in

Stai risparmiando troppo?

Lasciatemi innanzitutto affermare che non ho problemi a vivere in modo frugale.

Mia moglie ed io non spendiamo molto. Di solito non indosso abiti costosi. Ho un orologio costoso (che, ironia della sorte, indosso raramente). Non esco spesso a fare la spesa, né mi piace fare acquisti.

Le nostre auto non sono niente di speciale. Possediamo una Honda Odyssey del 2007 e una Hyundai Genesis del 2010. Il libro che ho appena recensito, “Stop Acting Rich”, dice che l’auto più popolare tra i milionari è la Toyota Avalon. Supponendo che l’auto possa fermarsi, quella è l’auto che stavamo cercando di acquistare.

In molti modi ci adattiamo al profilo di “The Millionaire Next Door” di Thomas Stanley. Penso che sia fantastico che Thomas descriva la vita di un milionario medio e lo differenzi dai ricchi scintillanti. L’anno scorso abbiamo risparmiato oltre il 30% del reddito netto (prima delle tasse).

Sospetto che il pubblico che legge il mio blog risparmia almeno il 15% del proprio reddito netto all’anno. Se non lo sei, dovresti farlo almeno per assicurarti una pensione decente. Dalla ricerca che ho fatto, se risparmi il 30% del tuo reddito netto sarai abbastanza a posto. Ovviamente è relativo al tuo reddito netto. Per la maggior parte delle persone, è più facile risparmiare il 30% su un reddito netto di $ 250.000 che su un reddito netto di $ 50.000 all’anno.

Quanto è troppo?

Quando si tratta di risparmiare, esiste una cosa come essere troppo frugali? È possibile risparmiare troppo all’anno? A che punto stai risparmiando troppo? Un modo in cui l’ho visto è che il risparmio dovrebbe avere un obiettivo finale in mente. Qual è lo scopo del risparmio?

Dopotutto, non ha senso essere l’uomo più ricco del cimitero. Quando muori, non puoi portarlo con te. Non sto dicendo che non dovresti lasciare soldi ai tuoi figli, ai parenti e al tuo ente di beneficenza preferito. Ma non sarebbe meglio, finché sei vivo, dare una parte dei tuoi soldi a queste persone?

Sfortunatamente, non sai mai veramente quando il tuo numero è alto. Oggi potresti essere investito dal proverbiale autobus mentre attraversi la strada, ei tuoi risparmi saranno inutili. Non dovremmo pianificare per domani perché nella maggior parte dei casi, domani sarà mai? Inoltre, non dovremmo vivere anche per l’oggi – il qui e ora?

Questo è qualcosa con cui ho lottato per molti anni e sono giunto alla conclusione, come la maggior parte delle cose nella vita, riguarda l’equilibrio. Dovrei salvare e fissare obiettivi specifici, ma anche non aver paura quando raggiungo obiettivi specifici per acquistare alcune cose materiali.

Ricompensa te stesso

Abbiamo stabilito obiettivi di risparmio per alcune delle cose materiali che vorremmo avere nella nostra vita. Se lavori duro e fai sacrifici, non dovresti essere ricompensato alla fine? Non lo stiamo facendo per impressionare i nostri vicini o amici. Lo stiamo facendo per noi stessi.

Ad esempio, ho sempre desiderato una bella TV a grande schermo per la sala multimediale nel nostro seminterrato. Nel 2009, ho stabilito un obiettivo di quanto reddito dovevamo fare e quanto dovevamo risparmiare per l’anno. Abbiamo raggiunto entrambi i punti e ci siamo ricompensati acquistando la TV.

La TV non era economica e arrivava a $ 5.000. Avrei potuto prendere i soldi e invece salvarli? Avrei potuto investire i soldi in azioni, obbligazioni o affari? Certo, sì, ma quanto voglio il sacrificio nella mia vita?

Il classico detto, “Non puoi portarlo con te”, è qualcosa che dovrebbe essere sempre considerato. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi annuali e ci siamo ricompensati nel processo. Nell’ultimo libro di Thomas Stanley “Stop Acting Rich and Start Living Like a Real Millionaire” (che ho recensito di recente) afferma:

Non intendo suggerire che si viva come un avaro; l’occasionale piacere colpevole è perfettamente accettabile. Se lavori sodo e risparmi di conseguenza, dovresti goderti un regalo di tanto in tanto. Il problema è che le persone sono arrivate a godersi il piacere colpevole ogni giorno con l’esclusione di lavorare per un futuro finanziariamente indipendente.

La mia raccomandazione è paradossale: pianifica per il domani, ma vivi per l’oggi. Non sai mai quando il tuo numero è alto. Questo vale non solo per il denaro, ma per qualsiasi aspetto della tua vita.

Lettori, cosa ne pensate dell’essere frugali? È possibile risparmiare troppo?

Investimenti 39

Come investire in Penny Stock

Investimenti 32

Ethereum può diventare una risorsa del tesoro aziendale