in

Recensione di Freetrade: puoi scambiare azioni gratuitamente?

Cos’è Freetrade?

Freetrade è stato lanciato nel 2018 con il semplice scopo di rendere il commercio di azioni e la proprietà di azioni accessibili e convenienti. Non ci sono calcolatori, guide o ricerche fantasiose in offerta come quelle fornite dai sostenitori degli investimenti come Hargreaves Lansdown e AJ Bell, ma quello che ottieni è un conto di trading azionario a basso costo che ti consente di costruire un portafoglio a partire da solo £ 1, esclusivamente tramite un’app per smartphone. Puoi persino detenere le tue azioni in un ISA in modo che eventuali interessi e dividendi siano esentasse. È stata fondata da Adam Dodds e Davide Fioranelli, che hanno entrambi precedentemente lavorato nel settore della finanza aziendale per KPMG. I punti di forza unici della piattaforma è che la sua app consente agli utenti di acquistare e scambiare azioni reali con zero commissioni o commissioni tramite il proprio smartphone. Freetrade ha attirato un seguito fedele di oltre 250.000 utenti registrati. Molti hanno contribuito ai round di crowdfunding che hanno raccolto più di 10 milioni di sterline e la piattaforma ha anche beneficiato di un investimento di serie A di 7,5 milioni di dollari da uno dei principali fondi di venture capital tecnologici europei, Draper Esprit.

Come funziona Freetrade?

Il trading di azioni può essere costoso sulle tradizionali piattaforme di investimento fai-da-te. Ciò è dovuto principalmente al fatto che fornitori come Hargreaves Lansdown, AJ Bell e Interactive Investor si concentrano maggiormente sui fondi. Al contrario, Freetrade si concentra esclusivamente sulle azioni. Puoi creare il tuo portafoglio da solo £ 1 e non ci sono commissioni per l’acquisto o la vendita e le negoziazioni sono istantanee. È possibile acquistare azioni di società quotate nel Regno Unito e negli Stati Uniti, nonché fondi negoziati in borsa (ETF). Non c’è niente da pagare per un conto di trading di base oltre all’imposta di bollo e alle commissioni sui fondi per gli ETF. Detenere le tue azioni in un ISA costerà £ 3 al mese. Ci sono due opzioni per depositare contanti. Imposta un bonifico bancario o effettua un pagamento diretto da una carta di debito o di credito. Potrebbe esserci un’attesa per la cancellazione di un bonifico bancario, ma il pagamento con carta sarà immediato, il che significa che puoi iniziare a fare trading immediatamente. Puoi prelevare fondi da Freetrade sullo stesso conto bancario trasferendo gratuitamente dall’app. Un ritiro standard richiederà dai tre ai cinque giorni lavorativi. Puoi anche richiedere un prelievo lo stesso giorno inviando un messaggio al servizio di chat dal vivo di Freetrade. I prelievi in ​​giornata costano £ 5 e devono essere richiesti entro le 14:00. Il denaro dagli investimenti venduti non può essere richiesto per il ritiro fino a quando il denaro non è stato saldato. Questo viene completato due giorni dopo l’esecuzione della transazione.

Come creare un account Freetrade

Freetrade ha un sito web dove puoi trovare informazioni sulla piattaforma, leggere recensioni e chattare con altri utenti sul suo forum. Ma l’unico modo per aprire un account è scaricare la sua app Apple o Android sul tuo smartphone. Ciò significa che la piattaforma è davvero solo per coloro che sono abituati a utilizzare un’app per gestire i propri soldi e ovviamente avrai bisogno di spazio di archiviazione sufficiente per scaricarla. Il processo di installazione richiede solo pochi minuti. Inizi inserendo la tua email e ti verrà inviato un codice di verifica per attivare il tuo account. Dopo aver inserito i tuoi dati personali come nome, indirizzo, data di nascita e numero di assicurazione nazionale, sei pronto per iniziare a fare trading. Gli utenti possono trasferire fondi impostando un conto bancario collegato o effettuare un pagamento utilizzando Apple o GooglePay. L’app ti consente di cercare azioni ed ETF, vedere i prezzi e le prestazioni in un giorno, settimana, mese o tutto il tempo e vedere le società più popolari. Dopo aver investito, puoi anche monitorare l’andamento del tuo portafoglio e acquistare e vendere tramite l’app. Il processo di acquisto e vendita viene visualizzato in modo intuitivo, mostrando il prezzo delle azioni e la quantità di azioni che riceverai in base a quanto desideri acquistare.

