in

Stai cercando di vendere NFT? Ecco tutto quello che devi sapere

Vuoi vendere NFT? In questa guida imparerai i metodi più rapidi, semplici ed efficienti per farlo!

Gli NFT sono sicuramente un tema caldo in questi giorni. Tutti stanno cercando di entrare in loro – alcune persone vogliono investire in token non fungibili , mentre altri potrebbero voler iniziare a creare anche qualche arte crittografica di fascia alta ! Se rientri in quest’ultimo campo di individui, dovrai imparare a vendere NFT .

Se desideri vendere NFT, tuttavia, dovrai prima capire anche come crearli . Per fortuna, questo non è un processo difficile da seguire, soprattutto se stai utilizzando un marketplace NFT di prim’ordine !

Creazione e vendita vanno di pari passo , almeno per quanto riguarda le NFT. Ecco perché, in questo articolo, tratteremo entrambi i processi in modo approfondito. Prenderemo le cose con calma e inizieremo ad affrontare l’argomento da lontano: se sei già esperto con le criptovalute , in senso generale, puoi saltare alcune sezioni finché non trovi quella che ti interessa.

Perché dovresti creare e vendere NFT?

Evidentemente, se hai le tue ragioni per cui vorresti vendere NFT, questa domanda è abbastanza irrilevante per te. Tuttavia, se non sei ancora sicuro che questa sia un’attività a cui vorresti partecipare, permettimi di approfondire alcuni potenziali benefici che potresti ricevere dalla creazione e dalla vendita dei tuoi token non fungibili .

Uno sbocco per gli artisti

Probabilmente il vantaggio più ovvio della creazione e della vendita dei tuoi NFT è che ricevi il pieno controllo del tuo lavoro , come artista . È la ragione principale dietro l’immensa popolarità e la crescita del mercato NFT: gli artisti sono in grado di prendere in mano la parte finanziaria delle loro opere d’arte .

Tradizionalmente, indipendentemente da dove potresti ospitare il tuo lavoro, ci saranno sempre contratti che ti obbligano a pagare un enorme taglio o royalty al promotore o all’host di terze parti. È così da molto tempo ormai, e i token non fungibili hanno portato una ventata di vento completamente nuova nel settore.

Allo stesso modo in cui le criptovalute ti consentono di effettuare transazioni con un’altra persona o una parte senza intermediari – ad esempio una banca -, le NFT ti consentono di ospitare la tua arte su una piattaforma decentralizzata e ricevere la maggior parte delle royalty dalle tue vendite.

Naturalmente, quando vendi NFT, un taglio va al mercato host e devi anche pagare le tasse del gas (la maggior parte delle volte ). Tuttavia, questo è niente in confronto a come funziona il modello tradizionale.

Quindi, in breve, il curriculum qui è questo: se sei un artista digitale che si affretta a far uscire il proprio lavoro, affinché il mondo lo veda, gli NFT sono probabilmente uno dei migliori gateway per farlo , al momento. Una volta che impari “ dove posso vendere la mia arte digitale? ”, sarai in grado di iniziare a creare il tuo profilo di artista cripto e vendere il tuo lavoro ai grandi gruppi di appassionati di criptovalute là fuori!

Un mercato in forte espansione

Probabilmente non è un segreto che il mercato NFT sia stato un vero fenomeno nel settore delle criptovalute. Di tutte le diverse sezioni del mondo delle criptovalute ( DeFi , yield farm, progetti cross-chain, ecc .), le NFT sono state quelle che hanno attirato maggiormente l’attenzione dei media.

Non c’è da meravigliarsi nemmeno. Con la notizia di diverse opere d’arte e oggetti da collezione digitali venduti a prezzi sorprendenti che circolano su Internet ogni giorno, non c’è da meravigliarsi che un numero enorme di persone abbia sviluppato un interesse nel campo e che una parte di loro voglia vendere NFT, come bene.

Quello a cui sto mirando è questo: il mercato NFT non è solo un ottimo posto per dare il via alla tua esposizione professionale nell’arte digitale ( o estenderne una già esistente ), ma anche potenzialmente per fare soldi mentre sei a anche lui.

Naturalmente, ci sono molti più dettagli coinvolti nell’intero processo, questo è certo . Per guadagnare qualsiasi cifra facendo affari NFT, dovrai sia commercializzarti correttamente , sia anche avere un po’ di fortuna (a causa della saturazione eccessiva del mercato ).

