in

Quali sono i documenti relativi allo schema nei fondi comuni

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

Quali sono i documenti relativi allo schema nei fondi comuni

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Quali sono i documenti relativi allo schema nei fondi comuni

Tutti gli annunci di fondi comuni di investimento contengono un messaggio: “Leggi attentamente tutti i documenti relativi allo schema”. Cosa sono questi documenti?

Ci sono 3 documenti importanti: Key Information Memorandum (KIM), Scheme Information Document (SID) e Dichiarazione di informazioni aggiuntive (SAI).

Questi sono preparati dalla Asset Management Company (AMC) su un particolare schema e presentati al Securities and Exchange Board of India (SEBI) per l’approvazione.

Il SID ha informazioni come:

  1. Tutti gli attributi fondamentali come l’obiettivo e le politiche di investimento, il modello di allocazione delle attività, le commissioni e le disposizioni di liquidità.
  2. Dettagli del team di gestione dei fondi
  3. Tutti i fattori di rischio nello schema e i meccanismi di mitigazione del rischio.
  4. Dettagli dello schema come carico, piani e opzioni, prestazioni passate, benchmark.
  5. Informazioni generali sul titolare dell’unità.
  6. Altri dettagli come l’elenco delle filiali AMC, i centri di servizi per gli investitori, i punti ufficiali di accettazione.

L’ISC ha informazioni come:

  1. La costituzione del Fondo comune – Sponsor, Società di gestione patrimoniale e Fiduciari.
  2. Tutte le informazioni sul personale chiave dell’AMC e associati come registrar, custodi, banchieri, revisori dei conti e consulenti legali.
  3. Tutte le questioni finanziarie e legali.

La versione concisa di SID è il KIM, che è allegato al modulo di domanda. Come suggerisce il nome, contiene tutte le informazioni chiave che un investitore deve conoscere prima di investire nello schema. Il KIM deve essere reso disponibile con ogni modulo di domanda.

investimenti 81

In che modo i fondi comuni aiutano a gestire il rischio?

pexels karolina grabowska 5980856

Tracker di portafoglio crittografico: cosa cono e quali sono i migliori