in

Recensione Morningstar: cos’è, come funziona, è affidabile?

Gli investitori intermedi o avanzati che desiderano tenersi aggiornati sulle notizie di mercato e ottenere analisi aggiornate troveranno che Morningstar è un ottimo servizio da utilizzare.

Morningstar è una società di servizi finanziari nota per le sue ricerche sugli investimenti. Gli investitori possono visualizzare alcuni dei suoi contenuti gratuitamente, ma la sottoscrizione di un abbonamento ti dà pieno accesso alla sua ricerca, agli articoli e agli strumenti che puoi utilizzare per costruire il tuo portafoglio.

Queste sono alcune delle funzionalità offerte da Morningstar.

Valutazioni di investimento

I rating sugli investimenti di Morningstar sono tra i suoi servizi più noti. La società offre rating per fondi comuni di investimento ed ETF basati su una scala a 5 stelle.

Queste valutazioni non sono fatte da umani. Si basano esclusivamente su una formula che tiene conto della performance storica, delle commissioni e del rischio del fondo. La formula utilizzata è incredibilmente complessa, ma fornisce informazioni utili su un fondo. Un fondo con un rating a 5 stelle è tra i primi 10% dei fondi comuni di investimento per il suo settore.

Allo stesso tempo, queste valutazioni non sono perfette. La performance storica non sempre indica come andrà un fondo in futuro, quindi è importante fare le proprie ricerche prima di effettuare un investimento.

Analisi degli analisti

Morningstar raccoglie approfondimenti e analisi su diverse opportunità di investimento, tra cui azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento e altri titoli, da oltre 250 analisti indipendenti.

Queste informazioni includono potenziali opportunità di investimento e rischi ad essi associati e rating per fondi comuni di investimento ed ETF che è possibile utilizzare per avere una rapida idea di come potrebbe funzionare in futuro.

Puoi visualizzare una carrellata di analisi sui diversi tipi di investimento o ordinare le scelte degli analisti in base al tuo obiettivo di investimento. Questo può semplificarti la creazione di un portfolio che funzioni per te.

Strumenti di screening

Una delle parti più difficili dell’investimento è semplicemente trovare i titoli in cui si desidera investire. Ad esempio, potresti voler trovare un’azienda in un settore specifico, con un rapporto PE compreso tra 10 e 20 e una capitalizzazione di mercato di almeno $ 10 miliardi.

Morningstar offre un potente strumento di selezione delle azioni che puoi utilizzare per cercare le aziende che soddisfano i criteri che desideri impostare.

Puoi anche utilizzare lo screener per filtrare fondi comuni ed ETF in base a elementi come la loro distribuzione tra azioni e obbligazioni o i loro rapporti di spesa.

Monitoraggio degli investimenti

Tenere traccia della performance del tuo investimento è una parte essenziale per raggiungere i tuoi obiettivi di investimento. Se il tuo portafoglio ha una performance inferiore, potresti voler apportare modifiche all’investimento che acquisti o apportare altre modifiche.

Morningstar dispone di un gestore di portafoglio per aiutarti a tenere d’occhio la performance del tuo portafoglio. Gli strumenti si aggiornano automaticamente al variare dei prezzi delle azioni e dei fondi comuni. Puoi visualizzare le tue prestazioni in diversi intervalli di tempo e confrontare le prestazioni del tuo portafoglio con il mercato nel suo insieme o con fondi comuni di investimento specifici.

Puoi anche utilizzare questo strumento per tenere traccia delle opportunità di investimento. Ad esempio, puoi inserire un’azienda nella tua lista di controllo in modo da poter vedere quando scende a un prezzo a cui ti senti a tuo agio nell’acquisto.

Portafoglio a raggi X

Una volta creato un portafoglio di investimenti, lo strumento a raggi X del portafoglio di Morningstar può fornirti informazioni dettagliate sui tuoi investimenti. Può dirti cose come quanto hai ponderato diversi settori nel tuo portafoglio e altre preziose informazioni sui tuoi investimenti.

