in

Quali sono i segnali di un crollo del mercato azionario?

In uno dei miei post sul blog pubblicato a giugno 17, mi aspettavo che il mercato azionario indiano crollerà nel 2018.

A quel tempo Sensex era a 30.900 livelli e pensavo fosse sopravvalutato.

Oggi, a maggio 19, Sensex viene scambiato a 39.000 livelli e sembra resiliente come sempre. Il nostro mercato azionario non sta crollando. Devo confessarlo, ora mi sento un po ‘in imbarazzo.

Anche se ammetto che non ho ancora rinunciato alla mia aspettativa di un incidente. Potrei sembrare un po ‘sadico, ma sto ancora aspettando con impazienza un crollo del mercato.

Un giorno stavo parlando con un mio amico e abbiamo sollevato questo argomento. Eravamo curiosi di sapere “quali sono i segnali di un crollo del mercato azionario”. La nostra discussione è stata fantastica, quindi ho pensato di scrivere un post sul blog a riguardo.

Segnali a cui prestare attenzione prima dello schianto

Perché il mercato azionario crollerà? Il crollo avviene quando il mercato azionario è diventato sopravvalutato . Quindi, nella nostra ricerca di un crollo del mercato, cercheremo “indicatori di sopravvalutazione”.

Come verificare se il mercato si è sopravvalutato o no? Francamente parlando è non è un processo difficile. Ci sono solo pochi parametri che vedremo e il suggerimento è ovvio.

Detto questo, è anche vero che questi suggerimenti suggeriranno solo se il mercato è sopravvalutato o meno. Quanto presto reagirà il mercato a questa sopravvalutazione rimane un mistero.

Vediamo alcuni segnali che parleranno in generale del fatto che il mercato azionario sia sopravvalutato o meno:

  1. Impennata volatile nell’indice : il nostro mercato azionario funziona in cicli. In un caso salirà e poi cadrà. Un aumento e una diminuzione controllati è un comportamento normale del mercato azionario. Ma quando l’indice inizia a crescere in mezzo a una grande volatilità , solleva preoccupazione. Questo è il momento in cui il mercato mostra segni di sopravvalutazione. Maggiori informazioni sui cicli economici.
  2. Tendenza PE : qui stiamo parlando del rapporto P / E di un importante indice azionario (come Sensex). Analizzeremo la tendenza P / E degli ultimi anni (come 10 anni). Misurando questa tendenza sapremo se il P / E sta aumentando o diminuendo . Un rapporto P / E in aumento indicherà che il mercato sta diventando sopravvalutato e viceversa. Scopri di più sulle scorte a basso P / E.
  3. Rendimento dei titoli di Stato : quando la differenza tra il rendimento dei “titoli di Stato a lungo termine” e dei “titoli di Stato a breve termine” non è elevata, è un segnale di potenziali problemi. La cosa peggiore è la fase in cui le obbligazioni a lungo termine iniziano a produrre tassi di interesse inferiori rispetto alle obbligazioni a breve termine. [ Leggi di più al riguardo di seguito ]. Questo è un segnale che gli investitori stanno iniziando a considerare il mercato azionario come sopravvalutato. Ulteriori informazioni su come acquistare in obbligazioni GOI.
  4. Tendenza di un indice più ampio : qual è un indice più ampio? Indice S&P BSE 500. Confronta l’andamento degli ultimi 12 mesi dell’indice S&P BSE 500 con quello di Sensex. Se Sensex mostra (diciamo) un tasso di crescita superiore a BSE 500, significa che il denaro non viene investito in modo uniforme nel mercato azionario. Questo è un segnale di sopravvalutazione. Maggiori informazioni sulla ponderazione delle azioni in Sensex.

Quello che ho suggerito sopra sono quattro indicatori affidabili. Possiamo usarli per verificare se il mercato azionario è attualmente sopravvalutato o meno. Se il mercato azionario è sopravvalutato, è un segnale di crollo del mercato azionario nel prossimo futuro.

La rapidità con cui il mercato crollerà dipenderà dal grado di sopravvalutazione . Consentitemi di approfondire i punti precedenti. Questo ci aiuterà anche a valutare il grado di sopravvalutazione del mercato azionario.

Le migliori scorte da acquistare

1. Impennata volatile nell’indice

Il grafico sopra è un esempio di crescita dell’indice che è segnata dalla volatilità. Tra giugno 17 e maggio 19 (24 mesi), Sensex è cresciuto da 30.922 a 39.088 punti. Si tratta di una crescita del 12,4% all’anno

Sebbene la crescita del 12,4% all’anno non sia una crescita allarmante, ci sono due punti da notare qui:

  • Il livello Jun’17 era già alto : in uno dei miei precedenti post sul blog, ho condiviso quanto sia alto il Sensex già a giugno’2017. Da quel livello, oggi il Sensex è cresciuto fino a 39.100 livelli. Questo è il suo massimo storico. Ma il punto da notare qui è la volatilità in Sensex mentre cresce da 30.900 a 39.000 livelli. La crescita volatile è un segnale che probabilmente i livelli attuali non sono sostenibili.
  • Durata del raduno : questa ondata di Sensex continua dal 16 dicembre. All’epoca era a 26.600 livelli. Sono già 30 mesi che il mercato è rimasto rialzista. Questo è un periodo rialzista molto lungo, non può continuare per sempre. Il mercato finirà presto per crollare. Per saperne di più sulla causa del crollo del mercato azionario del 2008.

