in

Sistema pensionistico nazionale (NPS): una guida alla pianificazione del pensionamento utilizzando NPS

National Pension System (NPS) è un “regime di risparmio pensionistico” che chiunque può utilizzare per creare un corpus pensionistico.

Sì, NPS è un generatore di corpus. Di per sé, NPS non può generare reddito dopo il pensionamento.

Perché sto evidenziando questo fatto? Perché come investitore dobbiamo essere consapevoli che solo gli investimenti NPS ci faranno passare. È necessario fare di più una volta che il nostro NPS diventa maturo (dopo il pensionamento).

Ma si può usare il corpus pensionistico costruito nel National Pension System (NPS) per acquistare la rendita . La rendita acquistata a sua volta può generare reddito mensile garantito. Leggi: Tutto sulla rendita.

Ma non tutto il denaro deve essere utilizzato per acquistare la rendita. Una parte del corpus NPS può anche essere ritirata come somma forfettaria.

Argomenti :

  • Sistema pensionistico nazionale (NPS).
  • Come funziona NPS.
  • Investire in NPS.
    • Chi può essere l’abbonato.
    • Come iscriversi a NPS.
    • Cos’è la scelta automatica.
    • Cos’è Active Choice.
    • Cosa sono i Tier-I e Tier-II a / c.
    • Contributi in NPS.
    • Regole per prelevare denaro.
  • Vantaggi di NPS.
  • Benefici fiscali di NPS.
  • Conclusione.

1. Sistema pensionistico nazionale (NPS)

NPS è un “sistema pensionistico contributivo”. È diverso da quello che esisteva prima. In precedenza (prima del 2004), i pensionati che prestavano servizio come dipendenti pubblici ricevevano la pensione (reddito mensile). La pensione era il loro vantaggio extra dopo il pensionamento.

Ma nel regime contributivo (dopo il 2004), le persone devono contribuire con una parte del loro reddito e costruire da sole un corpus pensionistico. Il vantaggio extra in forma di pensione (finanziato dal governo) è andato.

Dal 2004 al 2009, NPS era disponibile solo per i dipendenti pubblici. Ma dal 1 ° maggio 2009 anche i dipendenti non governativi e i lavoratori autonomi potrebbero investire in NPS su base volontaria .

I fondi pensione accumulati in NPS vengono investiti anche nel mercato azionario per ottenere rendimenti migliori.

Chi regola l’NPS? PFRDA (Pension Fund Regulatory & Development Authority) è il regolatore. È un organo statutario del governo indiano. Rientra nel ” Dipartimento dei servizi finanziari “.

Punti chiave sul sistema pensionistico nazionale

  • Volontario e definito : il contributo fornito a NPS è volontario e definito. Significa che si può scegliere volontariamente di contribuire a NPS. Inoltre, l’entità e la frequenza del contributo sono definite anche dagli stessi abbonati. Leggi: Informazioni sulla pianificazione del pensionamento.
  • Piano di risparmio per la pensione : NPS è più un programma di risparmio che un’opzione di investimento. Ma poiché il denaro NPS viene anche investito in azioni, il rendimento da NPS è molto più alto rispetto ad altri piani pensionistici come (PPF, EPF, gratuità ecc.). Leggi: denaro richiesto per la pensione.
  • Risparmio sistematico : gli abbonati possono anche utilizzare NPS per salvare sistematicamente (in Tier-I a / c). Invece di risparmiare i loro soldi in banca, deposito fisso, PPF ecc., Il denaro legato alla pensione può essere salvato in NPS. Perché NPS? Perché può generare rendimenti più elevati (a causa della componente azionaria). Leggi: Informazioni sul piano di trasferimento sistematico (STP).
  • Reddito da pensione : una caratteristica fondamentale di un buon reddito da pensione è che dovrebbe essere “garantito”. Il corpus costruito tramite NPS può essere utilizzato per acquistare rendite, che generano reddito assicurato.