Lo strumento può anche scavare nel portafoglio di diversi fondi comuni di investimento. La maggior parte dei fondi comuni di investimento pubblica informazioni sulle proprie partecipazioni, ma può essere una faticaccia leggere le loro pubblicazioni. La radiografia del portafoglio può dirti rapidamente e facilmente le partecipazioni e le allocazioni di un fondo comune e come la proprietà del fondo influisce sul tuo portafoglio più ampio.

Prezzi e commissioni

Morningstar offre due livelli di servizio.

Il servizio gratuito di Morningstar include l’accesso completo al suo archivio di articoli, oltre all’accesso limitato ai suoi strumenti di screening e agli strumenti di gestione del portafoglio. Puoi anche visualizzare gratuitamente le valutazioni dei suoi fondi comuni di investimento.

Morningstar Premium, che di solito costa $ 199 all’anno, offre pieno accesso a tutti i servizi di Morningstar. Ciò include l’accesso completo agli strumenti di gestione del portafoglio del sito Web e agli screening degli investimenti, oltre all’accesso immediato ai rapporti degli analisti e alle scelte di investimento.

Iscrizione

Iscriversi a Morningstar Premium è facile.

Per iniziare, fornirai il tuo nome, indirizzo email e una password. Quindi, scegli la durata del tuo abbonamento. Inserisci il tuo indirizzo e le informazioni di pagamento in modo che Morningstar possa effettuare l’addebito sulla tua carta di credito e sarai pronto per iniziare a utilizzare il sito.

Se vuoi registrarti per un account gratuito, il processo è lo stesso, solo senza le informazioni di pagamento.

Una volta creato il tuo account, avrai pieno accesso a tutte le risorse e gli strumenti Morningstar. Ti consigliamo di inserire le informazioni sul tuo portafoglio nel gestore di portafoglio del sito in modo da poter iniziare a utilizzarlo per monitorare le tue prestazioni. Puoi inserire le tue informazioni manualmente o importarle da altri siti web.

Supporto mobile Mobile

Morningstar offre un’app mobile molto apprezzata con caratteristiche simili al suo sito web.

Quando apri l’app, la prima cosa che vedrai è una dashboard con informazioni sui principali indici di mercato in tutto il mondo. Puoi scorrere per visualizzare le notizie di mercato o un elenco di titoli che fanno grandi mosse sul mercato.

Puoi scorrere per accedere agli articoli di notizie in primo piano di Morningstar, che ti forniscono un aggiornamento quotidiano sul mercato.

Puoi anche accedere al tuo account Morningstar per visualizzare il tuo portafoglio e le sue prestazioni o utilizzare la funzione di ricerca dell’app per iniziare a cercare società e fondi comuni di investimento.

Sicurezza

Anche se non ti fidi di Morningstar per i tuoi investimenti effettivi, il sito conterrà i dati della tua carta di credito e le informazioni sui tuoi investimenti. Ogni volta che sei online, è importante che le tue informazioni personali rimangano al sicuro.

Morningstar utilizza misure di sicurezza standard del settore, inclusa la crittografia per proteggere le tue informazioni personali e la carta di credito che utilizzi per pagare l’abbonamento a Morningstar Premium.

Supporto/Servizio clienti

Morningstar offre molteplici vie di supporto per i clienti che hanno bisogno di aiuto.

Innanzitutto, il sito Web presenta un Centro assistenza e una Guida per l’utente che puoi leggere per trovare le risposte alle tue domande. Questi possono aiutarti a guidarti su come utilizzare al meglio le funzionalità e gli strumenti del sito, come lo strumento Portfolio X-ray.

Se desideri ricevere aiuto dalla community o semplicemente chattare con investitori che la pensano allo stesso modo, puoi unirti alla Morningstar Community. Qui puoi porre domande su come utilizzare il sito web o su specifiche opportunità di investimento e condividere idee con altri utenti Morningstar.