Detto questo, una cosa è certa: se crei arte unica o hai una passione e una propensione per qualche altro aspetto che riguarda gli NFT, puoi stare certo che il tuo lavoro attirerà una certa attenzione nel mondo delle criptovalute . Inoltre, ci sono diversi mercati che non sono così ampi nella loro portata e, invece, si rivolgono a tipi specifici di token non fungibili e ai loro creatori.

Un ingresso nel mondo delle criptovalute

Le criptovalute possono essere un argomento confuso da comprendere e approfondire, questo è certo . Mentre stanno lentamente diventando più accessibili al pubblico in generale, a partire da ora, ci sono ancora un sacco di gatekeeping e processi complessi coinvolti.

Che ci crediate o no, gli NFT sono davvero uno strumento straordinario per alcune persone per familiarizzare con le criptovalute e per iniziare a esplorare questo argomento in un senso più profondo.

Come vedrai tra un minuto, per creare e vendere NFT, devi occuparti di portafogli di criptovaluta , monete crittografiche specifiche , connessioni di portafoglio e marketplace , transazioni basate su criptovalute e così via. Questo è un sacco di cose relative alle criptovalute da affrontare!

Potresti arrivare a dire che, una volta che sarai abile con la vendita di NFT, avrai anche un’idea abbastanza chiara di come funzionano le blockchain e qual è il vero affare con le criptovalute , in generale. I token non fungibili possono fungere da trampolino di lancio per il tuo viaggio crittografico!

La parte migliore? Gli NFT possono attirare l’attenzione di persone che non avrebbero mai nemmeno sentito parlare di criptovalute, in primo luogo, o che potrebbero pensare che questo sia un argomento troppo complicato per loro da approfondire.

Potenziale futuro?

Sebbene ci siano alcuni motivi aggiuntivi per cui potresti voler imparare a creare e vendere NFT, questo è un altro punto importante che vale la pena menzionare anche in questo articolo.

Un singolo sguardo online ti mostrerà che ci sono un milione di previsioni diverse su cosa riserva il futuro per il mercato NFT. Alcune persone sono un po’ più scettiche e sottolineano che siamo attualmente in un’enorme bolla che alla fine sta per scoppiare, con i prezzi della maggior parte delle NFT che crollano completamente.

Tuttavia, c’è una folla ancora più numerosa di individui che sono un po’ più entusiasti del futuro. Ti indicherebbero la direzione delle NFT basate sulle utility .

Per essere un po’ più specifici, ci sono creatori di NFT là fuori che stanno cercando di vendere NFT perché stanno creando token funzionali che in realtà servono servizi di utilità completi . I biglietti per i concerti, i pacchetti VIP e altri gettoni per il possesso di benefici tangibili sono visti come il futuro dello spazio. Pur non essendo ancora “ presenti ”, le tendenze si stanno già manifestando!

Una volta appreso ” dove posso vendere la mia arte digitale “, potresti essere motivato a creare anche NFT aggiuntivi e funzionali. In questo modo, potresti essere in grado di assicurarti il ​​tuo posto nel mondo NFT, a lungo termine, e diventare uno dei nomi più noti del settore.

Come vendere NFT: una guida passo passo

Quindi, ora che abbiamo discusso i motivi principali per cui qualcuno vorrebbe creare e vendere NFT, possiamo passare alla discussione dei passaggi effettivi coinvolti nell’intero processo di cui sopra.

Passaggio 1: acquista Ether (ETH)

Anche alcuni passaggi del processo di apprendimento della vendita di NFT saranno molto simili all’acquisto . Si inizia nello stesso modo – la prima cosa che si vorrà fare è registrarsi su una piattaforma di scambio , e comprare un bel po ‘etere .

Prendiamolo dall’alto e concentriamoci sulla parte di scambio.

Gli scambi di criptovaluta sono piattaforme che ti consentono di acquistare e scambiare diverse criptovalute . Puoi scambiare una moneta con un’altra o acquistare criptovalute per denaro fiat .

Ci sono due tipi di scambi che sono attualmente diffuse sul mercato – centralizzata , e quelli decentrati . Per mantenere le cose semplici, ci concentreremo sul primo.

Se si desidera vendere NFTs, è necessario prima registro su uno scambio centralizzato , e superare il processo di verifica KYC . Questa è tutta una procedura standard: ti verrà chiesto di fornire le informazioni sul tuo ID, in modo che lo scambio sia sicuro di chi sta facendo trading sulla loro piattaforma.

Ora quindi, la grande domanda: quale scambio dovresti usare?

