in

Reddito alternativo: il concetto e le idee per la seconda generazione di reddito [2021]

Introduzione : perché preoccuparsi di costruire una fonte di reddito alternativa? Perché ogni centesimo in più aggiunto al portafoglio aggiungerà peso.

Inoltre, l’obiettivo a lungo termine del “secondo reddito” è diventare abbastanza grande da coprire da solo il fabbisogno di spesa totale della vita.

Ma cosa succede se il reddito alternativo non è grande? Quanto è grande? Credo che per un principiante anche Rs.500 al mese sia una grande quantità. Come?

Perché è un “reddito secondario”. Questa seconda fonte di reddito deve essere gestita dopo aver gestito i trambusti della nostra routine lavorativa quotidiana.

Non tutti possono generare un flusso costante di reddito alternativo per lungo tempo.

Quindi, per un principiante, anche un consistente Rs.500 al mese di reddito extra merita apprezzamento. Il chiarimento è qui.

Tipi di reddito alternativo

Se possiamo dividere la nostra vita quotidiana in due segmenti temporali (tempo 1 e tempo 2), allora un segmento può essere utilizzato per svolgere un lavoro / lavoro e generare “reddito da lavoro”. Il secondo segmento (tempo 2) può essere utilizzato per generare “reddito alternativo”.

Generalmente, usiamo il tempo-2 per scopi più casuali come passare del tempo con la famiglia, gli amici, ecc. Ma le persone che desiderano un reddito alternativo usano questa fascia oraria (tempo-2) in modo più efficace. Lo usano per costruire una seconda fonte di reddito.

In generale, ci possono essere tre tipi di “seconda fonte di reddito”:

  1. Reddito da profitto : il reddito da “attività collaterali” ha maggiori prospettive di crescita futura. Il criterio principale qui è “fare ciò che ami”. Non puoi avviare alcuna attività secondaria . Identifica un flusso di lavoro che ami. Può essere pittura, scrittura, sport, fitness, danza, ecc. Prova a convertire la tua passione in un’attività secondaria. Controlla qui per idee commerciali secondarie.
  2. Reddito freelance : questa è la fonte di reddito extra più popolare e ricercata. Perché? Perché assomiglia molto al reddito da lavoro. Le persone che hanno l’abitudine di fare un lavoro / lavoro per altri possono facilmente adattarsi al lavoro freelance. Inoltre, l’opportunità di lavoro è più in questa categoria. Ma richiede tempo come un lavoro / lavoro. Controlla qui per idee di reddito freelance.
  3. Reddito da investimenti : questa è una delle migliori forme di reddito secondario. Perché? Perché può essere generato passivamente. Non è richiesto alcun lavoro aggiuntivo per generare questo flusso di reddito. Basta scegliere buoni investimenti e il reddito continuerà a produrre da solo. Controlla qui per investire idee di reddito.

Necessità di reddito alternativo?

Dipendere da una sola fonte di reddito per vivere è rischioso.

Il reddito alternativo può diminuire questa dipendenza. Le persone generalmente dipendono fortemente dal “reddito da lavoro”. Avere un reddito laterale aggiuntivo che affluisce può ridurre il rischio. Leggi: sulla dipendenza dal salario.

Per me, concentrarci sul reddito alternativo ci aiuta a superare i nostri limiti. Ci obbliga a pensare fuori dagli schemi ea fare ciò che gli altri non stanno facendo.

Quando tutti gli altri pensano a ” come lavorare sodo e guadagnare un incremento migliore dal capo “, penserai a ” come guadagnare un incremento maggiore da solo “. Leggi: Informazioni sull’indipendenza finanziaria.

Sì, avere una fonte di reddito alternativa può darti questa libertà. Generare un reddito più elevato sarà più sotto il tuo controllo. È come se fossi il capo di te stesso.

Caratteristiche di un buon reddito alternativo ..

