in

Quali sono i vantaggi di investire in fondi di scadenza target?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Nel corso degli anni, gli investitori sono passati dai prodotti di risparmio tradizionali come i depositi fissi, i PPF e gli schemi di risparmio degli uffici postali ai fondi di debito in cerca di migliori rendimenti aggiustati per le tasse. Tuttavia, l’incertezza dei rendimenti e il rischio di perdere il loro capitale pesano pesantemente su di loro mentre fanno il cambiamento. I fondi di scadenza target (TMF) sono fondi di debito passivi che offrono diversi vantaggi rispetto ad altri fondi di debito, compresi gli FMP.

Prima di passare a indirizzare i benefici dei fondi di scadenza, vediamo qual è la caratteristica distintiva di questa categoria di fondi di debito. I fondi di scadenza target hanno una data di scadenza specificata e la data di scadenza delle obbligazioni del suo portafoglio è allineata a questa data di scadenza. Pertanto, la durata o il tempo di scadenza del fondo continua a ridursi con il passare del tempo. Inoltre, tutte le obbligazioni del portafoglio sono tenute fino alla scadenza.

Il primo e più promettente vantaggio dei TMF è la loro relativa immunità alle variazioni dei tassi di interesse. Poiché il portafoglio è detenuto fino alla scadenza e ha una durata di riduzione, è meno sensibile alle variazioni dei tassi di interesse lungo la strada.
In secondo luogo, i TMF hanno una migliore visibilità del rendimento rispetto al resto dei fondi di debito poiché il portafoglio di obbligazioni è tenuto fino alla scadenza. Ciò mantiene le aspettative di rendimento in linea con il rendimento alla scadenza (YTM) del fondo in qualsiasi momento. In terzo luogo, essendo di natura passiva, i fondi obbligazionari a scadenza target dispiegano i loro fondi in base alla composizione dell’indice obbligazionario sottostante. Quindi il portafoglio di questi fondi tende ad essere pesantemente investito in titoli di stato che costituiscono la maggior parte degli indici obbligazionari in India. Attualmente i fondi di scadenza obiettivo hanno il mandato di investire in titoli di Stato, obbligazioni PSU e prestiti statali per lo sviluppo. Ciò riduce il rischio di default e di credito dei TMF rispetto ad altri fondi di debito.

Poiché i fondi di scadenza target sono aperti e disponibili come fondi indicizzati o ETF, offrono una maggiore liquidità soprattutto rispetto agli FMP che non sono spesso negoziati. Inoltre, offrono una maggiore flessibilità in termini di profilo di scadenza in modo che gli investitori possano scegliere un fondo la cui data di scadenza si adatta meglio al loro orizzonte di investimento.
Gli investitori che desiderano rimanere investiti per qualche tempo e avere aspettative di un rendimento stabile dovrebbero prendere in considerazione l’aggiunta del fondo indicizzato del debito di scadenza target o degli ETF di scadenza target al loro portafoglio di investimenti del fondo di debito principale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

pexels alesia kozik 6771985

Cosa sono i fondi di scadenza target?

pexels anna tarazevich 14751274

Quali sono gli svantaggi di investire in Target Maturity Funds?