in

Scegliere un fondo comune è troppo rischioso?

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Scegliere un fondo comune è troppo rischioso?

Sì, ci sono diversi tipi di schemi di fondi comuni di investimento: azioni, debito, mercato monetario, ibrido ecc. E ci sono molti fondi comuni in India che gestiscono diverse centinaia di schemi tra di loro. Quindi può sembrare che azzerare su uno schema sia in realtà un affare molto complesso e confuso.

Scegliere lo schema in cui investire dovrebbe essere l’ultima cosa nella mente di un investitore. Ci sono diversi passi più importanti prima di questo, che aiuteranno a rimuovere molta confusione in seguito.

Un investitore dovrebbe prima di tutto avere un obiettivo di investimento, diciamo la pianificazione della pensione o la ristrutturazione della propria casa. L’investitore deve arrivare a due cifre: quanto costerebbe e quanto tempo ci vorrebbe, pur sapendo anche quanto rischio può essere assunto.

In altre parole, in base agli obiettivi e agli obiettivi di un investitore e al profilo di rischio, si raccomanda un tipo di fondo, ad esempio azioni o ibridi o debito, e solo allora vengono selezionati schemi specifici, in base al track record, , adattamento al portafoglio, ecc.

In sostanza, se c’è chiarezza dello scopo dell’investimento all’inizio, ci sarebbe molta meno confusione sulla scelta del fondo alla fine.

pexels karolina grabowska 7876667

L’esclusione di responsabilità dice che i fondi comuni di investimento sono soggetti a rischi di mercato?

pexels liza summer 6347702

Previsione prezzo Hedera 2023, 2025 e 2030