in

Quale fondo comune dovrei scegliere per gli investimenti a medio termine?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Quale fondo comune dovrei scegliere per gli investimenti a medio termine?

4-6 anni sono considerati a medio termine nelle decisioni di risparmio e investimento e quindi l’apprezzamento del capitale dovrebbe essere il tuo obiettivo qui. I fondi obbligazionari aziendali e i fondi ibridi sono più adatti per l’apprezzamento del capitale in quanto sono meno volatili rispetto ai fondi azionari che sono ideali per la creazione di ricchezza a lungo termine. I fondi obbligazionari aziendali investono in obbligazioni di alta qualità con una scadenza media di 3-5 anni, diventando meno sensibili alle variazioni dei tassi di interesse. I fondi ibridi investono prevalentemente in debito con una certa esposizione azionaria, fornendo così un’opzione di investimento più sicura con potenziale di apprezzamento del capitale.

Mentre valuti i fondi per investimenti a medio termine, guarda oltre i rendimenti degli ultimi 3-5 anni per la performance a lungo termine del fondo. Vedi se ha avuto un risultato coerente in tutte le fasi di un ciclo di mercato. La maggior parte dei fondi si comporta bene durante una corsa rialzista secolare, cioè quando i mercati sono in tendenza al rialzo, ma un fondo che dia un rendimento superiore durante la recessione del mercato mostrerà rendimenti costanti nel tempo. Dal momento che vuoi investire per 3-5 anni e se il mercato è di essere di umore ribassista durante questo periodo, trarresti beneficio dall’investimento negli esecutori coerenti. Scegli un fondo da una casa di fondi di fiducia con un buon pedigree o cerca l’aiuto di un consulente per gli investimenti per scegliere il fondo giusto.

pexels bram van oosterhout 6478886

Devo capire i mercati azionari, obbligazionari o monetari prima di investire?

dog g6cffdfc6a 1280

SHIBA INU: cos’è e concorrenti diretti