in

Quali sono le 10 principali criptovalute DeFi che esploderanno nel 2022?

La finanza decentralizzata ha preso d’assalto il mondo negli ultimi due anni e gli investitori si stanno affannando per trovare i progetti che probabilmente vedranno un crollo dei prezzi nel prossimo futuro.

Quindi, con questo in mente, come decidiamo quali criptovalute DeFi potrebbero esplodere nel 2022? Nel seguente articolo, prenderemo in considerazione alcune delle migliori prospettive.

La crescente popolarità della DeFi sembra cambiare il mercato delle criptovalute quasi al di là del riconoscimento. MentreBitcoinpotrebbe ancora dominare il primo posto, sembra che i giorni dei token di scambio semplice e di valore potrebbero essere contati. Invece, le criptovalute che offrono un ecosistema finanziario più completo stanno arrivando sempre più a dominare il settore.

Qualsiasi investitore lungimirante in criptovalute deve tenere il passo con la DeFi, poiché questa è l’area della tecnologia blockchain in più rapida crescita e probabilmente diventerà la principale applicazione della tecnologia nei prossimi anni. Tuttavia, l’apprendimento dei punti più fini dei migliori progetti può richiedere un serio know-how tecnico e molti nuovi investitori sono scoraggiati dall’apparente complessità.

La buona notizia è che non è necessario comprendere tutti i tecnicismi di un progetto per valutarne le prospettive come opportunità di investimento: è sufficiente comprendere il servizio/funzione svolto da un progetto e come si inserisce nel più ampio panorama delle criptovalute.

DeFi è ancora un settore emergente e ora è il momento ideale per iniziare a mettere insieme un portfolio dei migliori progetti nello spazio. Con questo in mente, diamo un’occhiata più da vicino alla DeFi e soppesiamo alcuni dei nomi di spicco sul mercato in arrivo nel 2022.

Quali sono le 10 principali criptovalute DeFi che esploderanno nel 2022?

Nessuno può dire con certezza quali criptovalute DeFi esploderanno nel 2022, ma abbiamo messo insieme un elenco di alcuni dei principali progetti che sono ampiamente previsti per vedere una crescita nel prossimo anno. Prima di approfondire ciascuno di essi, ecco una rapida carrellata della nostra lista:

  • Uniswap
  • Avalanche
  • Aave
  • Terra Luna
  • Compound
  • Yearn.finance
  • SushiSwap
  • Maker
  • Wrapped Bitcoin
  • Shiba Inu

Che tu scelga di investire in uno di questi progetti o meno, vale sicuramente la pena guardarli nel 2022 e vale la pena dedicare un po’ di tempo a fare i conti con ciò che ognuno porta sul mercato.

Cos’è DeFi?

Prima di dare un’occhiata più da vicino ai principali progetti DeFi per il 2022, vale la pena dedicare del tempo a considerare a cosa si riferisce effettivamente il termine. Finanza decentralizzata è in realtà un termine abbastanza ampio e vi è un grado piuttosto elevato di diversità all’interno del campo stesso.

In sostanza, i progetti DeFi replicano le funzioni finanziarie tradizionali, come cambio valuta, prestiti e investimenti, ma utilizzano una combinazione di tecnologia blockchain, contratti intelligenti e dApp per eliminare la necessità di un intermediario, come una banca o un broker.

Ogni piattaforma DeFi avrà generalmente almeno una criptovaluta, la cui funzione può variare da progetto a progetto. Alcuni progetti, ad esempio, utilizzano stablecoin per ridurre la volatilità per prestiti e prestiti, mentre altri incentivano gli utenti e la partecipazione alla rete con premi pagati in un token proprietario. Ci sono anche alcuni token che vengono utilizzati per governare il funzionamento di un particolare progetto.

Probabilmente è abbastanza ovvio in questa fase che DeFi ha una gamma piuttosto ampia di applicazioni. Una panoramica completa di ciascuna funzionalità esula dallo scopo di questo articolo, ma quello che segue è un breve riassunto dei termini chiave:

Scambi decentralizzati (DEX)

Gli scambi decentralizzati offrono un luogo per l’acquisto e la vendita di criptovalute. Funzionano in modo simile ai tradizionali cambi di valuta, solo che non esiste un’autorità centrale che sovrintende alle operazioni.