Caratteristiche di commercio libero

  • Investimento senza commissioni : le piattaforme di investimento fai-da-te possono addebitare qualsiasi importo da £ 1 a più di £ 10 per operazione per coloro che acquistano e vendono azioni. Freetrade non addebita nulla per la compravendita di azioni.
  • Investimento minimo basso : puoi iniziare a investire in azioni da solo £ 1.
  • Più di 600 azioni ed ETF  nel Regno Unito e negli Stati Uniti : investi in alcune delle società quotate più grandi e conosciute al mondo come Google, Facebook e Apple o cerca di individuare le stelle nascenti.
  • ISA – Guadagna interessi e dividendi da azioni esentasse attraverso un ISA. Puoi anche trasferire i vecchi soldi ISA sul tuo conto Freetrade.
  • Condivisione gratuita – Presenta un amico a Freetrade dall’app e riceverai una quota gratuita in una società del valore compreso tra £ 3 e £ 200. Questo potrebbe essere un buon modo per ottenere esposizione a titoli ad alta quota.
  • Vantaggi per gli azionisti : alcune società forniranno agli azionisti omaggi dopo aver guadagnato un importo minimo. Ad esempio, se possiedi 500 azioni di Fuller Smith & Turner, puoi ottenere una carta sconto per i suoi pub e hotel.

Quanto costa Freetrade?

Una ripartizione dei costi di Freetrade.
Costo del commercio libero
Operazioni di baseGratuito
Conto di baseGratuito
ISA con account plusGratuito
ISA con account di base£ 3 al mese
Freetrade Plus£ 9,99 al mese
SIPP£ 9,99 al mese
Bonifico bancario in giornata£ 5
Bonifico bancario standardGratuito
Tasso ForexTasso spot più 0,45%
L’account Basic di Freetrade è gratuito. Ti consente di acquistare, vendere e detenere azioni. Se vuoi guadagnare i tuoi interessi e qualsiasi dividendo esentasse, dovrai aprire un ISA, che costa £ 3 al mese per essere eseguito. Freetrade addebita anche £ 5 per i bonifici bancari in giornata. Se stai acquistando azioni statunitensi, il tasso di cambio si rifletterà anche sul prezzo. Questo si basa sul prezzo più lo 0,45%.

Freetrade Plus

Freetrade plus è un abbonamento a pagamento che offre agli utenti l’accesso a più azioni, collezioni esclusive, funzionalità aggiuntive come avvisi “stop loss” e servizio clienti prioritario. Gli utenti di Freetrade plus guadagnano il 3% di interesse (mensile) in contanti e l’accesso a titoli e azioni ISA (normalmente addebitati a £ 3 al mese). Il prezzo per il servizio di abbonamento è di £ 9,99 al mese.

Come guadagna Freetrade?

Il servizio di base di Freetrade è gratuito ma genera entrate dalla sua tariffa mensile per gli ISA e dalle spese per i trasferimenti bancari in giornata. Guadagna anche denaro dal suo servizio di abbonamento Freetrade Plus.

Freetrade è sicuro?

Freetrade è regolamentato dalla Financial Conduct Authority, quindi deve seguire le regole sulla segregazione del denaro dei clienti e sul trattamento equo dei clienti. Puoi presentare reclamo sia alla piattaforma che al Financial Ombudsman Service se non sei soddisfatto dell’offerta. Fino a £ 85.000 del tuo denaro sarà anche protetto dal Financial Services Compensation Scheme se Freetrade diventa insolvente. Le perdite che si verificano a causa di una scarsa performance di investimento non sono coperte e quindi sei pienamente responsabile delle decisioni di investimento che prendi.

Alternative a Freetrade

Freetrade vs Moneybox

Freetrade può offrire un modo a basso costo per investire in azioni, ma puoi ottenere un’esposizione ai mercati senza troppi sforzi usando Moneybox. L’app Moneybox si collega al tuo conto bancario e arrotonda le tue spese, mettendo il tuo resto di ricambio in una scelta di prodotti da un conto di risparmio a un Lifetime o azioni e azioni ISA. Il suo prodotto di risparmio e Lifetime ISA è gratuito mentre le azioni e le azioni ISA potrebbero risultare più economiche di Freetrade a solo £ 1 al mese – rinunciato per i primi tre mesi – tuttavia addebita una commissione di piattaforma dello 0,45%. Moneybox ISA investe in fondi anziché in azioni e può diventare più costoso a seconda delle commissioni del fondo sottostante e della strategia scelta. Gli utenti di Moneybox possono anche investire il loro resto di ricambio in una pensione che costa lo 0,45% al ​​mese fino a £ 100.000 e lo 0,15% oltre £ 100.000 più le spese del fondo. Leggi il nostroRecensione di Moneybox .

