio bitcoin utilizza una chiave privata. È possibile firmare e accedere alle transazioni solo utilizzando la chiave privata. La chiave privata viene utilizzata per fornire la prova che la transazione ha avuto origine dal proprietario del portafoglio. 

Quali sono i vantaggi di Bitcoin?

Bitcoin ha diversi vantaggi che mancano alle valute tradizionali e ai sistemi di pagamento. Alcuni dei vantaggi sono:

Autonomia:

Il bitcoin è popolare per l’autonomia che offre agli utenti. Offre agli utenti il ​​controllo completo dei loro soldi e di come li spendono. 

Decentramento:

Bitcoin è una criptovaluta decentralizzata. Ciò significa che non è sotto l’influenza di, o regolato da un’autorità centrale o da un governo, rendendolo immune da regolazioni o manipolazioni di terze parti.

Pagamenti veloci:

Le transazioni Bitcoin richiedono solo pochi minuti per essere completate, a differenza delle transazioni effettuate tramite banche, che richiedono da diverse ore a diversi giorni per essere elaborate. 

Non ripudiabili:

Una volta completata una transazione bitcoin, non può essere annullata a meno che il destinatario non annulli la transazione. Ciò garantisce la ricezione del pagamento. 

Quali sono gli svantaggi di Bitcoin? 

Anche Bitcoin presenta alcuni svantaggi. Alcuni degli svantaggi sono 

Truffe:

La popolarità di Bitcoin lo rende vulnerabile a truffe come frodi, schemi Ponzi e attacchi di hacking. 

Volatilità:

Bitcoin è una criptovaluta volatile e, guardando la storia di Bitcoin, ha visto alcuni periodi di estrema volatilità. La volatilità è vantaggiosa per il trading a breve termine ma non è adatta per il trading a lungo termine. 

Cosa sta facendo aumentare il prezzo del Bitcoin? 

Bitcoin è la criptovaluta in più rapida crescita al mondo. Il 2020 e l’inizio del 2021 hanno visto Bitcoin salire a prezzi da record. Diamo un’occhiata a cosa c’è dietro l’aumento del prezzo di Bitcoin. 

1. Crescente interesse istituzionale:

Dall’inizio del 2020, c’è stato un aumento dell’interesse istituzionale per Bitcoin. Questo fattore giocherà un ruolo significativo nell’aumentare il prezzo di Bitcoin. Sempre più istituzioni stanno cercando di utilizzare Bitcoin e la tecnologia blockchain. 

2. Accessibilità:

Anche piattaforme tradizionali come PayPal stanno aumentando l’interesse per Bitcoin. PayPal ha recentemente annunciato che gli utenti del servizio potrebbero acquistare, vendere e accettare Bitcoin come modalità di pagamento. Questa mossa ha consentito ai 350 milioni di utenti di PayPal di accedere a Bitcoin. Guardando PayPal, anche i suoi concorrenti si sono mossi per annunciare strategie simili, aumentando l’accessibilità a Bitcoin e alimentando il suo aumento dei prezzi. 

3. Gonfiaggio:

Il bitcoin viene anche utilizzato come riserva di valore dagli investitori, poiché è un asset fisso. A differenza delle valute tradizionali, Bitcoin non deve affrontare pressioni inflazionistiche. L’inflazione ha danneggiato il potere d’acquisto delle valute tradizionali, facendo sì che gli investitori si proteggessero dall’aumento dell’inflazione, investendo in attività come Bitcoin e, di conseguenza, aumentando il suo valore.     

4. I bitcoin scarseggiano:

Bitcoin ha un limite di 21 milioni, i minatori non possono estrarre più di 21 milioni di bitcoin, rendendo Bitcoin estremamente scarso e aumentando il suo prezzo. 

Bitcoin è un buon investimento nel 2021? 

L’anno scorso ha visto Bitcoin subire un grande successo quando la pandemia ha colpito. Tuttavia, Bitcoin ha spazzato via queste perdite e Bitcoin ha registrato un rally spettacolare. La criptovaluta ha superato il limite di $ 40.000. Quindi rispondere se Bitcoin è un buon investimento nel 2021? Gli esperti di Crypto hanno previsto che Bitcoin potrebbe superare i $ 100.000 entro la fine del 2021 e salire a $ 300.000 entro il 2022. C’è una possibilità che Bitcoin possa soddisfare queste aspettative, rendendolo un’entusiasmante opportunità di investimento. 
criptovalute 41

Investire in criptovaluta: una guida passo passo per investire in criptovalute nel 2021

criptovalute 32

Quali sono i vantaggi del trading su Ethereum?