Piattaforme di prestito

Le piattaforme di prestito sono esattamente come sembrano: offrono prestiti di criptovaluta, forniti tramite contratti intelligenti. Gli utenti possono prendere in prestito token a pagamento o puntare i propri token per fornire liquidità alla piattaforma e guadagnare commissioni. Le piattaforme di prestito hanno aperto un’enorme quantità di possibilità, ma in particolare consentono criptovaluteHODLers per far funzionare i loro token, piuttosto che tenerli semplicemente nei portafogli.

Stablecoin

Possono essere ancorati al valore delle valute legali, come il dollaro USA, oppure possono avere i loro prezzi bilanciati tramite algoritmi e contratti intelligenti. Tether e Binance USD sono esempi di stablecoin ancorate alla valuta fiat, mentre Maker DAI è un esempio di stablecoin algoritmica.

Mercati delle scommesse

È anche possibile utilizzare DeFi per speculare sull’esito di eventi sportivi. Ancora una volta, utilizzare blockchain significa non dover passare per un bookmaker tradizionale, che in teoria rende le condizioni di scommessa più favorevoli.

Token “incartati”

Un token avvolto è effettivamente un token ERC-20 che rappresenta un altro token, rispecchiando il suo valore esatto in un meccanismo simile a quello delle stablecoin. Il wrapping di un token significa che può essere scambiato efficacemente su DeFi basato su Ethereum. Ad esempio, Wrapped Bitcoin consente di negoziare BTC su strumenti come Uniswap o Compound.

DeFi: concetti chiave

Esistono numerosi modi in cui la tecnologia blockchain viene utilizzata nella DeFi, ma ci sono alcuni concetti chiave che sono essenziali da comprendere prima di iniziare qualsiasi seria campagna di investimento.

Scambi decentralizzati

Come abbiamo accennato, gli scambi decentralizzati costituiscono probabilmente la spina dorsale della maggior parte dei progetti DeFi. Danno ai detentori di criptovalute un modo per scambiare token senza cedere il controllo a un’autorità centrale, mantenendo così minimi i costi di trading.

Due dei più grandi Dex sono CoinBase e Binance e molti hanno sostenuto di aver acquisito troppa autorità a causa del loro dominio sul mercato. Tuttavia, stanno emergendo sempre più progetti DeFi che offrono modi alternativi per scambiare criptovalute, aprendo così ulteriormente il mercato.

Ci sono numerosi altri DeX sul mercato, tra cui Uniswap, SushiSwap e Pancake Swap. Molte altre piattaforme hanno anche annunciato l’intenzione di lanciare i propri scambi proprietari, comprese le principali monete meme, Shiba Inu e SafeMoon.

Pool di liquidità

I pool di liquidità sono importanti da comprendere in quanto sono effettivamente ciò che consente a DeX e alle piattaforme di prestito di operare. Sono essenzialmente contratti intelligenti che contengono un valore di un particolare asset crittografico. Gli utenti della rete possono aggiungere o prelevare token da un dato pool di liquidità in base alle regole di un protocollo, come Unisawap o Aave.

Mentre uno scambio tradizionale richiede un market maker – qualcuno che associ un acquirente di un determinato token con un venditore – i pool di liquidità consentono ai token di essere prontamente disponibili. Consentono inoltre a chi deposita i propri token e quindi fornisce liquidità, di guadagnare una quota degli interessi addebitati ai mutuatari.

Produzione agricola

L’uso diffuso di pool di liquidità ha consentito l’aumento della produzione agricola, nota anche come estrazione di liquidità. Spostando i propri token tra diversi progetti DeFi, gli utenti possono aumentare efficacemente i premi guadagnati. È emerso come un modo popolare per massimizzare i rendimenti sulle partecipazioni in criptovalute, anziché semplicemente HODLing.