Sebbene ci siano molte diverse opzioni tra cui scegliere ( tutte avranno i loro pro e contro ), il mio suggerimento è di puntare la tua attenzione su Coinbase . Tra le altre ragioni, questo è dovuto al fatto che la piattaforma è l’exchange di criptovalute ( brokerage ) più conosciuto e rispettato del settore .

Coinbase rende il trading di criptovalute eccezionalmente semplice e diretto . Non è necessario possedere alcuna conoscenza o esperienza precedente nel settore per iniziare a scambiare monete sulla piattaforma. Il processo sarà rapido e Coinbase si assicura di guidarti fino in fondo.

Dopo aver creato un account su Coinbase e averlo finanziato ( questo può essere fatto tramite una carta di credito o di debito o un bonifico bancario ), dovrai acquistare Ether . Questa è la seconda criptovaluta più popolare sul mercato, subito dopo Bitcoin .

Perché etere? Bene, quasi tutti i mercati NFT sono costruiti sulla blockchain di Ethereum e richiedono Ether per eseguire qualsiasi tipo di transazione. La maggior parte dei NFTs sono anche creati da ERC-721 o ERC-1155 ( una versione migliorata del precedente ) gettoni . Pertanto, Ether è fondamentale se vuoi vendere NFT.

Passaggio 2: due portafogli sono meglio di uno

Una volta acquistato il tuo Ether, dovrai quindi creare ( o acquistare ) un portafoglio di criptovaluta in cui puoi memorizzare quelle monete ETH.

Bene, ad essere sinceri con te, se hai intenzione di vendere NFT per molto tempo a venire, e se fai sul serio, avrai effettivamente bisogno di due portafogli – più specificamente, un portafoglio software MetaMask e un portafoglio di hardware , come ad esempio l’Ledger Nano X .

Mentre il ” perché ” può diventare un po’ contorto, mi permetta di spiegare.

Il Ledger Nano X ( come alcuni altri portafogli che supportano NFT ) ti consente di memorizzare token non fungibili in essi, ma manca dell’interfaccia di rappresentazione visiva – in altre parole, non sarai in grado di vedere i tuoi NFT su Ledger Live. In seguito, molti marketplace NFT che ti consentono di vendere NFT non avranno la possibilità di connetterti a Ledger.

Invece, ti verrà chiesto di connettere un diverso portafoglio ” caldo “: è qui che entra in gioco MetaMask .

MetaMask e Ledger condividono alcune sinergie : una volta configurato e configurato il precedente portafoglio, sarai in grado di connettere anche il tuo Ledger Nano X. Ciò ti consentirà di utilizzare l’interfaccia MetaMask e di gestire i tuoi token e le criptovalute lì, pur mantenendo l’elemento di sicurezza di Ledger.

Ancora una volta, anche se può sembrare un po’ confuso , sappi solo questo: per vendere NFT in modo efficiente e senza preoccupazioni, avrai bisogno di due portafogli e le tue migliori scommesse sono MetaMask e Ledger Nano X.

MetaMask è anche completamente gratuito da scaricare e utilizzare . Il Nano X, d’altra parte, costerà un po’ di soldi – essendo uno dei migliori portafogli hardware sul mercato , però, è sicuramente un investimento utile, di sicuro.

Una volta risolto, dovresti trasferire il tuo Ether da Coinbase a uno dei portafogli.

Passaggio 3: trasferisci il tuo Ether su un portafoglio

Il trasferimento delle monete Ether appena acquisite dallo scambio al tuo portafoglio è un processo piuttosto semplice. È quasi esattamente come se stessi trasferendo monete crittografiche nel portafoglio di un amico.

Nel tuo account Coinbase ( o in qualsiasi altro scambio che potresti utilizzare – questo processo è estremamente simile con la maggior parte delle piattaforme ), vai al tuo portafoglio Ether e seleziona l’opzione per prelevare le monete . Ti verrà quindi richiesto di inserire l’indirizzo del portafoglio di ricezione.

Una volta inserito, controlla due volte e tre volte se questi indirizzi corrispondono su entrambe le interfacce ( lo scambio e il tuo portafoglio ), e una volta che sei sicuro, premi ” Invia “. A seconda della congestione della rete, la transazione dovrebbe essere completata in pochi minuti.

Sebbene tutto ciò possa sembrare un po’ banale , si tratta in realtà di processi a cui parteciperai piuttosto frequentemente, quando cercherai di vendere NFT. Ecco perché è importante metterlo giù e capire in anticipo!