Morningstar ha anche una linea telefonica di supporto aperta dalle 8:00 alle 17:00.

Pro e contro

Prima di iscriverti a Morningstar, considera questi pro e contro.

PRO

  • La prova gratuita ti dà l’opportunità di utilizzare gli strumenti del sito web prima di pagare
  • Notizie e analisi di investimento di livello mondiale
  • Interfaccia elegante e facile da usare
  • Potenti strumenti di screening

CONTRO

  • Le valutazioni spesso guardano alle prestazioni passate, che non sempre riflettono i risultati futuri
  • Forte focus sui fondi comuni rispetto a ETF e azioni
  • Gli abbonamenti possono essere costosi

Raccomandazione onesta

Morningstar è uno dei principali siti Web per notizie e analisi sugli investimenti. Ciò è particolarmente vero se sei un investitore di fondi comuni di investimento, poiché le valutazioni dei fondi di Morningstar sono incredibilmente popolari nel settore.

Se sei un investitore più attivo che è sempre alla ricerca di una nuova opportunità, o semplicemente ti piace leggere di finanza e investimenti, Morningstar Premium è un ottimo servizio da utilizzare . Se sei un investitore indifferente a cui piace attenersi ai fondi indicizzati e non cercare analisi finanziarie e notizie per divertimento, probabilmente non è necessario iscriversi a Morningstar.

Cosa dicono gli altri Other

Questo è ciò che altri importanti siti web dicono di Morningstar.

  • Well Kept Wallet – “Per l’investitore serio a cui piace approfondire la ricerca e i dati, Morningstar Premium offre un valore sufficiente da giustificare il prezzo elevato. Ottieni numeri storici, analisi di esperti e informazioni dettagliate su azioni e fondi comuni di investimento in un unico posto.
  • Wallet Hacks – “Morningstar Premium è progettato principalmente per gli investitori autodiretti. Non investe per te (è un robo advisor) ma ti fornirà tutti gli strumenti, la ricerca e l’analisi di cui hai bisogno per essere un investitore migliore. È anche più adatto per gli investitori a lungo termine, in particolare per coloro che preferiscono investire attraverso fondi comuni di investimento”.

Alternative Morningstar

Se non sei sicuro che Morningstar sia giusto per te, prendi in considerazione queste alternative.

Seeking Alpha

Seeking Alpha è un altro sito Web che pubblica articoli, ricerche e analisi su tutti i tipi di investimenti. Mentre Morningstar si concentra molto sui fondi comuni e pubblica alcuni contenuti su altri titoli, Seeking Alpha pubblica materiale su tutti i tipi di investimenti. Questo può essere interessante se vuoi scambiare cose come azioni, opzioni o materie prime piuttosto che fondi comuni di investimento.

Una cosa da tenere a mente è che Seeking Alpha esegue il crowdsourcing dei suoi contenuti. Mentre molti dei suoi scrittori sono esperti del settore, alcuni dei suoi scrittori sono semplicemente investitori esperti che potrebbero non aver lavorato nel settore. Ciò significa che possono offrire una prospettiva unica sulle cose, ma alcune persone potrebbero preferire ottenere analisi da professionisti finanziari.

Oltre al contenuto scritto, Seeking Alpha offre anche valutazioni azionarie, uno strumento di screening e previsioni.

Come Morningstar, puoi accedere gratuitamente ad alcuni degli strumenti di Seeking Alpha. Un abbonamento Premium che aggiunge più funzionalità costa $ 19,99 al mese e un abbonamento Pro, che include elementi come newsletter esclusive e servizio VIP, costa $ 199,99 al mese.

Robinhood

Robinhood non è una società di ricerca sugli investimenti come Morningstar. Robinhood è una società di intermediazione che aiuta le persone a comprare e vendere azioni di ETF, azioni e altri titoli. Puoi anche usare Robinhood per scambiare opzioni e criptovaluta.

