in

Cos’è il mercato azionario?

Tutti, o quasi, avranno sentito parlare del mercato azionario o dei suoi asset più noti come l’ IBEX 35 e altri indici o azioni di grandi società mondiali. Ma poche persone conoscono veramente il significato di tutti questi termini.  

Il mercato azionario in sintesi:

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la storia della Borsa è piuttosto antica, sebbene il suo concetto si sia evoluto notevolmente nel tempo. In effetti, la Borsa è apparsa nel XIV secolo a Bruges, in Belgio. Attualmente, se la Borsa è ancora un luogo di scambio, è soprattutto un immenso mercato in cui si scambiano titoli finanziari. Questi titoli finanziari possono coinvolgere le azioni di grandi aziende , obbligazioni, denaro in circolazione e anche materie prime come l’oro o il petrolio. Tuttavia, non si tratta qui di scambiare prodotti fisici o merci, ma solo i titoli che rappresentano un certo valore evolutivo.

Funzionamento generale della Borsa:

La Borsa potrebbe essere definita come un mercato in cui ci sono acquirenti e venditori. Ma a differenza del trading tradizionale, non sono i venditori a decidere il prezzo dei loro titoli, ma gli acquirenti. Successivamente, il file dell’ordine è quello che fornisce un resoconto dei prezzi stabiliti. In breve, più gli acquirenti richiedono titoli da un mercato azionario, più il loro prezzo aumenta. Al contrario, minore è la domanda, minore è il suo prezzo. Il mercato azionario in cui i titoli possono essere scambiati è anche chiamato “mercato primario”. È in questo mercato che le aziende possono emettere quelle che di solito chiamiamo “azioni” che vengono poi acquistate da investitori, privati ​​o professionisti. Grazie a questi acquisti di titoli, le aziende possono ottenere il denaro necessario per effettuare investimenti. Ma le azioni non sono le uniche attività scambiate in questo mercato poiché si possono trovare anche obbligazioni o titoli finanziari. L’interesse degli investitori è speculativo poiché acquistano un titolo ad un prezzo giudicato inferiore al prezzo che potrebbe raggiungere in seguito per realizzare un profitto oppure ricevono i cosiddetti ” dividendi ” in base ai risultati economici realizzati dalla società emittente di questi titoli e diventano “azionisti”.

Un mercato di respiro internazionale:

Grazie a questo sistema di titoli e all’arrivo di nuove tecnologie, il mercato azionario si è sviluppato in modo significativo a livello internazionale. Oggi vengono calcolati tanti mercati azionari quanti sono i paesi capitalisti, anche se il più delle volte questo mercato è virtuale e non ha una “stanza di scambio” fisica, poiché è stato sostituito da complesse reti di computer. Per capire meglio l’importanza della Borsa, devi sapere che solo nella piazza finanziaria di Parigi vengono scambiati miliardi di euro ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 24

Analisi della coppia Dollaro e Dollaro canadese (USD / CAD)

Investimenti 37

Analisi del prezzo della coppia Euro / Franco Svizzero (EUR / CHF)