Passaggio 4: mercati NFT e creazione dei token

Dopo un lungo viaggio, finalmente siamo qui: sei quasi pronto per vendere NFT e diventare il prossimo grande nome in questo settore!

Tutto ciò che resta da fare ora è creare il vero NFT . Se ti stai chiedendo “ dove posso vendere la mia arte digitale? “, ho due parole per te: mercati NFT . E, in questo regno, OpenSea si erge al di sopra di tutti loro.

Anche se ciò può sembrare eccessivamente drammatico , OpenSea è il primo mercato NFT che è stato creato : da allora, è riuscito ad accumulare oltre 19,5 milioni di NFT , e il numero è in aumento . La piattaforma è il punto di riferimento per chiunque desideri acquistare e vendere NFT, grazie alla sua popolarità e semplicità . È come l’Amazzonia dei token non fungibili!

Anche qui la parte della semplicità è molto notevole. Come già menzionato alcune volte in questo articolo, per vendere NFT, dovrai prima crearli – questo viene fatto sugli stessi marketplace NFT. Con OpenSea, il processo è semplice come vengono .

Parlare è a buon mercato, però. Passiamo al processo di creazione vero e proprio.

Per prima cosa, devi andare sul sito Web ufficiale di OpenSea e connettere il tuo portafoglio MetaMask. Puoi farlo navigando nell’angolo in alto a destra dello schermo e scegliendo MetaMask dall’elenco dei portafogli.

Una volta fatto, avrai tecnicamente creato il tuo account. Questo è rappresentato dall’indirizzo del tuo portafoglio. Ora dovresti andare nella parte superiore dello schermo e navigare nella scheda delle tue raccolte : è qui che avverrà tutto il processo di creazione di NFT.

Innanzitutto, devi creare una raccolta : scegli la blockchain appropriata , scegli il nome, ecc. Una volta fatto, sarai in grado di aggiungere ( creare ) NFT a ( su ) quella raccolta.

Il processo è, ancora una volta, estremamente semplice e diretto . Carichi i tuoi file in uno dei formati supportati ( .jpeg, .png, .gif e così via ), scegli le loro proprietà, selezioni le tue royalty, commissioni, aggiungi link, aggiusti alcune informazioni aggiuntive e il gioco è fatto – il tuo NFT è pronto per essere coniato ! Per vendere NFT, questo è francamente l’ultimo passo a cui devi partecipare , almeno dal punto di vista del mercato .

Il processo di conio avviene sulla blockchain. Durante questo, viene creato il token stesso e le sue informazioni vengono ” coniate ” sulla blockchain. È lo stesso di un libro che viene pubblicato, durante il processo di assemblaggio della pagina e del materiale di copertina.

Per coniare e vendere il tuo NFT, tuttavia, dovrai pagare le commissioni sul gas di Ethereum . Queste commissioni dipendono dal periodo di tempo durante il quale crei i tuoi token non fungibili e possono variare drasticamente. È quindi una buona idea provare a cronometrare il mercato , quando le commissioni sono basse.

Certo, se decidi di utilizzare OpenSea per vendere NFT, la piattaforma ha qualcosa noto come ” lazy minting “. Questo è un processo in cui rimandi il pagamento delle tasse del gas fino a quando qualcuno non acquista effettivamente il tuo NFT e tecnicamente non viene nemmeno coniato fino a quel momento.

I tecnicismi alla base di questo processo sono piuttosto complessi e le informazioni su come funziona esattamente non sono così semplici come si potrebbe pensare . Anche le guide disponibili su OpenSea sono poco brillanti , a dir poco. Tuttavia, dall’utente ( venditore ) fine delle cose, tutto ciò che devi sapere è che puoi, di fatto, creare tecnicamente un NFT gratuitamente sul sito in questione.

Pro

  • Può essere gestito da dispositivo mobile
  • Molto sicuro
  • Supporta più di 1500 criptovalute
  • Sicurezza di prim’ordine
  • Interfaccia utente touchscreen
  • Facile da configurare
  • Super sicuro
  • Protezione contro i danni fisici
  • Supporta più di 1500 monete e gettoni

Passaggio 5: commercializzare e vendere i tuoi NFT, guadagnare royalty

Una volta completati tutti i processi di conio, è praticamente tutto: hai creato il tuo NFT e sei pronto per iniziare a vendere!

Vale la pena tenere a mente che questo è in realtà solo l’inizio dell’intero calvario , però. Anche se può essere bello aver creato il tuo primo NFT, con 19,5 milioni di token diversi accessibili su OpenSea , il tuo può perdersi tra la folla, abbastanza velocemente (anche altri mercati ben noti non sono poi così diversi in questo senso ) .

