in

Strategia di investimento di Carl Icahn

Carl Icahn è una delle figure di maggior successo di Wall Street. Negli anni ’80, questo predone aziendale, che utilizzava i titoli spazzatura di Drexel Burnham, divenne noto come un capitalista avvoltoio , assumendo posizioni in società pubbliche e inizialmente chiedendo cambiamenti estremi sia nella leadership aziendale che negli stili di gestione. Spesso gli obiettivi gli pagavano soldi ” greenmail “, con la clausola che si sarebbe allontanato dal suo obiettivo. Entro la fine del 20 ° secolo, tuttavia, la sua reputazione è cambiata, poiché è diventato un azionista attivista . Gli investitori hanno seguito il suo esempio e hanno acquistato le attività su cui si è concentrato. L’aumento del prezzo delle azioni causato dall’anticipazione che Icahn avrebbe scoperto il valore per gli azionisti divenne noto come ” Icahn lift “.

Filosofia di investimento

Icahn ha detto: “La mia filosofia di investimento, in genere, con eccezioni, è quella di acquistare qualcosa quando nessuno lo vuole”. Più specificamente, come investitore contrarian , identifica le società con prezzi delle azioni che riflettono un rapporto prezzo / utili (P / E) scadente o con valori contabili che superano l’attuale valutazione di mercato . Icahn acquista quindi in modo aggressivo una posizione significativa nella società e chiede l’elezione di un consiglio di amministrazione completamente nuovo o la cessione di attività al fine di fornire più valore agli azionisti . Icahn si concentra pubblicamente sulla retribuzione del CEO , dicendo che crede che molti alti dirigenti siano grossolanamente pagati in eccesso e che la loro retribuzione abbia poca correlazione con la performance del titolo.

Inizi

Nel 1979, la prima vittoria di Icahn fu l’ acquisizione attraverso un voto per procura della Tappan Company. Poco dopo aver vinto un posto nel consiglio di amministrazione, ha progettato la vendita della società in una transazione che ha raddoppiato il suo investimento iniziale. Subito dopo, avrebbe preso di mira Marshall Fields e Phillips Petroleum, che hanno prodotto entrambi ritorni significativi poiché le società hanno combattuto per allontanare il suo controllo. TWA è stato l’apice dei primi sforzi di Icahn. Nel 1985, ha rilevato la compagnia aerea una volta controllata da Howard Hughes. Poco dopo, TWA ha acquistato diversi piccoli vettori regionali, poiché Icahn ha cercato di utilizzare l’efficienza della compagnia aerea ampliata per generare maggiori profitti. Nel 1988, ha assunto la società privata attraverso un piano di riacquisto di azioni proprie da 650 milioni di dollari che gli ha permesso di riguadagnare quasi l’intero investimento di 469 milioni di dollari. Questo ha anche gravato TWA con $ 540 milioni di debiti. Poco dopo, le rotte più apprezzate della compagnia aerea sarebbero state vendute ai concorrenti, portando l’azienda indebolita a dichiarare il Capitolo 11 nel 1992 e Icahn avrebbe lasciato la compagnia all’inizio dell’anno successivo. Nel frattempo, Icahn ha negoziato per i voucher della compagnia aerea al posto dei $ 190 milioni che TWA gli doveva. Poiché l’accordo includeva la disposizione che non poteva vendere questi biglietti tramite agenti di viaggio, Icahn ha fondato LowestFare.com, dove ha venduto i biglietti e ha creato una rivoluzione nel settore dei viaggi.

Riflessioni sull’esperienza TWA

L’esperienza di Icahn con TWA lo guiderebbe a concentrarsi principalmente sulla ricerca di profitti tramite aumenti sottostanti del prezzo delle azioni, che di solito si ottengono con la cessione o la liquidazione definitiva delle attività. Un altro risultato è il pagamento diretto del greenmail a Icahn. La metodologia impiegata inizia con l’acquisto di un grosso pacchetto di azioni della società, seguito dalla proposta di una lista di amministratori, che include Icahn ei suoi alleati. Un esempio del suo modo di operare è stato il convincimento della USX, discendente aziendale della US Steel di Andrew Carnegie, di scorporare la sua divisione di produzione dell’acciaio e concentrarsi invece sul business petrolifero attraverso Marathon Oil, una società un tempo di proprietà di John D. Rockefeller . Nel 1991, a seguito della creazione di una seconda classe di azioni USX per rappresentare la divisione acciaio, entrambe le classi di azioni sono aumentate del 28%. Gli accordi di Icahn includono anche il suo ruolo di catalizzatore durante la battaglia tra Pennzoil e Texaco. Lì, Icahn ha accumulato oltre il 13% delle azioni di Texaco e non è riuscito nel suo tentativo di prendere il controllo del consiglio di amministrazione. Tuttavia, l’accordo finale tra le corporazioni contendenti ha causato un aumento in entrambi i loro prezzi delle azioni, portando Icahn una finanziaria manna .

Successi più recenti

In un’altra famigerata battaglia, Icahn ha accumulato una partecipazione del 7,3% in RJR Nabisco durante la fine degli anni ’90. Ha quindi lanciato una lotta per procura sia per ottenere il controllo del consiglio di amministrazione sia per forzare lo scioglimento dell’azienda. Anche se non ha avuto successo in questi sforzi, ha realizzato la vittoria attraverso un profitto straordinario nel suo investimento poiché la gestione dell’azienda era supportata dagli investitori, abbastanza per dare a Icahn un aumento di $ 100 milioni nel suo portafoglio . In un tentativo simile, Icahn non è riuscito a costringere Time Warner a dividere le sue operazioni in quattro società quotate separatamente, una divisione per la quale ha condotto una campagna nel 2006. Sebbene respinto dagli altri principali azionisti di quella società, Icahn ha raccolto un grande profitto nel suo investimento e ha premuto il società di eleggere due membri del consiglio indipendenti e impegnarsi in misure di riduzione dei costi. Un altro esempio dell’influenza di Icahn sui prezzi delle azioni è stato con Netflix nell’autunno del 2012. Fedele alla sua filosofia contrarian, Icahn ha accumulato oltre il 10% della società quando era vicino al minimo di 52 settimane. L ‘”aumento di Icahn” ha fatto salire le azioni del 14% dopo che ha rivelato in una dichiarazione normativa la sua partecipazione nella società.

La linea di fondo

Le descrizioni di Carl Icahn vanno dal capitalista avvoltoio al greenmailer. È stato definito un tafano e un azionista attivista. In effetti, né la sua filosofia né la sua strategia sono cambiate molto negli ultimi tre decenni, durante i quali è passato da agente di borsa a uno dei giocatori più influenti di Wall Street. Investitori simili come T. Boone Pickens e Saul Steinberg hanno impiegato tattiche hardball nelle loro corse contro i consigli di amministrazione di società pubbliche sottovalutate . Tuttavia, il tesoro di guerra di Icahn è cresciuto non solo dall’accumulo dei suoi profitti da accordi passati, ma anche attraverso la sua creazione di una master limited partnership multimiliardaria chiamata Icahn Enterprises LP.Questo veicolo di investimento offre a Icahn risorse aggiuntive al di fuori della sua enorme fortuna personale da utilizzare in gli investimenti strategici, che sono le forze dietro l ‘”ascensore Icahn”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Finanza 32

Top 4 miliardari che vivono a Las Vegas

criptovalute 12

Previsione dei prezzi di Crypto.com (CRO) 2022, 2025, 2030