Esistono diverse piattaforme di allevamento del rendimento che incentivano i fornitori di liquidità (LP) a bloccare le loro risorse crittografiche nei loro protocolli. In alcuni casi, le stablecoin che vengono restituite come una sorta di garanzia possono essere aggiunte anche ad altre piattaforme di yield farming, aggravando efficacemente i rendimenti.

I protocolli DeFi più diffusi attualmente operano sulla rete Ethereum o Binance Smart Chain.

Soldi Lego

Un altro aspetto della DeFi che ha ricevuto maggiore attenzione è la componibilità. Molti progetti DeFi hanno riconosciuto i limiti nell’essere separati secondo particolari blockchain, come Ethereum o WiFi. Pertanto, un numero crescente viene sviluppato tenendo presente l’interoperabilità.

Costruendo applicazioni DeFi in modo modulare – a volte indicato come Money Lego – diversi progetti possono interconnettersi ed espandere le loro offerte. Dato che molti progetti sono open source, gli sviluppatori sono anche in grado di utilizzare codici esistenti per costruire le proprie piattaforme, senza dover ricominciare da capo.

Esempi di diversi Money Lego possono includere Automated Market Maker, stablecoin, asset sintetici e aggregatori DeFi.

Le 10 migliori criptovalute DeFi che esploderanno nel 2022

Quindi, senza ulteriori indugi, è tempo di dare un’occhiata alla nostra lista delle prime 10 criptovalute che potrebbero esplodere nel 2022. Naturalmente, questa lista è solo suggestiva – non ci sono certamente garanzie offerte qui – ma vale sicuramente la pena tenere d’occhio questi progetti mentre ci dirigiamo verso il nuovo anno.

1. Uniswap

Uniswapè uno dei principali scambi decentralizzati sul mercato sembra che possa finire il 2021 molto al di sotto del suo record raggiunto nel maggio 2021, il che significa che ha molto spazio per crescere andando avanti. Il progetto è basato sul protocollo Ethereum e presenta uno scambio ERC-20 sostenuto da pool di liquidità.

Lo scopo principale di Uniswap è consentire agli utenti di acquistare/vendere e scambiare token basati su Ethereum. Tuttavia, la rete consente agli utenti di puntare i propri token nei pool di liquidità e guadagnare premi in base all’importo impegnato e al volume delle transazioni effettuate da quel particolare pool.

Uniswap è tra i DeX più affermati e ha registrato una crescita record nel 2021, arrivando a un certo punto tra i primi dieci token per capitalizzazione di mercato. La concorrenza tra i migliori exchange decentralizzati è stretta eUniswap ha sicuramente le carte in regola per essere tra i primi.

2. Avalanche

Avalanche è una blockchain ad altissima velocità che offre agli sviluppatori l’ambiente perfetto in cui “costruire il futuro della finanza”. Mirato al settore DeFi, Avalanche è completamente compatibile con le risorse di Ethereum ma offre un tasso di transazione più veloce e commissioni più basse.

Mentre di per sé Avalanche non è strettamente a Progetto DeFi, il sito Web di Ava Labs afferma che le capacità della piattaforma la rendono perfetta per quasi tutto ciò che riguarda la DeFi, tra cui l’assicurazione patrimoniale, gli Automated Market Maker e gli scambi decentralizzati. Il suo protocollo a tre livelli offre la soluzione del classico trilemma DeFi: scalabilità, sicurezza e decentralizzazione.

Alla base dell’intero progetto c’è il token AVAX. Ha tre casi d’uso principali all’interno dell’ecosistema Avalanche. In primo luogo, gli utenti possono puntare il token per diventare un validatore sulla rete, guadagnando una commissione di ricompensa. AVAX è anche l’unità comune per le sottoreti che operano sulla piattaforma, per aumentare l’interoperabilità. Infine, AVAX può essere utilizzato per pagare i servizi sulla piattaforma.

