in

Spiegazione indicatore Aroon: come leggerlo e come usarlo

L’indicatore Aroon è uno strumento utile per esaminare le tendenze. Qui spieghiamo cos’è e come usarlo.

Cos’è l’indicatore Aroon?

Guardando qualsiasi mercato, che si tratti di criptovaluta, alloggi o azioni e azioni tradizionali, è bene sapere cosa sta succedendo nel complesso e se il mercato è in rialzo o in ribasso. 

L’indicatore Aroon ci aiuta a farlo. Creato nel 1995 da Tushar Chande, un indicatore di Aroon misura il periodo di tempo tra i massimi e i minimi in un dato periodo di tempo. 

La parola “Aroon” significa “luce dell’alba” in sanscrito. Chande ha scelto il nome perché il suo indicatore è progettato per mostrare alle persone quando iniziano le tendenze. Consiste di due righe, una chiamata Aroon Up e un’altra chiamata Aroon Down. Aroon Up misura quanto è forte il trend al rialzo e Aroon Down misura quanto è forte il trend al ribasso.

Come leggere l’indicatore Aroon

L’indicatore Aroon è un modo per vedere la forza di una tendenza. Di solito viene applicato ai dati suddivisi in 25 periodi, con l’indicatore che mostra quanti periodi sono stati dal massimo o dal minimo di 25 periodi. Se guardi dove sono le linee in relazione tra loro, puoi vedere dove sta andando il mercato. Se Aroon Up è finita Aroon Down, allora il mercato è rialzista e se Aroon Down è finita Aroon Up, allora il mercato sta portando. L’inizio di una tendenza è mostrato dalle linee che si intersecano. 

L’indicatore si sposta tra 0 e 100. Una lettura superiore a 50 significa che negli ultimi 12 periodi si è verificato un massimo o un minimo, a seconda di quale linea è più alta. Un punteggio inferiore a 50 significa che il massimo / minimo si è verificato nei 13 periodi precedenti.

Possiamo vedere il grafico principale in alto. Se guardiamo la metà inferiore, tuttavia, possiamo vedere una linea rossa e una linea blu. La linea rossa è Aroon Up, quella blu è Aroon down. La prima sezione mostra Aroon Down in alto per la maggior parte del tempo. Ciò significa che il mercato stava tendendo al rialzo. Tuttavia, subito dopo, c’è una grande sezione con Aroon Up in cima, quindi la tendenza generale è stata al ribasso. Puoi vedere i punti in cui le due linee si incrociano, che è dove inizia una tendenza. Alla fine del grafico, Aroon Down è superiore a Aroon Up, il che significa che il mercato mostrato nel grafico sta appena iniziando una tendenza al ribasso.

Se sottraiamo Aroon Down da Aroon Up, otteniamo una cifra chiamata Aroon Oscillator.

Come utilizzare l’indicatore Aroon

L’oscillatore Aroon viene calcolato nel modo seguente.

Ma come otteniamo Aroon Up e Aroon Down? Aroon Up può essere trovato contando il numero di periodi dall’ultimo massimo e poi sottraendo quel numero dal numero totale di periodi. Quindi dividi il risultato di quel calcolo per il numero totale di periodi prima di moltiplicare finalmente quella cifra per 100. Otteniamo Aroon Down usando la stessa formula, solo che questa volta inizi con il numero di periodi dall’ultimo minimo.

La formula dell’indicatore Aroon potrebbe sembrare complessa, ma si traduce in un grafico che ci aiuta a vedere come le tendenze stanno crescendo e si sviluppano. Questo lo rende uno strumento utile per i trader che possono utilizzare una strategia di indicatore Aroon per il trading.

Gli svantaggi

Tuttavia, mentre l’indicatore Aroon ha i suoi usi, non è perfetto perché può fornire solo informazioni retrospettive. Un segnale di acquisto o vendita potrebbe verificarsi troppo tardi, dopo che un notevole movimento di prezzo è già avvenuto. Questo indicatore è uno strumento che può aiutarci a fare previsioni, ma non le fa da solo. Guarda indietro. I trader devono utilizzare altri strumenti e le proprie conoscenze per fare previsioni. 

Non è nemmeno in grado di prevedere eventi inaspettati o insoliti che potrebbero sconvolgere il mercato. Tuttavia, è uno strumento utile che può essere combinato con altri per aiutarti ad analizzare i mercati ed evidenziare modelli di prezzi che potrebbero non essere chiari su un grafico convenzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

investimenti 57

5 dei migliori titoli TSX da acquistare a giugno 2021

crypto 27

Blockchain: una delle più grandi invenzioni della storia?