in

Quali sono i principali rischi dello Staking Crypto?

Staking cryptocurrencies è uno dei modi migliori per guadagnare reddito passivo con le risorse digitali, ma lo staking crypto è sicuro? Bene, la risposta a quella domanda genera altre domande a cui risponderemo anche noi, ma la risposta generale è sì. Ora questo non significa che non ci siano rischi per lo staking di criptovalute, ma il livello di rischio che stai affrontando dipende dal fatto che tu stia semplicemente staking di criptovalute a una rete blockchain o fornendo liquidità a una piattaforma finanziaria decentralizzata (DeFi).

In questa guida, analizzeremo la differenza tra questi due modi di puntamento nettamente diversi, prima di delineare i rischi coinvolti in ciascuno. Iniziamo confrontando lo staking e fornendo liquidità.

Staking vs Fornitura di liquidità

È importante fare una distinzione tra staking e fornitura di liquidità, ma entrambi sono modi in cui puoi puntare criptovalute per ricevere un rendimento (noto anche come rendimento o APY).

Staking, come faremo riferimento in questa guida, significa fornire direttamente una singola risorsa, sia come delegatore che come validatore, a una rete blockchain. Staking crypto aiuta a proteggere e convalidare le transazioni su quella rete. In cambio di aiutare a proteggere la rete, vieni ricompensato con un pagamento nella risorsa digitale che viene ripartito proporzionalmente in base alla tua quota. I pagamenti vengono premiati a intervalli diversi.

Ad esempio, se scommetti Cardano (ADA) sulla blockchain Cardano, sei ricompensato con un pagamento di ADA ogni 5 giorni. Se scommetti Cronos (CRO) sulla Cronos Blockchain, ricevi CRO ogni blocco.

Fornire liquidità (a volte indicata come staking o agricoltura), significa fornire una coppia di attività in importi in dollari equivalenti a uno scambio decentralizzato (DEX) come Uniswap, o fornire un singolo asset a una piattaforma di prestito decentralizzata come AAVE. La differenza principale tra fornire liquidità e staking è che quando si fornisce liquidità i rendimenti possono fluttuare notevolmente a seconda dell’offerta e della domanda della coppia di attività che stai fornendo al DEX o della richiesta di prendere in prestito la singola attività da parte di altri utenti sulla piattaforma di prestito.

Ad esempio, se stai fornendo liquidità alla coppia ETH-WBTC su Uniswap, è probabile che tu riceva un rendimento più elevato rispetto a un pool di domanda inferiore con due attività con capitalizzazioni di mercato e volume di trading molto più bassi. Se stai fornendo ETH ad AAVE, c’è già così tanta offerta che il rendimento è appena del 2%, ma c’è più domanda che per WBTC, che ha un rendimento dello 0,02%.

Ora che abbiamo separato i due concetti, discutiamo dei loro rischi.

Rischi di Staking

TAGLIO DELLA RICOMPENSA

Il taglio delle ricompense non si verifica con ogni risorsa che può essere puntata (il che significa che non è sempre parte del protocollo), ma si riferisce a quando tu come validatore, o il validatore a cui hai delegato, fai una sorta di cattiva azione. Se questo significa essere offline quando gli è stato assegnato un blocco o raddoppiare l’invio di una transazione, influisce sui premi (sono tagliati). Questo non influisce sulla tua partecipazione principale, ma è comunque indesiderabile. Questo rischio può essere mitigato assicurandoti di fare le cose correttamente come validatore o facendo la dovuta diligenza sul validatore a cui deleghi la tua partecipazione. La maggior parte dei validatori affidabili ha pochissimo rischio di tagliare la ricompensa.

PERIODO DI BLOCCO

Questo non è un rischio serio nel senso che non perderai mai beni che sono bloccati in una partecipazione. Tuttavia, se hai bisogno delle risorse, devi essere consapevole del periodo di lock-up e del potenziale rischio che presenta. Se hai intenzione di vendere un bene quando raggiunge il valore X, allora devi annullarlo preventivamente (in base a quando vuoi vendere), o non puntarlo affatto per evitare del tutto il problema.

