in

RyanAir Analisi dei prezzi delle azioni

Panoramica dell’azienda RyanAir

Il gruppo irlandese RyanAir è una compagnia aerea low cost che offre trasporti aerei a prezzi contenuti. La maggior parte del suo fatturato è ottenuto attraverso il trasporto passeggeri, ma l’azienda offre anche servizi come la vendita di charter, servizi di bordo o noleggio di veicoli. Oggi il gruppo è a capo di una flotta di 308 velivoli.

Conosci la concorrenza delle azioni RyanAir

Il gruppo Ryanair è una compagnia aerea della categoria delle compagnie low cost. Per questo motivo non è in diretta concorrenza con le grandi compagnie aeree tradizionali, ma deve affrontare alcuni seri concorrenti che lavorano nella stessa categoria. Ora vi suggeriamo di scoprire di più sulla concorrenza in questo settore di attività con l’elenco dei principali concorrenti di Ryanair.
  • Air Berlin: è un serio concorrente europeo di Ryanair e si colloca al primo posto in questo mercato.
  • Easyjet: è anche uno dei principali concorrenti di Ryanair.
  • Germanwings: è il terzo e ultimo serio concorrente del gruppo.
  • Altri concorrenti: d’altra parte, dobbiamo anche tenere conto della concorrenza di altre compagnie come Tuifly, Norwegian, Transavia, Vueling o Wizz Air.
  • Air France: Va notato che il gruppo Air France può rappresentare una minaccia anche per Ryanair a causa dei voli low cost della controllata Hop.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo RyanAir

  • Paypal: nel 2014, il gruppo Ryanair ha stretto una partnership con il gruppo Paypal , che ora offre ai clienti delle compagnie aeree low cost il pagamento elettronico dei loro biglietti aerei attraverso la sua piattaforma.
  • Hertz : Ryanair è stata anche un partner privilegiato del gruppo di autonoleggio Hertz per più di 20 anni, ma questa partnership si è conclusa nel 2016.
  • Norvegese: nel 2017, Ryanair ha annunciato una partnership con il suo concorrente Norwegian in modo da poter alimentare i suoi voli transatlantici grazie ai voli di corto e medio raggio di Ryanair verso gli aeroporti da cui partono gli aerei norvegesi.
  • Air Europa: Nello stesso anno, Ryanair ha anche firmato una partnership equivalente con il gruppo Air Europa per proporre voli a lungo raggio da Madrid verso una ventina di destinazioni sul suo sito web. La corrispondenza tra le due società era prevista prima del 2018.

Introduzione e quotazione delle azioni RyanAir

Il prezzo delle azioni di RyanAir è attualmente quotato nel dipartimento Foreign Main Market della Borsa irlandese e integra il calcolo dell’indice azionario ISEQ. L’analisi dei grafici storici del mercato azionario di questi titoli mostra una buona tendenza al ribasso rialzista per diversi anni. In primo luogo, il titolo ha perso alcuni punti tra aprile 2007 e ottobre 2008, ma poi si è stabilizzato intorno ai 3,5 euro. Un trend rialzista più marcato è iniziato a luglio 2012, con un picco di 15,09 euro a dicembre 2015.

Dati del mercato azionario

Infine, ora ti forniamo alcuni fatti importanti da sapere sui titoli Ryanair.
  • Nel 2017 la capitalizzazione di mercato totale del gruppo Ryanair ha raggiunto i 22.626,07 milioni di euro.
  • Il numero di titoli emessi dalla società Ryanair e attualmente in circolazione sul mercato è di 1212 348 023.
  • Il prezzo delle azioni Ryanair è attualmente quotato sul mercato principale della Borsa irlandese in Irlanda.
  • La società Ryanair fa anche parte della composizione dell’indice azionario irlandese, l’ISEQ.
  • La partecipazione di Ryanair è composta dal 16,70% delle azioni della Capital Research and Management Company, dal 5,70% delle azioni del signor Baillie Gifford, dal 5,10% delle azioni di BlackRock e dal 3,70% delle azioni del signor Michael O Leary.

Storia economica

Adesso vi parleremo di alcuni degli eventi più importanti che hanno segnato la compagnia Ryanair dalla sua creazione fino ad oggi, nonché le date che è conveniente ricordare per fare un’analisi tecnica storica corretta e attendibile.
  • L’imprenditore Thomas Anthony ha creato la compagnia Ryanair nel 1985, a Dublino, in Irlanda, insieme al tour operator Club Travel e al suo proprietario, Liam Lonergan. L’azienda è stata creata con un capitale di una sterlina irlandese, ovvero 1,30 euro, e 25 dipendenti. Il suo nome deriva dal diminutivo di Thomas Anthony, “Tony Ryan”. Inizialmente, Ryanair operava solo una compagnia aerea tra Dublino e l’aeroporto di Londra Gatwick.
  • Dal 1994, il nuovo presidente e CEO è Michael O’Leary.
  • Nel 2014 Ryanair ha lanciato la sua offerta Business Plus rivolta ad una clientela professionale e permettendole di distinguersi dalla concorrenza.
  • Nel 2015 Ryanair ha venduto il 29,8% del capitale detenuto in Aer Lingus per un totale di 398 milioni di euro.
  • Nel 2017, Ryanair ha ricevuto la sua nave 450E 737 NG.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Ryanair come asset quotato