Questo è il motivo per cui, per avere successo e vendere NFT a quante più persone possibile, dovrai essere intelligente anche con il tuo marketing !

Se sei già un artista affermato con un seguito di dimensioni decenti, questo potrebbe non essere un grosso problema. Se sei appena agli inizi, e gli NFT sono il tuo primo ingresso nel mercato dell’arte online, può essere difficile!

A parte questo, una volta che pubblichi il tuo NFT appena coniato, non ci sono davvero ulteriori passaggi che dovresti intraprendere sul mercato stesso. Ogni volta che un acquisto viene effettuato e confermato, riceverai fondi sul tuo portafoglio crittografico, meno la commissione di vendita prelevata da OpenSea ( o qualsiasi altro mercato ).

Questo è tutto! Ora sai come vendere NFT!

Quali NFT dovresti vendere?

Anche se sai già che tipo di NFT vuoi vendere, un solo sguardo al mercato potrebbe farti domandare: quali sono alcuni degli NFT più popolari che attirano più attenzione e hanno il volume di ETH più grande?

Evidentemente, se sei un artista digitale, la maggior parte delle popolari categorie NFT sono le tue ostriche . Significato, non siete veramente limitati a creare opere d’arte NFT, e la vendita su mercati quali SuperRare o Fondazione – invece, si potrebbe anche creare elementi visivi del gioco , da collezione , carte collezionabili , e molto altro ancora!

Questo è il motivo per cui, prima di vendere effettivamente NFT, vale la pena fare alcune ricerche di mercato approfondite e verificare quali sono le tendenze popolari , in questo momento.

Guardando ai migliori NFT di Ethereum su OpenSea , l’idea è piuttosto chiara: le opere d’arte da collezione , in particolare i personaggi , dominano il mercato . Che si tratti di CryptoPunk o CryptoKitties , a parte alcuni oggetti da collezione del mondo dei giochi digitali ( e oggetti NFT in-game ), le opere d’arte sono ancora il re.

Questa è un’ottima notizia se stai guardando “ dove posso vendere la mia arte digitale? ”! Questo è il motivo per cui lo spazio NFT, in generale, è considerato un tale paradiso per artisti di tutto il mondo. Che tu ami creare personaggi per un universo immaginario o disegnare universi complessi, entrambi i concetti dovrebbero trovare il loro posto nel mondo degli NFT!

Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che anche le NFT alimentate dalle utility stanno diventando sempre più popolari . Questi token sono considerati il ​​futuro del mercato NFT, nel suo insieme! Oggi, nella sezione utility, troverai cose come biglietti per concerti VIP e album musicali con contenuti nascosti. Tuttavia, con il passare del tempo, l’elenco dei casi d’uso per tali NFT sta diventando sempre più grande .

Conclusioni

La vendita di NFT può sembrare un processo complicato se non l’hai mai esaminato prima, ma una volta che inizi a analizzarlo passo dopo passo, è evidente che le cose non sono poi così difficili. Questo è esattamente ciò che abbiamo provato a fare anche in questo articolo – spero che tu sia riuscito a cogliere tutti i punti importanti lungo la strada!

Ricorda: non vale la pena imparare a vendere NFT se non hai un portafoglio di alto livello per conservare quei NFT ( o profitti ). Se vuoi risparmiarti il ​​potenziale mal di testa derivante dall’ordinamento attraverso un numero enorme di elenchi di diverse opzioni di portafoglio, posso dirti subito: puoi sbagliare se dovessi usare MetaMask e il portafoglio hardware Ledger Nano X .

In seguito, anche il tuo mercato preferito sarà importante. Ci sono molti diversi mercati specifici per argomento su Internet, ma la scelta migliore se sei appena agli inizi ( e se non vuoi anche limitarti ) è OpenSea . È un mercato NFT veterano con un’enorme varietà di funzionalità e un’enfasi sulla semplicità e facilità d’uso.

Se non sei sicuro su quali mercati NFT saranno i migliori per te, o se non sei ancora sicuro di aver bisogno o meno dei servizi di portafoglio hardware di Ledger, assicurati di dedicare un po’ di tempo e di effettuare una ricerca approfondita del mercato. Esplora tutte le potenziali opzioni e trova quella più adatta alle tue esigenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

investimenti 78

BitTorrent: cos’è e dove acquistare

investimenti 58

Cosa potrebbe succedere se investissi 100 euro in Litecoin (LTC)?