in

Ripple è diventato una criptovaluta solo per gli investitori che non conoscono la paura

Il ritrovato interesse degli investitori istituzionali per le criptovalute è stato uno dei principali temi di investimento usciti dal 2020. Il prezzo di Bitcoin (CCC: BTC ) è salito di oltre il 300% nell’ultimo anno e di oltre il 60% nell’ultimo mese. Ripple  (CCC: XRP ) è stata una storia diversa.

Mentre Bitcoin ha visto cali di prezzo intermittenti, il tema più ampio rimane intatto. Tuttavia, se sei avverso al rischio, dovresti evitare Ripple.

Un mese fa, XRP era la terza più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Si è ridotto della metà dal 22 dicembre, principalmente per la notizia che la SEC addebita a Ripple Labs , che sviluppa l’omonimo protocollo di pagamento e rete di scambio, di condurre un’offerta di titoli non registrati da $ 1,3 miliardi quando ha iniziato a vendere XRP nel 2013.

XRP ha continuato il suo tuffo dopo che Coinbase è diventato l’ultimo scambio di criptovalute statunitense a rimuovere la quinta moneta più grande del mondo sulla scia della causa SEC. A questo punto, aspettati che l’asset digitale continui a perdere forza andando avanti. Un ritorno non è all’orizzonte.

Ripple è terra bruciata

La volatilità non è una novità per le criptovalute. Tuttavia, lo scorso anno abbiamo riscontrato un interesse senza precedenti perché le grandi istituzioni finanziarie hanno finalmente iniziato a interessarsi a loro. Allo stesso tempo, PayPal (NASDAQ: PYPL ) e Square (NYSE: SQ ) ora consentono agli utenti di acquistare, vendere e detenere criptovalute. Tramite l’app PayPal, puoi scegliere di acquistare Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin.

Quindi, non sorprende che Ripple si sia ripreso alla fine dello scorso anno, raggiungendo un massimo di due anni di 79 centesimi, il livello più alto dal 10 maggio 2018. Tuttavia, la causa SEC contro Ripple Labs ha portato al cratere XRP. L’agenzia federale sostiene che Ripple ha raccolto più di $ 1,4 miliardi attraverso la vendita di XRP senza prima registrarlo come titolo.

Indipendentemente dal risultato della causa, gli scambi di criptovaluta Crypto.com e OKCoin si sono uniti a Coinbase sospendendo il trading del token XRP quando è emersa la notizia. Phil Liu, l’ufficiale legale capo di Arca , ha detto che la moneta “è un piede nella fossa”.

Credo che sia un po ‘estremo. Qualunque siano i tuoi pensieri sul futuro di Ripple, XRP esiste indipendentemente dalla società, su un libro mastro distribuito. Il libro mastro XRP è una tecnologia blockchain open source e senza autorizzazione che può regolare le transazioni entro 3-5 secondi. Può regolare 1.500 transazioni al secondo e funzionare continuamente. In confronto, ETC può gestire circa 15 transazioni al secondo e BTC può gestirne 3-6. L’utilità di XRP è troppo preziosa per svanire.

Ci sono anche miliardi in gioco qui. L’agenzia è stata avvertita che gli investitori potrebbero perdere miliardi, considerando “l’entità di un’azione di contrasto della SEC” contro XRP. Sfortunatamente, Ripple ha impiegato una strategia aggressiva; finora, con il CEO Brad Garlinghouse che ha affermato che la SEC “ha votato per attaccare le criptovalute”. Il tempo ci dirà cosa succede con il caso. Ma Ripple è un potenziale caso di studio “troppo grande per fallire”.

Bitcoin rimane la soluzione migliore

A differenza dei suoi rivali, XRP è scambiato ai minimi pluriennali. Le possibilità di un rimbalzo al momento sono scarse. Sono d’accordo con Thomas Niel di InvestorPlace sul fatto che nel caso in cui desideri ottenere un’esposizione alle criptovalute, Bitcoin rimane la soluzione migliore al momento. L’interesse istituzionale è alle stelle, con PayPal e Square che lo supportano entrambi sulle loro piattaforme. E anche lì, dovresti esercitare moderazione.

All’inizio di questo mese, Bitcoin è scivolato fino al 21% in un periodo di due giorni fino a $ 32.389, cancellando quasi $ 140 miliardi di capitalizzazione di mercato totale. L’impennata di Bitcoin ha rappresentato l’abbraccio del rischio nei mercati finanziari inondati di stimoli. Un dollaro più debole, ottimismo economico e un maggiore interesse istituzionale continueranno a spingere le criptovalute al rialzo. Ma ciò non significa che non ci saranno picchi e valli mentre andiamo avanti.

Gli investitori dovrebbero tenere d’occhio gli aggiornamenti riguardanti il ​​caso, ma per ora evitare Ripple. Investire qualsiasi importo di capitale in esso significa che sei a tuo agio nel separarti da tale importo.

Anche dopo che il fumo si è diradato sull’indagine della SEC, ci vorrà molto tempo prima che Ripple diventi di nuovo una risorsa digitale praticabile. Come abbiamo visto nel caso delle azioni Luckin, lo scandalo incombe sulle tue operazioni anche se sei sulla strada della ripresa.

Alla data di pubblicazione, Faizan Farooque non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli menzionati in questo articolo. 

Faizan Farooque è un autore che contribuisce per InvestorPlace.com e numerosi altri siti finanziari. Faizan ha diversi anni di esperienza nell’analisi del mercato azionario ed era un ex giornalista di dati presso S&P Global Market Intelligence. La sua passione è aiutare l’investitore medio a prendere decisioni più informate riguardo al proprio portafoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 17

Come acquistare azioni United Airlines

Investimenti 4

Acquistare azioni senza commissioni: come evitarle