3. Aave

AAVEfornisce una piattaforma di prestito di criptovaluta decentralizzata e open source. Proprio come altri in questo elenco, utilizza i pool di liquidità per consentire una fornitura costante di token per le operazioni aziendali e per eliminare la necessità di qualsiasi intermediario. Gli utenti non solo possono prendere in prestito token, ma possono anche puntarli per guadagnare premi.

Un altro progetto basato su Ethereum, Aave è attualmente il terzo progetto DeFi più grande, con circa 13,89 miliardi di dollari bloccati nel suo protocollo. Ancora una volta, si è dimostrato estremamente popolare tra i detentori di criptovalute che cercano di aumentare l’esposizione al mercato senza dover vendere i propri token. Il sistema utilizza effettivamente monete di equivalenza come parte del suo meccanismo di prestito, ma il token di cui stiamo discutendo qui è il suo AAVE nativo.

Il AAVEha diverse applicazioni. In primo luogo, pagare i servizi sulla piattaforma dà diritto ai mutuatari a condizioni più favorevoli. Ci sono anche tariffe migliori per coloro che utilizzano AAVE come garanzia per i prestiti. È anche il token di governance per il progetto Aave, il che significa che i titolari hanno voce in capitolo su come vengono gestite le cose.

4. Terra Luna

Terra Luna si è autodefinito “moneta programmabile per Internet” ed è tra i più grandi sistemi a doppio token sul mercato. Terra Luna è un’altra piattaforma che sfrutta le stablecoin per cercare di ridurre la volatilità e offrire più opzioni agli investitori che utilizzano la sua piattaforma.

Terra ha alcune caratteristiche piuttosto uniche e utilizzando stablecoin ancorate a fiat combina efficacemente i vantaggi decentralizzati delle criptovalute con la stabilità comparativa delle valute legali. Un nuovo arrivato relativamente, Terra Luna è andato in onda nel 2019 e ha rapidamente generato abbastanza interesse da vederlo entrare nella top ten dei token per capitalizzazione di mercato a un certo punto nel 2021.

LUNA è il token nativo della più ampia piattaforma Terra. È un token di utilità che svolge diverse funzioni sulla rete. Sebbene non sia una stablecoin in sé, ha un ruolo all’interno del meccanismo che le stabilizza sulla piattaforma. Viene anche utilizzato nel picchettamento come parte dell’ecosistema Terra.

5. Compound

Compound è un altro Automated Market Maker basato su Ethereum e al momento della stesura è il quinto progetto DeFi più grande sul mercato, con $ 11,4 miliardi bloccati. La rete consente agli utenti di puntare i propri token come garanzia e prendere in prestito contro di loro, o fornire liquidità per altri utenti in cambio di una quota delle commissioni. Compound è supportato dal fondo di rischio di Coinbase, che gli ha fornito alcune credenziali piuttosto solide fin dall’inizio.

Fedele al suo nome, Compostoconsente agli utenti di guadagnare premi “doppi”. Coloro che depositano la loro criptovaluta nei pool di liquidità della piattaforma ricevono in cambio cToken. Questi cToken possono quindi essere reinvestiti tramite le piattaforme per guadagnare più premi, mentre la criptovaluta che hanno puntato in primo luogo matura ancora interesse per loro.

Oltre ai cToken, la rete ha anche il suo token nativo, COMP, utilizzato principalmente nella governance. I titolari possono votare la direzione generale del progetto e suggerire e/o discutere modifiche al protocollo.

6. Yearn.finance

Yearn.finance è una raccolta di protocolli DeFi che consentono agli utenti di prestare e scambiare criptovalute. La piattaforma è costruita sulla blockchain di Ethereum e consente ai partecipanti di massimizzare i guadagni passivi piazzando i propri token nei suoi Vault.

Uno dei principali punti di forza di Yearn è che funge da aggregatore, mostrando agli utenti i rendimenti più elevati su diverse altre piattaforme DeFi. Questa è una delle funzionalità principali della piattaforma, denominata Guadagna e consente di trasferire efficacemente i fondi tra piattaforme come Aave e Compound per massimizzare i rendimenti per gli utenti.