La maggior parte di noi sono persone stipendiate, giusto? Facciamo il nostro lavoro 9-6, 5/6 giorni alla settimana. È SOLO nel nostro tempo libero che possiamo pensare al reddito secondario. Quindi, la caratteristica di un buon reddito secondario sarà quella che può produrre con meno lavoro e fatica.

Un reddito secondario ideale sarà quello che può sostenersi nell’attuale  schema delle cose . Qual è lo “schema attuale delle cose”? Orario occupato. In questo programma fitto di appuntamenti, fare un lavoro aggiuntivo è difficile. Quindi dobbiamo imparare a fare soldi in qualche altro modo.

Generalmente conosciamo solo un modo per fare soldi: “lavorando duro per guadagnarsi da vivere”. Ma c’è un altro modo per guadagnare un reddito. “Fare soldi implementando idee intelligenti “.

Qui il focus è sul “pensiero intelligente” e non sul duro lavoro.

Quando dico “pensiero intelligente” non si tratta di essere un Einstein o un Warren Buffett. Il pensiero intelligente consiste nel fare quelle piccole-piccole cose che ci aiutano a raggiungere il nostro obiettivo.

Qual è il nostro obiettivo? Costruire una fonte di reddito alternativa. Chiediti, cosa puoi fare di meno per generare la tua prima rupia di reddito alternativo.

Questo articolo ti darà un’idea delle varie opzioni disponibili che possono essere utilizzate per costruire una fonte di reddito alternativa .

Parlando di più delle caratteristiche di un buon reddito alternativo, anche di seguito è importante:

  1. Automatico : il reddito deve continuare a produrre da solo. Non dovrebbe essere necessario lavorare o meno per realizzarlo. Come acquistare un piano di reddito mensile: compralo e dimenticalo. Il reddito da interessi continuerà a cedere fino all’eternità.
  2. Facilmente scalabile : supponiamo che la tua fonte di reddito alternativa sia rappresentata dalle lezioni serali per gli studenti delle scuole . Si possono insegnare solo pochi studenti in una fascia oraria di 2 ore. Una tale fonte di reddito è difficile da scalare. Ma considera l’acquisto di un “piano di reddito”. Scalarlo è semplicissimo. Fai un SIP e il ridimensionamento avviene automaticamente ogni mese.
  3. Meno intensivo di capitale : una proprietà immobiliare può generare il miglior reddito alternativo (come affitto). Ma per un uomo comune, possedere una proprietà non è facile. Perché? A causa del suo alto costo di acquisizione. D’altra parte, l’acquisto di un deposito bancario è più conveniente.

Il punto è che un uomo comune continuerà ad accumulare una fonte di reddito alternativa solo se ha le tre caratteristiche minime di cui sopra. Perché? Perché qui l’obiettivo è generare più reddito con meno sforzi.

Come valutare una fonte di reddito alternativa?

Quando ho detto all’inizio di questo articolo che ” anche Rs.500 al mese è una grande quantità “, sono sicuro che poche sopracciglia avrebbero aggrottato le sopracciglia. Ma c’è una base dietro questo. Lasciatemi spiegare con un esempio.

  • Esempio 1 : Supponiamo che tuo padre abbia una rendita che gli fa guadagnare Rs.5.000 ogni mese. Ha comprato questa rendita per Rs.10,00.000. In termini percentuali, questa rendita sta producendo rendimenti al 6% annuo (= 5000 × 12/1000000).
  • Esempio 2 : supponi di avere un deposito fisso di Rs.10,00.000 nella tua banca. Questo deposito produce un reddito di Rs.5.000 al mese al 6% annuo (al netto di TDS).

Cosa possiamo distinguere da questi due esempi? Un bene del valore di Rs.10 Lakhs può produrre un reddito senza rischi di Rs.5.000 al mese.

Correliamo questa comprensione con il nostro concetto di reddito secondario.

