in

Social Trading eToro: cos’è, come funziona [passo dopo passo]

In questo secondo capitolo della guida completa al trading di eToro, ci concentriamo sulla piattaforma di Social Trading .

La piattaforma di social trading di eToro è caratterizzata da una grafica molto bella, con immagini di facile comprensione, dati in tempo reale e le caratteristiche a portata di mano.

Approfitta di un conto demo gratuito con il miglior broker per il social trading.

Il fatto che sia una piattaforma di social trading, oltre che una semplice piattaforma per il trading online. Un ambiente in cui sia la comunicazione con altri trader che il trading online diventano un piacere. Questa è la nostra opinione, ma il giudizio finale sarà tuo.

Sommario [Nascondi]

  • 1 Social Network Trading con eToro
  • 2 Social Trading eToro: Strumenti
  • 3 Estratto conto eToro in tempo reale
  • 4 Colonna di navigazione
  • 5 La sezione “Investimenti” di eToro Social Trading
  • 6 La sezione “Scopri” di eToro Social Trading
  • 7 Strumenti esclusivi: Social Trading Network

Social Network Trading con eToro

Una volta completata la procedura di registrazione spiegata nel capitolo precedente, potrai accedere alla piattaforma di trading eToro, che si presenta come mostrato nell’immagine seguente.

Vediamo ora le diverse sezioni che compongono la piattaforma.

Social Trading eToro: Strumenti

La sezione principale mostra i prodotti finanziari che puoi negoziare. Come vedremo durante l’articolo, in questa sezione si possono vedere anche altri articoli, ma per ora restiamo su quanto appare di default quando la piattaforma viene avviata per la prima volta.

Come puoi vedere, gli strumenti finanziari predefiniti compaiono già nella “Lista dei preferiti”. Puoi modificare questo elenco come preferisci facendo clic su ” aggiungi strumento ” in basso (vedi sotto) o eliminando gli strumenti.

Nota che per ogni strumento (mercato) viene visualizzato quanto segue: nome, variazione, piccolo grafico in miniatura in tempo reale, prezzo di vendita (per aprire una posizione inferiore), prezzo di acquisto (per aprire una posizione superiore) e sentiment di mercato tra gli utenti di eToro .

Per aggiungere più strumenti, come già accennato, puoi cliccare su ” Aggiungi strumenti “.

Torniamo in alto a sinistra. Cliccando su “La mia lista dei preferiti ” puoi vedere come, oltre a mostrare i tuoi preferiti, nella stessa area puoi vedere gli investimenti recenti (effettuati dall’utente) o creare una nuova lista a piacimento. Puoi anche vederli tutti in una volta. L’utilizzo di questa finestra ti permetterà di ottimizzare il tuo spazio di trading e di accedere più facilmente a tutti gli strumenti che ti interessano (magari perché ci hai già investito o perché li stai monitorando per potenziali guadagni). Inizia a utilizzare tutti gli strumenti presenti su eToro da qui.

Estratto conto EToro in tempo reale

Sotto la grande sezione degli strumenti, troverai la barra dell’account. Questa barra mostra lo stato del tuo account eToro in tempo reale, che include capitale disponibile, capitale investito, conto profitti e perdite e patrimonio netto. Quando si lavora con l’account demo, viene visualizzato ” capitale virtuale ” .

Colonna di navigazione

La colonna a sinistra potrebbe essere chiamata colonna di navigazione. Con questa colonna puoi accedere facilmente a diverse funzionalità, impostazioni, offerte e personalizzazioni della piattaforma di social trading eToro .

Per facilitare la comprensione della colonna, la divideremo in tre parti, poiché è divisa in tre parti dalla stessa piattaforma: investire, cercare e altro ancora.

La sezione “Invest” di eToro Social Trading

Cominciamo con la prima parte, “Investire”. Per impostazione predefinita, viene selezionato l’elenco dei preferiti, ovvero l’elenco che abbiamo visto prima. Nella lista Preferiti puoi inserire gli asset con cui preferisci operare regolarmente, con la possibilità di aggiornare l’elenco aggiungendo o rimuovendo asset a piacimento.