2. Come funziona NPS?

C’è un fondo pensione . In questo fondo pensione vengono raccolti i soldi di tutti gli abbonati.

PFRDA (NPS Trust) è incaricata della gestione del fondo pensione nell’interesse dei sottoscrittori. È il principale organismo di regolamentazione del settore pensionistico.

Secondo le direttive di PFRDA, è il Trust NPS che si occupa della gestione complessiva del Sistema Pensionistico Nazionale.

I gestori di fondi pensione (PFM) sono nominati da PFRDA e NPS Trust. Questi gestori di fondi sono professionisti del settore degli investimenti. Le PFM a loro volta investono il denaro raccolto in modo da costruire un portafoglio diversificato (azioni, obbligazioni societarie, titoli di stato).

Questi investimenti a loro volta crescono nel tempo, aumentando così il valore del fondo pensione. Quanto più velocemente crescerà il fondo pensione, tanto maggiore sarà il rendimento per i singoli abbonati NPS.

La Central Record Keeping Agency (CRA) è l’organismo che conserva i dati e le registrazioni di tutti gli abbonati. Possiamo dire che CRA funge da base di dati principale per NPS. NSDL e Karvy funge da CRA per NPS.

Gli abbonati possono utilizzare il meccanismo Point of Presence (POP) o Online per depositare o ritirare il proprio denaro da e verso NPS. I POP sono fondamentalmente banche del settore pubblico e privato, NBFC, ecc. Gli abbonati possono utilizzare i POP per investire offline. Per gli investimenti online, sono disponibili un’app Web e un’app mobile.

Stock Holding Corporation of India funge da banca depositaria e Axis Bank funge da banca fiduciaria per l’NPS.

3. Investire in NPS

3.1 Chi può essere il “sottoscrittore” di NPS?

Qualsiasi cittadino indiano può iscriversi a NPS. Può essere un dipendente del governo, un dipendente del settore privato, un lavoratore autonomo ecc.

La limitazione è solo sull’età . L’età dell’abbonato deve essere compresa tra 18-60 anni . L’abbonato deve anche essere conforme a KYC .

3.2 Come iscriversi a NPS?

Esistono due modi per iscriversi a NPS: online e offline.

  • Offline : scarica prima il modulo di registrazione dell’abbonato (qui). Quindi invia il modulo compilato al POP più vicino. Insieme al modulo, devono essere presentati anche i documenti KYC (prova d’identità e prova dell’indirizzo). C’è una tassa di Rs.500 per la registrazione che deve essere pagata al momento della presentazione del modulo. Una volta approvati i documenti, viene generato un numero PRAN. Un kit di benvenuto insieme al numero PRAN e altri dettagli verranno inviati all’indirizzo registrato.
  • Online : è possibile compilare il modulo online visitando enps.nsdl.com. Quindi fare clic su Sistema pensionistico nazionale> Registrazione. La compilazione del modulo online richiederà circa 15-20 minuti. È necessario tenere a portata di mano una foto formato tessera, una copia scannerizzata della firma e un assegno annullato. Tieni anche a portata di mano il numero di c / c della tua banca e il suo codice IFSC. Durante la compilazione del modulo, la sessione spesso scade. Quindi, continua a salvare i dati inseriti. Dopo la scadenza potrai comunque accedere agli ultimi dati inseriti inserendo il tuo numero di iscrizione.

3.3 Cos’è la scelta automatica in NPS?

Supponiamo che ci sia un investitore alle prime armi la cui conoscenza degli investimenti è minima. Vuole aprire un account NPS. Per una persona di questo tipo è preferibile un account NPS in esecuzione in “Scelta automatica”.

Anche nella scelta automatica, ci sono tre alternative disponibili per gli abbonati.