Il gruppo Ryanair si distingue dalla concorrenza nel proprio settore di attività per la qualità del servizio clienti e le buone relazioni con i consumatori. Grazie a questa strategia, godi di un’immagine di marca di qualità e puoi sedurre molti viaggiatori alla ricerca di voli economici senza perdere la qualità dei servizi. Gli azionisti e gli investitori del mercato azionario apprezzano anche gli ottimi risultati di queste azioni dal punto di vista finanziario e del mercato azionario. I profitti di questi titoli mostrano interessanti progressioni al rialzo regolarmente e in periodi piuttosto brevi. Un’altra strategia messa in atto dal gruppo Ryanair per mantenere la propria redditività e quote di mercato è il cosiddetto Yield Management, che consiste in una grande flessibilità dei prezzi. L’azienda raggiunge così diversi segmenti della popolazione dei consumatori senza intaccare i margini. Ryanair inoltre non esita a investire molti soldi nell’acquisto di nuovi aeromobili con l’obiettivo principale di ampliare le sue linee e accelerare la sua crescita nei prossimi anni. Ad esempio, ha recentemente ordinato un centinaio di Boeing 737 Max che sono stati utilizzati dal 2019 con interessanti prospettive di crescita del traffico entro il 2024. Infine, il gruppo Ryanair è anche un gruppo che fa molto affidamento sulle sue innovazioni per mantenere la sua buona posizione nel mercato. In questo modo sviluppa soprattutto strategie nella gestione delle caratteristiche dei voli a corto raggio. Il gruppo è stato anche uno dei primi a proporre voli low cost in Europa.

Svantaggi e punti deboli delle azioni Ryanair come asset quotato

In primo luogo, sappiamo che l’azienda ha creato polemiche recentemente e più volte per le sue pratiche sociali anticonformiste. Certo, questi eventi altamente mediati, soprattutto per quanto riguarda le condizioni di lavoro del personale di cabina, hanno danneggiato molto l’immagine del marchio di questa azienda, che a sua volta ha avuto un impatto negativo sulle sue vendite. Anche se correttamente internazionalizzata, la compagnia Ryanair mostra ancora una fortissima dipendenza dai mercati di Gran Bretagna e Irlanda. Ciò rappresenta, ovviamente, un rischio significativo per la loro redditività futura e potrebbe porre alcuni problemi in caso di crisi economica in questi paesi. Infine, l’ultimo punto negativo che possiamo citare riguardo alla compagnia Ryanair è la forte dipendenza delle sue attività dalle stagioni turistiche. Pertanto, il gruppo guadagna spesso un reddito più elevato in estate rispetto al resto dell’anno.

Domande frequenti

Quali sono le figure chiave della compagnia Ryanair? Ci sono diverse figure importanti da conoscere su Ryanair che possono aiutarti a comprendere e analizzare questi valori. Quindi, sappiamo, ad esempio, che la flotta di questa compagnia aerea low cost è attualmente composta da 370 aeromobili. L’azienda vola verso 225 destinazioni. Infine, il gruppo Ryanair oggi impiega circa 17.500 persone in tutto il mondo. Quando e come è stata creata la compagnia Ryanair? La compagnia aerea Ryanair è stata creata nel 1985 da un uomo d’affari irlandese di nome Thomas Anthony. Il soprannome del suo creatore, Tony Ryan, è stato quello che ha dato il nome all’azienda. La creazione del gruppo è avvenuta in collaborazione con il titolare dell’agenzia di viaggi Club Travel, Liam Lonergan, un capitale iniziale di 1,30 euro e solo 25 dipendenti. In questo momento, Ryanair ha proposto solo una singola compagnia aerea tra Dublino e l’aeroporto di Londra. Quando vengono pubblicati i rapporti più rilevanti del gruppo Ryanair? Il gruppo Ryanair, come qualsiasi altra azienda globale, pubblica i suoi rapporti finanziari su base annuale e trimestrale. I risultati dell’esercizio annuale vengono generalmente pubblicati all’inizio dell’anno successivo. Inoltre, nel corso dell’anno, con cadenza trimestrale, vengono pubblicati vari risultati intermedi e obiettivi rivisti.
Investimenti 40

Analisi del prezzo delle azioni Astrazeneca

Investimenti 42

Analisi del prezzo delle azioni EasyJet