Freetrade vs Plum

Può essere difficile capire quanto puoi permetterti di investire nei mercati finanziari. Plum ti aiuta analizzando le tue spese e utilizzando il suo algoritmo per decidere quanto ti resta da investire o risparmiare. Plum ti consente di investire solo in azioni o in una combinazione di azioni e obbligazioni. Investire in un ISA con l’app costa £ 1 al mese, di cui il primo è gratuito, con commissioni di gestione dello 0,15% per i fondi. Le spese del fondo vanno dallo 0,08% allo 0,9%. Leggi la nostra recensione di Plum .

Recensioni dei clienti di Freetrade

L’app Freetrade è valutata molto bene sia negli app store di Apple che in Google Play, con una classifica rispettivamente di 4,7 e 3,8 stelle. È stata nominata la migliore piattaforma di trading online ai British Bank Awards 2020. Il sito di recensioni indipendente Trustpilot valuta che 4.1 su 5.0 raggiunge lo stato di “Ottimo”. La maggioranza o il 71% lo considera eccellente e cita la sua app user-friendly e un buon servizio clienti. Circa il 19% lo considera scadente o cattivo, sollevando problemi individuali come i pagamenti che non raggiungono l’app o l’impossibilità di scaricare su un nuovo telefono se un dispositivo viene perso.

Professionisti

  • Configurazione semplice : puoi essere investito nei mercati azionari in pochi minuti con un processo di configurazione rapido e semplice.
  • Facile da usare : l’app non è troppo complessa ed è divisa in cinque semplici sezioni. Visualizza il tuo portafoglio, ottieni informazioni su come i tuoi soldi sono allocati nei settori, cerca e visualizza le informazioni sulle azioni e gli ETF più popolari, guarda la tua attività recente e ricarica il tuo account. Tutto questo può essere fatto rapidamente sull’app del tuo smartphone.
  • Basso costo – Il trading di azioni può essere spesso costoso sulle piattaforme di investimento tradizionali, ma Freetrade ha rimosso qualsiasi commissione, il che significa che puoi detenere le tue azioni in un ISA a basso costo.
  • Comunità – Puoi ottenere suggerimenti e suggerimenti da altri utenti tramite il blog regolarmente aggiornato di Freetrade. Presenta anche aggiornamenti dal personale della piattaforma.

Contro

  • Rischio di perdite – La chiave per investire con successo è la diversificazione. Lo svantaggio dell’app è così user-friendly è che può essere facile acquistare solo le azioni che ti piacciono ma non ottenere il giusto equilibrio, il che potrebbe significare che se un settore ha un problema, l’intero portafoglio potrebbe crollare. Non ci sono molti avvisi chiari sul rischio di perdita quando si acquistano azioni sull’app. Può anche essere facile diventare dipendenti a causa della facilità con cui acquistare e vendere azioni. Potrebbe essere utile per l’app impostare limiti di pagamento simili ai siti web di gioco d’azzardo.
  • Mancanza di ricerca – Altre piattaforme dispongono di molti strumenti di ricerca in modo da poter analizzare le prestazioni di un’azienda e i recenti aggiornamenti del mercato azionario per avere un’idea di come le azioni stanno progredendo e cosa potrebbe riservare il futuro. Freetrade offre grafici che mostrano il prezzo storico delle azioni ma poco altro. I suoi blog consigliano di fare le tue ricerche ed evidenziare anche il tipo di fattori a cui prestare attenzione, ma tutto questo deve essere svolto da solo, al di fuori dell’app.
  • Limiti su attività e prodotti – Un fondo è un modo efficace per accedere a un paniere di azioni diversificate, ma sei limitato alle azioni e agli ETF su Freetrade solo dal Regno Unito e dagli Stati Uniti. Questo può comprendere la maggior parte delle società globali, ma significa che ti perdi le società quotate nell’Europa continentale e nei mercati emergenti. Inoltre, non esiste un’opzione di pensionamento come una pensione personale autoinvestita.

Conclusione

Freetrade aiuta a portare l’intermediazione di borsa fuori dagli uffici soffocanti della città e nel 21 ° secolo con un’app accattivante e un’offerta a basso costo. Gli utenti devono ricordare che, solo perché l’app è facile da usare, investire in azioni è ancora un’attività rischiosa e richiede ricerca e concentrazione per costruire un portafoglio diversificato per garantire che i tuoi soldi siano messi a frutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 25

Trading 212 Review: la nostra recensione

Investimenti 26

Moneybox Review: è la migliore app di investimento?