  • LC-50 (impostazione predefinita) : se l’abbonato decide di non selezionare nulla dalla sua parte, la scelta predefinita dell’NPS è il fondo del ciclo di vita LC-50. In questo fondo, il 50% del denaro viene investito in azioni fino all’età di 35 anni. Dopo i 35 anni, il peso dell’equità viene gradualmente ridotto e il peso delle obbligazioni societarie e dei titoli di stato aumenta.
  • LC-75 : In questo fondo del ciclo di vita, il sottoscrittore può scegliere di avere un portafoglio pesante di azioni. Un abbonato può scegliere volontariamente LC-75 invece della LC-50 predefinita. A lungo termine (20-25 anni), LC-75 produrrà sicuramente rendimenti maggiori rispetto a LC-50 e LC-25.
  • LC-25 : In questo fondo del ciclo di vita, il sottoscrittore può scegliere di avere un portafoglio azionario leggero. Un abbonato può scegliere volontariamente LC-25 invece della LC-50 predefinita. Questo fondo è per quei sottoscrittori che sono avversi al rischio.

Controlla questo link per sapere come cambia la composizione del portafoglio dei fondi del ciclo di vita LC-75, LC-50 e LC-25 con l’età.

3.4 Cos’è Active Choice in NPS?

Sotto la scelta attiva, un abbonato può decidere autonomamente la composizione complessiva del proprio portafoglio di investimenti. In questo modo, è a discrezione dell’abbonato quanto è disposto a diversificare il portafoglio.

Nella scelta attiva ci sono quattro classi di asset tra cui scegliere. Il sottoscrittore deve distribuire i propri fondi (da solo) tra queste classi di attività. Se l’abbonato non vuole farlo, deve invece optare per la scelta automatica.

Nella scelta attiva, ci sono pochissime restrizioni. Evidenzierò quelli più visibili:

  • Peso azionario (fino a 50) : è possibile selezionare un massimo del 75% di peso azionario nel portafoglio fino a 50 anni di età. Il saldo del 25% deve essere distribuito tra C, G e A. Esempio: E: 75%, C: 0%, G: 20%, A: 5%.
  • Alternativa : si può investire un massimo del 5% nella classe di attività A. In un investimento alternativo il denaro viene investito in titoli garantiti da ipoteca, REIT, INVIT ecc.
  • Peso azionario (dopo i 50 anni) : in base alle limitazioni PFRDA, il peso del patrimonio netto nel portafoglio NPS dopo i 50 anni di età è limitato come mostrato di seguito. La tabella seguente mostra il peso azionario massimo che un portafoglio attivo può portare oltre i 50 anni di età.

3.5 Cosa sono gli account Tier-I e Tier-II in NPS?

Durante l’apertura di un account NPS, l’account di livello I viene aperto per impostazione predefinita. Un abbonato può opzionalmente aprire un conto Tier-II insieme a Tier-I. Avere un account di livello I è obbligatorio. Non è possibile mantenere un account di livello II senza un account di livello I attivo.

  • Tier-I A / c : questo è l’account principale in cui viene costruito il corpus pensionistico. Questo è un account limitato perché i prelievi da questo account sono limitati. Inoltre, un abbonato può richiedere vantaggi fiscali solo sul denaro investito in un account di livello I.
  • Tier-II A / c : questo account è come un conto di investimento aggiuntivo. In Tier-I a / c il fondo pensione si accumula. In Tier-II a / c è possibile parcheggiare denaro per altre esigenze finanziarie personali della vita (come l’acquisto di una casa, il futuro del bambino, ecc.). Questo è un conto senza restrizioni dal quale è possibile prelevare denaro in qualsiasi momento. Non sono previsti vantaggi fiscali per l’a / c Tier-II.

[ P.Nota : il governo indiano non darà alcun contributo né in conti Tier-I né Tier-II. Entrambi i conti sono finanziati da un proprio contributo]

3.6 Contributi in NPS

Poiché gli abbonati possono contribuire volontariamente in NPS, i limiti minimi in NPS sono stati mantenuti bassi. Ciò è stato fatto con l’obiettivo di motivare più persone ad iscriversi al programma NPS.