2. Tendenza PE di Sensex

Quello che abbiamo visto in # 1 sopra è un suggerimento che il mercato azionario potrebbe essere sopravvalutato. Come ottenere una conferma di questa apprensione? Tracciando il grafico delle tendenze PE di Sensex.

Più alto è il rapporto PE, più sopravvalutato è il mercato azionario.

Ho tracciato il grafico delle tendenze del PE di Sensex negli ultimi 20 anni. Puoi vedere che, come nell’anno 2019 (maggio), il rapporto PE di Sensex viene scambiato a 28,18. Questo è anche più alto di quanto segue:

  • 2001 (prima della bolla di Dot Com) : 23.89.
  • 2008 (Before Debt Crisis of USA) : 22.61
  • 2011 (dopo l’incidente del 2008) : 21.60

Questo grafico di tendenza sta dando un forte suggerimento che, attualmente a maggio 19, il grado di sopravvalutazione di Sensex potrebbe essere molto alto.

3. Rendimento dei titoli di Stato

Il grafico sopra è stato tracciato con i rendimenti presi da “titoli di stato a lungo termine” e “titoli di stato a breve termine” (tra dicembre 2008 e maggio 19). Cosa dicono questi numeri di rendimento mostrati nel grafico?

A dicembre 2008 mostra 0.424, cosa significa? Significa che la differenza tra il rendimento di un titolo di Stato a 10 anni e un titolo di Stato a 1 anno era dello 0,424% a dicembre 2008.

Nota 1 : la prima cosa che vale la pena notare nel grafico sopra è la differenza tra il rendimento delle obbligazioni, le recessioni successive al 2008. Guarda come il divario (tra il rendimento dei due titoli) sta crescendo dallo 0,424% (a dicembre 2008) al 3,2% (ad aprile 2010). Questa è la fase in cui il mercato azionario era più rialzista. Perché? Perché stava uscendo dalla recessione.

In tali fasi rialziste, gli investitori sono per lo più ottimisti e cercano i loro investimenti a lungo termine.

Nota 2 : la seconda cosa da notare nel grafico è come la differenza tra i rendimenti è diminuita dopo aprile ’10.

Quando la differenza tra “rendimento obbligazionario a 10 anni” e “rendimento obbligazionario a 1 anno” si riduce , il mercato diventa meno prevedibile . È un segnale forte che gli investitori stanno iniziando a guardare a “meno lungo termine” per i loro investimenti .

Nota 3 : quando la differenza (tra il rendimento dell’obbligazione) diventa negativa, è un ulteriore segnale che gli investitori sono meno ottimisti. Invece, i sentimenti sono così negativi che si aspettano presto il crollo del mercato azionario (o la correzione).

4. Tendenza di un indice più ampio

SL Descrizione Sensex BSE 500
Evento recente
UN Jun’18 35.423 14.528
B Maggio 19 39.100 15.279
AB Crescita  10% 5,16 %
Crisi post 2008
C Jan ’09 9.424 3.426
D Apr’11 19.135 7.427
CD Crescita  103% 116%

Quando hai il dubbio che il mercato azionario sia sopravvalutato o meno, puoi usare questo trucco per confermare.

Qual è il trucco? Confronta la crescita di un indice più ampio come l’indice BSE 500 con Sensex. Come trarre una conclusione?

Esempio 1 : quando Sensex e BSE 500 Index crescono a tassi simili, è un buon segno. In tal caso, il denaro degli investitori viene distribuito in un numero maggiore di azioni. Quindi le possibilità di sopravvalutazione sono inferiori. Esempio:

  • Crescita Sensex (post crisi del 2008): 103%.
  • Crescita dell’indice BSE-500 (dopo la crisi del 2008): 116%.

Esempio 2 : quando Sensex cresce molto più velocemente dell’indice BSE 500, è un segnale di sopravvalutazione. In un tale scenario, solo poche azioni del mercato iniziano ad attrarre fondi. Perché? Perché sono gli speculatori che diventano il motore del mercato in questi tempi. Esempio:

  • Crescita Sensex (dal 18 giugno al 19 maggio): 10%.
  • Crescita dell’indice BSE-500 (da giugno 18 a maggio 19): 5,16%.

Conclusione

Il mercato azionario sa sempre quando viene scambiato a livelli sopravvalutati e quando a livelli sottovalutati. Ma ha una propria trascrizione codificata con la quale comunica con i suoi investitori.

Gli investitori che sono in grado di leggere la trascrizione codificata, ottengono un vantaggio. Qual è il vantaggio? Li aiuta a calcolare il tempo del mercato in modo più accurato. Ulteriori informazioni su come diventare un investitore migliore.

Leggere il codice di mercato è difficile? Non così tanto. Ho condiviso alcune delle mie scoperte sopra, sui segnali di un crollo del mercato azionario. Ulteriori informazioni sull’investimento diretto in azioni proprie. Spero ti piaceranno le informazioni.

Nel caso tu abbia qualche idea tua, condividila nella sezione commenti qui sotto.

Buon investimento.
€”

Investimenti 47

L’effetto delle elezioni in borsa

Investimenti 1

Che cos’è un piano di acquisto diretto di azioni?