in

SOLANA: cos’è e concorrenti diretti

Solana è una piattaforma blockchain che supporta contratti intelligenti di livello 1.

È progettato per ospitare applicazioni decentralizzate e scalabili. Questa blockchain è stata creata da Solana Labs con sede a San Francisco, mentre il progetto open source è attualmente gestito dalla Solana Foundation con sede a Ginevra. Anatoly Yakovenko ha pubblicato una prova della storia (PoS) sul libro bianco nel 2017 e ha creato il primo blocco di Solana il 16 marzo 2020.

SOL è la criptovaluta nativa della blockchain Solana che consente agli utenti di puntare le monete SOL per aiutare a elaborare le transazioni in modo più rapido ed efficiente. ·

Casi d’uso di Solana

Solana è una blockchain di quarta generazione con molteplici usi:

  • Solana ha un’applicazione open source che chiunque può scaricare per uso personale e commerciale
  • Il tempo di blocco della blockchain è di 400ms, che è più veloce di molte altre blockchain. Ciò consente di eseguire migliaia di transazioni in pochi secondi e a velocità estremamente elevate.
  • Gli sviluppatori di Solana utilizzano questa blockchain per accedere alle loro idee di progetto creativo poiché Solana offre maggiore stabilità e flessibilità rispetto a qualsiasi altra blockchain.
  • Alcuni sistemi come Apricot Finance e Soland sono costruiti sulla blockchain Solana che consente agli utenti di depositare o prestare valuta e guadagnare interessi o configurare il rimborso automatico.
  • Metaplex e Solanart sono applicazioni NFT costruite sulla blockchain Solana che consente agli utenti di creare e vendere opere d’arte digitali. ·
  • I giocatori possono guadagnare criptovalute e NFT giocando a giochi costruiti sulla blockchain Solana che ha un sistema Play to Earn (P2E).
  • Alcuni scambi di criptovaluta decentralizzati come Orca e Serum sono anche costruiti sulla blockchain Solana che consente agli utenti di scambiare criptovalute in un processo non custodito.

In che modo Solana è diversa dalle altre?

  • Solana può elaborare le transazioni più velocemente di BTC ed ETH. Con i suoi brevi tempi di blocco, è veloce come Visa e MasterCard.
  • Poiché Solana è una blockchain di quarta generazione, può gestire elevati volumi di transazioni, a differenza di molte reti blockchain di prima e seconda generazione.
  • Solana è una blockchain stratificata che la rende interoperabile con altre applicazioni per la gestione e il trading di risorse digitali, come criptovalute, NFT o record personali.

Concorrenti di Solana

  • Algorand: È anche una rete blockchain decentralizzata open source con una variante unica del meccanismo di consenso Proof-of-Stake (PoS) per aumentare la velocità delle transazioni.
  • Ripple: è una rete e un protocollo di pagamento digitale basato su blockchain. È una modalità di transazione più veloce e alcune banche utilizzano questo metodo per effettuare regolamenti internazionali.
  • Ethereum: Ethereum è al secondo posto e Solana al nono nella lista delle migliori criptovalute. Tuttavia, Solana è un concorrente di Ethereum in quanto elabora le transazioni più velocemente di Ethereum. Ethereum funziona sul meccanismo Proof-of-Stake (PoS) mentre Solana funziona sia su Proof-of-History (PoH) che Proof-of-Stake (PoS).
dog g6cffdfc6a 1280

SHIBA INU: cos’è e concorrenti diretti

pexels rodnae productions 8369648

CARDANO: cos’è e concorrenti diretti