Ad esempio, Terra Classic (LUNC), ha un lock-up di 28 giorni, il che significa che una volta puntato, devi aspettare 28 giorni per riaverlo quando non sei stato puntato. Ciò ha colpito notevolmente gli utenti che avevano puntato LUNC quando si è verificato il crollo di Terra, poiché non potevano rimuovere i loro fondi e vendere prima che il valore scendesse drasticamente.

IPERINFLAZIONE

Questo è più un rischio per le risorse di staking algoritmiche come abbiamo visto con Terra Classic (LUNC). Mentre il protocollo continuava a funzionare utilizzando l’algoritmo con cui era stato progettato, gli staker LUNC avevano le loro partecipazioni notevolmente diluite a causa dell’iperinflazione che si verificava quando l’asset veniva scaricato. L’offerta è passata da circa 2 miliardi a oltre 6 trilioni nel corso di due giorni.

Rischi di fornire liquidità

PERDITA IMPERMANENTE

La perdita impermanente si verifica quando fornisci liquidità a un pool di liquidità, come quelli su Uniswap o PancakeSwap, e il prezzo delle tue attività depositate cambia rispetto a quando le hai depositate. Maggiore è il cambiamento di valore, più sei esposto a una perdita impermanente. In questo caso, la perdita significa che avrai meno valore in dollari al momento del prelievo rispetto al momento del deposito.

Ad esempio, se depositi ETH e WBTC in un pool di liquidità e il valore di ETH aumenta, il pool regola automaticamente i rapporti di ogni attività nella coppia man mano che i loro prezzi cambiano, con conseguenti importi diversi quando prelevi. Ciò significa che perdi valore perché se tieni l’asset nel tuo portafoglio, il valore aumenta semplicemente e hai profitto.

Tuttavia, se è depositato in un pool di liquidità e il valore dell’asset sale, deve adeguarsi all’aumento dei prezzi per mantenere equivalenti i valori in dollari. Poi quando vai a ritirare la tua quota hai meno che se l’avessi tenuta nel portafoglio. Questo è compensato a seconda del tasso di rendimento che stai guadagnando per fornire la liquidità.

HACK DI PROTOCOLLO/BUINI DEL CONTRATTO INTELLIGENTE

L’altro rischio con la fornitura di liquidità sono le vulnerabilità in DeFi dovute a errori di codifica. Se gli sviluppatori perdono un problema con il codice che hanno creato, allora è probabile che un hacker o un cattivo attore ne approfitti. Ciò potrebbe comportare che un pool venga prosciugato della sua liquidità o problemi in cui le tue risorse sono intrappolate in un contratto intelligente.

Conclusione: puntamento superiore ai servizi centralizzati

Nonostante tutti i rischi di cui sopra, lo staking è generalmente più sicuro che fare affidamento su servizi centralizzati (come la famigerata rete FTX o Celsius) per fornire un rendimento per la tua crittografia.

La maggior parte dei problemi relativi allo staking sono a livello di protocollo (errori di codifica ecc.) e se stai usando un progetto affidabile non dovrebbe essere un problema. Anche nel caso di un taglio della ricompensa (che è raro) non perderai il tuo investimento principale. Invece la penalità colpirà semplicemente le tue ricompense.

Nel frattempo DeFi ha il rischio di hack, ma non esiste un’entità centralizzata per rubare intenzionalmente le tue criptovalute.

Come sempre, le criptovalute sono rischiose in generale e dovresti investire solo ciò che puoi permetterti di perdere. Detto questo, lo staking è un convincente yield-generator e vale la pena almeno conoscere il processo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pexels burak the weekender 186461 1

Che significa le azioni? Guida completa alle azioni in economia, diritto e finanza

katie harp qqakomin5jk unsplash

Quanto Costa un’Azione? Prezzo, Commissioni e Calcolo