in

Quotazione e prezzo dei metalli in borsa

Quotazione e prezzo dei metalli in borsa Esistono numerosi metalli il cui prezzo è possibile speculare, sia tramite CFD. Qui ti presenteremo brevemente questi metalli insieme alle loro caratteristiche principali, oltre a darti accesso al loro preventivo in tempo reale.

I metalli di Borsa e i loro prezzi

Gli individui possono negoziare solo determinati metalli poiché solo alcuni di essi sono quotati su mercati aperti. Tra questi si possono distinguere metalli preziosi come oro, argento, platino o palladio e metalli di base come alluminio, rame , stagno, nichel, piombo e zinco. I prezzi di questi metalli sono fissati di comune accordo tra i produttori o venditori intermedi e gli utenti o acquirenti intermedi. Questi prezzi non sono pubblici, sebbene alcune agenzie pubblichino fasce di prezzo contrattuali basate su osservazioni.

La quotazione e il prezzo dei metalli preziosi

Nei mercati finanziari, i metalli preziosi sono molto spesso quotati in dollari USA per oncia. In questo caso, l’oncia è un’unità di misura che equivale all’incirca a 31 grammi di metallo puro. Da quando il sistema di scambio ha eliminato la parità tra oro e dollaro nel 1971 , metalli preziosi come platino, argento o palladio sono quotati in diversi mercati finanziari e attraverso diversi operatori. Qui evidenzieremo il prezzo di riferimento dell’oro e dell’argento , che è determinato dalla London Buillion Market Association , che si occupa delle due fissazioni giornaliere. Quando si tratta di platino e palladio, è il mercato del platino e del palladio di Londra che fissa i prezzi di riferimento due volte al giorno.

La quotazione e i prezzi dei metalli di base

I metalli di base, ovvero quelli utilizzati dall’industria come materie prime, sono quotati al London Metal Exchange o LME. Qui va notato che anche rame, alluminio e zinco sono quotati allo Shanghai Futures Exchange (SHFE).
È importante capire che il prezzo di tutti questi metalli evolve secondo la legge della domanda e dell’offerta e che, quindi, è possibile prendere posizione per le tendenze di questi mercati in tempo reale e sfruttare continuamente l’andamento dei prezzi. Per fare ciò, non esitate a utilizzare sia l’analisi tecnica che l’analisi fondamentale per anticipare le future variazioni dei prezzi di questi metalli.

Evoluzione della quotazione e del prezzo dei metalli in borsa

I metalli in borsa, come altre attività quotate sui mercati finanziari, risentono dell’influenza della speculazione e di diversi fattori esterni che possono portare a un calo del loro prezzo. Tra gli elementi da monitorare troviamo il valore del dollaro USA, poiché è in questa valuta che vengono scambiate tutte queste materie prime. I metalli preziosi saranno più soggetti a speculazioni a seconda del resto dei mercati a causa della loro caratteristica di rifugio sicuro, mentre i metalli di base saranno influenzati in primo luogo dall’influenza della crescita economica e della salute industriale globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 35

Analisi tecnica e fondamentale del prezzo EUR / USD

Investimenti 39

Opinioni su BullionVault