Di seguito sono riportate le regole di contribuzione per i conti di livello I e II:

  • Contributo al livello I :
    • All’apertura del conto: Rs.500 somma forfettaria.
    • Contributo minimo una tantum: Rs.500.
    • Contributo minimo di un anno: Rs. 1.000.
    • Almeno un contributo deve essere effettuato ogni anno.
  • Contributo al Tier-II :
    • All’apertura del conto: Rs.1.000 somma forfettaria.
    • Contributo minimo una tantum: Rs.250.
    • Contributo minimo di un anno: N / A.
    • Limite al contributo massimo: N / A.

Se un abbonato contribuisce con meno di Rs. 1.000 in un anno (nel livello I), l’account verrà congelato dal CRA. Ma con un contributo minimo di Rs.500, l’account può essere riattivato.

I contributi possono essere effettuati utilizzando contanti, assegno, ECS in modalità offline .

In modalità online , è possibile utilizzare net banking, carta di debito e carta di credito per effettuare contributi. Quando il pagamento viene effettuato online, verrà applicato un addebito nominale sul gateway di pagamento.

3.7 Regole per prelevare denaro da NPS

Esistono restrizioni e limitazioni su come prelevare denaro dal fondo NPS. Ma queste restrizioni sono limitate solo all’account di livello I. Dal conto Tier-II è possibile prelevare denaro in qualsiasi momento.

Possono esserci tre condizioni generali in cui un abbonato può decidere di uscire da NPS. Tali abbonati devono essere a conoscenza delle regole.

  • Uscita a 60 anni: una persona può avviare il processo di prelievo dei fondi NPS 6 mesi prima del pensionamento.
    • NPS Corpus <2 Lakhs : l’intero importo può essere ritirato come importo forfettario.
    • NPS Corpus> 2 Lakhs : Per acquistare un’annualità è necessario utilizzare un corpus minimo del 40%. L’elenco dei fornitori di rendite è disponibile qui. L’importo del saldo sarà pagato in un’unica soluzione.
    • Differire : un abbonato può differire il ritiro fino a 70 anni di età. Può anche continuare a contribuire al fondo NPS fino ai 70 anni di età. Ma la decisione di differire il ritiro di NPS deve essere comunicata a NPS almeno 15 giorni prima del pensionamento.
  • Uscita prima dei 60 anni : la persona deve contribuire al fondo NPS per almeno 10 anni prima di richiedere il ritiro.
    • NPS Corpus <1 Lakhs : l’intero importo può essere ritirato come importo forfettario.
    • NPS Corpus> 1 Lakh : È necessario utilizzare almeno l’ 80% per acquistare un’annualità. L’importo del saldo sarà pagato in un’unica soluzione.
  • Decesso prima dei 60 anni : il candidato può ottenere il 100% del fondo NPS in un’unica soluzione.

Esiste una speciale NPS Claim Processing Cell (NPS-CPC) che si occupa di tutte le attività relative al ritiro, alle uscite e al pagamento dopo la morte prematura di NPS.

La procedura per prelevare i fondi NPS online può essere appresa da questo video. Il prelievo può essere effettuato anche offline. Controllare questo collegamento per la procedura.

Benefici del sistema pensionistico nazionale

Ci sono altri modi per costruire un corpus pensionato in India. Uno dei modi migliori per costruire un corpus (prendendo i benefici fiscali dell’80C) è attraverso l’Equity Linked Savings Scheme (ELSS). Rispetto ad altri metodi come EPF, PPF, ecc., Trovo NPS più vantaggioso.