Cliccando invece su “ Portafoglio ”, nella stessa area in cui sono visualizzati i tuoi asset preferiti, puoi vedere gli asset in cui è stata effettivamente aperta una posizione.

Infine, ” Novità “. Facendo clic su Notizie, puoi visualizzare i commenti condivisi pubblicamente dai trader. È un po ‘come la “Home” di Facebook o Twitter. Puoi configurare le notizie come preferisci, ad esempio scegliendo di mostrare solo i trader messicani. Per fare ciò, fai clic su “Notizie” e seleziona ” Canale pubblico in spagnolo “.

Il risultato sarà simile a quello mostrato di seguito. Vedrai solo i messaggi di utenti di lingua spagnola. In questo caso, un popolare investitore dedica una posizione a tutti i suoi follower e copiatori (cioè, coloro che copiano automaticamente le sue operazioni). Investi nei trader di maggior successo con eToro da qui. (Clicca)

La sezione “Scopri” di eToro Social Trading

In questa sezione troviamo tre voci: Strumenti, Persone e CopyPortfolios .

Cliccando su Strumenti vengono visualizzate tutte le categorie di mercato, ovvero le categorie di asset disponibili su eToro: indici, azioni, criptovalute, ecc. (vedi immagine sotto). È quindi possibile fare clic su una determinata categoria per visualizzare le risorse in quella specifica categoria o visualizzare la schermata mista, divisa per settori.

Cliccando su ” Persone ” vengono visualizzati gli investitori popolari, ovvero gli investitori “popolari, I più copiati ” o i più seguiti. Ricorda che  esiste un meccanismo di tracciamento e ricerca sulla piattaforma di social trading eToro , oltre che su Twitter.

Un investitore popolare può essere seguito perché ti interessa quello che dice e quello che fa, ma anche per valutare se copiarlo o meno.

Daremo uno sguardo più da vicino al copytrading nella guida di eToro. Come puoi vedere, anche in questo caso la visualizzazione degli investitori è personalizzabile. Puoi sceglierli in base alla nazionalità, in base al mercato in cui hanno investito, in base ai guadagni, in base alla periodicità di riferimento dei risultati.

Leggi il nostro articolo sulle alternative a eToro

Infine, l’ultima voce nella sezione Discover è CopyPortfolios . Sono fondi reali composti da vari asset o da vari popular investor, ai quali ci si può iscrivere. La cosa interessante è che, oltre ai fondi che includono solo asset, puoi sottoscrivere fondi composti da investitori e dai loro rendimenti. Apri un conto demo con eToro e goditi le sue funzionalità.

Strumenti esclusivi: Red Social Trading

In questa sezione ci sono alcuni elementi che potrebbero esserti utili e anche alcuni interessanti.

  • Club eToro : dove possono avere vantaggi esclusivi per i membri, servizio personalizzato e accesso a eventi finanziari, culturali e sportivi sponsorizzati.
  • Invita gli amici : per invitare gli amici su eToro e ricevi $ 20 per ogni amico che porti. Ogni amico riceverà anche altri $ 20 dopo il primo deposito.
  • Aiuto : Questa è una domanda frequente in cui troverai le risposte alle principali domande relative alla piattaforma e all’uso di eToro.
  • Guide : è un percorso che mostra passo passo cosa si può fare sulla piattaforma.
  • Preleva fondi : ti permette di accedere alla pagina dedicata al prelievo di fondi dal tuo conto di trading.
  • Impostazioni : una sezione interessante dove puoi ottimizzare completamente la piattaforma di social trading eToro, a partire dalla valuta utilizzata.

Infine, appena sotto le impostazioni, c’è il pulsante ” deposita fondi “, per effettuare depositi e operare in modalità reale.

Vedi anche: Esempio di trading e trading con eToro

Investimenti 25

Tickmill Demo: come aprire un account

Investimenti 8

Come acquistare azioni ADR