Supponiamo che il tuo reddito secondario sia diciamo 500 rupie al mese. Utilizzando l’analogia di cui sopra, un reddito di Rs.500 equivale ad avere un asset del valore di Rs.1 Lakh (= 1000000/5000 x 500).

In altre parole, una fonte di reddito alternativa che produce un reddito di Rs.500 al mese è preziosa quanto un bene fisico o finanziario del valore di Rs.1 lakh.

Fonti di reddito alternative

Ci sono pochi metodi collaudati che possono essere applicati alla nostra vita quotidiana per avviare un flusso di reddito alternativo. Quello che elencherò qui sono tali opzioni con le quali difficilmente si può sbagliare:

Tipo: attività secondaria

  1. Canale Youtube : inizia a pubblicare video sul tuo canale YouTube. Quali video puoi pubblicare? Seleziona un argomento che ti piace. Se sei bravo in cucina, avvia un blog di cucina su youtube. Se ti piace ballare, inizia a pubblicare i tuoi video di danza. Allo stesso modo, puoi pubblicare video su temi di salute, finanza, politica ecc. Guarda questo per creare un canale YouTube.
  2. Segui le lezioni : seleziona l’argomento che preferisci e inizia a prendere lezioni. Se sei bravo in hindi insegna la materia. Allo stesso modo, ci sono grandi richieste per inglese, matematica, fisica, chimica, biologia, ecc. Puoi anche offrire corsi online su Udemy e insegnare online.
  3. Avvia un blog : ho iniziato la mia attività secondaria nel 2008 con questo blog. Scrivevo sui blog delle mie conoscenze in materia di finanza e investimenti. Leggevo libri e poi realizzavo le idee. Qualunque cosa avessi imparato dalla mia esperienza, finiva nei miei blog. Nel 2017 ho finalmente lasciato il mio lavoro e ho iniziato a scrivere sul blog a tempo pieno. Scopri di più su di me qui.
  4. Avvia un negozio al dettaglio : ho visto un mio caro amico fare questo per la sua famiglia. Ha investito in un negozio al dettaglio che si occupava di gioielli artificiali, borse, ecc. Ha iniziato nel 2016 e oggi ha in programma di espandersi in un secondo punto vendita. Il mio amico è un impiegato a tempo pieno di un’azienda. Il suo negozio è gestito dalla sua famiglia. Leggi informazioni sulla creazione di un’impresa.
  5. Vendi online : simile all’avvio di un negozio al dettaglio di mattoni e malta, si può anche avviare un negozio online su Amazon, Flipkart ecc. Conosco una persona che ottiene materiale cinese (come vestiti, borse, profumi, ecc.) Da Mumbai, Calcutta, ecc. nel suo magazzino. Ha un negozio online su Amazon che usa per vendere questi prodotti con un margine. Lo fa lavorando completamente da casa.
  6. Avvia un centro benessere : se hai l’abitudine di andare in palestra, fare jogging, ecc., Puoi avviare un centro benessere tutto tuo. Mantieni un canone di abbonamento mensile decente. Le persone si uniranno al tuo club per formarsi sotto la tua supervisione. Oggigiorno alle persone piace allenarsi con persone che si sono auto-trasformate nel tempo. La stessa logica viene applicata a lezioni di danza, yoga, aerobica, ecc.
  7. Vendi e-book : se hai l’abilità di scrivere buoni contenuti, prova a scrivere un e-book. L’obiettivo dovrebbe essere quello di scegliere prima un argomento di tua scelta. Quindi prepara una prima bozza basata su ciò che già sai sull’argomento. Il prossimo passo sarà avviare il lavoro di ricerca su Google. Leggi articoli online. Se possibile, leggi dei buoni libri sull’argomento. Una volta che hai finito, prepara una bozza finale. Usa kindle direct per pubblicare gratuitamente il tuo ebook.
  8. Sviluppo del prodotto : durante i miei primi giorni di blogging, creavo fogli Excel per me stesso per valutare buone scorte, per il calcolo di EMI, monitoraggio delle spese, monitoraggio del patrimonio netto, ecc. il mio blog come prodotti elettronici. Lo sviluppo di un prodotto può essere un’attività molto redditizia.