Il servizio di base di Robinhood è completamente gratuito. Non ha requisiti di saldo minimo, spese di mantenimento del conto e commissioni.

Attraverso l’app Robinhood, puoi accedere a notizie e analisi su diversi titoli delle principali pubblicazioni, tra cui il Wall Street Journal, Barrons e Bloomberg.

Se ti iscrivi a Robinhood Gold, ottieni l’accesso a servizi aggiuntivi, tra cui la ricerca e l’analisi professionale di Morningstar, depositi istantanei più grandi sul tuo conto, l’opzione di investire utilizzando il margine e dati di mercato di livello 2 in tempo reale. Robinhood Gold costa $ 5 al mese.

Zacks Trade

Zacks è un altro sito Web di ricerca sugli investimenti che offre analisi su tutti i tipi di titoli.

Una cosa che lo differenzia da Morningstar è che ha un’ampia varietà di opzioni di abbonamento rivolte a persone interessate a diversi tipi di investimento.

Ad esempio, Zacks ETF Investor si concentra principalmente sugli Exchange Traded Funds mentre Zacks Income Investors si concentra su investimenti che possono aiutare gli investitori a produrre un reddito dal proprio portafoglio.

L’azienda offre pacchetti che ti consentono di risparmiare sull’accesso a più abbonamenti. Zacks Investor Collection costa $ 59 al mese e include l’accesso a otto degli abbonamenti del sito. Zacks Ultimate costa $ 299 al mese e offre ai clienti l’accesso a 21 abbonamenti da Zacks.

FAQ

Ecco alcune domande frequenti su Morningstar.

In che modo Morningstar valuta gli investimenti?

Gli analisti di Morningstar creano valutazioni degli investimenti in base alla performance precedente e alle aspettative della loro performance futura. Il metodo esatto varia a seconda del tipo di sicurezza. Ad esempio, gli analisti utilizzano modelli di flussi di cassa scontati per valutare le azioni, mentre la formula per l’assegnazione dei rating ai fondi comuni di investimento guarda esclusivamente al rendimento storico aggiustato per il rischio di ciascun fondo.

Come funziona il sistema di valutazione a cinque stelle di Morningstar?

Morningstar assegna una valutazione a stelle ai fondi comuni di investimento in base a come si accumulano rispetto ad altri fondi simili. Il primo dieci percento dei fondi guadagna una valutazione a cinque stelle mentre il dieci percento più basso ottiene una stella. Il 35% medio guadagna tre stelle e le aziende nel mezzo guadagnano quattro e due stelle.

In che modo Morningstar previene il conflitto di interessi?

Gli analisti che possiedono azioni possono avere un conflitto di interessi se scrivono sulle società che possiedono o contro cui scommettono. Morningstar previene questi conflitti di interesse vietando ai suoi analisti di ricoprire posizioni nelle società che coprono o nei concorrenti di tali società. Anche gli analisti Morningstar e le loro famiglie non sono autorizzati a negoziare azioni nelle società di cui parla Morningstar.

Per chi è?

Morningstar è uno strumento utile per quasi tutti gli investitori, ma probabilmente fornirà il massimo valore agli investitori a cui piace investire in fondi comuni di investimento, ma che desiderano assumere un ruolo più attivo nella gestione del proprio portafoglio rispetto a chi si affida a fondi indicizzati.

La società offre analisi preziose su una varietà di titoli, ma è meglio conosciuta per le sue valutazioni e analisi dei fondi. Le persone che vogliono investire principalmente in azioni e materie prime otterranno valore da Morningstar, ma potrebbero prendere in considerazione delle alternative.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Confronto di scambio di criptovaluta Coinbase vs Poloniex: la migliore

Confronto di scambio di criptovaluta Coinbase vs Poloniex: la migliore

Confronto di scambio di criptovaluta tra Coinbase e CoinExchange: quale è la migliore?

Confronto di scambio di criptovaluta tra Coinbase e CoinExchange: quale è la migliore?