Yearn.Finance svolge essenzialmente il lavoro di gambe per conto degli utenti e risparmia loro di dover cercare le migliori tariffe e spostare costantemente i propri token. Finora si è dimostrato popolare tra gli investitori di criptovaluta, con circa $ 4,6 miliardi bloccati al momento della stesura. È governato tramite il suo token nativo, YFI.

7. SushiSwap

SushiSwap è un altro DeX basato su Ethereum ed è il rivale diretto più vicino a Uniswap, sebbene SushiSwap sia in realtà una propaggine della piattaforma precedente. SushiSwap è stato creato pensando agli utenti, con gli sviluppatori dietro la piattaforma che promettono una maggiore influenza sul modo in cui opera. Sembra essere stata una mossa popolare, poiché attualmente ci sono circa 4,98 miliardi di dollari bloccati in SushiSwap.

Inevitabilmente, SushiSwap e Uniswap sono molto simili in termini di funzionamento di ciascuna piattaforma, ma ci sono una o due importanti differenze. Il principale è il token SUSHI nativo di SushiSwap, che offre ai minatori di liquidità maggiori opportunità di guadagnoreddito passivo, poiché lo stesso SUSHI può essere reinvestito nel protocollo.

Oltre al suo ruolo all’interno dello scambio stesso, SUSHI è anche il token di governance della piattaforma, il che significa che i titolari hanno voce in capitolo su come vengono gestite le cose.

8. Maker

MakerDAO è stato lanciato nel 2015, rendendolo probabilmente la piattaforma DeFi più antica sul mercato. Oltre ad essere una delle prime piattaforme DeFi, Makers nativetoken MKR poi è diventato il primo token ad essere negoziabile sulla blockchain di Ethereum.

Come la maggior parte DeFi, è un sistema molto complesso ma è sufficiente capire che utilizza la moneta stabile DAI per ridurre al minimo la volatilità, il che consente agli utenti di contrarre prestiti senza doversi preoccupare dell’enorme divergenza di prezzo tra la loro criptovaluta presa in prestito e il uno che hanno messo in garanzia.

Gli stablecoin non sono esclusivi della DeFi, ovviamente, ma mentre Tether e Binance USD sono supportati da riserve di valuta fiat, MakerDAO mantiene stabile la sua stablecoin attraverso un sistema di contratti intelligenti. Al momento della scrittura,Creatore è la criptovaluta numero uno sul mercato e ha ben 18,4 miliardi di dollari bloccati nel suo protocollo.

9. Wrapped Bitcoin

Non c’è niente da fare, Bitcoin è ancora la più grande criptovaluta e in termini di capitalizzazione di mercato ha un notevole vantaggio sul prossimo token più grande (Ether). Il problema è che Bitcoin esiste sulla propria blockchain proprietaria che non può supportare progetti DeFi complessi. Quindi questo significa che BTC non può essere scambiato su scambi basati su Ethereum?

Sorprendentemente, la risposta è no, grazie a Wrapped Bitcoin. Sviluppato nel 2018, WBTC è in realtà un token ERC-20 che rappresenta Bitcoin. Gli utenti depositano i loro BTC in un portafoglio gestito da commercianti WBTC e in cambio ricevono il valore equivalente in Wrapped Bitcoin. I titolari sono quindi liberi di utilizzare WBTC su protocolli DeFi basati su Ethereum, sapendo che possono quindi scambiare di nuovo in qualsiasi momento.

Questo è un grosso problema, dato che la maggior parte dei possessori di BTC sono esattamente questo: detentori. WBTC significa che ora possono mettere al lavoro i loro Bitcoin, guadagnando un reddito passivo invece di aspettareil prezzo di BTC crescere nel tempo.

10. Shiba Inu

Shiba Inu è forse una voce a sorpresa in questa lista, dato che è nata come una moneta meme, volta a incidere sul successo guidato dalla comunità di Dogecoin. Tuttavia, dal suo lancio nel 2020, lo Shiba Inu si è gradualmente ampliato e ora include una serie di diversi servizi blockchain.