Tipo: lavoro freelance

  1. Progetti part-time : supponi di essere uno sviluppatore di software di professione. Puoi portare avanti progetti personali part-time online. Esiste un’autentica risorsa online chiamata freelancer in cui tutti i tipi di progetti sono disponibili per una vasta gamma di persone.
  2. Scrittore freelance : seleziona un argomento a tua scelta in cui hai un’autorità. Quindi scegli alcuni blog o risorse online che accettano i post degli ospiti di terze parti. Avvicinati a queste persone che ti prenderanno gli articoli per un prezzo. Uno scrittore autorevole può fare un reddito dignitoso in questo modo. Controlla bloggingpro per lavori di scrittura freelance.
  3. Vendi fotografie : c’è una grande risorsa chiamata Fotolia. Ora è stato superato da Adobe. Su Fotolia le persone possono vendere le loro foto di alta qualità online. Se sei una persona che ha la passione per la fotografia, puoi costruire questa fonte di guadagno laterale.

Tipo: reddito da investimenti

Per un principiante, costruire un reddito alternativo dovrebbe iniziare dagli investimenti. Ho scritto un post dettagliato sul blog su come ottenere un reddito mensile dagli investimenti. Ti suggerisco di leggere questo articolo per approfondimenti dettagliati su come generare entrate secondarie dagli investimenti.

Il potere dell’abitudine …

È importante prendere l’abitudine di generare reddito alternativo. Per le persone che sanno guadagnare solo dal lavoro, questa abitudine è molto sottosviluppata.

Perché prendere l’abitudine? Se prendiamo l’abitudine di fare qualcosa, iniziamo a farlo  regolarmente . Questa strategia è particolarmente utile per fare cose difficili da eseguire.

Qual è la difficoltà qui? Trovare tempo e motivazione (giorno dopo giorno) per costruire il tuo secondo reddito. Lavorare per guadagni secondari oltre al lavoro non è facile. Inoltre, nei primi giorni anche il reddito laterale è molto basso. Quindi mantenersi motivati ​​in quei giorni è una sfida.

Ricorda, se continuerai a praticare una cosa come un’abitudine, giorno dopo giorno, per anni insieme, diventerà il tuo secondo personaggio. Una volta raggiunto questo stadio, non sentirai più il peso di farlo.

L’esecuzione dell’idea di generazione di reddito laterale come un’abitudine ti porterà molto avanti verso il tuo obiettivo.

CONCLUSIONE

Quando si ha a che fare con la generazione di “reddito alternativo”, non ci si deve preoccupare troppo del livello dei rendimenti. Anche se è basso, provaci perché qui l’obiettivo è  una  generazione di reddito coerente e non “rendimenti elevati”.

Ulteriori informazioni su: Investire per guadagnare apprezzamento del capitale e generazione di reddito …

Se sei un principiante, è importante prima prendere l’abitudine di “mantenere una fonte” che può produrre un reddito costante. Sì, l’attenzione dovrebbe essere sul “mantenimento”. L’idea è far crescere la “ sorgente ” nel tempo.

Quando l’obiettivo è costruire un reddito alternativo considerevole, è essenziale continuare ad alimentare la fonte. Continua a lavorare e fai crescere le dimensioni della fonte ogni mese che passa. Questa concentrazione univoca può portarti molto avanti.

Ricorda: “Diventerai finanziariamente libero quando il tuo reddito secondario supera le tue spese”.

Soft skills: come si dimostrano al colloquio e quali sono le più ricercate

Bonus Forex senza deposito: cos’è e come funziona

Investimenti 2

Come investire senza rischi e ottenere rendimenti elevati?