Vediamo alcuni dei vantaggi di NPS
  • Controllo del Sottoscrittore : Il Sottoscrittore ha il controllo sulla composizione del portafoglio del proprio fondo NPS utilizzando Scelta automatica e Scelta attiva. Per le persone che sanno investire, questo è un grande vantaggio rispetto a EPF, PPF ecc.
  • Crescita più rapida : durante la creazione di un corpus pensionistico utilizzando NPS, si può optare per un portafoglio che è pesante. Poiché le partecipazioni in NPS possono durare molto a lungo (come 15-20 anni), si può preferire un investimento azionario pesante. Questo farà crescere il portafoglio più velocemente nel tempo.
  • Chiarezza sulla pensione : se sei un dipendente del settore privato, tu e la tua azienda dovete contribuire con il 12% all’EPF, giusto? L’8,33% del contributo del datore di lavoro va all’EPS (Employee Pension Scheme). Al momento del pensionamento, il denaro parcheggiato in EPS viene utilizzato per acquistare la rendita, mentre l’EPF può essere ritirato in un’unica soluzione. La divisione tra EPF ed EPS è fonte di confusione per molti. In NPS, la divisione è semplice. Prima costruisci il corpus totale e poi usane almeno il 40% per acquistare rendite.
  • Contributi volontari : qualsiasi cittadino indiano (poche eccezioni) può aprire un account NPS. Il contributo al fondo NPS è volontario. L’abbonato deve soddisfare solo poche soglie minime di base. Inoltre, esiste la flessibilità di investire qualsiasi importo, mese dopo mese. Non ci sono impegni fissi (come il 12% dello stipendio base, ecc.).
  • Monitoraggio dei fondi : è possibile per gli abbonati tenere traccia della valutazione corrente dei propri fondi pensione. Può essere fatto accedendo al NPS a / c. Il rendimento generato dal singolo schema può essere tracciato anche utilizzando il sito web di NPS Trust (qui).
  • One Stop Shop : un abbonato può utilizzare un account di livello I per creare un corpus di pensionamento. Allo stesso modo, il conto Tier-II può essere utilizzato come veicolo di investimento per altri obiettivi finanziari della vita. Significa che in un unico posto (conto NPS) tutte le “priorità finanziarie future” della vita possono essere gestite.
  • L’account di livello II è un omaggio : non ci sono costi aggiuntivi per il mantenimento di un a / c di livello II. Inoltre, è possibile prelevare denaro dal conto Tier-II in qualsiasi momento. Non ci sono addebiti o penali per eventuali prelievi da Tier-II a / c.
  • Vantaggio rispetto ai fondi pensione: in India sono disponibili fondi pensione. Come NPS, possono essere utilizzati anche per creare un corpus di pensionamento. Ma nei fondi pensione, sei obbligato a utilizzare almeno il 66,67% del corpus per acquistare Annuity. Inoltre, sei anche obbligato ad acquistare rendite dalla stessa casa del fondo (dove hai il fondo pensione). Ciò è svantaggioso se la rendita di detta casa di fondi sta producendo rendimenti inferiori. In caso di NPS, solo il 40% del corpus può essere utilizzato per acquistare rendite di qualsiasi azienda .
  • Benefici per l’imposta sul reddito : anche i contributi al conto NPS Tier-I possono beneficiare di detrazioni 80C. Maggiori informazioni sui vantaggi fiscali di NPS qui.
  • Basso costo : rispetto ad altre opzioni di risparmio legate al pensionamento, il costo di mantenimento di un conto NPS è più basso. Di seguito è riportata la ripartizione dei costi. Questo costo è forse anche inferiore ai rapporti di spesa dichiarati dagli schemi di fondi comuni di investimento azionario. Maggiore sarà il contributo mensile, minore sarà il costo. Il costo può essere ridotto anche versando un contributo forfettario ogni anno.

Benefici fiscali di NPS

Che tu sia un dipendente del settore pubblico o privato, i contributi autonomi effettuati sul conto NPS Tier-I possono beneficiare di detrazioni fiscali u / s 80C. Anche i lavoratori autonomi possono richiedere detrazioni fiscali investendo in NPS.

NPS offre maggiori vantaggi fiscali ai dipendenti il cui datore di lavoro contribuisce anche all’account NPS.