Il motivo della sua inclusione in questo elenco è che la piattaforma ha ora lanciato il suo scambio digitale ShibaSwap. ShibaSwap offre agli utenti la possibilità di mettere in gioco i propri token in piattaforme di liquidità, scambiare una criptovaluta con un’altra e ha persino un mercato dedicato per NFT. Ciò significa che Shiba Inu ora ha i piedi saldamente nello spazio DeFi oltre ad essere sulla buona strada per il primo posto delle monete meme.

SHIB ha avuto un anno piuttosto positivo nel 2021, avvicinandosi al suo principale rivale, DOGE, così come le prime dieci criptovalute per capitalizzazione di mercato. Sebbene sia senza dubbio un investimento più rischioso rispetto a molti altri nomi in questo elenco, ha sicuramente il potenziale per esplodere nel 2022.

Blockchain DeFi

La maggior parte dei principali progetti DeFi sono basati su blockchain esistenti piuttosto che avere una propria rete di base proprietaria. La maggior parte dei progetti principali sono realizzati in Ethereum, ma ci sono molte altre opzioni da considerare per gli sviluppatori. Ciò è particolarmente rilevante nel 2022, poiché la rete Ethereum ha faticato a soddisfare la domanda e molto dipende dal successo del suo aggiornamento 2.0.

Anche la Binance Smart Chain, lanciata nel 2020, si è dimostrata estremamente popolare, soprattutto grazie alla sua integrazione con Binance Exchange. Oltre a BSC, sia Cardano che Solana sono blockchain che offrono l’ambiente perfetto anche per i progetti DeFi più avanzati.

Non è raro che i progetti saltino la nave da una piattaforma all’altra e gli investitori devono tenere le dita sul polso su quale blockchain è probabile che domini lo spazio e offra la massima longevità.

Come investire in criptovalute DeFi

Se stai cercando investire in criptovalute DeFi, quindi il modo più semplice per farlo è acquisire una partecipazione dei rispettivi token. Per fare ciò, dovrai trovare uno scambio o un broker che ti dia accesso al mercato.

Per la maggior parte degli investitori, eToro offre la soluzione perfetta. Uno dei nomi più affidabili nel commercio al dettaglio, fornisce una piattaforma di trading potente ma accessibile ed elenca molti dei principali token DeFi.

I nuovi utenti troveranno anche molte informazioni riguardanti le diverse criptovalute, nonché informazioni sul mercato più ampio e sul trading in generale.

Conclusione

Naturalmente, nessuno può prevedere quali criptovalute DeFi esploderanno nel 2022: il mercato cambia semplicemente troppo rapidamente perché previsioni accurate siano davvero praticabili. Tuttavia, non c’è dubbio che la DeFi in generale abbia un enorme potenziale ed è probabile che i progetti che emergono come leader di mercato vedranno aumenti sostanziali del valore dei rispettivi token.

Quando si tratta di scegliere i tuoi investimenti, la ricerca è fondamentale. La maggior parte dei progetti DeFi sono incredibilmente complessi e non sarebbe realistico per gli investitori cercare di capirne i punti più sottili, ma è importante sapere cosa porta ogni progetto sul mercato e come si distingue dai suoi principali concorrenti.

Potremmo non essere in grado di dirti chiaramente quali saranno i migliori token da acquistare nel 2022, ma i dieci progetti sopra elencati hanno tutti un potenziale e ognuno potrebbe rivelarsi un’aggiunta sensata al tuo portafoglio di investimenti.

Ovviamente, oltre ad acquistare il token nativo del progetto DeFi prescelto, hai anche la possibilità di utilizzare il protocollo stesso e puntare i token che già possiedi in uno dei pool di liquidità.

Qualunque progetto tu scelga di acquistare, la DeFi è decisamente qui per restare e dato che è ancora agli inizi, il 2022 potrebbe rivelarsi un momento molto redditizio per entrare nel mercato.

crypto 22

Perché The Graph (GRT) esploderà nel 2022?

investimenti 65

GameStop NFT Marketplace: cos’è e come funziona