  • 80CCD (1) : qui, il proprio contributo al conto NPS (solo Tier-I ) è considerato per la detrazione di 80C. Ci sono due limitazioni qui:
    • La detrazione richiesta in base al sec 80CCD (1) deve essere inferiore al 10% di Basic + DA.
    • La detrazione massima consentita qui è Rs.1.5 Lakhs. Se non si hanno altri risparmi di 80 ° C, la detrazione totale di Rs.1.5 lakh può essere richiesta solo sulla base del contributo NPS. [ Nota : per richiedere la detrazione di Rs.1.5 lakhs, il contributo mensile di NPS dovrebbe essere di Rs.12.500].
  • 80CCD (1B) : se uno ha contribuito, dire 200.000 Rs sul conto di NPS (solo Tier-1 ). In questo caso è possibile richiedere una detrazione di Rs.1.5 lakh u / s 80CCD (1) e un saldo di 50.000 Rs può essere richiesto u / s 80CCD (1B). Il limite superiore u / s 80CCD (1B) è Rs.50K.
  • 80CCD (2) : qui, anche il contributo del datore di lavoro può essere considerato per la detrazione dell’imposta sul reddito. L’importo totale che il datore di lavoro ha contribuito in un esercizio può essere richiesto come detrazione. Non c’è un tetto massimo (come Rs.1.5L nel caso di 80CCD (1). Ma c’è una condizione:
    • La detrazione richiesta in base al sec 80CCD (2) deve essere inferiore al 10% di Basic + DA.

Detrazione totale possibile: Rs.1.50.000 + Rs.50.000 + contributo del datore di lavoro (inferiore al 10% di base + DA)

Per i lavoratori autonomi , i vantaggi fiscali sono i seguenti:

  • 80CCD (1) e (1B) : come i salariati, anche i lavoratori autonomi possono beneficiare della detrazione dell’imposta sul reddito ai sensi di questa sezione. Ma ci sono alcune limitazioni:
    • La detrazione richiesta in base al sec 80CCD (1) dovrebbe essere inferiore al 10% del proprio reddito lordo.
    • La detrazione massima consentita qui è Rs.1.5 Lakhs.
    • Se si investe più di Rs. 1.5 lakh in NPS, l’importo aggiuntivo può essere richiesto come detrazione u / s 80CCD (1B). Il soffitto superiore qui è di Rs.50.000

Detrazione totale possibile: Rs.1,50.000 + Rs 50.000

Conclusione

L’apertura di un account NPS può essere eseguita comodamente da casa.

  • Il processo è stato reso semplice poiché tutto può essere fatto online. Se sei un titolare della carta Aadhar, è disponibile anche la funzione di firma elettronica. Significa non gestire le copie cartacee.
  • Una copia scannerizzata della tua firma, una fotografia e un assegno annullato faranno il lavoro. Se la tua carta Aadhar è collegata al tuo conto bancario, la verifica KYC verrà eseguita tramite il tuo conto bancario.

Anche investire in NPS è stato semplicissimo.

  • I contributi predefiniti provenienti dal tuo stipendio (tuo + datori di lavoro) vengono accreditati automaticamente nell’account NPS. Puoi anche aggiungere separatamente ulteriori fondi nel tuo account di livello I. Accedi al tuo account cra-nsdl.com e contribuisci online.
  • Puoi anche utilizzare l’account Tier-II per investire per altri obiettivi finanziari personali. Il denaro investito in un conto Tier-II può essere ritirato in qualsiasi momento. Non ci sono penalità.

Il denaro investito rimane ben diversificato .

  • Se stai investendo in modalità di scelta automatica, il denaro rimane ben diversificato in base alla tua età. Leggi: scelta automatica.
  • Se stai investendo in modalità di scelta attiva, la diversificazione può essere impostata in base alle tue esigenze. Leggi: scelta attiva.

Secondo me, il National Pension System (NPS) è uno dei migliori veicoli di investimento che offre una SOLUZIONE COMPLETA ai cittadini dell’India nella gestione delle loro esigenze di pensionamento.

Buon investimento.

Investimenti 24

Motley Fool vs Stansberry vs IBD Confronto Recensione 2021

Investimenti 8

Firstrade Recensione 2021, la guida